Incidente con ragione, modulistica?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Come da oggetto, cerco info,

chi ha provocato l'incidente non era un'autovettura ma era un cane domestico, mi ha fatto cadere, nessun danno fisico ma qualche danno alla bici.
il cane è assicurato.

devo compilare io il modulo? (e quale modulo)?

o deve farlo il padrone?

qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Come da oggetto, cerco info,

chi ha provocato l'incidente non era un'autovettura ma era un cane domestico, mi ha fatto cadere, nessun danno fisico ma qualche danno alla bici.
il cane è assicurato.

devo compilare io il modulo? (e quale modulo)?

o deve farlo il padrone?

qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie

C'è stato contatto con il cane?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
C'è stato contatto con il cane?

Si, ovvio, Il cane è corso fuori abbaiando, ero in discesa, fortunatamente andavo piano, ma non l'ho evitato, io non mi sono fatto male, il cane magari stava meglio prima, ma oramai avevo già frenato.


Devi fare una richiesta danni al padrone del cane, che se assicurato, la inoltrerà alla sua assicurazione. Se alleghi foto e preventivo danni è meglio.

dunque, io ho anche una mia assicurazione RCA che mi copre qualora io faccia danni a qualcosa/qualcuno, magari provo a rivolgermi a quella.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Ho avuto un incidente con un cane che era uscito dal giardino e mi ha tagliato la strada mentre ero in discesa.
La Polizia Municipale che è passata dopo pochi minuti ha fatto un verbale e ha raccolte la mia dichiarazione e quella dei padroni del cane.

Per fortuna andavo piano e non ho riportato nessuna frattura; mi hanno portato in ambulanza al Pronto Soccorso dove ho fatto Lastre ed ecografia (dalle 18:00 all'una di notte:wacko:).
Sul referto il medico ha segnato 5 giorni di riposo.

Il cane non è coperto da assicurazione; come posso chiedere un risarcimento danni ai padroni del cane?
Come posso quantificare il risarcimento?
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Meglio se ti accordi con i padroni del cane.
Viceversa ti serve un aiuto legale (avvocato) che possa quantificare eventuali danni (so per certo che a seconda del referto del pronto soccorso esistono delle diarie quantificabili a seconda dell'incapacità/immobilità causata dall'incidente)

Considerato che hai solo 5 giorni (fortunatamente non hai nulla di grave) e probabilmente solo escoriazioni , verifica eventuali danni alla bici e prova un approccio con i padroni del cane.

Se rispondono picche resta la via legale ma metti in conto anche le spese x avvocato a questo punto.