18ª Tappa 2016: MUGGIÒ - PINEROLO 240KM

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Visto che la 18esima tappa e le successive passano per le mie zone mi fa piacere creare l'apposito thread.

Info tappa: http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-18/

La tappa si presenta semplice sino al primo passaggio a Pinerolo, con l'unica eccezione della Colletta di Giaveno (anche chiamata Colletta di Cumiana) che è però una salita corta e semplice soprattutto se inserita in un contesto del genere. Il discorso cambia una volta giunti a Pinerolo, si imbocca la strada per San Pietro Val Lemina e lì comincia il GPM di Pramartino, salita corta ma molto impegnativa. Si tratta della salita con la pendenza media più elevata dell'intero Giro, 4.65km al 10.4% medio.
Pur non essendo una salita lunga potrebbe creare una grossa selezione se presa forte dal gruppo.
La discesa su Villar Perosa è piuttosto tortuosa e tecnica, non c'è la possibilità di scendere velocissimi e bisogna sempre rilanciare. Molto veloce invece è il tratto che in leggera discesa riporta fino a Pinerolo dove si svolta verso San Maurizio per uno strappo su pavè di 450m al 13-14% e punte al 20%...in seguito discesa verso il centro cittadino e arrivo in Corso Torino.

Dal mio punto di vista potrebbe vincere un uomo da classiche se inserito in una fuga senza grossi scalatori, altrimenti la tappa se la giocheranno i big della generale perchè Pramartino è una salita che seppur corta non è per nulla semplice.

PW_T18_Pinerolo_alt-2.jpg


PW_T18_S01_Pramartino-2.jpg


PW_T18_Pinerolo_ukm-3.jpg
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Più che pra martino la differenza la farà il muretto ai -2km.
Pra martino non ha mai fatto la vittime tra i big
Mah dipende vedi oggi con l'Alpe Poti che ha rischiato di dare una bella mazzata anche a Landa. Secondo me succederà come nella tappa odierna, Pramartino farà grossa selezione e davanti rimarranno soltanto i big con la possibilità che qualcuno di essi possa staccarsi seriamente se in giornata no...poi chi ne avrà di più se ne andrà in Via Principi d'Acaja verso San Maurizio.

Scontato pronunciare il nome di Valverde per una tappa così...
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Mah dipende vedi oggi con l'Alpe Poti che ha rischiato di dare una bella mazzata anche a Landa. Secondo me succederà come nella tappa odierna, Pramartino farà grossa selezione e davanti rimarranno soltanto i big con la possibilità che qualcuno di essi possa staccarsi seriamente se in giornata no...poi chi ne avrà di più se ne andrà in Via Principi d'Acaja verso San Maurizio.

Scontato pronunciare il nome di Valverde per una tappa così...

Vedrai che a meno di crisi fulminanti i big scollinano tutti assieme. Ti pago un caffè [emoji23] [emoji23]
Cmq quoto su Valverde . Speriamo tenga la corsa chiusa e non arrivi la fuga
 

grofra

Pignone
26 Maggio 2013
112
1
Visita sito
Bici
Atala
Mi ricordo che al tour di qualche anno fa avevano fatto già Pramartino (tappa Gap-Pinerolo) sapete se la salita è la stessa o se questa volta è al contrario? Perché la discesa era davvero tecnica con un paio di corridori che erano andati lunghi nel cortile di una casa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Tappa dove Valverde tenterà di avvantaggiarsi, attaccherà di nuovo...
all'attacco due volte nel giro di quattro giorni...và a finire che si sente male..:mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi ricordo che al tour di qualche anno fa avevano fatto già Pramartino (tappa Gap-Pinerolo) sapete se la salita è la stessa o se questa volta è al contrario? Perché la discesa era davvero tecnica con un paio di corridori che erano andati lunghi nel cortile di una casa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
No questa volta salgono da San Pietro Val Lemina e scendono su Villar Perosa quindi giro al contrario. Anche la discesa su Villar Perosa non è semplice ma è molto meno ripida rispetto a quella che fecero nella tappa che hai ricordato tu...è una discesa piuttosto tortuosa dove la bici va rilanciata sempre.

