Protein intake during training sessions has no effect on performance and recovery

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.460
3.475
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Protein intake during training sessions has no effect on performance and recovery during a strenuous training camp for elite cyclists.

Abstract

Background
Training camps for top-class endurance athletes place high physiological demands on the body. Focus on optimizing recovery between training sessions is necessary to minimize the risk of injuries and improve adaptations to the training stimuli. Carbohydrate supplementation during sessions is generally accepted as being beneficial to aid performance and recovery, whereas the effect of protein supplementation and timing is less well understood. We studied the effects of protein ingestion during training sessions on performance and recovery of elite cyclists during a strenuous training camp.

Methods
In a randomized, double-blinded study, 18 elite cyclists consumed either a whey protein hydrolysate-carbohydrate beverage (PRO-CHO, 14 g protein/h and 69 g CHO/h) or an isocaloric carbohydrate beverage (CHO, 84 g/h) during each training session for six days (25–29 h cycling in total). Diet and training were standardized and supervised. The diet was energy balanced and contained 1.7 g protein/kg/day. A 10-s peak power test and a 5-min all-out performance test were conducted before and after the first training session and repeated at day 6 of the camp. Blood and saliva samples were collected in the morning after overnight fasting during the week and analyzed for biochemical markers of muscle damage, stress, and immune function.

Results
In both groups, 5-min all-out performance was reduced after the first training session and at day 6 compared to before the first training session, with no difference between groups. Peak power in the sprint test did not change significantly between tests or between groups. In addition, changes in markers for muscle damage, stress, and immune function were not significantly influenced by treatment.

Conclusions
Intake of protein combined with carbohydrate during cycling at a training camp for top cyclists did not result in marked performance benefits compared to intake of carbohydrates when a recovery drink containing adequate protein and carbohydrate was ingested immediately after each training session in both groups. These findings suggest that the addition of protein to a carbohydrate supplement consumed during exercise does not improve recovery or performance in elite cyclists despite high demands of daily exhaustive sessions during a one-week training camp.

Mette HansenEmail authorView ORCID ID profile, Jens Bangsbo, Jørgen Jensen, Matilde Krause-Jensen, Bo Martin Bibby, Ove Sollie, Ulrika Andersson Hall and Klavs Madsen
Journal of the International Society of Sports Nutrition201613:9
DOI: 10.1186/s12970-016-0120-4© Hansen et al. 2016
Received: 16 September 2015Accepted: 29 February 2016Published: 5 March 2016

Studio completo (per chi vuole farsi del male) qui:
 

Allegati

  • Protein intake during training sessions has no effect on performance and recovery during a stren.pdf
    742,7 KB · Visite: 5

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Non solo non aiuta, ma potrebbe essere controproducente se fa caldo in quanto la digestione delle proteine richiede acqua.
... e spesso gia' non ne beviamo a sufficienza durante gli allenamenti estivi...

Le proteine alla fine! ... vecchia regola.

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Vale anche per i BCAA?
Avevo letto che assumerli durante giri o gare lunghe (5/8 ore) qualche aiuto a livello muscolare lo da.
Poi chiaro che il grosso dell'apporto proteico deve avvenire entro la solita mezz'ora post allenamento.

grazie!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.460
3.475
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Vale anche per i BCAA?
Avevo letto che assumerli durante giri o gare lunghe (5/8 ore) qualche aiuto a livello muscolare lo da.
Poi chiaro che il grosso dell'apporto proteico deve avvenire entro la solita mezz'ora post allenamento.

grazie!

Ultimamente si tende a considerare (trovi degli studi a riguardo sul mio forum) che il miglior apporto di glicogeno si abbia utilizzando un mix CHO:PRO nel rapporto 3-4:1 cioè si dice che sarebbe sempre buona norma aggiungere un goccio di proteine ai blend di carboidrati vari che si utilizzano durante l'attività.

Questo studio, sebbene come in tutti i campi "una rondine non fa primavera", tende a confutare questa opinione.

