Gran Fondo Selle Italia 2017

iz4beh

Novellino
18 Giugno 2011
58
1
Massa Lombarda
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL2 KEMO KE-R5
Anch'io sono passato circa alle 11 dal passaggio a livello. Sono riuscito a stare sotto le 3 ore per 3 minuti... dovrei aver guadagnato la griglia rossa il prossimo anno. Peccato che nel rettilineo finale, appena mi sono alzato sui pedali mi sono venuti i crampi e non sono riuscito a fare la volata...
comunque mi sono divertito
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque in mia opinione gf mediocre (come percorso) non capisco il successo che riscuote sempre.
Saluti a tutti
Spiegacelo te visto che ci sei andato... :mrgreen:

Io invece ho fatto il lungo, ma con calma e senza stress :mrgreen: mi sono divertito moltissimo, organizzazione ottima, tutti gli incroci presidiati, percorso suggestivo, specialmente la salita di Pantani con le scritte sull'asfalto Pantani Pantani Pantani mentre si saliva, i ristori ben riforniti e le persone molto gentili, al ciola un tizio mi ha anche offerto un bicchiere di vino o-o
Non capisco che cosa ci sia da criticare ;nonzo%
... forse la retorica pantaniana...
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
pecche grosse dal mio punto di vista
1) che senso ha fare una prima griglia da 1200 persone se vuoi gestire la cosa , premiando i tempi degli anni pecedenti...... io (stavo circa a metà griglia , forse leggermente dietro) dopo 3 km già si vedevano gruppi su gruppi , praticamente diventa una gara a chi si sveglia prima , gara a cui perdo di sicuro :mrgreen:
2) dopo 10 km macchine in senso contro , ma non una che ci può stare .... un continuo
3) il percorso a me non piace ma questo è soggettivo

poi ho visto bene , dopo tutto , di distrarmi e prendere la ruota di quello davanti subito prima di Montevecchio e cascare a terra , solo grattate fortunatamente e bici out
anzi se è del forum , volevo chiedere a quello che poi mi è venuto sopra , come sta ?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vedo che la tradizione delle macchine in senso contrario nei primi chilometri di questa manifestazione (peraltro con il gruppo compatto lanciatissimo) viene ancora rispettata a distanza di anni.
Per alcuni è "solo una pecca" per me una cosa gravissima. Toglietemi tutto ma non la sicurezza. Ho sempre ritenuto il successo di questa manifestazione un fenomeno riuscito di marketing e ne sono sempre più convinto. Di qualità ce n'è ben poca...
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
qui ho trovato le classifiche:
http://www.sms-sport.it/mainpage.php

questa dovrebbe essere quella di Cervia:
http://www.sms-sport.it/mainpage.php?Action=9500f8f743d9ce8beb889acc5eb9e06c&Item=4885

peccato che il server è veramente molto ma molto lento...e dopo lunga attesa ti dice:

----------------------------
Service Temporarily Unavailable
The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Web Server at sms-sport.it
----------------------------
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Vedo che la tradizione delle macchine in senso contrario nei primi chilometri di questa manifestazione (peraltro con il gruppo compatto lanciatissimo) viene ancora rispettata a distanza di anni.
Per alcuni è "solo una pecca" per me una cosa gravissima. Toglietemi tutto ma non la sicurezza. Ho sempre ritenuto il successo di questa manifestazione un fenomeno riuscito di marketing e ne sono sempre più convinto. Di qualità ce n'è ben poca...

