Ciclismo e scialpinismo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Come da titolo, vorrei proporre una discussione sull'allenamento in bici finalizzato, in tutto o in parte, allo scialpinismo.

Io personalmente ho iniziato con la bdc ad aprile scorso, inizialmente con il solo scopo di utilizzarla come mezzo di allenamento per lo scialpinismo. Poi mi sono appassionato e ho iniziato anche a considerarla come attività a sè stante.
In pochi mesi ho subito raggiunto un livello abbastanza buono (in generale, lunghi di 130-160km alla media dei 29-30km/h in solitaria).
Per forza di cose però (assenza di neve in estate-autunno), ancora non ho potuto verificare se ci siano stati miglioramenti nello scialpinismo.

Mi sono concentrato soprattutto sul potenziamento delle gambe, in quanto ero piuttosto carente da quel punto di vista. Inoltre ho abbinato alla bici la corsa a piedi in salita, trascurandola un po' soltanto negli ultimi 2 mesi. Prima di iniziare con la bici, nei mesi estivi facevo solo corsa a piedi in pianura o in salita.
In questo periodo sto già fremendo in attesa della stagione invernale, con l'intenzione di fare le prime cronoscalate e, magari, provare qualche gara FISI, se avrò un livello sufficiente.
Sono anche ansioso di vedere se ho migliorato i miei record di salita su alcune piste che uso come test-allenamento...:cassius:

Sarebbe interessante sentire esperienze di altri ciclisti-scialpinisti e confrontare le modalità di allenamento nelle rispettive discipline.


:ola:
 

alf75

Novellino
26 Agosto 2008
29
0
Cuneo
Visita sito
Io invrece ho fatto la cosa opposta, faccio sci in pista da quando avevo 3 anni, ora ne ho 33, e lo scorso anno mi sono attrezzato con materiale molto alla buona per fare scialpinismo con lo scopo di allenarmi per il ciclismo, oltre ovviamente al gusto di stare sulla neve! Mi sono subito fatto prendere dallo scialpinismo, ma conoscendomi, non avevo dubbi e ti devo dire che quando sono risalito in bici ho subito riscontrato un miglioramento. ho degli amici che fanno gare di scialpinismo e loro quando non c'è neve si allenano parecchio in bici e diversi di loro fanno anche gare.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sì...sicuramente sono due sport compatibili. Anche io ho un amico che è molto forte in skialp (qualche anno fa è arrivato terzo ai mondiali giovanili), ed è molto forte anche il mtb (quest'anno è passato professionista).

E dopo il periodo di allenamento di skialp, quando sei tornato alla bici, non hai riscontrato un leggero calo di forza?
Te lo chiedo perchè, in base alle mie sensazioni personali, non mi sembra che con gli skialp ci sia un coinvolgimento muscolare importante come nel ciclismo..
Ma, come ho detto, da quando ho iniziato con la bdc non ho ancora fatto skialp, per cui magari non sentivo il coinvolgimento muscolare soltanto perchè, non avendo potenza, inevitabilmente non la usavo...
 

nepal

Novellino
19 Aprile 2007
72
0
dolomiti
Visita sito
faccio sci-alpinismo da 40 anni e da dieci prima mtb e ora bdc.Mi diverto a fare le Gran fondo e per necessità, visto che abito in zona dolomitica , devo fare l'inverno sulli sci con due-tre uscite settimanali, mai su pista, con un certo impegno, non disdegnando anche qualche garetta di sera.
Anche se gli anni sono tanti (59), ti posso confermare che quando risalgo in bici a livello di fiato e gambe non ci sono problemi.Serve moltissimo per fare fondo.Poi, quando è brutto tempo ci sono anche i rulli. Per farla corta, considero i due sport complementari a livello muscolare, anche se molto diversi come paesaggi ed emozioni.
P.S. a Ravenna vengo spesso ad allenarmi in quanto ho una figlia che lavora li, magari ci siamo anche imbattuti dopo la Madonna dell'albero.......
 

alf75

Novellino
26 Agosto 2008
29
0
Cuneo
Visita sito
Sì...sicuramente sono due sport compatibili. Anche io ho un amico che è molto forte in skialp (qualche anno fa è arrivato terzo ai mondiali giovanili), ed è molto forte anche il mtb (quest'anno è passato professionista).

