Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ciao a tutti. Ho appena cambiato bici e vorrei cambiare la sella che c'è di serie. Dato che per questioni di colore ed un po' anche di km (anche se dopo 20k km la mia Turnix AF sembra ancora in buono stato), vorrei provare una nuova sella invece che rimontarci la mia Turnix AF.
Con questa sella mi sono trovato relativamente bene, salvo un po' di rossore nella parte esterna del perineo (dove poggia nei punti attorno al foro centrale del modello AF per intenderci) ed un leggero dolore quando sto pertanto tempo nella stessa posizione in pianura, ma credo che in po' sia anche normale.

Quindi, un po' per questo fastidio ed un po' per curiosità, vorrei provare la Griffon Gel.
Qualcuno ha avuto modo di provarla, o meglio ancora confrontarla con la Turnix?
Grazie

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
C’è anche la Turnix gel, se ti sei trovato bene il mio consiglio è di non cambiare...
Si mi sono trovato abbastanza bene ma non perfettamente come ho spiegato... Per questo sarei curioso di provare qualcosa ti nuovo seppur di non troppo diverso dalla Turnix... come è la Griffon ad esempio che è simile ma un po' meno attondata...Del resto è solo col confronto che ci si rende conto del valore e della comodità, pur rischiando di sbagliare con l'acquisto

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Si mi sono trovato abbastanza bene ma non perfettamente come ho spiegato... Per questo sarei curioso di provare qualcosa ti nuovo seppur di non troppo diverso dalla Turnix... come è la Griffon ad esempio che è simile ma un po' meno attondata...Del resto è solo col confronto che ci si rende conto del valore e della comodità, pur rischiando di sbagliare con l'acquisto

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
Guarda, secondo il mio punto di vista, trovare una sella che sia veramente comoda e che non ti faccia sentire dolori o indolenzimenti è come vincere la lotteria di Capodanno, io ne ho provate tantissime, tutte molto costose e in carbonio, l'ultima una Stealth PRO... un vero e proprio calvario; andavano bene all'inizio ma dopo un pò, improvvisamente, comparivano dolori ischiatici invalidanti. Come già detto in discussioni simili, la "quasi" fine delle mie sofferenze l'ho trovata in una sella di appena 40 €. (precisamente una di forma tradizionale modello Condor sempre della PRO). Alla fine convengo, almeno per quanto mi riguarda, che le selle con scafo in carbonio ma, soprattutto, quelle di nuova generazione tipo Stealth etc..., non sono adatte per il mio fondoschiena. Alla tua domanda, relativa alla sella Griffon, non so risponderti non avendola mai provata, in ogni caso, se devi toglierti il dubbio, prendi quella non in carbonio che risultano meno rigide, oltretutto, da non perderci economicamente nel caso di un successivo ed eventuale cambio.
 
Ultima modifica:

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
modello base quella che costa meno, credo si chiami comp la più imbottita, la Turnix la sopportavo, ma niente di eccezionale peso 63kg x 1.68

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Mi hai messo la curiosità di queste selle senza punta... Sono indeciso tra la Power come da te segnalato, o la Stealth per rimanere in casa Pro! Magari il buon @davlak ne sa qualcosa?

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Fin qui per fortuna ci ero arrivato :mrgreen:
Intendevo se sono più moribide, più imbottite, oppure sono fatte in materiale diverso (gel appunto) ma non cambia nulla rispetto alle classiche.

Ad ogni modo, ho provato la power visti i mille elogi, ma mi sono trovato malissimo!!! Torno in casa Pro... o la stealth (per provare la soluzione più corta) o la Griffon Gel che divrebbe essere leggermente meno curva della Turnix. Mal che vada anche con queste, riprendo un'altra Turnix!!!
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Fin qui per fortuna ci ero arrivato :mrgreen:
Intendevo se sono più moribide, più imbottite, oppure sono fatte in materiale diverso (gel appunto) ma non cambia nulla rispetto alle classiche.

Ad ogni modo, ho provato la power visti i mille elogi, ma mi sono trovato malissimo!!! Torno in casa Pro... o la stealth (per provare la soluzione più corta) o la Griffon Gel che divrebbe essere leggermente meno curva della Turnix. Mal che vada anche con queste, riprendo un'altra Turnix!!!
Ciao Dom182 io ho la Turnix in gel. Nella bdc uso la turnix af con carrello in carbonio ma il modello non in gel, mentre nella gravel avevo la serie prima normale e dopo in gel da 142AF. Adesso ho preso la 152AF sempre in gel per la gravel e per avere un appoggio più consistente, avendo come larghezza delle ossa 128. Sostanzialmente le selle sono uguali alla serie più rancing. L'unica cosa sono più morbide avendo appunto il gel. Ma come costruzione e materiali usati sono molto ben fatte. Per me la Turnix Af è la miglior sella che io abbia mai usato, e credi che ne ho provate un bel po'. Una cosa che ho notato differente da altre selle è che il CA secondo me è a 8 cm da dove la punta si allarga e dai 12 cm misurando dal posteriore e non dai tradizionali 7.2. Il modello in gel la metto in bolla usando uno spessore da 5mm in punta e cosi mi trovo bene. Spero esserti stato di aiuto
 

marco1083

Novellino
31 Ottobre 2008
39
3
40
Tolentino
Visita sito
Buongiorno, io utilizzo la normale 132 con binari in acciaio.ho le ossa ischiatiche 110mm peso 68kg altezza 183 cavallo 91.vi chiedevo puo essere che come sella rispetto ad altre va posizionata più avanti xké x nn stare troppo in punta e sentirla sulla prostata e controllare piombo rotula perno pedale devo spostarla più avanti di 1,5cm.poi l'inclinazione mi hanno detto dal logo R di pro a punta in bolla oppure da dietro a punta -4mm.é giusto? Può essere oppure sbaglio qualcosa?
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Io ho scoperto che le selle col buco non fanno per me , le parti intorno al buco fanno da lama e mi procuravano dolori all'interno coscia.
Ho provato una specialize dpower e una boost superflow avendo sempre lo stesso problema .
Così incuriosito dalla prova di @davlak e degli altri ho acquistato una turnix ma senza buco su un sito con il 30 gg o rimborsati , al massimo la restituisco e mi rimborsano e poi cambio modello
Prime prove non male , seduta diversa , dovrò rifarmi l'abitudine ancora alle selle lunghe ..... devo ancora settarla per bene sia come altezza che come inclinazione.; per me 2mm in punta sono pochi......proverò abbassandola di altri 2mm