Nuove Fulcrum Zero 2017

djarno

Novellino
26 Luglio 2015
20
1
milano
Visita sito
Bici
citybike
Prese a 800 con pneumatici conti gp II camere e montaggio, in più mi ha modificato la cassetta shimano 11-28 in 12-30, ottimo lavoro e ruote fantastiche ... Sono soddisfatto, se posso fare pubblicità ... Cicli fusar poli a Busto Garolfo, davvero bravi, onesti e disponibili
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quello che mi preoccupa di più è la mancanza di possibilità di scelta

Se, e ripeto se, Fulcrum garantisce l'utilizzo dei copertonicini da 23 con cerchio 17C non vedo il problema. Potrai montate 23, 25, 28 e 32 e l'accoppiata perfetta l'avrai per quelli che misurano 25 reali (quindi gran parte dei 23).


infatti ci vogliono portare ad utilizzare qualcosa che non c'entra con la bdc che conosciamo ora,devono solo trovare la via,il canale giusto.

Mi sembra che stiate un po' esagerando...

Me ne farò una ragione[emoji23] ...a parte gli scherzi trovo normale per coloro che hanno deciso di usare dei 28" e magari in futuro anche dei 32" andare su ruote con c17, per quelli invece che hanno i 23" e forse in futuro vorrano provare o usare dei 25" le ruote con c15 sono più che adeguate !
Io al momento sto usando dei continental gp 4000 s II da 25", ma più per sfizio che per reale necessità, ed onestamente non sto notando differenze sostanziali con lo stesso modello ma da 23" ...quindi il prossimo treno di gomme sarà nuovamente da 23"!

I copertoni di cui parli sono da quasi 25 i 23 e da quasi 28 i 25 quindi si accoppiano meglio su cerchio 17C.

Quindi senza cambiare le tue abitudini la R0 C17 sarebbero le più adatte.

Io ho appena acquistato un nuovo set di gp4000s2 da 23mm o-o
... ok, passerò ai 17c ma montando sempre i gp4000s2 da 23 che di fatto, su cerchio 15c (esterno 20,5mm) misurano ~ 25mm.

Appunto, quindi qual'è il problema nel passare al 17C? Il maggiore peso del cerchio? Suvvia...

Buonasera, allora ho misurato la larghezza dei copertoni.
Continental GP4000 SII.
- da 23 misura 25.2 mm
- da 25 misura 27.4 mm
Entrambi gonfiati a 7 atm su cerchio c17.

Giusto per confermare, accoppiata perfetta anche con i 23.

Praticamente un extra 10% di larghezza "in omaggio": come sono gentili in Continental 😂😂😂

Secondo me anche loro sono all'interno del complotto per far diventare i freni a disco uno standard!

però un 28 su una bici da corsa ........... è più una misura da gravel.
Ricordiamoci anche che più larghezza vuol dire più peso , minore reattività nei rilanci e minore handling.
Quindi tra 23 e 25 possiamo ragionare sui pregi e i difetti ed ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze , ma 28 no , proprio no.

Solitamente chi dice queste cose poi quando prova i 25 prende modelli che reali misurano 28... e magari si trovano anche bene!

Per gli over 80kg o chi cerca più confortevole e grip di altri i 28 hanno un senso.

Alla fine le misure oramai sono 23, 25 e 28 dove la misura intermedia rappresenta il compromesso e le altre due esigenze specifiche. Mi sembra abbastanza normale che i cerchi debbano essere pensati per i 25 in modo da poter calzare sia sui 23 che sui 28 al meglio.

Forse prima era diverso perché venivano usati diametri come 21 e 22 che ora in versione copertonicino neanche si trovano?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se, e ripeto se, Fulcrum garantisce l'utilizzo dei copertonicini da 23 con cerchio 17C non vedo il problema. Potrai montate 23, 25, 28 e 32 e l'accoppiata perfetta l'avrai per quelli che misurano 25 reali (quindi gran parte dei 23).




Mi sembra che stiate un po' esagerando...



I copertoni di cui parli sono da quasi 25 i 23 e da quasi 28 i 25 quindi si accoppiano meglio su cerchio 17C.

Quindi senza cambiare le tue abitudini la R0 C17 sarebbero le più adatte.



Appunto, quindi qual'è il problema nel passare al 17C? Il maggiore peso del cerchio? Suvvia...



Giusto per confermare, accoppiata perfetta anche con i 23.



Secondo me anche loro sono all'interno del complotto per far diventare i freni a disco uno standard!



