Proteine del siero del latte isolate mediante scambio ionico

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Tieni presente che hanno un senso, essendo delattosate, solo se hai problemi a digerire il latte, altrimenti soprattutto per un ciclista che brucia molto, sono soldi buttati via.

Se digerisci bene il latte, vai su una concentrata o ultrafiltrata al 75/80% e vai alla grande.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
mi inserisco qui per non aprire un'altro 3D..
come whey per il pwo ho sempre usato le whey del latte ultramicrofiltrate al 90% di tenore proteico....
ogni tanto staccavo e facevo una settimana a cuocermi 300 gr di chiara d'uovo ogni pwo...
siccome ci piace cambiare!
1-cosa ne pensi se invece le alterno con delle proteine isolate della soia al 90% (tipo soy proteins della +watt)?
2-oppure faccio un mix delle due proteine? (le rallento o no?)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
mi inserisco qui per non aprire un'altro 3D..
come whey per il pwo ho sempre usato le whey del latte ultramicrofiltrate al 90% di tenore proteico....
ogni tanto staccavo e facevo una settimana a cuocermi 300 gr di chiara d'uovo ogni pwo...
siccome ci piace cambiare!
1-cosa ne pensi se invece le alterno con delle proteine isolate della soia al 90% (tipo soy proteins della +watt)?
2-oppure faccio un mix delle due proteine? (le rallento o no?)

non conosco un motivo valido per usare delle proteine della soia al posto delle whey.

c'è un "motivetto" mi pare riguardo l'urea, nell'utilizzo di soia durante il wo nel 4:1, ma non m iircordo bene se lo trovo lo post.

se vuoi rallentare delle whey prendile con il latte o prendi un blend specifico
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma in "soldoni":
sono "peggio" di quelle del latte ok, ma la domanda è:
quanto peggio e in cosa?
ma soprattutto se alla fin fine cosi per cambiare e variare possono andar bene nel pwo?
o sono proprio una ciofeca?
e poi, al limite, meglio fare:
solo loro
o meglio fare un mix con quelle del latte

o sono proprio da usare solo nel pre bed se sei basso di pro a fine giornata...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma in "soldoni":
sono "peggio" di quelle del latte ok, ma la domanda è:
quanto peggio e in cosa?
ma soprattutto se alla fin fine cosi per cambiare e variare possono andar bene nel pwo?
o sono proprio una ciofeca?
e poi, al limite, meglio fare:
solo loro
o meglio fare un mix con quelle del latte

o sono proprio da usare solo nel pre bed se sei basso di pro a fine giornata...

prima di tutto perchè devi cambiare?

la soia come tutte le proteine vegetali ha un valore biologico (VB), di gran lunga inferiore alle proteine animali.


Il valore biologico è un parametro di valutazione degli alimenti in base alla qualità delle proteine contenute in essi. Esso dipende dalla composizione in amminoacidi di un alimento e dalla sua digeribilità, ed è definito come il rapporto tra l'azoto (N) trattenuto e l'azoto assorbito. Esso è misurato con la formula:

71e92054f54d56f490eccf7a1a81fb8b.png


In questa formula al numeratore figura la differenza tra l'azoto alimentare consumato (Nalim) e l'azoto perduto (con feci e urine), cioè l'azoto trattenuto dall'organismo, mentre al denominatore figura l'azoto alimentare consumato e l'azoto non digerito contenuto nelle feci, cioè l'azoto assorbito. Il valore biologico così calcolato andrebbe in realtà depurato da due fonti di azoto endogeno: l'azoto metabolico fecale (azoto di costituzione degli enzimi digestivi, degli acidi biliari, degli epiteli di sfaldamento del canale alimentare, delle spoglie della microflora intestinale) e l'azoto endogeno urinario (azoto derivante non dal catabolismo degli amminoacidi assunti con l'alimento, ma dal catabolismo degli amminoacidi e delle basi puriniche che provengono dal ricambio tissutale, l'azoto cioè che si troverebbe nelle feci anche con una dieta completamente priva di proteine).
Il valore biologico di una proteina dipende dalla sua composizione in amminoacidi: infatti una proteina è utilizzata meglio tanto più la sua composizione amminoacidica si avvicina a quella della proteina da sintetizzare da parte dell'organismo animale. Le proteine animali hanno una composizione amminoacidica molto più vicina a quella del corpo animale (e quindi anche umano) di quanto non abbiano le proteine vegetali. La carenza di un solo amminoacido rispetto alla quantità richiesta (amminoacido limitante) è responsabile del basso valore biologico di una proteina alimentare, valore che può quindi essere migliorato integrando con l'amminoacido mancante. In generale il valore biologico è alto nelle proteine animali (il valori più alti sono quelli dell'uovo e del latte crudo), minore in quelle batteriche e basso in quelle vegetali.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
si mi sono informato su tutta sta roba... ma ho anche trovato siti dove si dice che si sta rivalutando da quando fanno integratori con meno carboidrati e sodio dicono che combatte il colesterolo cattivo e favorisce la produzione di ormone della crescita.... forse faccio prima a usarle in pre wo...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
si mi sono informato su tutta sta roba... ma ho anche trovato siti dove si dice che si sta rivalutando da quando fanno integratori con meno carboidrati e sodio dicono che combatte il colesterolo cattivo e favorisce la produzione di ormone della crescita.... forse faccio prima a usarle in pre wo...