La questione però non ha nulla a che vedere con il consolidato utilizzo di aminoacidi ramificati durante l'attività
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Visto che si parla di intake di proteine durante l'allenamento, premettendo i discorsi vari che fai sempre sulle proteine( giustissimi), chiedo: durante un allenamento che si va a sovrapporre ad uno spuntino( es. un lungo la mattina o nel pomeriggio) avrebbe senso mangiare una barretta ad alto contenuto di proteine ( parlavi bene delle volchem promeal, che prima o poi proverò) o potrei mangiare i soliti paninetti, barrette classiche e gel?
o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.460
3.475
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Visto che si parla di intake di proteine durante l'allenamento, premettendo i discorsi vari che fai sempre sulle proteine( giustissimi), chiedo: durante un allenamento che si va a sovrapporre ad uno spuntino( es. un lungo la mattina o nel pomeriggio) avrebbe senso mangiare una barretta ad alto contenuto di proteine ( parlavi bene delle volchem promeal, che prima o poi proverò) o potrei mangiare i soliti paninetti, barrette classiche e gel?
o-o

Se salti tre o quattro pasti settimanali sui 35 che devi fare non è assolutamente mai un problema, diverso è se ne salti tre o quattro al giorno....

Se proprio vuoi fare il preciso, aggiungi qualche grammo di proteine qua e la negli altri quattro pasti che fai e il problema non si pone proprio.

Il tutto rigorosamente IMHO
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Se salti tre o quattro pasti settimanali sui 35 che devi fare non è assolutamente mai un problema, diverso è se ne salti tre o quattro al giorno....

Se proprio vuoi fare il preciso, aggiungi qualche grammo di proteine qua e la negli altri quattro pasti che fai e il problema non si pone proprio.

Il tutto rigorosamente IMHO

Grazie del consiglio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq posso essere moderatamente in disaccordo con questo studio
A. perché i miei test condotti sulla mia persona hanno portato a risultati opposti
B. perché giusto ieri leggevo di un training camp SKY dove suggerisce anche una discreta qta di proteine durante l'uscita.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.611
8.016
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cmq posso essere moderatamente in disaccordo con questo studio
A. perché i miei test condotti sulla mia persona hanno portato a risultati opposti
B. perché giusto ieri leggevo di un training camp SKY dove suggerisce anche una discreta qta di proteine durante l'uscita.

facendo finta che tu non abbia scritto davvero il punto A :angrymod:
puoi dare link per il punto B ? grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.374
22.081
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

mi fa specie che "contesti" uno studio basandoti su un solo caso, il tuo...

validità scientifica vicino allo zero...

poi che con te funzioni e /o ti trovi bene, è un altro paio di maniche...

inoltre come detto da [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] questo studio è un altro tassello...infatti altre ricerche portavano a dire che le proteine potevano avere un senso...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che devo darti un feedback analitico dei miei espirimenti ?
io dico che le proteien sono necessarie in una sedutra di endurance come la bici è
la settimana scorsa sono riuscito a fare 130 km e a stento sono arrivato a casa(il èeriodo è quello che è e la cosa non mi ha messo paura)
Sabato invece partendo con 30 gr di proteine in corpo sono riuscito a fare 165 km in piena scioltezza tantè che poi domenica sono riuscito a fare altri 50km di mtb, e non venitemi a raccontare che è effetto placebo..
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
che devo darti un feedback analitico dei miei espirimenti ?
io dico che le proteien sono necessarie in una sedutra di endurance come la bici è
la settimana scorsa sono riuscito a fare 130 km e a stento sono arrivato a casa(il èeriodo è quello che è e la cosa non mi ha messo paura)
Sabato invece partendo con 30 gr di proteine in corpo sono riuscito a fare 165 km in piena scioltezza tantè che poi domenica sono riuscito a fare altri 50km di mtb, e non venitemi a raccontare che è effetto placebo..
Secondo me si intendeva che una persona sola non è un campione statistico , anche ammettendo i tuoi dati attendibili al 100%

Scusate l ot

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
che devo darti un feedback analitico dei miei espirimenti ?
io dico che le proteien sono necessarie in una sedutra di endurance come la bici è
la settimana scorsa sono riuscito a fare 130 km e a stento sono arrivato a casa(il èeriodo è quello che è e la cosa non mi ha messo paura)
Sabato invece partendo con 30 gr di proteine in corpo sono riuscito a fare 165 km in piena scioltezza tantè che poi domenica sono riuscito a fare altri 50km di mtb, e non venitemi a raccontare che è effetto placebo..

magari oltre le proteine eri anche un po' più carico di carboidrati...

ad ogni modo se non si copre il proprio fabbisogno proteico (perchè si mangiano poche proteine o perchè si è in deficit calorico) PROBABILMENTE anche le proteine assunte prima o durante l'attività sono importanti*. Ma l'errore di fondo è trovarsi nella situazione in cui le proteine assunte prima/durante facciano effetto.

*Lo studio parte da un'assunzione di 1,7gr per kg di proteine, quindi ampiamente sufficienti a coprire il fabbisogno
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se un qualsiasi studio, fosse vero non esisterebbero ulteriori studi pubblicazioni o altro, fli studi i test e altro sono appunto una continua rivisitazione di quello che si pensa esser dato per certo, poi bisogna vedere che parametri vengono usati e come vengono condotti questi test.
Ma sappiamo benissimo che qualsiasi test poi viene contradetto da un altro studio o test questa è la scienza.

Detto questo certo io non posso essere un dato statistico assoluto , ma io parlo per mia esperienza oltre a leggere studi e test e posso dirvi appunto che partire o integrare una uscita di 4 5 ore con proteine ha i suoi benefici.
Ho lasciato perdere di prendere le proteine con il latte, anzi ho proprio abbandonato il latte e questo permette pure di non partire pesanti , primo problema nell'ingerire appunto 30 gr di whey con relativo 150 200 ml di latte .
Prese con l'acqua e prendendole di ottima marca la sensazione di pesantezza sparisce .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.611
8.016
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
che devo darti un feedback analitico dei miei espirimenti ?
io dico che le proteien sono necessarie in una sedutra di endurance come la bici è
la settimana scorsa sono riuscito a fare 130 km e a stento sono arrivato a casa(il èeriodo è quello che è e la cosa non mi ha messo paura)
Sabato invece partendo con 30 gr di proteine in corpo sono riuscito a fare 165 km in piena scioltezza tantè che poi domenica sono riuscito a fare altri 50km di mtb, e non venitemi a raccontare che è effetto placebo..

se fai fatica a tornare a casa l'ultima cosa sono le proteine: almeno questo dovrebbe essere(ti) chiaro

mi dai il link sullo studio SKY? grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
che devo darti un feedback analitico dei miei espirimenti ?
io dico che le proteien sono necessarie in una sedutra di endurance come la bici è
la settimana scorsa sono riuscito a fare 130 km e a stento sono arrivato a casa(il èeriodo è quello che è e la cosa non mi ha messo paura)
Sabato invece partendo con 30 gr di proteine in corpo sono riuscito a fare 165 km in piena scioltezza tantè che poi domenica sono riuscito a fare altri 50km di mtb, e non venitemi a raccontare che è effetto placebo..
Un ragionamento del genere lo puoi fare solo e soltanto dopo esserti alimentato almeno nelle 36h precedenti nella stessa identica maniera, con l'unica differenza delle proteine che assumi in più come quelle che supponi ti han fatto rendere meglio. Anche in perfetta costanza di alimentazione, cosa che difficilmente sarà stata, poi ci possono essere altri fattori ad aver modificato la tua prestazione. Temperature, riposo notturno dei giorni precedenti, stress dei giorni precedenti, imponderabile del corpo umano, in esso ricomprendendo quelle misteriose cause per cui alle volte non senti al catena e la volta dopo facendo le stesse cose ti sembra di aver le ruote incollate all'asfalto.
Se bastassero 30 gr. di proteine a cambiare una uscita da 130 devastante in una da 165 in scioltezza, credo che metterebbero le proteine nella lista Wada delle sostanze dopanti.
p.s. curioso come gli studi sul "fare fondo" li consideri veritieri e attuali e altri studi li sottoponi ai raggi X di mille distinguo.
 
Ultima modifica: