Computer impazzito

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Help Me
Premetto che utilizzo il computer in maniera poco più che primordiale, ma non mi era mai successo un fatto del genere.
Diversi giorni fa ho installato la versione 8 di internet, tutto OK, senonchè dopo qualche giorno il computer ha iniziato, mentre sto lavorando, a spegnersi ed a riavviarsi in maniera del tutto autonoma ed indifferentemente dal programma che sto utilizzando.
Le ho provate tutte, disinstallato internet 8 e rinstallato la versione 7, utilizzato un punto di ripristino antecedente alla prima installazione di I 8; niente il problema non si è risolto anzi se può essere si è acquito.
Cosa posso provare ancora, non vorrei formattare il tutto.
Utilizzo W. XP
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
potrbbe essere il caldo??, le ventole aspirano quantita' industriali di polvere,che inevitabilmente finisce sul dissipatore della cpu,compromettendone l' efficenza
roberto

Ho pensato anche a questa eventualità, ma non si spiega il fatto che a volte salta anche appena acceso ed ultimamente fatica a stabilizzarsi addirittura all'avvio (prima di essere OK si accende e spegne anche un paio di volte)
Mi sa che:prega:
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
come detto potrebbe essere che le ventole non funzionino bene....se no per me visto che ti succede anche quando è appena acceso, è sempre un problema hardware, io avuto problemi simili al tuo quando c'era la ram partita e l'HD andato...
 

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
come detto potrebbe essere che le ventole non funzionino bene....se no per me visto che ti succede anche quando è appena acceso, è sempre un problema hardware, io avuto problemi simili al tuo quando c'era la ram partita e l'HD andato...

Solitamente se ci sono problemi alla ram, senti un beep (intermittente); più probabile un problema hd.
A parere mio, se non hai nulla di talmente importante da dover salvare per forza, formatterei tutto e reinstallarei da capo os, driver, programmi, ecc...
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
[url]http://it.kioskea.net/faq/sujet-17-riavvio-continuo-del-computer#4-alimentazione-difettosa[/URL]

prova a leggere qui


normalmente quando fa così è perchè c'è un conflitto, (a me succede con la scheda video quando va in errore)
o un surriscaldamento della cpu (ventole piene di polvere che non riescono a girare e automaticamente a raffreddare)

se hai un pc fisso e la tower inserita in un mobile ti conviene metterla fuori affinchè (visto anche il caldo) prenda più aria possibile
lo stesso se hai la tower in un angolo, spostala più possibile dalle pareti
controlla che le prese d'aria non siano occluse dalla polvere (anche le prese d'aria del frontalino della tower)

se fosse l'alimentazione non dovrebbe riuscire neanche a riavviarsi (il mio pc portatile per esempio ha un problema al cavo di alimentazione e si spegne non si riavvia, lo devo riavviare io)

non so dirti altro, ie 8 se va in conflitto si blocca non mi è mai capitato di sentire che riesce a spegnere addirittura il pc

fai fare di nuovo uno scanner magari con un antivirus online tipo Panda
ci mette un pò ma ti controlla per bene il pc
poi non è detto che riesca a debellare il virus se ce l'hai ma almeno sai di che morte devi morire e prendere relativi provvedimenti

sempre se è un pc fisso potrebbe essere si l'alimentazione, aprilo e controlla che tutti i cavi siano al loro posto, prima di toccare dentro scarica l'elettricità statica su un pezzo di ferro
[url]http://www.dell.com/downloads/global/corporate/environ/comply/esd_italian.pdf[/URL]


non so cosa altro dirti
auguri o-o
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Apri il lato del tuo case, prendi un ventilatore, mettilo al massimo e piazzalo in modo che i componenti del pc siano colpiti direttamente dal getto d'aria. Se il problema si risolve vuol dire che c'è un problema di surriscaldamento dovuto a malfunzionamento ventole oppure al deterioramento della pasta siliconica che viene messa tra cpu (o gpu) e relativo dissipatore.
Se il ventilatore non risolve nulla il problema potrebbe dipendere da (in ordine decrescente di probabilità):
alimentatore
ram
scheda madre
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
non vorrei dire boiate .... io di pc non ne so niente , ma mio fratello lo fa di mestiere e una volta un pc lo ha fatto dannare per 2 giorni con dei problemi che non stavano ne in cielo ne in terra e alla fine ha scoperto che la pila ( che ignorava l'esistenza ) che tiene "vivo" l' orologio era scarica e creava dei problemi incredibili ... ora , ripeto che non me intendo !! infatti mi pare ricordare mi abbia detto una cosa del genere ma non son sicuro , pero' una controllatina .....
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
non vorrei dire boiate .... io di pc non ne so niente , ma mio fratello lo fa di mestiere e una volta un pc lo ha fatto dannare per 2 giorni con dei problemi che non stavano ne in cielo ne in terra e alla fine ha scoperto che la pila ( che ignorava l'esistenza ) che tiene "vivo" l' orologio era scarica e creava dei problemi incredibili ... ora , ripeto che non me intendo !! infatti mi pare ricordare mi abbia detto una cosa del genere ma non son sicuro , pero' una controllatina .....

