GF Dolci terre di Novi 17

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
L'anno scorso ho fatto il medio, grazie alle "dettagliatissime" informazioni altimetriche sono arrivato al traguardo senza aver dato tutto!
Quest'anno farò il lungo e anche a me piacerebbe capirne un po' di più!
Riguardo al percorso medio dello scorso anno credo che sia uno dei più brutti mai fatti per non parlare della condizione delle strade!
Almeno in passato c'era il passaggio a Sant'Agata fossili e castellania che offriva qualcosa in più come difficoltà e paesaggio...mah!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
L'anno scorso non l'ho fatto, com'è quest'anno il medio?
Accompagnerò un mio amico alla sua prima gara in assoluto, quindi i ritmi non saranno elevatissimi.
Mi pare sia un 1200 d+ quindi abbastanza piatta, come sono le salite?
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
il medio e il lungo si differenziano per la presenza sul lungo di una salita abbastanza seria (Roccaforte). La parte comune prevede salitelle non particolarmente impegnative da sole, ma che si susseguono nella parte centrale senza essere intervallate da pianura. La prima salita è uno strappo corto, ma molto secco (San Cristoforo >10%), poi una salita più lunga, ma pedalabile con tratti anche in discesa. Dopo Bosio si affrontano 3 salite non lunghe ma abbastanza toste nei dintorni di Gavi (max 8/10%). Ad Arquata si dividono i percorsi, il lungo procede verso Grondona e affronta la salita più seria (6,5 km al 7% circa, almeno così riporta strava). Di qui si scende lungo tutta la val Borbera, con strade belle e divertenti, a parte il primo tratto. Terminata la discesa si ritorna sul percorso comune e si affrontano ancora due strapetti cattivi, corti corti ma molto secchi (> 15%), poi si torna a Novi con un bel tratto di pianura....
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.974
3.668
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
il medio e il lungo si differenziano per la presenza sul lungo di una salita abbastanza seria (Roccaforte). La parte comune prevede salitelle non particolarmente impegnative da sole, ma che si susseguono nella parte centrale senza essere intervallate da pianura. La prima salita è uno strappo corto, ma molto secco (San Cristoforo >10%), poi una salita più lunga, ma pedalabile con tratti anche in discesa. Dopo Bosio si affrontano 3 salite non lunghe ma abbastanza toste nei dintorni di Gavi (max 8/10%). Ad Arquata si dividono i percorsi, il lungo procede verso Grondona e affronta la salita più seria (6,5 km al 7% circa, almeno così riporta strava). Di qui si scende lungo tutta la val Borbera, con strade belle e divertenti, a parte il primo tratto. Terminata la discesa si ritorna sul percorso comune e si affrontano ancora due strapetti cattivi, corti corti ma molto secchi (> 15%), poi si torna a Novi con un bel tratto di pianura....

Un Fiandre dei poveri, insomma... :mrgreen: o-o
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
Rispetto il tuo pensiero, però non capisco le critiche continue su questa gara.
Posto che non è la gara più bella del circuito Coppa Piemonte, mi domando cosa abbia in meno rispetto a Voghera o Mondovì. Non è un percorso per scalatori, ma ciò non comporta che sia automaticamente brutto.
Le strade non saranno perfette, ma quante gare possono vantare strade a posto? Nel complesso l'asfalto è accettabile su praticamente tutto il percorso.
I gusti sono gusti, però ci sono anche dati obiettivi da considerare
L'anno scorso ho fatto il medio, grazie alle "dettagliatissime" informazioni altimetriche sono arrivato al traguardo senza aver dato tutto!
Quest'anno farò il lungo e anche a me piacerebbe capirne un po' di più!
Riguardo al percorso medio dello scorso anno credo che sia uno dei più brutti mai fatti per non parlare della condizione delle strade!
Almeno in passato c'era il passaggio a Sant'Agata fossili e castellania che offriva qualcosa in più come difficoltà e paesaggio...mah!
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Rispetto il tuo pensiero, però non capisco le critiche continue su questa gara.
Posto che non è la gara più bella del circuito Coppa Piemonte, mi domando cosa abbia in meno rispetto a Voghera o Mondovì. Non è un percorso per scalatori, ma ciò non comporta che sia automaticamente brutto.
Le strade non saranno perfette, ma quante gare possono vantare strade a posto? Nel complesso l'asfalto è accettabile su praticamente tutto il percorso.
I gusti sono gusti, però ci sono anche dati obiettivi da considerare
... e comunque ho provato sabato scorso il percorso medio e forse lo rifaremo anche sabato prossimo... per gli agonisti puri non interesserà, ma i paesaggi meritano davvero! a cominciare dalla valle prima di San Cristoforo e poi con i panorami sulle tre salite prima di gavi, oltre alla sempre bella e particolare val Borbera soprattutto nel trattodelle Strette... certo ci saranno percorsi molto più belli in Italia, ma nel nostro piccolo anche qui da noi ci difendiamo bene! poi chi corre con la testa bassa senza mai guardarsi attorno, allora vanno bene anche i circuiti in zona industriale!!!
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Rispetto il tuo pensiero, però non capisco le critiche continue su questa gara.
Posto che non è la gara più bella del circuito Coppa Piemonte, mi domando cosa abbia in meno rispetto a Voghera o Mondovì. Non è un percorso per scalatori, ma ciò non comporta che sia automaticamente brutto.
Le strade non saranno perfette, ma quante gare possono vantare strade a posto? Nel complesso l'asfalto è accettabile su praticamente tutto il percorso.
I gusti sono gusti, però ci sono anche dati obiettivi da considerare