le ditte di integratori rivalutano la soia e la caseina, perché costano meno delle whey, che aumentano continuamente.

quella dell'ormone della crescita mi è nuova, posta il link magari, quelo che so io che non è una proteina adatta d un uomo, proprio perché contiene estrogeni, non per niente gli isoflavoni di soia li prendono le donne in menopausa
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

fermandomi al primo link, sorvolando che non c'è uno straccio di bibliografia ed è quindi equiparabile a "pure chiacchiere in libertà", comunque vabbè.....:

- Come anticipato, le proteine isolate della soia, insieme alla caseina, alle proteine del siero (Whey) e a quelle dell'uovo, hanno totalizzato un perfetto 1,0; il manzo, invece, ha totalizzato solo 0,92, tallonato dai semi di soia con un punteggio di 0,91.

- Nella soia sono contenuti anche alcuni antinutrienti, compresi gli inibitori della tripsina, che bloccano la digestione delle proteine, e significative quantità di fitati, che legandosi ad alcuni minerali, come calcio, magnesio, manganese, zinco, rame e ferro, ne riducono l'assorbimento.

- Le proteine della soia sono spesso responsabili di allergie alimentari, tanto che il loro potenziale allergenico è secondo solamente alle arachidi. La stragrande maggioranza della soia presente nel mercato è di origine geneticamente modificata; inoltre, alle spalle di questa leguminosa vi sono fior fiore di multinazionali (inclusa la Monsanto), che hanno tutto l'interesse a promuoverne l'utilizzo nell'alimentazione umana (il consumatore è disposto a pagare a peso d'oro ciò che (crede) possa mantenerlo in salute).

direi che basta questo per non ritenerla un'alternativa alle whey, se proprio vuoi cambiare passa alle proteine dell'uovo
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
va bene pre work o pre bed come paracadute quando non si ha altro in casa o non si ha tempo... o le butto via!? mamma mia per una volta che mi regalano 500 gr di pro!! per fortuna che son cosi poche!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
va bene pre work o pre bed come paracadute quando non si ha altro in casa o non si ha tempo... o le butto via!? mamma mia per una volta che mi regalano 500 gr di pro!! per fortuna che son cosi poche!

E DILLO CHE CE LE HAI GIA'!!!!!!

avrò una 80ina di tipi diversi di proteine del latte e blend vari e 2 (due) proteine della soia e 3 (tre) tipi di proteine dell'uovo, chissà come mai......
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
si è poco più di mezzo barattolo della +watt... un amico che inizia ad andare in palestra... dopo 2 mesi perde 2 chili e incomincia a prenderla sul serio... compra le proteine e i bcaa... d'estate smette per due mesi tra ferie aperitivi e lago... sai qua la zona merita... adesso ha rimesso su 8 kili... è andato in palestra ma troppa fatica e poi ho già perso tutto quello che ho guadagnato! allora mi ha tirato dietro sto barattolo di di soy protein no ogm gusto naturale.... e un 30 gr di bcaa... vabbè... comunque in poche parole le posso usare per comodità (o quando non ho avuto modo di fare la spesa) al posto del tonno o del pollo... come proteine magre "normali" quasi come se fosse cibo più che un integratore... e a quel punto lente per lente me le faccio col latte cosi le completo...

