[Test] Freni a disco

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Bell'articolo, come sempre. Non mi convincono, non ne vedo il bisogno o l'utilità. Per di più si appesantisce la bici ed a mio avviso sono anche bruttini. Per di più ho letto che l'UCI non permette l'utilizzo di questi freni nelle corse, asserendo una loro pericolosità ed incolumità dei ciclisti (trattandosi di dischi che possono arrivare ad alte temperature). Bo, vedremo ....
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Bell'articolo, come sempre. Non mi convincono, non ne vedo il bisogno o l'utilità. Per di più si appesantisce la bici ed a mio avviso sono anche bruttini. Per di più ho letto che l'UCI non permette l'utilizzo di questi freni nelle corse, asserendo una loro pericolosità ed incolumità dei ciclisti (trattandosi di dischi che possono arrivare ad alte temperature). Bo, vedremo ....

L'UCI è piena di vecchi. La corona della guarnitura non è pericolosa se cadi? Eppure è lì da 100 anni.....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
basta UCI, basta limitazioni assurde in nome di non si sa quale tradizione, capace solo di bloccare il progresso e la ricerca. Liberiamoci
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Io ci credo, mi convincono.
Non voglio credere che l'UCI ritengano pericolosi i dischi, ovvero non ne capisco la motivazione. Però il prossimo step che aspetto sono i freni idraulici, per me migliorano ancora di modulabilità.
Per quanto riguarda il peso non credo che influenzi così la prestazione di bici che ampiamente ormai nel top di gamma sono sotto i 6,5 kg.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Io ci credo, mi convincono.
Non voglio credere che l'UCI ritengano pericolosi i dischi, ovvero non ne capisco la motivazione. Però il prossimo step che aspetto sono i freni idraulici, per me migliorano ancora di moluabilità.
Per quanto riguarda il peso non credo che influenzi così la prestazione di bici che ampiamente ormai nel top di gamma sono sotto i 6,5 kg.

Questi provati sono idraulici.

Le differenze di peso sono trascurabili tra impianto tradizionale e disco idraulico. Solo col 160mm aumenta un po' il gap. Ma si parla di 100gr ca in tutto.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Io ci credo, mi convincono.
Non voglio credere che l'UCI ritengano pericolosi i dischi, ovvero non ne capisco la motivazione. Però il prossimo step che aspetto sono i freni idraulici, per me migliorano ancora di modulabilità.
Per quanto riguarda il peso non credo che influenzi così la prestazione di bici che ampiamente ormai nel top di gamma sono sotto i 6,5 kg.
Bisognava che avesse pesato la colnago del test. secondo me era sopra i 7 kg.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
La forcella tende a ruotare dalla parte opposta al freno quando si aziona il freno anteriore, magari tenendo il manubrio con una mano sola?

Qunat'e' l'incremento di peso dovuto al sistema frenante e alla raggiatura incrociata?

No, assolutamente, la forcella non ruota. A frenare col solo anteriore con una mano sola non ci penso se devo essere sincero...

La differenza a bici finita sarà di 100gr. C'è da dire che i freni idraulici possono essere usati solo con gruppi elettronici, quindi si deve sommare anche il maggior peso di questi per fare una comparativa obiettiva.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
No, assolutamente, la forcella non ruota. A frenare col solo anteriore con una mano sola non ci penso se devo essere sincero...

Ok, grazie, te lo chiedevo perche' sulle moto con impianto monodisco questa tendenza un po' c'e', anche se blanda.

Potrebbe capitare di dover frenare con una mano sola perche' magari con l'altra stai tenendo la borraccia o mangiando qualcosa.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Io ci credo, mi convincono.
Non voglio credere che l'UCI ritengano pericolosi i dischi, ovvero non ne capisco la motivazione. Però il prossimo step che aspetto sono i freni idraulici, per me migliorano ancora di modulabilità.
Per quanto riguarda il peso non credo che influenzi così la prestazione di bici che ampiamente ormai nel top di gamma sono sotto i 6,5 kg.
Credici!
 

maxmedioman

Novellino
2 Agosto 2008
17
0
Visita sito
Irrisorio il maggior peso a fronte di una migliore frenata anche sul bagnato.
Nessun surriscaldamento del cerchio su discese lunghe.
Il fatto della pericolosità, mi fa semplicemente ammazzare dalle risate...
L'UCI = Uniti Contro Innovazione?
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Se mi si dice che i dischi sono brutti, sono pesanti, sbilanciano le bici in frenata con le attuali geometrie, sono incompatibili con tutto quanto in commercio... ok, ne possiamo discutere... ma che l'UCI mi venga a dire che sono pericolosi la cosa mi fa francamente RIDERE! Ma per piacere...

Io vado in mtb da una vita e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto un danno dai dischi...

Ogni tanto faccio lunghe discese su asfalto con la mtb e posso garantirvi che, nonostante mi piaccia "staccare" forte, non ho mai avuto fenomeni di perdita di efficienza, fading od altro.