Formula per calcolare bene la frequenza cardiaca

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusate se posto questa discussione qui ma non so dove postarla e col tasto cerca non sono riuscito a trovare niente.
Da 4 gg ho comprato un Polar ft1 e l' ho impostato come frequenza massima a 181.
Mi direte che è soggettiva ma volevo sapere se la formula che ho usato è attendibile e precisa.
Ho usato questa formula: 208 meno il 70% dell' età.. (che non ricordo dove l' ho letta ma si diceva + precisa alla classica 220 meno l' età).
:-)
 

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Scusate se posto questa discussione qui ma non so dove postarla e col tasto cerca non sono riuscito a trovare niente.
Da 4 gg ho comprato un Polar ft1 e l' ho impostato come frequenza massima a 181.
Mi direte che è soggettiva ma volevo sapere se la formula che ho usato è attendibile e precisa.
Ho usato questa formula: 208 meno il 70% dell' età.. (che non ricordo dove l' ho letta ma si diceva + precisa alla classica 220 meno l' età).
:-)

Ho provato a fare il calcolo, nel mio caso è esattamente uguale a 220 meno l'età :mrgreen:
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Scusate se posto questa discussione qui ma non so dove postarla e col tasto cerca non sono riuscito a trovare niente.
Da 4 gg ho comprato un Polar ft1 e l' ho impostato come frequenza massima a 181.
Mi direte che è soggettiva ma volevo sapere se la formula che ho usato è attendibile e precisa.
Ho usato questa formula: 208 meno il 70% dell' età.. (che non ricordo dove l' ho letta ma si diceva + precisa alla classica 220 meno l' età).
:-)

Nel nostro caso, visto che siamo coetanei, le due formule differiscono di un bpm. Comunque la cosa migliore da fare è spingere il cuore nella zona rossa e leggere la propria personale FC massima.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io ho usato il sistema 220 - l'età, 43, dal risultato di 177 ho arrotondato a 180, (una mia sensazione)
Ora, con 3000 km, recentemente ho fatto uno scatto in salita al massimo, e sono arrivato al 101%. Quindi direi che siamo lì.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Nel nostro caso, visto che siamo coetanei, le due formule differiscono di un bpm. Comunque la cosa migliore da fare è spingere il cuore nella zona rossa e leggere la propria personale FC massima.
Mi sa che devo fare come dici.
Oggi facendo lezione di spinning il cardiofrequenziometro mi indicava in un momento di massima intensità richiesta dall' istruttrice (verso fine lezione) 180 bpm (secondo la formula la mia massima frequenza cardiaca è 181 bpm).
A dirvela tutta stavo spingendo abbastanza e riuscivo a tenere bene il ritmo ma mi sentivo che potevo dare qualcosina in + ma vedendo il cardiofrequenzimetro mi sono astenuto nello stringere un altro pò.
A pelle (essendo le prime volte che uso questo "aggeggio") sò che se andassi fuori soglia avrei il fiatone o fiato corto e/o giramenti di testa (dico bene?)
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Con la formula io dovrei avere FC max 170 .......invece arrivo con test di massimo sforzo a 190.......quindi se volete sapere bene la Vostra massima frequenza cardiaca dovete fare un test con la presenza di un medico che Vi supporti e Vi controlli anche la pressione ecc.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con la formula io dovrei avere FC max 170 .......invece arrivo con test di massimo sforzo a 190.......quindi se volete sapere bene la Vostra massima frequenza cardiaca dovete fare un test con la presenza di un medico che Vi supporti e Vi controlli anche la pressione ecc.


Sent from my iPad using Tapatalk


ecco, sopratutto questo, e sopratutto se prima non facevi sport (altrimenti la FC massima la conosceresti, non è che sia diversa in bici o correndo a piedi). Non tanto perché potrebbe essere più alta di quello che dice la formula, ma perché potrebbe essere più bassa. E comunque se non sei allenato non è che puoi arrivare alla FC massima solo perché la formuletta dice di sì... non quando siamo negli "anta" !
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Scusate se posto questa discussione qui ma non so dove postarla e col tasto cerca non sono riuscito a trovare niente.
Da 4 gg ho comprato un Polar ft1 e l' ho impostato come frequenza massima a 181.
Mi direte che è soggettiva ma volevo sapere se la formula che ho usato è attendibile e precisa.
Ho usato questa formula: 208 meno il 70% dell' età.. (che non ricordo dove l' ho letta ma si diceva + precisa alla classica 220 meno l' età).
:-)

Quelle formule sono dei fit sulla popolazione. Cioè avendo a disposizione dei dati raccolti su un campione si trova una funzione che meglio approssimi la dipendenza da delle variabili che si ritengono determinanti.
Sul singolo individuo lasciano un po' il tempo che trovano, e credo non possano essere prese come parametri per impostare un piano di allenamento preciso, se non in modo indicativo.

