Pantani : Froome = Janis Joplin : Avril Lavigne

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Faccio un esempio, anche Porte aveva tutti i benefit di correre in Sky eppure non ha reso come dovuto (VD Giro 2015)o Landa al giro 2016. A questo punto forse è proprio Froome che è forte e merita al 100% la vittoria senza se e senza ma.
senza forse, ha ampiamente dimostrato di dominare le edizioni (compresa quella vinta da Wiggins) in cui non si è infortunato.

Certo, se avesse corso per la Katiuscia (per citarne una a caso)... forse lo attaccavano tutti i giorni ed allora non so come sarebbe andata a finire.

Ma la Sky, se non punta su Froome, spesso ha toppato...
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
In fondo la spettacolarità in questo tour si può vedere anche nella grandissima prova di forza che ha dato la Sky... scortando un capitano all'altezza verso una vittoria indiscutibilmente meritata. Ma siamo sicuri che questo modo di vincere sia spettacolare? Io preferisco di gran lunga un Contador che nel giro del 2015 rimonta sul mortirolo dopo il problema tecnico... insomma, quel ciclismo mi piace di più. o-o
E, in fondo, anche il ribaltone del Giro di quest'anno è stato più bello da vedere...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io preferisco di gran lunga un Contador che nel giro del 2015 rimonta sul mortirolo dopo il problema tecnico... insomma, quel ciclismo mi piace di più. o-o
E, in fondo, anche il ribaltone del Giro di quest'anno è stato più bello da vedere...
E' più divertente vedere il povero Schumaker che vince il mondiale con 6 GP di anticipo dopo essersi spartito le vittorie con Barrichello o vedere Alonso che perde il mondiale per un errore di strategia all'ultimo GP?

Parliamoci chiaro, se si parla da tifoso (Ferrari) sicuramente è più divertente il primo, se si parla da sportivo, sicuramente il 2°...

Quindi sono d'accordo con te, anche se molto del godimento dell'ultimo Giro (quello sì spettacolare ed incerto) deriva dal "miracolo" di Nibali...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Pantani appartiene all'epoca EPO quindi non può essere paragonato ai corridori attuali, i quali se pur prendono qualcosa non è minimamente paragonabile al epo di prima generazione
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pantani appartiene all'epoca EPO quindi non può essere paragonato ai corridori attuali, i quali se pur prendono qualcosa non è minimamente paragonabile al epo di prima generazione

Non voglio entrare in merito alla polemica Epo... ma non si può dire adesso ciò che si è affermato a posteriori dell'era epo, io ci andrei cauto... non ci sono più i wattaggi dei tempi ma guardando le medie giornaliere sul totale dei km percorsi c'è da farsi parecchie domande.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non voglio entrare in merito alla polemica Epo... ma non si può dire adesso ciò che si è affermato a posteriori dell'era epo, io ci andrei cauto... non ci sono più i wattaggi dei tempi ma guardando le medie giornaliere sul totale dei km percorsi c'è da farsi parecchie domande.



Eppure il 99,9% di forumendoli continua a credere a Babbo Natale.
Hanno imparato la parolina magica (epo) e la ficcano ovunque... Epo...la causa di tutti i mali...!!! [emoji33][emoji33][emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Beh io mi son divertito con le fughe che hanno animato questa edizione del Tour. Il resto è stata noia, tanto che in un paio di tappe arrivata la fuga ho cambiato programma.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Pantani appartiene all'epoca EPO quindi non può essere paragonato ai corridori attuali, i quali se pur prendono qualcosa non è minimamente paragonabile al epo di prima generazione

