8° tappa 2016: Foligno - Arezzo 186 km

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Dopo l'arrivo del 2003 il giro d'italia torna ad Arezzo.

T08_Arezzo_alt-PRE.jpg


T08_S01_Poti-PRE.jpg
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
La salita sterrata è stata tirata a lucido tanto che si può fare anche con la bici da cronometro. E' dura la prima parte ma poi sale a gradoni e si può fare anche velocità. Anche la discesa è stata sistemata con diversi tratti riasfaltati, è abbastanza tecnica e se pioverà come dicono le previsioni questa tappa può essere insidiosa.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
la discesa è anche piuttosto lunga sono circa 10 km in totale e cè un breve tratto pianeggiante e uno in salita. La parte finale della discesa è lo Scopetone nota salita dei ciclisti aretini che è stata fatta in salita lo scorso anno alla Tirreno-Adriatico e che è stata tanti anni fà teatro del Campionato Italiano Professionisti.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
sta piovendo di brutto con forti temporali, credo che le condizioni della salita ma anche della discesa cambiaeranno parecchio. domattina faccio un sopralluogo sono curioso di vedere. se pioverà forte come previsto si prospetta una tappa epica.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
sta piovendo di brutto con forti temporali, credo che le condizioni della salita ma anche della discesa cambiaeranno parecchio. domattina faccio un sopralluogo sono curioso di vedere. se pioverà forte come previsto si prospetta una tappa epica.

Sicuramente spettacolare, ma per me poco sensata nell'economia di una corsa a tappe di 3 settimane (così come insensato per me è salire al colle delle finestre).
Lo sterrato fa corre rischi. Non ti fa vincere ma ti può far perdere a causa della sfortuna. Una foratura sulla salita ti taglia fuori e si rischia di buttare via una stagione intera... Mah!
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
piuttosto è più facile forare in discesa su asfalto, la settimana scorsa ho preso in pieno un sasso e ho tagliato da parte a parte un tubolare. era un sasso appuntito rotto dalla trinciatrice per pulire a bordo strada.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
I passisti da classiche del nord (tipo Cancellara, Roelandts, Demare, Trentin, Haussler, Pozzato, Quinziato) potrebbero essere tra i protagonisti, o i tratti di salita sono troppo lunghi? Lo sterrato potrebbe avvantaggiare questo tipo di corridori?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La salita sterrata è stata tirata a lucido tanto che si può fare anche con la bici da cronometro. E' dura la prima parte ma poi sale a gradoni e si può fare anche velocità. Anche la discesa è stata sistemata con diversi tratti riasfaltati, è abbastanza tecnica e se pioverà come dicono le previsioni questa tappa può essere insidiosa.

Ma in caso di forte pioggia il tratto di sterrato che è stato sistemato, puo' risentirne..?
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
il tratto di sterrato è stato lisciato e pressato ma oggi ha piovuto veramente forte, può essere che qualche canale di scolo si sia creato. domattina ci passo sono curioso anche io di vedere comè. E' possibile anche che in mattinata facciano qualche lavoretto.
Nella discesa, la settimana scorsa, si erano formati dei piccoli smottamenti con riporto di acqua e fango sulla strada.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
domani vengo ad Arezzo per la tappa, verrò in macchina senza bici, dove mi consigliate di parcheggiarmi per raggiungere la salita dove c'è lo sterrato e inizia a farsi dura ?
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
posto una mappa del tratto iniziale della salita con una strada alternativa per raggiungerla, però non sò dirvi se la chiudono e da che ora tenete presente che la salita e la discesa sono chiuse dall'una di notte.
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    102,4 KB · Visite: 30