Granfondo Alassio 2017

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Però i gel sono fatti apposta per dare energia immediata...;nonzo%

Si, quando vengono digeriti... Ho letto un pò di articoli in internet e mi sono fatto l'idea che: lo sforzo in corso nell'affrontare l'ultima salita, l'ingestione del gel con alta concentrazione di zuccheri e caffeina e sangue presente nei muscoli richiamato dallo stomaco per la digestione, abbiano creato il giusto mix che mi ha portato a quella "penosa" situazione"... Ovviamente ho bevuto acqua dalla borraccia per diluire la concentrazione del gel ma, una volta innescato lo stato di "congestione", credo, non si potesse far nulla per evitare quanto accaduto. :?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si, quando vengono digeriti... Ho letto un pò di articoli in internet e mi sono fatto l'idea che: lo sforzo in corso nell'affrontare l'ultima salita, l'ingestione del gel con alta concentrazione di zuccheri e caffeina e sangue presente nei muscoli richiamato dallo stomaco per la digestione, abbiano creato il giusto mix che mi ha portato a quella "penosa" situazione"... Ovviamente ho bevuto acqua dalla borraccia per diluire la concentrazione del gel ma, una volta innescato lo stato di "congestione", credo, non si potesse far nulla per evitare quanto accaduto. :?

Come eri vestito?

Io circa la congestione mi sono fatto un'idea e tutti gli anni le corse di febbraio/marzo hanno sempre gli stessi problemi ... per me. :cry:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, quando vengono digeriti... Ho letto un pò di articoli in internet e mi sono fatto l'idea che: lo sforzo in corso nell'affrontare l'ultima salita, l'ingestione del gel con alta concentrazione di zuccheri e caffeina e sangue presente nei muscoli richiamato dallo stomaco per la digestione, abbiano creato il giusto mix che mi ha portato a quella "penosa" situazione"... Ovviamente ho bevuto acqua dalla borraccia per diluire la concentrazione del gel ma, una volta innescato lo stato di "congestione", credo, non si potesse far nulla per evitare quanto accaduto. :?

mi piacerebbe capire...

hai usato, in gara, qualcosa che non avevi mai provato prima?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Come eri vestito?

Io circa la congestione mi sono fatto un'idea e tutti gli anni le corse di febbraio/marzo hanno sempre gli stessi problemi ... per me. :cry:

Sopra canotta della Six2 e manica corta, sotto pantaloncino corto, non ho patito nulla, ne freddo ne caldo in gara. I militi della croce rossa che sono intervenuti la seconda volta mi hanno sentito (al tatto) la temperatura corporea ed ero molto freddo, sintomo di una congestione. Mi hanno misurato la saturazione di ossigeno nei tessuti ed avevo 97% quindi normale in gara e i battiti erano scesi a 88.

mi piacerebbe capire...

hai usato, in gara, qualcosa che non avevi mai provato prima?

Il gel della SIS con contenuto di caffeina. E' la seconda volta che lo prendo, sempre in gara, e questa volta mi ha fatto questo effetto. E' liquido e pastoso e la prima volta che l'ho preso mi ha disgustato.

In questa gran fondo ho scelto di tenerlo come riserva finale avendo mangiato delle barrette a cadenza quasi oraria.

Quindi, sulla salita l'ho preso ed ho cercato, al contempo, di tenere una cadenza di pedalata agile e i watt sotto i 250, ma non è servito perchè ho sentito proprio arrivare dalla pancia il senso di nausea, i colpi di tosse e poi mi sono fermato per dare di stomaco e stendermi per terra.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sopra canotta della Six2 e manica corta, sotto pantaloncino corto, non ho patito nulla, ne freddo ne caldo in gara. I militi della croce rossa che sono intervenuti la seconda volta mi hanno sentito (al tatto) la temperatura corporea ed ero molto freddo, sintomo di una congestione. Mi hanno misurato la saturazione di ossigeno nei tessuti ed avevo 97% quindi normale in gara e i battiti erano scesi a 88.



Il gel della SIS con contenuto di caffeina. E' la seconda volta che lo prendo, sempre in gara, e questa volta mi ha fatto questo effetto. E' liquido e pastoso e la prima volta che l'ho preso mi ha disgustato.