si ma la pila dovrebbe resettarti l'ora nella barra, se non ha notato questo problema mhhhhh :wacko: non so, comunque non ci si mette niente a controllare anche quella
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
La batteria scarica non può causare i problemi descritti.
La funzione della batteria è quella di mantenere le impostazioni del BIOS, compreso la data di sistema.
Se fosse scarica, dovresti avere un avviso, all'avvio del pc, per reimpostare i valori del Bios.
Pertanto, regola l'ora, con la funzione di Windows, e tienila sotto controllo per verificare se si sfalsa in brevissimo tempo.
Comunque, anche fosse, sarebbe un problema differente da quello che hai descritto e che si risolverebbe, appunto, con la sostituzione della batteria che si trova sulla scheda madre (devi aprire il case e localizzarla).

Per quanto riguarda gli altri problemi, i sintomi sono quelli classici di un malfunzionamento di qualche indirizzo della RAM, oppure della memoria della scheda video, se hai una scheda con memoria dedicata.

Io ti consiglio di verificare, anzitutto, l'efficienza della RAM con un tool di diagnostica.
Di seguito ti indico il link da cui puoi scaricare il tool MEMTEST86.

[url]http://www.memtest86.com/[/URL]

Scarica la versione "Floppy disk Package (installable from Windows)" ed eseguilo.
Se saranno rilevati errori, devi "semplicemente" sostituire il banco RAM difettoso.
In tal caso se vuoi farlo tu, riscrivi e ti dirò come fare.

Ciao
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Come si fa:cry:
In effetti l'orologio della barra è rimasto indietro di circa 15'



La batteria scarica non può causare i problemi descritti.
La funzione della batteria è quella di mantenere le impostazioni del BIOS, compreso la data di sistema.
Se fosse scarica, dovresti avere un avviso, all'avvio del pc, per reimpostare i valori del Bios.
Pertanto, regola l'ora, con la funzione di Windows, e tienila sotto controllo per verificare se si sfalsa in brevissimo tempo.
Comunque, anche fosse, sarebbe un problema differente da quello che hai descritto e che si risolverebbe, appunto, con la sostituzione della batteria che si trova sulla scheda madre (devi aprire il case e localizzarla).

Per quanto riguarda gli altri problemi, i sintomi sono quelli classici di un malfunzionamento di qualche indirizzo della RAM, oppure della memoria della scheda video, se hai una scheda con memoria dedicata.

Io ti consiglio di verificare, anzitutto, l'efficienza della RAM con un tool di diagnostica.
Di seguito ti indico il link da cui puoi scaricare il tool MEMTEST86.

[URL="http://www.memtest86.com/"][url]http://www.memtest86.com/[/URL][/URL]

Scarica la versione "Floppy disk Package (installable from Windows)" ed eseguilo.
Se saranno rilevati errori, devi "semplicemente" sostituire il banco RAM difettoso.
In tal caso se vuoi farlo tu, riscrivi e ti dirò come fare.

Ciao

segui le istruzioni di Vecio

prima rimetti l'ora a posto e poi tienila controllata

la pila normalmente si trova in un angolo della scheda madre, la vedi se apri il case

anche io sono più propensa ad un difetto di ram

prova a fare il test con la diagnostica che ti ha linkato Vecio e saprai di che "morte devi morire" dai non è difficile poi cambiare la ram e magari visto ci sei prendi il nome della scheda madre che magari ampli pure la memoria