e sbilanciati un po... dici tutto ma non dici niente alla fine... :mrgreen:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
si è poco più di mezzo barattolo della +watt... un amico che inizia ad andare in palestra... dopo 2 mesi perde 2 chili e incomincia a prenderla sul serio... compra le proteine e i bcaa... d'estate smette per due mesi tra ferie aperitivi e lago... sai qua la zona merita... adesso ha rimesso su 8 kili... è andato in palestra ma troppa fatica e poi ho già perso tutto quello che ho guadagnato! allora mi ha tirato dietro sto barattolo di di soy protein no ogm gusto naturale.... e un 30 gr di bcaa... vabbè... comunque in poche parole le posso usare per comodità (o quando non ho avuto modo di fare la spesa) al posto del tonno o del pollo... come proteine magre "normali" quasi come se fosse cibo più che un integratore... e a quel punto lente per lente me le faccio col latte cosi le completo...

e sbilanciati un po... dici tutto ma non dici niente alla fine... :mrgreen:


che altro ti devo dire, la soia sta alle whey come un piatto di piselli sta ad una fiorentina
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
si, infatti accantonata l'idea di sostituire le whey anche solo temporaneamente... le userò come salvagente quando non ho più nulla nel frigo!! :mrgreen:
 

Falappafan

Pignone
30 Ottobre 2011
147
4
Como
Visita sito
Bici
Cervelo R3/Dogma 65.1think2
che altro ti devo dire, la soia sta alle whey come un piatto di piselli sta ad una fiorentina
cIAO wnc quanta pazienza che hai ,MERITI UN ENCOMIO .....scrivi 2 pagine di post tecnicamente ineccepibili per uno zuccone (scusate ma se lo merita e' un modo affettuoso nn sbranarmi )che ha in casa mezzo barattolo da mezzo chilo avanzato da un altro.... che glielo ha regalato...ma va in monaaaaaaaA :rosik:
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
cIAO wnc quanta pazienza che hai ,MERITI UN ENCOMIO .....scrivi 2 pagine di post tecnicamente ineccepibili per uno zuccone (scusate ma se lo merita e' un modo affettuoso nn sbranarmi )che ha in casa mezzo barattolo da mezzo chilo avanzato da un altro.... che glielo ha regalato...ma va in monaaaaaaaA :rosik:

non per difendere gigio, ma probabilmente è in una fase "tipica" dei primi approcci all'integrazione, dai troppa importanza a fattori irrilevanti, sai poco e quindi leggi ti informi e fai molto bene, ma hai ancora poca capacità di esegesi di ciò che leggi e ti sembra tutto più complicato, poi dopo un po' capisci che certe finezze sono irrilevanti, butti tutto in due beveroni quotidiani e vivi felice o-o
 

Falappafan

Pignone
30 Ottobre 2011
147
4
Como
Visita sito
Bici
Cervelo R3/Dogma 65.1think2
non per difendere gigio, ma probabilmente è in una fase "tipica" dei primi approcci all'integrazione, dai troppa importanza a fattori irrilevanti, sai poco e quindi leggi ti informi e fai molto bene, ma hai ancora poca capacità di esegesi di ciò che leggi e ti sembra tutto più complicato, poi dopo un po' capisci che certe finezze sono irrilevanti, butti tutto in due beveroni quotidiani e vivi felice o-o
hai proprio ragione ,io peraltro nn volevo offendere gigio, solo che il computer nn rende ... comunque ne approfitto per chiedere se nel tuo ampio catalogo hai disponibili il monster milk ,e il muscle milk prodotti che mi piacciono e nn mi danno nessun effetto collaterale tipo mappazza o aria intestinale ,li alterno alle mitiche proteine Scitec che ho visto tu tratti,che ,al palato a mio parere sono buonissime,qualunque gusto cosa assai importante oltre alle indubbie qualita' intriseche del prodotto ,concordi?ciao o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.457
3.474
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
hai proprio ragione ,io peraltro nn volevo offendere gigio, solo che il computer nn rende ... comunque ne approfitto per chiedere se nel tuo ampio catalogo hai disponibili il monster milk ,e il muscle milk prodotti che mi piacciono e nn mi danno nessun effetto collaterale tipo mappazza o aria intestinale ,li alterno alle mitiche proteine Scitec che ho visto tu tratti,che ,al palato a mio parere sono buonissime,qualunque gusto cosa assai importante oltre alle indubbie qualita' intriseche del prodotto ,concordi?ciao o-o

muscle milk non lo tratto.

per il gusto concordo abbastanza, tenendo però presente che in molti casi il "buono" è inversamente proporzionale alla qualità