In questa gran fondo ho scelto di tenerlo come riserva finale avendo mangiato delle barrette a cadenza quasi oraria.

Quindi, sulla salita l'ho preso ed ho cercato, al contempo, di tenere una cadenza di pedalata agile e i watt sotto i 250, ma non è servito perchè ho sentito proprio arrivare dalla pancia il senso di nausea, i colpi di tosse e poi mi sono fermato per dare di stomaco e stendermi per terra.
eh...ma se ti aveva disgustato (è già un buon parametro per decidere se prenderlo o no...) prenderlo ancora è stato un grosso azzardo...(un po' un kamikaze direi...)
metti poi che, anche se non ne hai patito, hai preso appena freddo, il gioco è fatto...

boh, io prima di usare una cosa in gara lo provo per bene in allenamento...
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sopra canotta della Six2 e manica corta, sotto pantaloncino corto, non ho patito nulla, ne freddo ne caldo in gara. I militi della croce rossa che sono intervenuti la seconda volta mi hanno sentito (al tatto) la temperatura corporea ed ero molto freddo, sintomo di una congestione. Mi hanno misurato la saturazione di ossigeno nei tessuti ed avevo 97% quindi normale in gara e i battiti erano scesi a 88.



Il gel della SIS con contenuto di caffeina. E' la seconda volta che lo prendo, sempre in gara, e questa volta mi ha fatto questo effetto. E' liquido e pastoso e la prima volta che l'ho preso mi ha disgustato.

In questa gran fondo ho scelto di tenerlo come riserva finale avendo mangiato delle barrette a cadenza quasi oraria.

Quindi, sulla salita l'ho preso ed ho cercato, al contempo, di tenere una cadenza di pedalata agile e i watt sotto i 250, ma non è servito perchè ho sentito proprio arrivare dalla pancia il senso di nausea, i colpi di tosse e poi mi sono fermato per dare di stomaco e stendermi per terra.


Secondo me eri troppo scoperto e le 2 discese ti hanno presentato il conto.

Mettici pure che il gel faceva un po' angoscia ... il gioco è fatto.

Sembrava caldo domenica, ma l'aria in discesa non era delle migliori per stare svestiti così.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
eh...ma se ti aveva disgustato (è già un buon parametro per decidere se prenderlo o no...) prenderlo ancora è stato un grosso azzardo...(un po' un kamikaze direi...)
metti poi che, anche se non ne hai patito, hai preso appena freddo, il gioco è fatto...

boh, io prima di usare una cosa in gara lo provo per bene in allenamento...

Hai perfettamente ragione... Infatti ho portato il gel più per mia sicurezza, in caso ne avessi avuto bisogno. Forse un eccesso di timore nel non avere le energie per terminare la salita finale, l'ho preso... Non mi sono fidato della mia pianificazione e delle mie abitudini alimentari in gara.

Secondo me eri troppo scoperto e le 2 discese ti hanno presentato il conto.

Mettici pure che il gel faceva un po' angoscia ... il gioco è fatto.

Sembrava caldo domenica, ma l'aria in discesa non era delle migliori per stare svestiti così.
Può essere stato tutto a questo punto... Io oggi sono andato a prendermi la rivincita: 3 barrette e 800ml d'acqua in un'unica borraccia ed ho fatto il giro della GF di Alassio... vabbé ho saltato Imperia ma mi sono fatto Testico e il passo del Ginestro 😁

Ho anche avuto la soddisfazione di strappare qualche personal best nonostante quelli "presi" in gara... Piccola soddisfazione personale[emoji2]
b27fc6955c8dcdd2b87fd37be721e10f.jpg


Ovviamente, anche oggi col corto ma in più lo smanicato 😁

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ma nessuno riesce a far capire a Mevio che il dorsale di carta patinata non va bene? Metà lo perdono per strada... molto meglio quelli tipo tessuto non tessuto imho.

Più che altro serve un corso per spiegare come mettere correttamente il numero di gara senza perderlo per strada.

