Protein intake during training sessions has no effect on performance and recovery

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
:mrgreen:@samuelgol prova ad esempio ad uscire per 165 km e non mangiare e poi fai un altra uscita di 165 mangiando....non lo dire alla wada altrimenti ci toglie pane e prosciutto o-o
Beh se esci una volta a stomaco vuoto e la volta dopo mangi bene e ci aggiungi anche 30 gr. di proteine e il merito lo dai alle proteine, dire a me che ti rompo i ------- è la cosa più singolare che hai detto da stamattina. :mrgreen:

p.s. tornando seri: analizzare una variante per attribuirle una valenza sulla prestazione, va fatto solo e soltanto in costanza perfetta di ogni altro elemento che potrebbe altrimenti influire sulla prestazione.

Se cambi 10 cose, non sai a quale di queste e/o in che misura, è imputabile il cambio di prestazione.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
provo a interpretare [MENTION=2116]sepica[/MENTION] :mrgreen:

il test è condotto su alteti che hanno pedalato per 25-29h in 6gg ovvero 4-5h al giorno.

Lo studio indica l'utilizzo di BEVANDA composta diversamente a seconda del gruppo di studio.

Ma non indica se durante le 4-5h di allenamento assumono anche altro (tipo barrette, che comunque in genere contengono proteine, anche se poco "nobili"). Per l'efficacia dello studio mi verrebbe da dire no.
Ma è possibile che si siano allenati 4-5h solo a liquidi?
mah.
ps. lo studio non l'ho letto. Quindi se la risposta al mio dubbio è nello studio, perdonatemi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica
lo studio in questione parla di assunzione durante...
non di non assumere proteine prima o di non assumerle affatto...

e hai ragione pero, diciamo che avendole ingerite appena prima e considerando che sono disponibili dai 60 ai 120 min dopo comunque il loro peso lo hanno. mi pare che qui si stia dicendo che la proteina non ha nessuno effetto in una prestazione di endurance, io sto cercando di spiegare che altri studi e mie esperienze invece portano a dire che la proteina appena prima o ance durante ha il suo perché. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
altro esempio... due anni fa feci la dieta a zona, probabilmente in un sport di endurance la dieta a zona va un po rivista nella sua proporzione a favore dei carbo , ma vi posso dire che un intake costante di 1,7 1,8 di proteine die , mi è cambiata totalmente la vita in bici ?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
provo a interpretare [MENTION=2116]sepica[/MENTION] :mrgreen:

il test è condotto su alteti che hanno pedalato per 25-29h in 6gg ovvero 4-5h al giorno.

Lo studio indica l'utilizzo di BEVANDA composta diversamente a seconda del gruppo di studio.

Ma non indica se durante le 4-5h di allenamento assumono anche altro (tipo barrette, che comunque in genere contengono proteine, anche se poco "nobili"). Per l'efficacia dello studio mi verrebbe da dire no.
Ma è possibile che si siano allenati 4-5h solo a liquidi?
mah.
ps. lo studio non l'ho letto. Quindi se la risposta al mio dubbio è nello studio, perdonatemi.

mi autoquoto dicendo che pare proprio che per tutte le ore dell'allenamento dovessero assumere solo la bevanda :wacko::wacko:
Secondo me si fermavano al bar a prendere cornetto e cappuccino :asd:

Scherzi a parte, i gruppi assumevano bevande identiche dal punto di vista calorico...il che vuol dire che quelli che assumevano proteine, le assumevano "in sostituzione" dei carbo, quota parte. Questo non mi è chiaro ;nonzo%

gruppo pro: containing 0.2 g of protein/kg/h and 1 g of CHO/kg/h
gruppo cho: containing 1.2 g of CHO/kg/h
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.603
8.014
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.368
22.063
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
altro esempio... due anni fa feci la dieta a zona, probabilmente in un sport di endurance la dieta a zona va un po rivista nella sua proporzione a favore dei carbo , ma vi posso dire che un intake costante di 1,7 1,8 di proteine die , mi è cambiata totalmente la vita in bici ?

ma sei di coccio ? :mrgreen:

Methods
In a randomized, double-blinded study, 18 elite cyclists consumed either a whey protein hydrolysate-carbohydrate beverage (PRO-CHO, 14 g protein/h and 69 g CHO/h) or an isocaloric carbohydrate beverage (CHO, 84 g/h) during each training session for six days (25–29 h cycling in total). Diet and training were standardized and supervised. The diet was energy balanced and contained 1.7 g protein/kg/day. A 10-s peak power test and a 5-min all-out performance test were conducted before and after the first training session and repeated at day 6 of the camp. Blood and saliva samples were collected in the morning after overnight fasting during the week and analyzed for biochemical markers of muscle damage, stress, and immune function


hanno assunto 1.7 g/kg di proteine per giorno

la prova era di verificare l'effetto di assunzione di proteine associate a carbo durante, prendendo appunto una bevanda a pari calorie con l'altro gruppo che assumeva solo carbo...

ancora, non dice che non hanno assunte proteine...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.368
22.063
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi autoquoto dicendo che pare proprio che per tutte le ore dell'allenamento dovessero assumere solo la bevanda :wacko::wacko:
Secondo me si fermavano al bar a prendere cornetto e cappuccino :asd:

Scherzi a parte, i gruppi assumevano bevande identiche dal punto di vista calorico...il che vuol dire che quelli che assumevano proteine, le assumevano "in sostituzione" dei carbo, quota parte. Questo non mi è chiaro ;nonzo%

gruppo pro: containing 0.2 g of protein/kg/h and 1 g of CHO/kg/h
gruppo cho: containing 1.2 g of CHO/kg/h

perchè Gigi?

certo in sostituzione di quota parte dei carbo
perchè non è chiaro?

