Bcaa - quanti e quando?

LucaF&F

Novellino
7 Luglio 2011
17
0
Visita sito
Bici
Ridley Noah very soon!
Ciao,
seguo e apprezzo da tempo i tuoi post.
Complimenti davvero!
preciso ed efficente.

Ti scrivevo per chiederti consiglio su come gestire a livello di tempo l'assunzione di bcaa e glutamina.

Io mi alleno 6 volte a settimana,in questo modo.

LUNEDI
spinning ore 20-21 + palestra ore 21-22
MARTEDI
allenamento bdc strada ore 19-20.30
MERCOLEDI
palestra ore 19.30-20.30 + spinning 21-22
GIOVEDI
allenamento bdc strada ore 19-20.30
VENERDI
palestra 19.30-21
SABATO
riposo
DOMENICA
giro lungo la mattina

Sto anche iniziando ad introdurre 3 volte a settimana allenamento alla mattina presto,dalle 7 alle 8.30,per mettere km nelle gambe e non avendo la possibilità di allenarmi di giorno per fare piu km,oppure in alternativa rulli in casa.

Peso 67kg per 176cm
pensavo di prendere circa 10g di bcaa + 5g di glutamina cosi distribuiti:

-2g la mattina insieme ad un multivitaminico
-3g pre allenamento
-4g dopo + 5g glutamina

Che ne pensi?

ps. come bcaa e glutamina ho preso quelli della isatori,essendomi trovato molto bene in passato con altri loro prodotti.

Grazie mille

Luca
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao,
seguo e apprezzo da tempo i tuoi post.
Complimenti davvero!
preciso ed efficente.

Ti scrivevo per chiederti consiglio su come gestire a livello di tempo l'assunzione di bcaa e glutamina.

Io mi alleno 6 volte a settimana,in questo modo.

LUNEDI
spinning ore 20-21 + palestra ore 21-22
MARTEDI
allenamento bdc strada ore 19-20.30
MERCOLEDI
palestra ore 19.30-20.30 + spinning 21-22
GIOVEDI
allenamento bdc strada ore 19-20.30
VENERDI
palestra 19.30-21
SABATO
riposo
DOMENICA
giro lungo la mattina

Sto anche iniziando ad introdurre 3 volte a settimana allenamento alla mattina presto,dalle 7 alle 8.30,per mettere km nelle gambe e non avendo la possibilità di allenarmi di giorno per fare piu km,oppure in alternativa rulli in casa.

Peso 67kg per 176cm
pensavo di prendere circa 10g di bcaa + 5g di glutamina cosi distribuiti:

-2g la mattina insieme ad un multivitaminico
-3g pre allenamento
-4g dopo + 5g glutamina

Che ne pensi?

ps. come bcaa e glutamina ho preso quelli della isatori,essendomi trovato molto bene in passato con altri loro prodotti.

Grazie mille

Luca

2gr a colazione non li vedo così importanti, uno per il momento due soprattutto per il quantitativo.

limiterei i BCAA pre e postworkout.

Per quanto riguarda la glutamina, io suggerisco almeno 5 g fine allenamento e altri 5 g prima di dormire.

Ricorda che sono amminoacidi molto abbondanti nello spettro aminoacidico delle proteine, quindi se vuoi fare un'integrazione questa dovrebbe essere insomma relativamente abbondante.

In 100 g di proteine, hai circa 20/22 g di aminoacidi ramificati e circa 19 g di glutamina


Evito di ripetere il solito discorso sulle proteine, do per scontato che raggiungi il tuo fabbisogno quotidiano.


Per quanto riguarda l'allenamento in palestra, direi che sono abbastanza inutili entrambi i prodotti, in palestra se si lavora bene, si lavora talmente poco che non c'è nulla da recuperare, ovviamente se l'alimentazione è fatta come deve essere fatta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Todra

LucaF&F

Novellino
7 Luglio 2011
17
0
Visita sito
Bici
Ridley Noah very soon!
quindi faccio 5g di bcaa prima dell'allenamento e 5g dopo + 5 di glutamina.
Quanto prima dell'allenamento?
Nel dopo allenamento,essendo di sera,ho la cena.Come mi comporto?
Prendo bcaa+glutamina subito e dopo poco faccio cena?
Dopo circa 2 ore vado a letto,prendo cmq ancora la glutamina o a sto punto ne prendo 10g tutti in una volta subito dopo l'allenamento?


Grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
quindi faccio 5g di bcaa prima dell'allenamento e 5g dopo + 5 di glutamina.
Quanto prima dell'allenamento?
Nel dopo allenamento,essendo di sera,ho la cena.Come mi comporto?
Prendo bcaa+glutamina subito e dopo poco faccio cena?
Dopo circa 2 ore vado a letto,prendo cmq ancora la glutamina o a sto punto ne prendo 10g tutti in una volta subito dopo l'allenamento?


Grazie

Come ti ho già detto di aminoacidi ramificati li prenderei solo prima e dopo le sedute aerobiche impegnative.

Dopo l'allenamento in palestra, assumerei 30 g di proteine del siero del latte in acqua e eventualmente anche la glutammina, poi il tempo di fare la doccia cambiarti andare a casa e ceni regolarmente.

Poi tanto dipende anche da qual'è il tuo obiettivo di allenamento in palestra.
 
  • Mi piace
Reactions: Todra

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
mi inserisco qui per una domanda sull'argomento. Io i bcaa li prendo dopo gli allenamenti e prima di andare a letto, salto il pre allenamento. E' una cosa utile o meglio nel pre allenamento che prima dormire?..la mia idea è che così facendo miglioro il recupero
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
mi inserisco qui per una domanda sull'argomento. Io i bcaa li prendo dopo gli allenamenti e prima di andare a letto, salto il pre allenamento. E' una cosa utile o meglio nel pre allenamento che prima dormire?..la mia idea è che così facendo miglioro il recupero

Per migliorare il recupero io assumerei prima di dormire delle proteine del siero del latte, o meglio ancora un prodotto specifico a lento rilascio
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
quindi faccio i bcaa pre e post allenamento, e prima di dormire proteine e gluatammina, quante proteine? quale prodotto specifico dici?

o prendi delle proteine del siero del latte in una tazza abbondante di latte per rallentare l'assimilazione, oppure usi una proteina a lento rilascio che di solito è un blend di varie fonti di proteine, siero, caesina, uovo ecc ecc, che sono più lunghe da assimilare e quindi ti permettono un rilascio più lento di proteine durante la notte
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Salve volevo porvi un problema ho letto i vostri interventi ai vari utenti del forum.
Parto che faccio due uscite(Sabato-Domenica)a settimana come km vario dagli 80/110km,sono circa un'anno che pratico la stessa rutin,nn ho ancora assunto niente ne prima ne dopo faccio solo una semplice colazione la mattina+soliti sali e durante la sosta del giro una Barretta.
Con il lungo andare durante la settimana sto accusando specie il lunedi sonolenza,lieve affaticamento con lievi dolori muscolari in piu' con tanto bisogno di mangiare.
Ho fatto una visita medica ma niente di preocupante.
Premeto una cosa i miei amici del giro mi hanno consigliato di comprare BCCA-Siero,
Chiedo la vostra professionalita di chiarire questo mio problema se c'e' bisogno di assumere qualcosa prima,o dopo ancora meglio prima di dormire perche non saprei se ci sono controindicazione assumere tornado dal giro quando devo fare cena ok
Vi lascio il mio peso 71KG ETA 38
Grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Salve volevo porvi un problema ho letto i vostri interventi ai vari utenti del forum.
Parto che faccio due uscite(Sabato-Domenica)a settimana come km vario dagli 80/110km,sono circa un'anno che pratico la stessa rutin,nn ho ancora assunto niente ne prima ne dopo faccio solo una semplice colazione la mattina+soliti sali e durante la sosta del giro una Barretta.
Con il lungo andare durante la settimana sto accusando specie il lunedi sonolenza,lieve affaticamento con lievi dolori muscolari in piu' con tanto bisogno di mangiare.
Ho fatto una visita medica ma niente di preocupante.
Premeto una cosa i miei amici del giro mi hanno consigliato di comprare BCCA-Siero,
Chiedo la vostra professionalita di chiarire questo mio problema se c'e' bisogno di assumere qualcosa prima,o dopo ancora meglio prima di dormire perche non saprei se ci sono controindicazione assumere tornado dal giro quando devo fare cena ok
Vi lascio il mio peso 71KG ETA 38
Grazie