Nel video usano spille da balia di grosse dimensioni ma, anche con quelle più piccole in dotazione, non ho avuto problemi di alcun tipo.

https://youtu.be/x_KjssV_DyQ
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Forse l'amico si riferiva al numero da applicare sulla bici?

io non ho mai visto un numero da applicare sulla bici in tessuto ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

senza dubbio si riferiva al dorsale e lo ha anche specificato nel suo intervento e devo dire che in parte ha ragione molti lo hanno perso,ma non per colpa del dorsale ma per colpa della incapacità nell'applicarlo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

in 3 anni che faccio gare non ho mai perso 1 dorsale :rosik::rosik:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io non ho mai visto un numero da applicare sulla bici in tessuto ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

senza dubbio si riferiva al dorsale e lo ha anche specificato nel suo intervento e devo dire che in parte ha ragione molti lo hanno perso,ma non per colpa del dorsale ma per colpa della incapacità nell'applicarlo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

in 3 anni che faccio gare non ho mai perso 1 dorsale :rosik::rosik:

Idem. Mai perso uno, e pure in qualche anno in più e in ogni condizione. Saremo strani.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Idem. Mai perso uno, e pure in qualche anno in più e in ogni condizione. Saremo strani.
Mai perso neanche io, ma vedendo tutti quelli per strada ad ogni GF del Gs Alpi e non avendone mai visti per terra ad altre granfondo dove sono in altro materiale....Saranno tutti stupidi quelli non del forum ahaha


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mai perso neanche io, ma vedendo tutti quelli per strada ad ogni GF del Gs Alpi e non avendone mai visti per terra ad altre granfondo dove sono in altro materiale....Saranno tutti stupidi quelli non del forum ahaha


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Io ne vedo un po' dappertutto, quindi non penso sia dovuto al materiale.
Tu ne vedi poco perché vai troppo forte e ti perdi gran parte delle cacche che vengono espulse dai ciclosuonati oltre che la perdita dei numeri , andassi piano come noi due vedresti di tutto e di più.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mai perso neanche io, ma vedendo tutti quelli per strada ad ogni GF del Gs Alpi e non avendone mai visti per terra ad altre granfondo dove sono in altro materiale....Saranno tutti stupidi quelli non del forum ahaha


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Comunque puoi farlo notare direttamente tu.
Il Mevio è uno dei pochi che mette il N° personale di cell per le emmergenze :-) :-)
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
187
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Ciao a tutti. Vi chiedo una mano per questa cosa. Come voi ho partecipato alla gf Alassio.
Nel pacco gara c era un piccolo depliant che dava diritto ad uno sconto di 6 euro per acquisti on line sito deporvillage.
Sto avendo problemi perché con quel depliant mi applicano uno sconto di 3.50 euro e mi hanno chiesto una foto del depliant che io (da fesso) ho buttato.
Se qualcuno di voi ce l ha ancora potrebbe postare una foto del depliant per fargliela vedere?
Grazie e scusate
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Ciao a tutti. Vi chiedo una mano per questa cosa. Come voi ho partecipato alla gf Alassio.
Nel pacco gara c era un piccolo depliant che dava diritto ad uno sconto di 6 euro per acquisti on line sito deporvillage.
Sto avendo problemi perché con quel depliant mi applicano uno sconto di 3.50 euro e mi hanno chiesto una foto del depliant che io (da fesso) ho buttato.
Se qualcuno di voi ce l ha ancora potrebbe postare una foto del depliant per fargliela vedere?
Grazie e scusate

mi spiace ma io non ti posso essere di aiuto getto immediatamente tutta la carta che c'è all'interno del pacco :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti. Vi chiedo una mano per questa cosa. Come voi ho partecipato alla gf Alassio.
Nel pacco gara c era un piccolo depliant che dava diritto ad uno sconto di 6 euro per acquisti on line sito deporvillage.
Sto avendo problemi perché con quel depliant mi applicano uno sconto di 3.50 euro e mi hanno chiesto una foto del depliant che io (da fesso) ho buttato.
Se qualcuno di voi ce l ha ancora potrebbe postare una foto del depliant per fargliela vedere?
Grazie e scusate
Guardo se ce l'ho ancora... Solitamente, gli sconti li conservo tutti, giusto per vederli scadere 😂😂😂

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk