Alle GF: Classifica normale o solo somma delle cronoscalate?

Quale sistema di classifica preferisci alle Granfondo?


  • Votanti
    233

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
beh....sono curioso di vedere in che termini si dividono i due schieramenti....e magari farlo vedere a chi frequenta il forum ed è anche in qualche CO di qualche gara...che magari può anche dire la sua sulle ragioni che possono indurre a una scelta piuttosto di un'altra.
Condivido ed aggiungo che queste" Innovazioni" tanto fanno comodo a chi è limitatamente abile come Organizzatore(ma i soldi li incamera,eccome!)e a chi è smodatamente scarso come ciclista. Suggerirei l'utilizzo di e-bike per tale tipo farsesco di competizione e la proposta di inserire tale formula agli organizzatori dei vari Giri,Vuelta e Tour de France.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Molti andranno sicuramente sempre a tutta, ma la maggioranza potrà fermarsi con calma in cima alle salite, per coprirsi e per rifornirsi con calma e così si eviteranno rischi di cotte clamorose e di gente che fa le discese tremando di freddo. Il tempo complessivo della Gara si allungherà, ma, a parte i primi, si potrà essere più prudenti in discesa, sulle Statali in pianura e nei centri abitati, magari stando rigorosamente a destra e non andando contromano; anche chi Organizza avrà meno patemi e le Autorità concederanno più facilmente le autorizzazioni.
Detto quanto sopra, anch'io penso che nulla è paragonabile ad un ordine d'arrivo assoluto, dove conta una gestione totale della Gara, ma so che in futuro le limitazioni prenderanno il sopravvento :-(
P.S. Spesso nelle Prefetture & Co non sanno come si va in bici e se gli scrivi che si gareggia solo in salita, ti concedono tutto senza problemi, viceversa, pur di non prendersi responsabilità, negano i permessi!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ultimamente diverse Granfondo come la 3Epic, la Gf di Roma, la Stelvio Santini, la Gf del San Gottardo, stanno introducendo un nuovo sistema di classifica. In secondo piano o del tutto assenti le "vecchie" classifiche assolute e di categoria redatte per tempo di percorrenza e rilievo e premiazione solo alle classifiche di singole cronoscalate e della loro somma.
Chi (pochi sembra) approva la novità, la definisce un bel modo per alleggerire l'agonismo nelle Gf a vantaggio di rilassatezza e spensieratezza, senza rinunciare a un minimo di competizione.
Chi invece non apprezza la novità, ritiene che l'essenza del ciclismo sia fisica ma anche tattica di gestione del percorso, dello sforzo e delle energie e che sia preferibile la normale formula di classifica che ricalca in definitiva un pò tutte le corse professionistiche in cui, cronometro individuali a parte, vince chi impiega meno tempo dalla partenza all'arrivo, piuttosto che una formula che vede brevi tratti a tutta e molti altri tratti a passeggio.
Quale delle due opzioni preferite e perchè?

piccolo appunto dovresti mettere anche a quante granfondo partecipi durante l'anno altrimenti un sondaggio cosi aperto a chiunque darà un risultato falsato....o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Che poi dico, cosa significa "alleviare l'agonismo"? ;nonzo%
Una gara è una gara punto.
In nessun altro sport si sognano di "alleviare l'agonismo". Perchè lo sport è competizione e la competizione è agonismo per sua natura.
Non mi è mai capitato, e mai capiterà di trovare qualcuno che dica "giochiamo a calcio senza porte, così solo per divertirci"; oppure "giochiamo a pallacanestro senza canestri, così, solo per palleggiare allegramente per il campo"; oppure "facciamo una gara di nuoto, ma prendendo i tempi solo sulla prima vasca, poi le altre le facciamo a cacchio si di cane"; oppure "giochiamo a tennis senza punteggio"... E potrei continuare all'infinito.
Francamente, a mio avviso, non ci si dovrebbe neppure porre la questione.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io sono per entrambe le soluzioni, classifiche sia per le cronoscalate che per il tempo finale, così non si fa torto a nessuno. Uno distribuisce le forze come meglio crede.
Ho comunque votato tempo totale, dato che dovevo optare per una delle due.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ci sono pero' eventi che NON avrebbe senso fare solo le crono ...mi vengono in mente le gf liguri ad esempio ..poi in un calendario affollato di impegni come quello italiano ogni domenica si puo' decidere se andare a fare le agonistiche o le cicloturistiche con crono delle solo salite.
le agonistiche ci saranno sempre,non penso scompariranno mai perche' la gente vuole correre
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ultimamente diverse Granfondo come la 3Epic, la Gf di Roma, la Stelvio Santini, la Gf del San Gottardo, stanno introducendo un nuovo sistema di classifica. In secondo piano o del tutto assenti le "vecchie" classifiche assolute e di categoria redatte per tempo di percorrenza e rilievo e premiazione solo alle classifiche di singole cronoscalate e della loro somma.
Chi (pochi sembra) approva la novità, la definisce un bel modo per alleggerire l'agonismo nelle Gf a vantaggio di rilassatezza e spensieratezza, senza rinunciare a un minimo di competizione.
Chi invece non apprezza la novità, ritiene che l'essenza del ciclismo sia fisica ma anche tattica di gestione del percorso, dello sforzo e delle energie e che sia preferibile la normale formula di classifica che ricalca in definitiva un pò tutte le corse professionistiche in cui, cronometro individuali a parte, vince chi impiega meno tempo dalla partenza all'arrivo, piuttosto che una formula che vede brevi tratti a tutta e molti altri tratti a passeggio.
Quale delle due opzioni preferite e perchè?
volevo proprio proporvi di dedicare una discussione sull'argomento!
il sondaggio non tiene conto di chi, come me, trova indifferente la cosa.
penso che siano tanti, probabilmente la maggioranza nelle gf da oltre 1000 partecipanti, quelli a cui delle classifiche interessa poco, ma si iscrivono alla manifestazione per godere di tutti i servizi che offre.
in conclusione: scheda bianca!
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
quest'anno ho partecipato alla 3epic e alla San Gottardo (quindi con classifiche per somma delle salite)... entrambe bellissime manifestazioni con percorsi niente male... ma continuo a preferire la classifica sul tempo di percorrenza (anche se a me non cambia molto, mi piazzo "-esimo" in entrambe le classifiche...)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Adesso che siamo arrivati ad un'inflazione di GF ...la vedo molto dura, COMMERCIALMENTE parlando, togliere questo sistema per far affermare un nuovo principio pseudoetico dello sport cicloamatoriale.
Ci sono le rando a questo proposito. Ma anche lì si stanno affollando di granfondisti. Trasformare le GF in mezze rando...sei sei un organizzatore affermato e con le spalle coperte puoi anche fare il figo, altrimenti ...harakiri.


Le classifiche sono l'appeal della maggioranza dei partecipanti.
Basta vedere al termine di ogni manifestazione come si accalcano ai fogli affissi al muro, lamentandosi se non sono aggiornati due minuti dopo che sei arrivato.
Toglierei le premiazioni al limite....ma non credo risolverebbe il problema di fondo che non è un sano agonismo ma il modo in cui taluni lo interpretano.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Adesso che siamo arrivati ad un'inflazione di GF ...la vedo molto dura, COMMERCIALMENTE parlando, togliere questo sistema per far affermare un nuovo principio pseudoetico dello sport cicloamatoriale.
Ci sono le rando a questo proposito. Ma anche lì si stanno affollando di granfondisti. Trasformare le GF in mezze rando...sei sei un organizzatore affermato e con le spalle coperte puoi anche fare il figo, altrimenti ...harakiri.


Le classifiche sono l'appeal della maggioranza dei partecipanti.
Basta vedere al termine di ogni manifestazione come si accalcano ai fogli affissi al muro, lamentandosi se non sono aggiornati due minuti dopo che sei arrivato.
Toglierei le premiazioni al limite....ma non credo risolverebbe il problema di fondo che non è un sano agonismo ma il modo in cui taluni lo interpretano.
Esattamente!
Ma questo è un problema comune anche ad altri sport ed è quindi un problema di mentalità e di cultura.
 
7 Ottobre 2005
123
1
46
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Se continueranno a togliere la classifica generale rinuncerò alle GF, prediligendo le classiche gare amatoriali di 60-80 km.
Me lo faccio da solo lo Stelvio e me lo cronometro, basta e avanza Strava. Avevo pensato di fare la Stelvio-Santini nel 2017 ma ho letto dell'abolizione della classifica e l'ho rimossa dai miei programmi. Roma l'ho fatta sempre ma solo perché ci abito, altrimenti non parteciperei neppure a quella.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vanno bene anche le cronoscalate.
A patto che il prezzo di iscrizione diminuisca al costo, appunto, di una cronoscalata (15/20 euro)
Vedi in quanto tempo si torna al sistema tradizionale...:angrymod:
Il discorso quindi è molto più ampio di quanto possa sembrare, o di quanto alcuni organizzatori vogliano farci credere.
Se si vuole limitare l'agonismo la soluzione è una sola: le cicloturistiche.
In Romagna fanno più iscritti che una GF media in calendario. Molto spesso danno servizi migliori delle GF (perché evidentemente chi le organizza non si preoccupa solo di guadagnarci) ed è possibile interpretarle come uno preferisce (a ritmo gara o al pascolo) perché si trovano gruppi che le interpretano in ogni modo.
Il prezzo per parteciparvi è di 7 euro e nessuno si pone il problema dell' eccessivo agonismo, della sicurezza, di presidiare ogni metro del percorso e delle cartacce lasciate in giro dai soliti cialtroni: se quello è il modello a cui tendere non vedo perché sforzarsi di creare ibridi che non sono ne carne ne pesce.
Anzi, a ben vedere un motivo lo vedo... ed è direttamente collegato al portafoglio delle migliaia di appassionati che non riescono a fare a meno di attaccarsi un numero sulla divisa e giocare per un paio di ore o più ogni settimana a fare i corridori per dare un senso agli allenamenti ed ai sacrifici che fanno durante gli inverni e prima delle gare.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se continueranno a togliere la classifica generale rinuncerò alle GF, prediligendo le classiche gare amatoriali di 60-80 km. Me lo faccio da solo lo Stelvio e me lo cronometro, basta e avanza Strava. Avevo pensato di fare la Stelvio-Santini nel 2017 ma ho letto dell'abolizione della classifica e l'ho rimossa dai miei programmi. Roma l'ho fatta sempre ma solo perché ci abito, altrimenti non parteciperei neppure a quella.

Chiamati anche circuiti Ben Hur ...
Attenzione che nei circuiti fra poco hanno in mente di cronometrare solo qualche cavalcavia :mrgreen::mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
piccolo appunto dovresti mettere anche a quante granfondo partecipi durante l'anno altrimenti un sondaggio cosi aperto a chiunque darà un risultato falsato....o-o
Perchè mai? Uno può fare anche una sola gf e preferire uno o l'altro dei sistemi.

.......
Non mi è mai capitato, e mai capiterà di trovare qualcuno che dica "giochiamo a calcio senza porte, così solo per divertirci"; oppure "giochiamo a pallacanestro senza canestri, .......
Questa la hai copiata da me :-)
.........
il sondaggio non tiene conto di chi, come me, trova indifferente la cosa.
penso che siano tanti, probabilmente la maggioranza nelle gf da oltre 1000 partecipanti, quelli a cui delle classifiche interessa poco, ma si iscrivono alla manifestazione per godere di tutti i servizi che offre.
in conclusione: scheda bianca!
La maggioranza a parole, la minoranza a fatti. Basti vedere quanti a una MdD prima affermano che l'importante è arrivare e divertirsi e dopo il loro commento è invece incentrato sul tempo che han fatto.
Andrea nel sondaggio puoi aggiungere "tutte e due" ;)
Non è modificabile e non lo farei comunque. O di qua o di là. Niente compromessi. La mia curiosità è sapere quanti sono a favore di uno o dell'altro, non tutti i gusti possibili in fatto di bici.
 

giovoleone

Novellino
11 Marzo 2012
25
12
Milano
Visita sito
Bici
Columbus, Sworks, ma soprattutto GIOS in acciaio
Premesso nelle poche GF che faccio finisco comunque nelle ultime 2 pagine di classifica, quale che sia l'ordine, trovo ingiusto considerare solo i tempi delle salite. E' vero che la salita è il sale del ciclismo, ma una gran fondo dovrebbe dare la possibilità di competere sia agli scalatori sia agli altri ciclisti che, magari per via della conformazione fisica, del peso o dell'età, rendono di più in discesa o in pianura. Non per niente ci sono grandi campioni anche tra i passisti e gli scattisti.

Ho la netta impressione che dietro questa nuova tendenza ci sia una buona dose di ipocrisia: si organizzano eventi di massa e per attirare turbe di cicloturisti bradipi come me ci si inventa questa formula, così da illudere tutti di avere una chance di ben figurare in classifica. Poi magari si pubblicano lo stesso le classifiche dei tempi totali...
Piuttosto si organizzino delle GF non competitive: il meraviglioso territorio italiano e adeguati ristori garantiranno grandi partecipazioni anche senza il cronometro (l'Eroica insegna).

Concordo infine con chi ha scritto che coloro i quali non hanno possibilità, nè velleità, di classifica dovrebbero avere il buon gusto di partire in fondo, ben distanziati dal gruppo dei "forti". Io di solito faccio così oppure mi faccio sfilare alla partenza se ho un pettorale basso (almeno evito di essere umiliato alla prima salitina!). Gli organizzatori, dal canto loro, dovrebbero però fare in modo che la macchina del fine gara non superi chi va a 30kmh in pianura dopo 15 km.

Scusate l'incursione di un cicloturista scarso.

Saluti a tutti

Giovanni