Diario ciclistico

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io mi sono fatto un file di Access, con una semplice query che mi calcola in automatico i chilometri mensili.
Nelle note metto come sono andato e le mie sensazioni fisiche. Ho la tendenza a segnare il numero di rpm con cui faccio le salite, in modo da confrontarle in vari periodi dell'anno ( la memoria è bastarda :mrgreen:).
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
anch'io sw polar.
mi ero persino preso l'agendina per segnarmi a mano le sensazioni, i percorsi, etc...ma poi son troppo pigro per farlo realmente :mrgreen:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
secondo me èmeglio l'agenda cartacea, si trasmettono le vere emozioni dell'uscita.

io scrivo tutto:
bpm al risveglio
dati del kontakm durante l'uscita
sensazioni uscita e generali
tempo atmosferico e temperature
(nei periodi di transizione primavera autunno anche con che abbigliamento esco)
se mangio qualcosa di particolare o diverso dal mio solito "paniere" lo annoto (casomai mi venisse il cagotto so dove andare a parare)

...quando ero dilettante il Ds mi diceva di segnare anche quando sco°avo, poi lui mensilmente leggeva tutto...
Mi ricordo come fosse ieri di lui che mi fa:
"Segna tutto...ma proprio tutto..anche quante ne fai"
e io:
"Ma questa è privacy...mi vergogno a scrivere oggi ne ho fatte 2 ma preferivo farne 3..."
e lui
"beh allora metti una X rossa"
e io
"ok"
...

che ridere da quel momento x prenderlo x il culo ho riempito l'agenda di X anche 4 o 5 al giorno specie concentrate nel WeekEND...UH CHE RISATE!!!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Avete un diario dove vi scrivete gli allenamenti fatti, le gare, i km e altro.
Vi capita mai di fare confronti con le stagioni passate?
Io utilizzo la classica agenda dove segno tutto quello che mi da il conta chilometri, tipo di allenamento, peso, ogni tanto le pulsazioni, la p.a. ed alcuni valori presi dal cardio, tempi sulle salite e rapporti usati.
Una volta ero molto preciso ora un po meno.

Anch'io scrivo tutto sull'agenda: km percorsi, vel. media, vel. max., tempo, destinazione, meteo se eccezionale (p.s. l'11 aprile dello scorso anno ha fatto 9.5 gradi, il 18 aprile di quest'anno 25 gradi), eventuali acciacchi (gambe K.O.) o incontri particolari (fagiane cicliste, cervi, tassi volpi). Faccio naturalmente anche confronti con le passate 7 stagioni, soprattutto per vedere quando sono riuscito a fare un determinato giro in montagna o quanti km avevo percorso a quel momento della stagione.
Una cosa utile è anche segnare gli interventi di manutenzione (cambio pastiglie freni sulla mtb, catena ecc.).
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dopo aver usato l'agenda 53-12 è da qualche anno che uso un quadernone dove registo i km del giorno, il progressivo mese, il progressivo anno ed il confrondo con l'anno precedente. Poi tutte segnate le manifestazioni alle quale partecipo.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
File excel così impostato per fogli:

- brevissime su strada o allenamento sui rulli;
- brevi su strada <70 km;
- lunghe su strada >70 km;
- eventuali compagni di pedalata;
- km totali (con divisione per mese);
- programma uscite domenicali
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Io uso un semplice quadernetto dove mi segno solo i risultati (delle GF tutti, delle gare in circuito solo i piazzamenti nei 10):
- data
- luogo
- risultato
A fine anno faccio il riepilogo in una pagina e metto anche i km percorsi!!!

Dal 2010 vorrei segnare però tutte le gare a cui prendo parte (non solo dove mi piazzo...altrimenti ho poco da scivere:mrgreen:) mettendo la specifica del risultato: piazzamento nei 10, finita in gruppo; non finita/ritiro per: guasto meccanico/foratura/caduta/fine benzina:mrgreen:, etc.