Quoto, nonostante froome non mi piaccia e io non nasconda di aver avuto qualche perplessità su froome, penso che gli si faccia un torto ad accostarlo ad un personaggio così "deprecabile" come pantani che sicuramente non ha e non deve avere nulla a che fare con il ciclismo moderno
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
La mia opinione è che chi è cresciuto, come me, a pane e Pirata (ho iniziato a vedere e praticare ciclismo da piccolo a fine anni 80), è stato abituato fin troppo bene. Le fughe di Pantani ti facevano venire la pelle d'oca, perchè oltre al gesto atletico in sè vedevi un corridore bruttino, basso e magrolino, indebolito da gravi infortuni, perennemente in difficoltà a cronometro, che cercava disperatamente di risalire la classifica nelle tappe di montagna e di vincere il grandi giri con i mezzi che aveva, basandosi solo sull'intuito e sulle sensazioni. Che poi ci fosse l'epo di mezzo è un altro discorso, c'era un certo livellamento negli anni novanta e c'è anche adesso, c'è chi ha un po' esagerato (vedi americano) e chi no, ma aspetterei ancora qualche anno per parlare in sicurezza di questo decennio in cui si va a 40 di media e nessuno riesce a scattare tant'è che la selezione si fa per colpa di quelli che si staccano da dietro. A questo punto preferivo il doping del passato...
Froome a me ricorda purtroppo Armstrong e la Sky la US postal: ma finchè qualcuno (wada) non mi dimostra il contrario ritengo che sia un ciclista estremamente forte ed intelligente, peraltro dotato di una squadra ottimamente assemblata, che in questo tour ha sicuramente "emozionato" (povero me) più degli altri.
Scusate se mi sono un po' dilungato, concludo rispondendo al collega forumista: a me il ciclismo di oggi non piace, ma ripeto, mi hanno abituato troppo bene da piccolo!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
quoto ultimo post...infatti far 40 di media in un tour abbastanza duro....e' tanta roba.
Ok non fanno cose turche in salita ma menano forte per 21 tappe dal km zero alla fine.....forse hanno solo cambiato farmaci....ma continuo a sperare di no...che adesso ci sia solo piu' pulizia;nonzo%
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Marco Pantani è semplicemente Marco Pantani.
Un gigante di questo sport. Un Campione straordinario che sapeva entusiasmare milioni di persone.
Ogni Campione appartiene alla sua epoca: i paragoni sono sempre ingiusti. Marco ha dominato: quanto ha vinto (vogliamo dimenticarci giro e tour nel 98???) e COME ha vinto lo rendono un personaggio unico ed eccezionale.
ricordo ancora una sua vittoria al giro: giovanissimo scatta sul Giovo e vola solitario all'arrivo con il grande Alfredo Martini che commentava: di questo ragazzo sentirete parlare tanto...
Grazie Marco!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quoto, nonostante froome non mi piaccia e io non nasconda di aver avuto qualche perplessità su froome, penso che gli si faccia un torto ad accostarlo ad un personaggio così "deprecabile" come pantani che sicuramente non ha e non deve avere nulla a che fare con il ciclismo moderno
Concordo con te che paragonare quell'EPOca a questa sia fuorviante. Non tanto per Pantani in sè, che non era più o meno deprecabile di tutti i suoi avversari, quanto proprio perchè già fare paragoni fra periodi diversi è fuorviante per molteplici ragioni, se poi uno di questi periodi è fortemente alterato da certe pratiche (sperando di non scoprire che lo è anche questo nella stessa misura), lo diviene ancor di più.
Certi numeri che si vedevano all'EPOca, non solo ad opera di Pantani (anche se in Italia ci si ricorda solo di lui), ora non sono possibili perchè troppe cose sono mutate. Non il valore dei corridori. Ci sono campioni ora come allora.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Eppure il 99,9% di forumendoli continua a credere a Babbo Natale.
Hanno imparato la parolina magica (epo) e la ficcano ovunque... Epo...la causa di tutti i mali...!!! [emoji33][emoji33][emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non dico che l'EPO sia la causa di tutti i mali pero credo che si possa affermare che nel ciclismo, ma non solo ovviamente, ce un primo e un dopo EPO-CERA, almeno leggendo i libri di Donati, Ferrari & co. Che si usassero sostanze prima dell’EPO e vero, come e molto probabile (vedendo Froome con l’inalatore) che si usino anche oggi, pero secondo me fanno meno differenza rispetto a quello che faceva l’EPO. Un modesto gregario come Riis che vince un Tour secondo me non lo vedremo piu. Gente come Armstrong e Ulrich che vanno sia in salita che nelle crono come delle MOTO secondo me non li vedremmo piu. Un Pantani che ridicolizza gli altri scalatori andando a ritmi folli per Km e Km di salita non li vedremo piu. Mi ricordo un Tour (credo 2001) dove Kivilev (pace all’anima sua) causa una fuga bidone aveva guadagnato tipo 30 minuti su LA e Ulrich. Kivilev era un ottimo scalatore. All’epoca ho pensato: “ma questi sono pazzi!!!!!” Invece dopo 2-3 tappe di montagna LA e Ulrich gli rosicarono tutto, con una facilita VERGOGNOSA!!!!! …Cosa fondamentale da dire e che Kivilev non ando in crisi … in quelle tappe di montagna solo LA, Ulrich e Beloki gli stavano davanti, infatti arrivo quarto alla fine di quel Tour ma la differenze tra lui e LA/Ulrich era abissale. Quel Kivilev con quel vantaggio oggi avrebbe STRAVINTO il TOUR (su gente come Froome, Contador, Nibali & co.) …ecco questo era l’EPO.:-x
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
quindi se Riis era solo un buon gregario....che con il doping era riuscito a vincere il tour...significa che solo lui o pochi altri si dopavano in quel periodo;nonzo%
Finche' non capiamo che il doping non fa' diventare fenomeni....non ne usciremo mai...avremo solo idioti che si doperano con la convinzione che dopandosi posso diventare fenomeni ...magari vincendo pure dei tour:cry:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non dico che l'EPO sia la causa di tutti i mali pero credo che si possa affermare che nel ciclismo, ma non solo ovviamente, ce un primo e un dopo EPO-CERA, almeno leggendo i libri di Donati, Ferrari & co. Che si usassero sostanze prima dell’EPO e vero, come e molto probabile (vedendo Froome con l’inalatore) che si usino anche oggi, pero secondo me fanno meno differenza rispetto a quello che faceva l’EPO. Un modesto gregario come Riis che vince un Tour secondo me non lo vedremo piu. Gente come Armstrong e Ulrich che vanno sia in salita che nelle crono come delle MOTO secondo me non li vedremmo piu. Un Pantani che ridicolizza gli altri scalatori andando a ritmi folli per Km e Km di salita non li vedremo piu. Mi ricordo un Tour (credo 2001) dove Kivilev (pace all’anima sua) causa una fuga bidone aveva guadagnato tipo 30 minuti su LA e Ulrich. Kivilev era un ottimo scalatore. All’epoca ho pensato: “ma questi sono pazzi!!!!!” Invece dopo 2-3 tappe di montagna LA e Ulrich gli rosicarono tutto, con una facilita VERGOGNOSA!!!!! …Cosa fondamentale da dire e che Kivilev non ando in crisi … in quelle tappe di montagna solo LA, Ulrich e Beloki gli stavano davanti, infatti arrivo quarto alla fine di quel Tour ma la differenze tra lui e LA/Ulrich era abissale. Quel Kivilev con quel vantaggio oggi avrebbe STRAVINTO il TOUR (su gente come Froome, Contador, Nibali & co.) …ecco questo era l’EPO.:-x