E dopo il periodo di allenamento di skialp, quando sei tornato alla bici, non hai riscontrato un leggero calo di forza?
Te lo chiedo perchè, in base alle mie sensazioni personali, non mi sembra che con gli skialp ci sia un coinvolgimento muscolare importante come nel ciclismo..
Ma, come ho detto, da quando ho iniziato con la bdc non ho ancora fatto skialp, per cui magari non sentivo il coinvolgimento muscolare soltanto perchè, non avendo potenza, inevitabilmente non la usavo...
come ha deto Nepal serve molto per il fondo, nessun problema per fiato e gambe, la cosa che ho notato di più quando sono risalito in bici è che recuperavo molto più in fretta dopo i continui cambi di ritmo che ci sono in gara! Io trovo che invece nello scialp ci sia più coinvolgimento muscolare, rispetto al ciclismo si usa molto anche la parte alta del corpo che in bici lavora, ma non con la stessa intensità. Forse ho queste sensazioni perchè sono un neofita dello scialp e tu la pensi al contrario perchè sei un neofita della bici e ci dobbiamo ancora un po' abituare alla nuova disciplina! Altra cosa non da sottovalutare dello scialp è l'altitudine.
 

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io faccio scialpinismo, vado in salita ma il problema è la discesa, quando riprendo la bici seriamente, l'inverno pedalo poco, mi trovo benissimo le gambe girano bene e di fiato ne ho da vendere...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
P.S. a Ravenna vengo spesso ad allenarmi in quanto ho una figlia che lavora li, magari ci siamo anche imbattuti dopo la Madonna dell'albero.......

Può essere...Magari se passi fammi sapere che ci vediamoo-o
Io poi d'inverno, da metà dicembre a fine febbraio sono sempre in dolomiti, a San Martino di Castrozza, perchè in quel periodo non ho lezioni all'università. Dopo febbraio faccio solo i week end.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io trovo che invece nello scialp ci sia più coinvolgimento muscolare, rispetto al ciclismo si usa molto anche la parte alta del corpo che in bici lavora, ma non con la stessa intensità.

Sì, soprattutto sul ripido spesso si spinge molto anche di braccia. Tra l'altro (e credo che sia proprio per questo coinvolgimento della parte alta) ho notato che nello skialp riesco a tenere frequenze cardiache più alte; addirittura fino a 10bpm in più rispetto alla bici e alla corsa.
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
lo so da quest'anno mi metto d'impegno e vado un bel po' in pista, abito in Trentino e in circa 50 minuti sono sulla neve....


Ciao... io in Valsesia la neve ce l'ho più vicina!! ;-)
Anni fa combinavo la bici e lo skialp, trovavo che uno potesse aiutare l'altro... certo è che nella bici alcuni distretti muscolari non vengono utilizzati come sugli sci, ho sempre pensato ai lombari; provate a simulare il passo dello skialp e posizionate una mano su questi muscoli...

Nel 2003 avevo partecipato al Trofeo Mezzalama, preparato in buona parte sulla mtb(al tempo erano 11 anni che correvo), in discreta parte sugli sci e in altra buona parte sugli skiroll, quando non avevo tempo di prendere la macchina e andare sulla neve; sugli sci avevamo per forza dovuto affinare la tecnica di discesa legati ( la gara è a squadre di tre componenti) mentre per la salita personalmente non avevo fatto molto.
Quello che quindi consiglio, per mia epserienza, è una qualche uscita con gli skiroll; tra le altre cose impari anche a spingere bene con le braccia, cosa che nello skialp sai bene che serve molto...

Ciao a tutti!

J
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Come da titolo, vorrei proporre una discussione sull'allenamento in bici finalizzato, in tutto o in parte, allo scialpinismo.
Anch'io pratico scialpinismo da molti anni.
La BDC solo da luglio di quest'anno. (Prima solo MTB ;) )
Secondo il mio parere sono due attività che si completano a vicenda,
Mi accorgo che alla fine della Stagione di sci, abituato a muovere le gambe con il peso degli scarponi, è più facile riprendere la bici e affrontare già con buoni risultati, le salite attorno a casa. Questo almeno, negli anni passati.
Nel 2009 saranno nuove sensazioni, date dalla ripresa con la BDC e dalla preparazione abbinata ad uscite di Skialp e continuità della bici attraverso un uso sempre più proporzionato dei Rulli. (Fortius)
L'idea è di arrivare con una buona preparazione, spero solo di non arrivare già scoppiato! ;-).
Ora invece sono curioso di vedere se l'allenamento ricavato dai miei primi 3000 km di BDC, mi consentirà di iniziare le Gite con una buona forma fisica.
Devo dire che rispetto all'anno scorso ho perso quasi 8 chili.
Vi aggiornerò dopo la prima uscita, se le sensazioni saranno positive.