Methods
In a randomized, double-blinded study, 18 elite cyclists consumed either a whey protein hydrolysate-carbohydrate beverage (PRO-CHO, 14 g protein/h and 69 g CHO/h) or an isocaloric carbohydrate beverage (CHO, 84 g/h) during each training session for six days (25–29 h cycling in total). Diet and training were standardized and supervised. The diet was energy balanced and contained 1.7 g protein/kg/day. A 10-s peak power test and a 5-min all-out performance test were conducted before and after the first training session and repeated at day 6 of the camp. Blood and saliva samples were collected in the morning after overnight fasting during the week and analyzed for biochemical markers of muscle damage, stress, and immune function
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
perchè Gigi?

certo in sostituzione di quota parte dei carbo
perchè non è chiaro?

Methods
In a randomized, double-blinded study, 18 elite cyclists consumed either a whey protein hydrolysate-carbohydrate beverage (PRO-CHO, 14 g protein/h and 69 g CHO/h) or an isocaloric carbohydrate beverage (CHO, 84 g/h) during each training session for six days (25–29 h cycling in total). Diet and training were standardized and supervised. The diet was energy balanced and contained 1.7 g protein/kg/day. A 10-s peak power test and a 5-min all-out performance test were conducted before and after the first training session and repeated at day 6 of the camp. Blood and saliva samples were collected in the morning after overnight fasting during the week and analyzed for biochemical markers of muscle damage, stress, and immune function

beh, da ignorante, io avrei dato la stessa quantità di cho. Ad un gruppo avrei aggiunto un'opportuna quota di proteine e avrei testato eventuali differenze.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.368
22.063
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh, da ignorante, io avrei dato la stessa quantità di cho. Ad un gruppo avrei aggiunto un'opportuna quota di proteine e avrei testato eventuali differenze.

ah, non ti era chiaro il perchè dell'approccio usato...

da ignorante pure io dico che con la stessa quantità di carbo non potevi vedere l'effetto, perchè il meccanismo di utilizzo delle proteine come combustibile è più complesso e quindi il fisico avrebbe usato la via più facile , carbo...
oppure se vedevi differenze (miglioramento) non avresti potuto dire se erano le proteine in se o il fatto che assumevano un po' più di calorie...(però in questo caso , in effetti , il maggior apporto calorico sarebbe stato dato dalle pro...) boh...
è un ipotesi, bisognerebbe chiedere agli autori...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a prescindere che il link da me postato non era un caso di studio ma un approccio, un modo di operare evidentemente gia approvato e in uso in una squadra prof SKY.
ma detto questo cmq emerge che cmq l'apporto di proteine è necessario anche durante o perlomeno consigliato.
dunque [MENTION=21324]never give up![/MENTION] non è che non ho capito , e che loro pensano che sia utile apportare proteine anche durante . o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.368
22.063
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh...ma siamo sulla giostra...

è da i primi post che è stato detto che ci sono studi che affermano una certa utilità delle pro anche durante, questo, invece, non ha trovato differenze...

poi ci siamo "arrotolati"su noi stessi ;-)
io ti ho solo fatto notare che non puoi "contestare" uno studio prendendo il tuo caso personale, che, inoltre, era anche diverso, visto che parlavi di proteine prese prima...e non durante...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ho detto ......."moderatamente in disaccordo" posso dire che era un modo per rialimentare il discorso ?

dai ragazzi mica ho scritto che so na manica de cazzari .....
d'altraparte se ho notato diversi benefici sulla mia pelle che ce posso fa?
se io vedo una palla rossa e lo studio dice che è nera...sara pure quello che ssarà ma x me è rossa !!!

se poi a questo ci lego alcune altre pubblicazioni non faccio altro che appunto alimentare la discussione....che sbaglio dovrebbe essere la linfa di un forum ...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
altro esempio... due anni fa feci la dieta a zona, probabilmente in un sport di endurance la dieta a zona va un po rivista nella sua proporzione a favore dei carbo , ma vi posso dire che un intake costante di 1,7 1,8 di proteine die , mi è cambiata totalmente la vita in bici ?

Non posso che quotare, ma lo studio in oggetto confuta la tesi che siano utili delle proteine DURANTE l'uscita in bici.

Sul corretto apporto proteico QUOTIDIANO necessario allo sportivo, voglio sperare che, dopo cinque o sei anni, perlomeno per chi segue questo forum con regolarità, non ci siano più dubbi.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Beh se esci una volta a stomaco vuoto e la volta dopo mangi bene e ci aggiungi anche 30 gr. di proteine e il merito lo dai alle proteine, dire a me che ti rompo i ------- è la cosa più singolare che hai detto da stamattina. :mrgreen:

p.s. tornando seri: analizzare una variante per attribuirle una valenza sulla prestazione, va fatto solo e soltanto in costanza perfetta di ogni altro elemento che potrebbe altrimenti influire sulla prestazione.

Se cambi 10 cose, non sai a quale di queste e/o in che misura, è imputabile il cambio di prestazione.

E sono anche gli stessi motivi per cui un test si fa possibilmente almeno su una ventina di persone e non su un singolo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
morale della favola, TU cosa consigli?

spero di non scatenare il solito flame....

secondo me è una super finezza tecnica, andrei di carbo e basta......

però una cavia che si portasse dietro una borraccia di pre-load non sarebbe male da testare :mrgreen:

800kcal in borraccia da utilizzare nelle 3-4hr successive, probabilmente è anche più conveniente che uscire con barrette e gel vari....