Io mi occupo di alimentazione, e non di preparazione, ma credo che l'ideale sarebbe riuscire a fare paio di sedute infrasettimanali, ma capisco che per tanta gente che lavora, soprattutto d'inverno, è praticamente impossibile, a meno che non si voglia rischiare la vita pedalando al buio

Prima di tutto farei un po' più che una "semplice" colazione.

Poi, se segui i miei post, il problema tipico italiano è un'alimentazione molto carente di proteine, come come avrai letto 1000 volte, cerca di raggiungere visto il tuo peso almeno un 100/120 g di proteine.

Visto che ottenere il fabbisogno proteico, tutto da normale cibo, è una grossa scocciatura, ti suggerisco anch'io prima di tutto di iniziare ad assumere un po' di proteine in polvere, che non sono nulla di magico ma ti rendono la vita alimentare molto più comoda
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Per il discorso delle proteine,tutte le mattine con la colazione o basta solo nei giorni d'uscita?
Visto i vostri consigli x nn commettere errori,mi potete dare una dritta x partire con un piccolo programma per una corretta assunzione tenedo conto delle mie uscite,tenendomi lontano dai pasti se possibile
Grazie delle vostre risposte...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Per il discorso delle proteine,tutte le mattine con la colazione o basta solo nei giorni d'uscita?
Visto i vostri consigli x nn commettere errori,mi potete dare una dritta x partire con un piccolo programma per una corretta assunzione tenedo conto delle mie uscite,tenendomi lontano dai pasti se possibile
Grazie delle vostre risposte...

1.5 gr di proteine per ogni chilo di peso corporeo, quotidiane.

Suddivise nei tre pasti principali e in due spuntini proteici a metà mattina e a metà pomeriggio.

Quando esce in bici, è meglio assumerle subito dopo, prima dello sforzo le proteine praticamente non ti danno nulla di particolare in più.

Assumerle tutte da cibo è una notevole rottura di scatole, le proteine in polvere non sono nulla di magico, ti servono da utilizzare quando non hai tempo/voglia di utilizzare proteine da normale cibo, quindi sono soprattutto agli spuntini sono molto pratiche
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Ciao WNC2,
volevo chiederti se l'integrazione post allenamento con i classici 5gr. di aminoacidi ramificati è da sommare all'apporto proteico giornaliero,in pratica quando assumo gli aminoacidi devo considerarli come 25 grammi di proteine o no?
E poi,subito dopo l'allenamento quali sono i migliori carboidrati ad alto indice glicemico per assumere i bcaa e quanti.
Io attualmente peso 64kg. e li assumo con 20 grammi di zucchero di canna.....
e poi mi faccio anche una birretta..........
o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao WNC2,
volevo chiederti se l'integrazione post allenamento con i classici 5gr. di aminoacidi ramificati è da sommare all'apporto proteico giornaliero,in pratica quando assumo gli aminoacidi devo considerarli come 25 grammi di proteine o no?
E poi,subito dopo l'allenamento quali sono i migliori carboidrati ad alto indice glicemico per assumere i bcaa e quanti.
Io attualmente peso 64kg. e li assumo con 20 grammi di zucchero di canna.....
e poi mi faccio anche una birretta..........
o-o

i BCAA sono 3 dei 18 aminoacidi che compongono le proteine e quindi è come se mi avessi domandato: "se mangio 10gr di mozzarella è come se avessi mangiato una pizza intera?" :mrgreen:

come carbo ad alto IG puo iusare dell'economicissimo destrosio
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
i BCAA sono 3 dei 18 aminoacidi che compongono le proteine e quindi è come se mi avessi domandato: "se mangio 10gr di mozzarella è come se avessi mangiato una pizza intera?" :mrgreen:

come carbo ad alto IG puo iusare dell'economicissimo destrosio
Ok!
Per i bcaa ho capito,
ma per un buon picco insulinico a quanti grammi di destrosio devo arrivare.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.:mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, mi aggancio :mrgreen: per porre una domanda; ho letto che alcuni prendono le proteine in polvere anche nella colazione che precede l'uscita in bici traendone vantaggi, io normalmente esco la domenica mattina circa alle 8/8.30 e faccio colazione mezz'ora prima con crostata e latte parzialmente scremato, se dovessi aggiungere al latte 20/30 gr di proteine in polvere non andrei a sovracaricare la digestione?


Saluti
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Salve, mi aggancio :mrgreen: per porre una domanda; ho letto che alcuni prendono le proteine in polvere anche nella colazione che precede l'uscita in bici traendone vantaggi, io normalmente esco la domenica mattina circa alle 8/8.30 e faccio colazione mezz'ora prima con crostata e latte parzialmente scremato, se dovessi aggiungere al latte 20/30 gr di proteine in polvere non andrei a sovracaricare la digestione?


Saluti

ormai si considera che il miglior stoccaggio di glicogeno ce l'hai con un rapporto CHO:PRO 4:1

puoi anche semplicemente aumentare il latte che assumi già, ma in ogni caso se digerisci bene il latte non dovresti certo avere problemi con un pò di proteine in polvere, certo passasse un pò più tempo tra la colazione e l'uscita sarebbe meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
318
303
Visita sito
Bici
colango
mi collego a questo thread anch'io....

mertedì ero in festa e ho fatto il primo giro oltre i 100km, facendo alla fine 5 giri attorno al palazzo per far scattare il 100 su computerino. :mrgreen:

dato che fin'ora avevo fatto max 60km, sono arrivato a casa in condizioni pietose, le gambe erano a pezzi, i qudricipiti sembrava me li avessero tagliati con una sega da legno a denti grossi :wacko:, avevo male ovunque, culo, collo,polsi, gomiti, fino alla punta delle dita della mani :cry:

il giorno dopo era quasi tutto passato, tranne il male di gambe, ma soprattutto la sera è stato veramente difficile, non sapevo come tenere le gambe, stese, piegate, all'insù, all'ingiù.....

a parte il sacrosanto "la prossima volta fai una cosa alla tua portata...", c'è qualcosa che può aiutare in questi casi, kg di BCAA? una flebo di glutamina? massaggi?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
mi collego a questo thread anch'io....

mertedì ero in festa e ho fatto il primo giro oltre i 100km, facendo alla fine 5 giri attorno al palazzo per far scattare il 100 su computerino. :mrgreen:

dato che fin'ora avevo fatto max 60km, sono arrivato a casa in condizioni pietose, le gambe erano a pezzi, i qudricipiti sembrava me li avessero tagliati con una sega da legno a denti grossi :wacko:, avevo male ovunque, culo, collo,polsi, gomiti, fino alla punta delle dita della mani :cry:

il giorno dopo era quasi tutto passato, tranne il male di gambe, ma soprattutto la sera è stato veramente difficile, non sapevo come tenere le gambe, stese, piegate, all'insù, all'ingiù.....

a parte il sacrosanto "la prossima volta fai una cosa alla tua portata...", c'è qualcosa che può aiutare in questi casi, kg di BCAA? una flebo di glutamina? massaggi?

:mrgreen:

ovviamente il riposo è la prima cosa, al ritorno idratati abbondantemente per quanto avrai bevuto durante sarai disidratato, sintomo tipico pisciare scuro e puzzolente.

un'overdose di BCAA aiuta ovviamente ed inoltre puoi usare un'aspirina che è un fluidificante del sangue ad antinfiammatorio.

un aiuto hi-tech, usatissimi dai professionisti che ho provato personalmente e devo dire che funzionano veramente, sono i compression layer, come questi:
http://www.2xushop.co.uk/compression/ma1959b.html

http://www.2xushop.co.uk/compression/benefits.html