Quoto.
Ma la cosa più vergognosa è lo stato delle strade, ogni anno sempre peggio, e lo sarà ancor di più. Mi chiedo, per la regione Emilia Romagna penso che sia strategico il movimento delle Granfondo; Cervia, Cesenatico, Faenza mi pare creino un indotto discreto. possibile non investire un po' di denaro pubblico per sistemare le strade? Al rientro sembrava di fare il Fiandre...
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Vedo che la tradizione delle macchine in senso contrario nei primi chilometri di questa manifestazione (peraltro con il gruppo compatto lanciatissimo) viene ancora rispettata a distanza di anni.
Per alcuni è "solo una pecca" per me una cosa gravissima. Toglietemi tutto ma non la sicurezza. Ho sempre ritenuto il successo di questa manifestazione un fenomeno riuscito di marketing e ne sono sempre più convinto. Di qualità ce n'è ben poca...

ho scritto pecca grossa ... che quindi per me è più di una pecca (forse il termine pecca è sbagliato)
io dopo 10 km ero già in un gruppetto di 20-30 cristiani , quindi tutto sommato la cosa non è risultata pericolosissima... non so nel primo gruppone
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Quoto.
Ma la cosa più vergognosa è lo stato delle strade, ogni anno sempre peggio, e lo sarà ancor di più. Mi chiedo, per la regione Emilia Romagna penso che sia strategico il movimento delle Granfondo; Cervia, Cesenatico, Faenza mi pare creino un indotto discreto. possibile non investire un po' di denaro pubblico per sistemare le strade? Al rientro sembrava di fare il Fiandre...

Da romagnolo dico che.... avete ragione. Purtroppo ormai la maggior parte delle strade provinciali della mia zona è impraticabile ed è in stato di abbandono da anni; le uscite in bici sono diventate ormai delle avventure...
Penso che l'indotto legato alle gf sia minimo rispetto al movimento degli stranieri dei bike hotel che da aprile ad ottobre "invadono" le nostre strade. Negli ultimi anni c'è stato un calo drastico nelle presenze proprio legato alle strade disastrate.. Eppure nonostante le rimostranze delle associazioni di categoria ed articoli di giornale non cambia mai nulla...
 

ventola83

Pignone
5 Marzo 2013
142
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Supersix
Io invece ho fatto il lungo, ma con calma e senza stress :mrgreen: mi sono divertito moltissimo, organizzazione ottima, tutti gli incroci presidiati, percorso suggestivo, specialmente la salita di Pantani con le scritte sull'asfalto Pantani Pantani Pantani mentre si saliva, i ristori ben riforniti e le persone molto gentili, al ciola un tizio mi ha anche offerto un bicchiere di vino o-o
Non capisco che cosa ci sia da criticare ;nonzo%[/QUOTE

Mi sembra di aver dato solo un parere su una gf , io la confronto con altre tipo Gimondi ( gioco in casa ) e come percorsi / salite/ luoghi non c è paragone, poi giustamente va a gusti.
Per il resto boh strade distrutte mi pare un dato di fatto.o-o

Iena io sono arrivato verso le 1130, avevano divisa bianca e nera mi pare...

Airone che ttedevodí?? Potrei dirti che ho passato un week end fuori con moglie e bimbi, insieme anche a degli amici, che son stato al mare, che mi sono iscritto per darmi qualche obiettivo anche se esco poco e non riesco ad allenarmi bene, che siamo all'inizio della stagione bella (meteo) e la data sarebbe giusta per darmi un pó di gamba in questo periodo, basta?????:-x
Poi anche la mia collega non è proprio top ma una botta gliela darei:mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Una brutta copia della novecolli che già di per se se non avesse quell'alone di festa non sarebbe un granché
percorso anonimo e purtroppo anche il luogo non è il massimo.
prima di asfaltare le strade della granfondo dovranno pensare a sistemare quelle del paese
Non penso di tornarci in futuro
Troppe macchine nel percorso ma anche questo negli anni sta peggiorando quasi dappertutto
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Per me era la prima volta, a me è piaciuta molto, decisamente più di Laigueglia.
Qualche macchina di troppo e strade dissestate non pregiudicano un buon giudizio per chi come me la fa in modo cicloturistico.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Per me era la prima volta, a me è piaciuta molto, decisamente più di Laigueglia.
Qualche macchina di troppo e strade dissestate non pregiudicano un buon giudizio per chi come me la fa in modo cicloturistico.