costano meno per esempio quelle da 1 gb che da 512 mb

mi raccomando scarica sempre l'elettricità statica prima di toccare qualunque componente interno al case
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Ranocchia62/Vecio grazie per tutte le informazioni, ho provato memtest86.com, risultato il test non riesce ad arrivare in fondo perchè il sistema salta dopo aver controllato circa il 1270%, si riavvia e salta di nuovo allo stesso punto di controllo circa dopo 2 minuti di test.
Ho smesso di provare il test sono circa 20 minuti ed il sistema regge.
Sono avvilito, domattina stacco tutto e porto il CPU ad un centro asistenza vediamo cosa dicono.
Grazie ancora per il Vs interessamento.
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Ranocchia62/Vecio grazie per tutte le informazioni, ho provato memtest86.com, risultato il test non riesce ad arrivare in fondo perchè il sistema salta dopo aver controllato circa il 1270%, si riavvia e salta di nuovo allo stesso punto di controllo circa dopo 2 minuti di test.
Ho smesso di provare il test sono circa 20 minuti ed il sistema regge.
Sono avvilito, domattina stacco tutto e porto il CPU ad un centro asistenza vediamo cosa dicono.
Grazie ancora per il Vs interessamento.


figurati, mi spiace tu non sia riuscito a risolvere

(fammi sapere poi che aveva, tanto per imparare qualcosa in più)

ciao
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
figurati, mi spiace tu non sia riuscito a risolvere

(fammi sapere poi che aveva, tanto per imparare qualcosa in più)

ciao

Come mi hai chiesto ti aggiorno sulle sorti del computer.
Questa mattina mi ha telefonato il tecnico, a suo dire la macchina non ha problemi di hardware, pertanto l'unica spiegazione è che abbia raccattato qualche virus che provoca il guaio; per tagliare la testa al toro l'unica soluzione formattare e nuova verifica SPEREM:cry

ciao
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Come mi hai chiesto ti aggiorno sulle sorti del computer.
Questa mattina mi ha telefonato il tecnico, a suo dire la macchina non ha problemi di hardware, pertanto l'unica spiegazione è che abbia raccattato qualche virus che provoca il guaio; per tagliare la testa al toro l'unica soluzione formattare e nuova verifica SPEREM:cry

ciao

mhhhh :bua:

beh dai se il virus non ti ha creato seri danni lo avrai come nuovo

io purtroppo non posso dire altrettanto, il mio fisso raccattò un virus micidiale, quando me ne sono accorta ormai mi aveva fatto fuori mezza scheda madre, praticamente ho perso l'audio, la tv, la radio, insomma ora funziona con una riaccensione immediata (perchè al primo avvio non capisce dove deve andare a leggere) problemi con il plug and play, problemi di bios

va beh per adesso funziona, lo teniamo così

ciao in bocca al lupo o-o
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Help Me
Premetto che utilizzo il computer in maniera poco più che primordiale, ma non mi era mai successo un fatto del genere.
Diversi giorni fa ho installato la versione 8 di internet, tutto OK, senonchè dopo qualche giorno il computer ha iniziato, mentre sto lavorando, a spegnersi ed a riavviarsi in maniera del tutto autonoma ed indifferentemente dal programma che sto utilizzando.
Le ho provate tutte, disinstallato internet 8 e rinstallato la versione 7, utilizzato un punto di ripristino antecedente alla prima installazione di I 8; niente il problema non si è risolto anzi se può essere si è acquito.
Cosa posso provare ancora, non vorrei formattare il tutto.
Utilizzo W. XP

Ciao, ho letto la "soluzione" eseguita dal tecnico al tuo con il PC ;nonzo% . Forse estrema e probabilmente non risolutiva...! Se hai ancora prob in tal senso ti consiglierei :

- monitorizza la temperatura del PC/Sistema con CpuCool, Sandra, siamo in estate i PC soffrono e le ventole non bastano MAI :mrgreen: ( nel Mio PC OK Mostro ne ho 6 :-x ) ! Casomai fosse un desk, fagli montare un ventola in "estrazione"

- evita di usare Ie 8 come browser :wacko: ma usa Firefox :mrgreen:

- Compra un avirus che non sia Norton :cac:, ottimo Avir free o kaspersky a pagamento o-o

Ciauu
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Ciao, ho letto la "soluzione" eseguita dal tecnico al tuo con il PC ;nonzo% . Forse estrema e probabilmente non risolutiva...! Se hai ancora prob in tal senso ti consiglierei :

Papero avevi perfettamente ragione soluzione estrema e non definitiva, infatti finito di reistallare i programmi il problema si è riproposto, diagnosi HD che sfarfalla, soluzione, sostituito anche HD adesso sembra funzionare.
Il tecnico, mi ha chiesto di rientrare solo del costo dell HD (Mi pare onesto)
Come Antivirus ho sempre usato NOD32 associato a Sybot S&D; adesso il tecnico mi ha installato AVG 8.5