Comunque non faccio gare, ma mi piace salire godendomi il paesaggio e scattare il maggior numero di foto possibile.
Cosa che in BDC mi accorco non si fa quasi mai.

Ciao a tutti e Buona Stagione.
:cool: :cool:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Anch'io pratico le due attività.
Per la mia esperienza la bici (e lo spinning) favorisce lo scialpinismo, meno il contrario. In bici si va meglio solo...andando in bici!
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
50
valli olimpiche
Visita sito
bhe qui chi primeggia sia nello sci alp che nella bici e grimpeur 75 che vince le gare in entrambe le specialita !
io ho fatto sci alpino agonistico da "bocia" e poi mi sono sempre divertito in pista , fuori con le pelli, dallos corso inverno ho anche preso un paio di sci da fondo x tecnica skating ;
sono tutti sport aerobici e aggiunti alla corsa a piedi che in questo epriodo faccio trovo che ho molto fiato e recupero bene, ma forse mi manca un po di potenza !
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
La discussione era già stata trattata altrove, cmq ribadisco per mia esperienza personale, dopo anni di abbinamento dei due sport, che lo sci d'alpinismo va benissimo ma solo se fatto con moderazione, se no poi si arriva al'inizio stagione e alla preparazione specifica già cotti :wacko:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
lo sci d'alpinismo va benissimo ma solo se fatto con moderazione, se no poi si arriva al'inizio stagione e alla preparazione specifica già cotti :wacko:

Giusto...io però dò la prevalenza allo scialpinismo più che alla bdc, nel senso che mi alleno in bdc nei mesi in cui non c'è neve, ai fini dello scialpinismo. Qualche gara in bici la farò di sicuro, ma la mia preparazione è più orientata verso lo scialpinismo.
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Pratico skialp nella stagione invernale (metà Novembre - metà Marzo), a complemento della preparazione per la stagione GranFondistica (Aprile-Settembre).
La Domenica, invece di prendere freddo in bici, prendo freddo su e giù delle vette o piste.....ma è un freddo diverso, perchè il corpo si muove molto di più rispetto alla bici. L'uscita "standard" prevede sempre 3-4 salite ed altrettante discese (simulo una GF), poi da Gennaio partecipo anche a qualche gara notturna (cronoscalate) e diurna, tanto per divertirmi ed indossare un pettorale.
Totalizzo, tra metà Novembre e metà Marzo, circa 35.000-40.000 mt. di dislivello con gli ski.
Questo mi permette, quando riprendo la bici le Domeniche di Marzo per fare le 4-5 ore, di avere già una potente base aerobica, ma anche l'abitudine alla resistenza.
Mi bastano 3-4 Domeniche in bici per essere competitivo nelle GF a livello di podio della mia Categoria.
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Vi aggiornerò dopo la prima uscita, se le sensazioni saranno positive.
Ieri prima uscita stagionale.
Sono rimasto sorpreso. :azz
1500 metri di dislivello alla prima uscita, arrivando anche a 3500 metri di quota.
Non mi era mai successo, di solito bastavano 1000 metri.
Decisamente il mio primo anno di BDC mi ha dato una marcia in più.
Bisogna lavorare un po' sulla velocità, ma ho riscontrato una notevole resistenza alla fatica, 4.30 non sono poche.
E sono arrivato in Cima con l'apparente sensazioni di poter anche continuare.
Poi le gambe hanno retto bene anche nella discesa.
Per il momento posso confermare il beneficio della BDC per fare scialpinismo.
Ciao e alla prossima ;-)
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ieri prima uscita stagionale.
Sono rimasto sorpreso. :azz
1500 metri di dislivello alla prima uscita, arrivando anche a 3500 metri di quota.
Non mi era mai successo, di solito bastavano 1000 metri.
Decisamente il mio primo anno di BDC mi ha dato una marcia in più.
Bisogna lavorare un po' sulla velocità, ma ho riscontrato una notevole resistenza alla fatica, 4.30 non sono poche.
E sono arrivato in Cima con l'apparente sensazioni di poter anche continuare.
Poi le gambe hanno retto bene anche nella discesa.
Per il momento posso confermare il beneficio della BDC per fare scialpinismo.
Ciao e alla prossima ;-)

Beato te che sei già uscito...!!Io sto aspettando il week end prossimo per andare in Dolomiti...
Per curiosità che percorso hai fatto?