Semplicemente la preparazione ha fatto passi da gigante livellando notevolmente i valori... un po come in tutti gli sport... (con o senza integrazione) o pensi che Kivilev, nel 2001 non riuscisse a trovare un po di epo?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
quoto ultimo post...infatti far 40 di media in un tour abbastanza duro....e' tanta roba.
Ok non fanno cose turche in salita ma menano forte per 21 tappe dal km zero alla fine.....forse hanno solo cambiato farmaci....ma continuo a sperare di no...che adesso ci sia solo piu' pulizia;nonzo%

eppure c'è qualcuno che è convinto abbiano pascolato...

Bhe tranne le ultime due tappe, le altre sono sempre andati a passeggio fino all'ultima salita...mi sa che te hai visto un altro tour o-o
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
quindi se Riis era solo un buon gregario....che con il doping era riuscito a vincere il tour...significa che solo lui o pochi altri si dopavano in quel periodo;nonzo%
Finche' non capiamo che il doping non fa' diventare fenomeni....non ne usciremo mai...avremo solo idioti che si doperano con la convinzione che dopandosi posso diventare fenomeni ...magari vincendo pure dei tour:cry:

Riis era un buon corridore sicuramente, ma non aveva le qualità per vincere un grande giro. Come lui stesso ha ammesso fece uso di doping dal 93 al 98, periodo nel quale ottenne quasi tutte le sue vittorie più prestigiose.
Nel 96 spinse la pratica dell'EPO fino ai limiti (cit. wiki " il massaggiatore della Telekom Jeff D'Hont testimoniò peraltro come, durante la seconda settimana di quel vittorioso Tour, l'ematocrito del danese avesse raggiunto addirittura il 64%, e come di conseguenza si fossero rese necessarie delle iniezioni anti-trombosi ").
Forse il doping non fa diventare fenomeni ma permette di accedere a prestazioni che le proprie qualità naturali non permetterebbero.
Inoltre vi erano corridori con tassi di ematocrito naturale alto e altri molto più basso (o che scendeva più velocemente durante un GT).
Nel secondo caso una "buona cura di EPO" faceva diventare un buon corridore un fenomeno (e chi ha visto il tour del '96 se lo ricorda bene).
Il doping non è per niente democratico ihmo, alcuni ne traggono enormi vantaggi, altri molto meno, non è solo una questione di che tipo di doping uso ma anche quanto il doping va a compensare mie carenze naturali che altri magari non hanno.
Pantani era sicuramente un gran scalatore ma anche lui si aiutò (qualcuno dirà legittima difesa) e ottenne anche risultati che non erano molto in linea con le sue doti naturali (Giro 98 cronometro di Lugano 3° a 30" da Honcar).
Non ci è dato sapere come sarebbero stati i veri valori senza doping, per questo motivo evito di osannare i campioni di allora (ma anche quelli di adesso).
Rimango convinto che senza doping alcuni nomi sarebbero stati meno importanti ed altri sarebbero saliti alla ribalta, non necessariamente perché puliti ma semplicemente molto meno avvantaggiati dal doping.
E ricordatevi che in quell'EPOca dove non c'erano controlli uno come Riccò avrebbe fatto sfracelli (e iniziava a farli prima che lo beccassero) ;nonzo%