La difficoltà della discesa che fecero quell'anno sta nella tortuosità e nella pendenza, se arrivi troppo forte in una curva al 7-8% in qualche modo te la cavi ma se arrivi lungo dove la pendenza è del 15% il discorso cambia. A mio modo di vedere comunque ha molto più senso salire dal versante di quest'anno, decisamente più impegnativo.

Tappa dove Valverde tenterà di avvantaggiarsi, attaccherà di nuovo...
all'attacco due volte nel giro di quattro giorni...và a finire che si sente male..:mrgreen:
Vedremo, il terreno per attaccare c'è tutto ma bisogna anche ricordarsi che il giorno dopo c'è l'Agnello con arrivo a Risoul....tra l'altro la tappa è molto lunga quindi il kilometraggio potrebbe incidere in qualche modo.
 

grofra

Pignone
26 Maggio 2013
112
1
Visita sito
Bici
Atala
No questa volta salgono da San Pietro Val Lemina e scendono su Villar Perosa quindi giro al contrario. Anche la discesa su Villar Perosa non è semplice ma è molto meno ripida rispetto a quella che fecero nella tappa che hai ricordato tu...è una discesa piuttosto tortuosa dove la bici va rilanciata sempre.

La difficoltà della discesa che fecero quell'anno sta nella tortuosità e nella pendenza, se arrivi troppo forte in una curva al 7-8% in qualche modo te la cavi ma se arrivi lungo dove la pendenza è del 15% il discorso cambia. A mio modo di vedere comunque ha molto più senso salire dal versante di quest'anno, decisamente più impegnativo.

Vedremo, il terreno per attaccare c'è tutto ma bisogna anche ricordarsi che il giorno dopo c'è l'Agnello con arrivo a Risoul....tra l'altro la tappa è molto lunga quindi il kilometraggio potrebbe incidere in qualche modo.
Grazie per il chiarimento :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi ricordo la vittoria spettacolare di Di Luca nel Giro di Menchov.
Il finale è quello?
Non ricordo bene quella tappa, venne stravolto il percorso e da quanto ho trovato ora online venne fatta la salita da Villar Perosa.

Questa volta viene fatta dall'altro versante che è molto più impegnativo...giudicate voi le altimetrie o-o

1181.gif


1180.gif
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Vedrai che a meno di crisi fulminanti i big scollinano tutti assieme. Ti pago un caffè [emoji23] [emoji23]
Cmq quoto su Valverde . Speriamo tenga la corsa chiusa e non arrivi la fuga

Fatta a fine Giro, in una tappa di 240 km... Per me il terreno per farsi del male c'è tutto. Se non si attaccheranno sarà solo perchè i big saranno ancora appaiati nella generale e preferiranno lasciare tutto alle due tappe successive.
Ma io sono pronto a giocarmi un caffè che si creeranno distacchi (e non marginali). E a ben guardare, non abbiamo scommesso, ma me ne dovresti già uno per ieri di caffè :mrgreen:

Matteo, già che sei di casa voglio una video ricognizione stile Cassani di qualche anno fa! Poi io la faccio per l'arrivo di Sant'Anna e per la "movida" di Cuneo per la festa di chi sarà in rosa :rosik:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Qui la fuga va via. Dopo la battaglia di oggi i big lasceranno fare.
Al limite ci saranno punture di spillo nel finale ma per la vittoria di tappa vedo un outsider, anche se forte.
penso anche io, oggi l'hanno fatta davvero a tutta e credo che si prenderanno due giorni di maggior tranquillità in attesa delle ultime 2 tappe.

vedo bene una fuga per sky, bmc e cannondale che non possono far altro che puntare alle tappe piuttosto che alla generale.
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Domandina...visto che io li ho già applauditi sulla strada molte volte, vorrei provare ad andare all'arrivo quest'anno, ma non ho idea di come funzioni, se per caso si riesce ad avvicinare qualcuno

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Domandina...visto che io li ho già applauditi sulla strada molte volte, vorrei provare ad andare all'arrivo quest'anno, ma non ho idea di come funzioni, se per caso si riesce ad avvicinare qualcuno

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Avvicinare corridori a fine tappa no, è dura perchè di solito la zona è chiusa...
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Dalla planimetria direi che si può benissimo partire su pramartino, anche perchè saranno pochi i gregari che possono superare bene quella salita...penso che chaves possa fare il bis...o valverde