Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.371
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ti capisco benissimo, essendo tuo coetaneo :mrgreen:
In passato ammetto che le facevo più di rado ma comunque almeno una ogni 4 mesi. Anche se non ti senti sfinito è giusto far riposare un po' il corpo.
hai ragione, lo sport è bello ma diventa una dipendenza... staccarsi non è mica semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.371
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
posso, in amicizia, mandarvi a cagare? :mrgreen:
gandalf
hai ragione anche te. solo che sai 35 non sono 50... ma neanche 20 mettiamola così.
a maggior ragione se come nel mio caso è da quando ho 17 anni che faccio lavori "pesanti" (muratore, imbianchino, operaio) più parecchio sport ( 10 anni di bici, poi la palestra, prima ancora un po' di pugilato) insomma sul groppo poi li senti
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Black Mamba 24
@MaxMarkson
a parte gli scherzi, cosa intendente per scarico? ridurre il volume e/o intensità come si fa con la bici o proprio un periodo di nullafacenza?
se il primo caso, perchè così rari?
perchè in bici, se aspetto 6 mesi a fare uno scarico mi raccolgono con il cucchiaio...anche se avessi 20 anni...il forum è pieno di esempi..."sono stanco e non capisco, posso prendere qualche integratore?" poi scopri che esce sempre a tutta... :yoga:

chiaro che gli stimoli e i tempi sono un po' differenti...
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@Black Mamba 24
@MaxMarkson
a parte gli scherzi, cosa intendente per scarico? ridurre il volume e/o intensità come si fa con la bici o proprio un periodo di nullafacenza?
se il primo caso, perchè così rari?
perchè in bici, se aspetto 6 mesi a fare uno scarico mi raccolgono con il cucchiaio...anche se avessi 20 anni...il forum è pieno di esempi..."sono stanco e non capisco, posso prendere qualche integratore?" poi scopri che esce sempre a tutta... :yoga:

chiaro che gli stimoli e i tempi sono un po' differenti...
Io nella fase di scarico preferisco fare solo un paio di allenamenti e, all'interno di quelli, ridurre in maniera importante il volume e un minimo l'intensità.
Per esempio se a fine scheda arrivo a fare un 6x6x90kg, la settimana di scarico sarà un 3x4x85kg (12 rep contro le 36 precedenti).

I motivi sono:
- Ridurre le sedute a due, aumenta i giorni di riposo permettendo un recupero migliore
- Un volume basso durante la seduta non aggiunge stanchezza
- L'intensità vicina a quella di allenamento permette di mantenerti sul pezzo quando poi tornerai ad allenarti normalmente

Questo per quanto riguarda la palestra.
Per quanto riguarda la bici non ti so dire perché non ci capisco una mazza :mrgreen:
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.371
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
@Black Mamba 24
@MaxMarkson
a parte gli scherzi, cosa intendente per scarico? ridurre il volume e/o intensità come si fa con la bici o proprio un periodo di nullafacenza?
se il primo caso, perchè così rari?
perchè in bici, se aspetto 6 mesi a fare uno scarico mi raccolgono con il cucchiaio...anche se avessi 20 anni...il forum è pieno di esempi..."sono stanco e non capisco, posso prendere qualche integratore?" poi scopri che esce sempre a tutta... :yoga:

chiaro che gli stimoli e i tempi sono un po' differenti...
io intendo una settimana di nullafacenza
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.305
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Questa settimana e la prossima per motivi di tempo passo da un allenamento classico a un circuito full body senza pause, ho recuperato un vecchio programma, vediamo se sono ancora capace...
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Riporto solo ora l'allenamento di giovedì

Peso 86.3

Riscaldamento generico + elastici
Panca 2x6x55 + 6x65 + 6x75 + 5x6x72.5
Affondi 7x6x(16+16)kg
Pulley 9x6x60kg
Arnold press 7x6x(16+16)kg
Tricipiti ai cavi 4x8x20kg
Addome
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ieri peso 85,7

Riscaldamento generico + elastici
Squat 2x6x67.5kg + 6x82.5kg + 1x6x107.5kg + 1x6x105kg + 4x6x102.5kg
Piegamenti 9x10
Trazioni 8x4
Dip 4x6
Bicipiti 4x8x30kg
Addome rotella + twists

Ho commesso un erroraccio clamoroso. La scheda prevedeva di lavorare a 97.5/95/92.5 kg ma ho sbagliato a mettere i kg sul bilanciere e quindi ho lavorato con 10kg in più. Ovviamente me ne sono accorto solo quando ho scaricato il bilanciere alla fine dell'ultima serie.
Li sentivo pesanti ma pensavo fosse colpa della stanchezza per l'uscita di domenica. E invece erano davvero più pesanti :mrgreen:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.305
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Come detto per motivi di tempo questa settimana allenamento a circuito, un mix di esercizi di trazione e spinta, flessioni trazioni, più squat, plank e altri isometrici, circuito ripetuto 6 volte no stop, un ora spaccata in tutto. Non ricordavo fosse così divertente e il tempo letteralmente vola. Tanto che sto pensando in futuro di alternarlo all allenamento classico. Magari una volta uno, una volta l'altro...