forse perchè non ha fatto la granfondo di andora dove le strade erano a dire poco una vergogna,mai visto un fondo stradale piu brutto e pericoloso
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Mi dispiace di aver urtato la sensibilità di qualcuno, voglio precisare che non c'è l'ho con la gf di Novi ma esprimo il mio pensiero per quella che é la mia esperienza e percezione delle cose sperando di portare delle critiche costruttive.
Non ho mai elogiato ne Mondovì ne Voghera e ho detto peste e corna di Andora.
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
Nessuna lesione di sensibilità, figurati. Per molti di noi è la gara di casa e siamo i primi a criticarla. Ho solo colto il tuo post per dire che ogni anno questa gara viene criticata più di altre in coppa piemonte. Negli anni credo sia migliorata come percorso e organizzazione. Certo, manca ancora molto, però sono arrivati sponsor che permettono di avere un pacco gara con qualcosa dentro che non sia solo pubblicità, il percorso è migliorato negli anni. Manca ancora un sito, manca molto ma....ci stanno lavorando a quanto pare... ;)
Tra 2 settimane vedremo se l'arrivo di Rodman come "name sponsor" porterà altro valore aggiunto e non solo uno stand di bici.


Mi dispiace di aver urtato la sensibilità di qualcuno, voglio precisare che non c'è l'ho con la gf di Novi ma esprimo il mio pensiero per quella che é la mia esperienza e percezione delle cose sperando di portare delle critiche costruttive.
Non ho mai elogiato ne Mondovì ne Voghera e ho detto peste e corna di Andora.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Nessuna lesione di sensibilità, figurati. Per molti di noi è la gara di casa e siamo i primi a criticarla. Ho solo colto il tuo post per dire che ogni anno questa gara viene criticata più di altre in coppa piemonte. Negli anni credo sia migliorata come percorso e organizzazione. Certo, manca ancora molto, però sono arrivati sponsor che permettono di avere un pacco gara con qualcosa dentro che non sia solo pubblicità, il percorso è migliorato negli anni. Manca ancora un sito, manca molto ma....ci stanno lavorando a quanto pare... ;)
Tra 2 settimane vedremo se l'arrivo di Rodman come "name sponsor" porterà altro valore aggiunto e non solo uno stand di bici.

Sono assolutamente d'accordo,
Dita incrociate e speriamo che sia ancora migliore degli anni precedenti!
Intanto non vedo l'ora di gustarmi il cioccolato del pacco gara subito dopo il traguardo!
Voglio anche aggiungere che la dolci terre di Novi è stata la prima Gf che ho fatto dopo anni di distanza da questo sport quindi occupa un posto speciale nel mio cuore, vederla migliorare e crescere non può che farmi piacere!
o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Rispetto il tuo pensiero, però non capisco le critiche continue su questa gara.
Posto che non è la gara più bella del circuito Coppa Piemonte, mi domando cosa abbia in meno rispetto a Voghera o Mondovì. Non è un percorso per scalatori, ma ciò non comporta che sia automaticamente brutto.
Le strade non saranno perfette, ma quante gare possono vantare strade a posto? Nel complesso l'asfalto è accettabile su praticamente tutto il percorso.
I gusti sono gusti, però ci sono anche dati obiettivi da considerare

Con Mondovì non c'è proprio storia, per me la più bella dopo la Bra-Bra del circuito coppa Piemonte
Su Voghera concordo
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Secondo voi questo week end pioverà?domani sarà l'ultimo giorno per l iscrizione agevolata

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Troppo presto per il meteo del week end ...
Io ci sarò a prescindere in quanto iscritto alla coppa Piemonte e gara a 40 minuti da casa....
l'hanno scorso ho fatto il corto quest'anno andrò sul lungo