Cambio corona da 50 a 52

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Come d titolo a breve cambierò la corona dalla 50 alla 52, chiedevo, quante maglie catena devo aggiungere?
Il deragliatore anteriore di quanto lo alzo?
Qualche altro accorgimento da adottare?
Grazie
 
Ultima modifica:

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Teoricamente una maglia, visto che la catena compie mezzo giro intorno alla corona, ma di fatto si può agire al minimo su una coppia di maglie, interna più esterna.
Dipende comunque da come è stata calcolata la lunghezza attuale.
Ti conviene tenere la catena che hai e provare, con grande cautela, sulla combinazione corona grande-pignone grande, per vedere se il cambio va in iper-estensione.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
se va in iperestensione vuol dire che è corta , quindi devo aggiungere una maglia corretto no?

quante maglie contare una catena che va sul 52?
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Se la catena che hai adesso ti andava bene col 50 è molto probabile che ti vada bene anche col 52.
Al limite dovrai allungarla e l'allungamento minimo è di due maglie, una interna ed una esterna.
Io regolo la lunghezza della catena col metodo corona piccola e pignone piccolo il che vuol dire adeguarsi alla lunghezza massima della catena e sfruttare il deragliatore al meglio della sua capacità.
Con quel metodo solitamente riesco ad assorbire cambiamenti "a crescere" sia nel pacco pignoni che nella corona grande.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Cos si intende per malia interna ed esterna?
Una maglia non è costuita dalle due maglie piatti e un rullino con alla alla fine altre due piatte?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
:? ok , ho cambiato le corone senza cambiare la catena , ho alzato il deragliatore anteriore da 1,7a 2,1cm +/- 4mm , e regolato l'angolazione del deragliatore per non far strusciare la catena contro la parte interna del deragliatore con le combinazione 12/52 e 27/36 .

;nonzo% una domanda nasce spontanea , visto che non ho cambiato la catena e non ho aggiunto maglie di sicuro adesso sarà corta , con quale combinazione di rapporti devo fare la prova per capire se la catena e corta e non fare lavorare in iperestensione il cambio?

P:S ho fatto la prova con la combinazione 52/12 e già esteso , con la combinazione 52/21 si estende molto , questa prova può essere corretta!
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
:? ok , ho cambiato le corone senza cambiare la catena , ho alzato il deragliatore anteriore da 1,7a 2,1cm +/- 4mm , e regolato l'angolazione del deragliatore per non far strusciare la catena contro la parte interna del deragliatore con le combinazione 12/52 e 27/36 .

;nonzo% una domanda nasce spontanea , visto che non ho cambiato la catena e non ho aggiunto maglie di sicuro adesso sarà corta , con quale combinazione di rapporti devo fare la prova per capire se la catena e corta e non fare lavorare in iperestensione il cambio?

P:S ho fatto la prova con la combinazione 52/12 e già esteso , con la combinazione 52/21 si estende molto , questa prova può essere corretta!

Posta una foto che si capisce meglio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
:cry ho sbagliato la combinazione volevo dire che nella 52/19 e già esteso e nella combinazione 52/21 e molto esteso , mentre nella combinazione 52/12 e perfettamente perpendicolare .

cercherò di fare qualche foto domani e vedrò se riesco a postarle .
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ecco le foto in sequenza:

combinazione 52/12
IMG_20140422_180742.jpg

combinazione 52/19

IMG_20140422_180655.jpg

combinazione 52/21

IMG_20140422_180545.jpg

anche se l'incrocio 52/21 non è consigliato , capita di salirci , ma quello che mi interessa sapere e se la catena risulta corta.
grazie