La frequenza cardiaca massima non è poi così facile da raggiungere come si pensa perchè costa moltissima fatica e motivazione per ragiungerla. Tanto per capire quale tipo di sforzo è adatto per una misurazione dell FCmax, diciamo che un 800 metri corso (a piedi) con una buona gestione dello sforzo permette di avvicinarcisi abbastanza al valore reale.

Comunque anche io so che la formula 208 meno il 70% dell' età è più accurata di 200 meno l'età
 
Ultima modifica:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ste formulette non servono a niente, se vuoi sapere i tuoi valori cardiaci , Fc max e FC soglia devi fare un test cardio polmonare massimale.

io dovrei avere secondo la formula 168 di fc max, invece 168 è la mia FC di soglia mentre quella max e' 188 .
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
le formulette danno solo un' indicazione di massima, ma non sono da prendere assolutamente come verita' assoluta.

Idealmente si dovrebbero fare i test con un medico, ma per avere cmq un valore realistico, da allenato, se spingi un paio di volte in modalita' "come se non ci fosse un domani" avrai dei valori cmq abbastanza significativi (tanto per dire, dovrei avere 180 dalla formuletta, nella vita reale sono arrivato anche a 194/196 negli sforzi piu' tosti)
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Il modo ideale per conoscere la propria FCmax è su una salita lunga > 6%: percorrerla per almeno 15' e fare uno scatto finale a tutta e non è ancora detto.
Io ho 184 e riesco a raggiungerla solo in gara
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Quoto tutti gli amici che dicono che le formule non servono a nulla. Sono tutti valori statistici che vanno bene per l'80% della popolazione. Ma il restante 20 è comunque fuori. Per farti l'ennesimo esempio, io a 68 anni, arrivo a 180. A 152 ci vado a passeggio. Se (e solo se) hai già fatto visite con sforzi massimali (ma se fai spinning dovresti averlo fatto) prendi una salita di 4/5 km falla senza forzare al massimo, ma allegro. Gli ultimi 500 metri falli in volata, dando tutto (ma proprio tutto quello che hai). Quella che raggiungi è più o meno la tua fc max
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Tutte le formule che riguardano la frequenza massima cardiaca da Cooper, a Kaivonen ecc.., sono approssimative perche' non tengono conto dei parametri soggettivi, e quindi sono solo generiche. Faccio il mio esempio personale: ho 52 anni percui dovrei avere una Fc Max di 168. Invece quella effettiva reale e' di 180, determinata con test da sforzo. Si puo' quindi notare che c'e' una bella differenza. Di conseguenza, anche tutte le varie percentuali delle zone di allenamento, risultano non reali !! Percui il consiglio e' quello di fare il test della salita in bici ( ma non e' facile determinare la pendenza di una salita), oppure il test da sforzo in un centro di medicina dello sport.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Lo so che le formulette sono "indicative" e dovrei fare il test di sforzo per vedere il mio massimale ma volevo capire se la formula (208-70% dell' età) che avevo usato era "più" precisa a quella classica (220-l' età).
Non pensavo che c' era tanta differenza tra quello che usciva con le formulette e quelle "reali" uscite con il test.
Vuol dire che se non volessi fare un test almeno fare una prova su strada o sulla bike e in base a quello che esce fuori imposterei i valori del cardiofrquenzimetro
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Lo so che le formulette sono "indicative" e dovrei fare il test di sforzo per vedere il mio massimale ma volevo capire se la formula (208-70% dell' età) che avevo usato era "più" precisa a quella classica (220-l' età).
Non pensavo che c' era tanta differenza tra quello che usciva con le formulette e quelle "reali" uscite con il test.
Vuol dire che se non volessi fare un test almeno fare una prova su strada o sulla bike e in base a quello che esce fuori imposterei i valori del cardiofrquenzimetro

208-0.7*età è più "precisa" del 220-età, ma in ogni caso l'errore è enorme. Se ricordo bene si parla di un 70% di probabilità che la fcmax reale sia entro 10 battiti dal valore calcolato... che significa che non sarebbe molto improbabile essere lontani anche 20 battiti dalle predizioni della formula.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io credo che definire con esattezza la propria fcmax possa anche servire, perlomeno per comprendere se si discosta di poco o molto rispetto ad una generica formula.
Dopodichè ciò che è più utile è comprendere che un buon allenamento deve poter rispettare i valori di soglia, rimanendo ampiamente nella forbice stabilita dai due valori.
In tal senso, poco importa se la fcmax non corrisponde pienamente al soggetto in questione, quando il range allenante ha un ampio margine di 20/30 bpm entro il quale spaziare, a seconda che si voglia fare del fondo lento o veloce.