Solitamente chi dice queste cose poi quando prova i 25 prende modelli che reali misurano 28... e magari si trovano anche bene!

Per gli over 80kg o chi cerca più confortevole e grip di altri i 28 hanno un senso.

Alla fine le misure oramai sono 23, 25 e 28 dove la misura intermedia rappresenta il compromesso e le altre due esigenze specifiche. Mi sembra abbastanza normale che i cerchi debbano essere pensati per i 25 in modo da poter calzare sia sui 23 che sui 28 al meglio.

Forse prima era diverso perché venivano usati diametri come 21 e 22 che ora in versione copertonicino neanche si trovano?



Ma i fatti io tornerò ai gp 4000 da 23"!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
.



Appunto, quindi qual'è il problema nel passare al 17C? Il maggiore peso del cerchio? Suvvia...

Qual è il punto? Mi ripeto: per me (di nuovo PER ME) la questione è che i cerchi LG sono il primo passo per far montare a tutti pneumatici adeguati. E taluni, forse la maggioranza, passando ai cerchi LG e pneumatici adeguati dovranno, obtorto collo, cambiare telaio.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qual è il punto? Mi ripeto: per me (di nuovo PER ME) la questione è che i cerchi LG sono il primo passo per far montare a tutti pneumatici adeguati. E taluni, fotse la maggioranza, passando ai cerchi LG e pneumatici adeguati dovranno, obtorto collo, cambiare telaio.

Il punto è che vi state facendo troppi problemi. Le case costruttrici stanno investendo in R&D per creare cerchi da 17c o addirittura da 18c che possano comunque montare pneumatici larghi 23mm.

Il punto è che alcuni si lamentano dicendo che vogliono usare copertoni da 23 (cosa che a quanto sembra non è comunque un problema) ma in realtà utilizzano già copertoni da 25 reali perchè quelli che hanno acquistato come dei 23 in realtà sono dei 25.

Gli unici che si dovrebbero lamentare sono quelli che usano i Veloflex da 23 che se non sbaglio misurano meno di 23. Tutti gli altri possono tranquillizzarsi...

Adesso non esageriamo ...

Che tu ci creda o no è così. Il miglior accoppiamento copertone cerchio i copertoni larghi 25mm reali le hanno con i cerchi da 17c. Tra l'altro se non sbaglio le nuove Fulcrum Zero sono larghe esternamente proprio 25mm quindi anche a livello aerodinamico (se mai dovesse contare) l'accoppiamento con le 17c sarebbe perfetto!

Chi ha provato i copertoni da 25 (magari larghi realmente 27 o 28) e dice di non averne ricavato giovamento forse dovrebbe riflettere proprio sul fatto che dovrebbe provarli sul cerchio adatto prima di trarre conclusioni. Che su un cerchio 15c un 27/28 reale possa non dare un buon feeling è proprio il motivo per cui si stanno allargando i cerchi.

P.S.: Come esercizio a casa misurate la larghezza reale dei vostri copertoni (quelli che già usate non quelli che sarete costretti ad usare) e chiedetevi solo dopo se sarebbe meglio un cerchio 15c o 17c.

P.S.2: Io in bici non so andare, forse per questo non sono così restio al cambiamento?
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il punto è che vi state facendo troppi problemi. Le case costruttrici stanno investendo in R&D per creare cerchi da 17c o addirittura da 18c che possano comunque montare pneumatici larghi 23mm.

Il punto è che alcuni si lamentano dicendo che vogliono usare copertoni da 23 (cosa che a quanto sembra non è comunque un problema) ma in realtà utilizzano già copertoni da 25 reali perchè quelli che hanno acquistato come dei 23 in realtà sono dei 25.

Gli unici che si dovrebbero lamentare sono quelli che usano i Veloflex da 23 che se non sbaglio misurano meno di 23. Tutti gli altri possono tranquillizzarsi...



Che tu ci creda o no è così. Il miglior accoppiamento copertone cerchio i copertoni larghi 25mm reali le hanno con i cerchi da 17c. Tra l'altro se non sbaglio le nuove Fulcrum Zero sono larghe esternamente proprio 25mm quindi anche a livello aerodinamico (se mai dovesse contare) l'accoppiamento con le 17c sarebbe perfetto!

Chi ha provato i copertoni da 25 (magari larghi realmente 27 o 28) e dice di non averne ricavato giovamento forse dovrebbe riflettere proprio sul fatto che dovrebbe provarli sul cerchio adatto prima di trarre conclusioni. Che su un cerchio 15c un 27/28 reale possa non dare un buon feeling è proprio il motivo per cui si stanno allargando i cerchi.