o-oo-oo-o

la modalità cicloturistica è a mio avviso la più divertente, poi se si vuole fare a gara con gli amici va benissimo, ma io non riesco a capire quelli che arrivano un ora dopo i primi e durante il percorso sembrano "campioni del mondo" rischiando di ammazzarsi e far cadere gli altri ad ogni curva o svolta per non parlare poi delle discese, non si fermano neanche ai ristori e far pipi per arrivare 2 minuti prima ;nonzo%, anzi 58 minuto dopo :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
o-oo-oo-o

la modalità cicloturistica è a mio avviso la più divertente, poi se si vuole fare a gara con gli amici va benissimo, ma io non riesco a capire quelli che arrivano un ora dopo i primi e durante il percorso sembrano "campioni del mondo" rischiando di ammazzarsi e far cadere gli altri ad ogni curva o svolta per non parlare poi delle discese, non si fermano neanche ai ristori e far pipi per arrivare 2 minuti prima ;nonzo%, anzi 58 minuto dopo :mrgreen:

Te lo dico io: perché hanno un numero attaccato sulla schiena ed un cronometro che scorre inesorabile: magari stanno solo provando a far meglio di quanto avevano fatto l'anno prima, e stanno facendo la corsa contro se stessi.
Alla fine se ci pensi bene è molto più irragionevole pagare 50 euri o più per iscriversi a pedalate cicloturistiche che si potrebbero fare gratis o, al limite a 7 euri con ristori e pastaparty finale.
Poi il bello delle GF è che ognuno le può fare come vuole senza bisogno che qualcuno si svegli male e debba per forza dileggiare chi non la pensa come lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io corro contro me stesso e cmq un occhio alla classifica la do sempre, ma il mio metro di paragone è il tempo dell'anno passato, che quest'anno ho migliorato di 5 minuti e ne sono contento, però in un paio di occasioni, specialmente in discesa, ho visto gente fiondarsi giu come se non ci fosse un domani rischiando l'osso del collo suo e di chi sorpassava in modo molto pericoloso. Il discorso è sempre quello e non se ne verrà mai fuori, capisco l'agonismo e lo ritengo giustificato fino ad una certa posizione di classifica ma quando sei 500esimo o anche 200esimo vale davvero la pena rischiare di asfaltarsi? Non ci pensa questa gente al lavoro, impegni, famiglia e più di tutto alla salute?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Te lo dico io: perché hanno un numero attaccato sulla schiena ed un cronometro che scorre inesorabile: magari stanno solo provando a far meglio di quanto avevano fatto l'anno prima, e stanno facendo la corsa contro se stessi.
Alla fine se ci pensi bene è molto più irragionevole pagare 50 euri o più per iscriversi a pedalate cicloturistiche che si potrebbero fare gratis o, al limite a 7 euri con ristori e pastaparty finale.
Poi il bello delle GF è che ognuno le può fare come vuole senza bisogno che qualcuno si svegli male e debba per forza dileggiare chi non la pensa come lui.

sarà come dici tu, ma rischiare di ammazzarsi, o peggio ancora rischiare di far cadere qualcun'altro non lo trovo molto ragionevole per chi sta nelle retrovie.
La gara contro se stessi o gli amici è bella anche se ci si ferma ai ristori e si va cauti in discesa, anzi forse è anche più divertente.
Forse dovrebbero trovare una formula che conta più sullo spirito gogliardico che su quello agonistico puro, magari non cronometrando le discese, basterebbe mettere un punto di controllo che blocca il tempo a inizio discesa e lo fa ripartire alla fine chiaramente con un tempo massimo, e magari una cosa simile ai ristori con un tempo massimo di 5/10 minuti, quando entri al ristoro il tempo si ferma e riparte quando esci.