P.S.: Come esercizio a casa misurate la larghezza reale dei vostri copertoni (quelli che già usate non quelli che sarete costretti ad usare) e chiedetevi solo dopo se sarebbe meglio un cerchio 15c o 17c.

P.S.2: Io in bici non so andare, forse per questo non sono così restio al cambiamento?



Io dico più semplicemente che per anni abbiamo usato ruote con c15 e sotto ci abbiamo messo un po' di tutto e non ho visto problematiche particolari ...che poi un cerchio da c17 sia più adatto ad ospitare coperture da 28 in su chi lo discute, ma quanti poi adottano tali coperture ??? Pochi se non chi usa Bdc con dischi che montano pure in 32 ma nel caso del disco mettono ruote specifiche con il perno passante reale necessità per chi vuole una Bdc a disco, quindi perno passante+ruote c17+ copertoni 28-32 troviamo la quadratura del cerchio !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io dico più semplicemente che per anni abbiamo usato ruote con c15 e sotto ci abbiamo messo un po' di tutto e non ho visto problematiche particolari ...

Infatti così come non avevi problemi prima non lo avrai neanche adesso con le 17c. Questo è il punto, vi state facendo problemi inutili.

...che poi un cerchio da c17 sia più adatto ad ospitare coperture da 28 in su chi lo discute, ma quanti poi adottano tali coperture ???

A parte il fatto che tu in questo momento hai montato dei copertoni che sono quasi dei 28 reali. Quindi la riposta a chi le monta è "tu, ad esempio".

Inoltre è più adatto ad ospitare coperture d 25 reali in su non da 28 in su. Poi, di conseguenza, rispetto ai 15c sarà anche più adatto ai 28 e ai 32... ma anche con i tuoi Conti da 23 dovresti trarne beneficio!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti così come non avevi problemi prima non lo avrai neanche adesso con le 17c. Questo è il punto, vi state facendo problemi inutili.







A parte il fatto che tu in questo momento hai montato dei copertoni che sono quasi dei 28 reali. Quindi la riposta a chi le monta è "tu, ad esempio".



Inoltre è più adatto ad ospitare coperture d 25 reali in su non da 28 in su. Poi, di conseguenza, rispetto ai 15c sarà anche più adatto ai 28 e ai 32... ma anche con i tuoi Conti da 23 dovresti trarne beneficio!



Se seguiamo la tua logica anche in 28 saranno reali 30 e i 32 saranno delle ruote da mtb ...ripeto non ci facciamo mille problemi su una innovazione che all'atto pratico non cambierà di una virgola le nostre prestazioni !
Semplicemente cerchiamo di prendere atto che gli standard stanno cambiando...poi sul perché o per come ognuno si fa la propria idea !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Gli unici che si dovrebbero lamentare sono quelli che usano i Veloflex da 23 che se non sbaglio misurano meno di 23. Tutti gli altri possono tranquillizzarsi...

sono uno di questi infatti, conta che il velo da 25 qualcuno lo ha misurato 24 e rotti, temo che quindi il velo da 23 che a me va benissimo, sia quindi 22 e rotti o meno, sia veramente troppo stretto per i 17c e se forse non c'è veramente rischio di stallonare anche prendendo una buca profonda ed un bel colpo, immagino un velo da 23 su un 17c lavori veramente male essendo troppo allargato

i 23 velo per me son perfetti,ne ho una bella scorta ed ho già scritto alla veloflex una settimana fa, ritornano dalle ferie, risposta mail automatica, il 29.8 appena mi rispondono vi dico cosa mi diranno
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se seguiamo la tua logica anche in 28 saranno reali 30 e i 32 saranno delle ruote da mtb ...

Per alcuni copertoni infatti è così ma non per tutti.


ripeto non ci facciamo mille problemi su una innovazione che all'atto pratico non cambierà di una virgola le nostre prestazioni !
Semplicemente cerchiamo di prendere atto che gli standard stanno cambiando...poi sul perché o per come ognuno si fa la propria idea !

Vedi, alla fine siamo perfettamente d'accordo!

Non ha senso farsi problemi per questo cambiamento di Standard. Permetterà solo di avere un accoppiamento migliore con i copertoni già utilizzati da molti di noi.

Penso sia uno dei pochi cambiamenti che non porterà alcuno svantaggio e non costringerà nessuno a cambiare niente. Quindi perchè farsi problemi?