Centratura ruota fra i pattini: Campy Veloce su acciaio

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come da titolo, non riesco a centrare la ruota fra i pattini freno posteriori.
In occasione di chiamiamoli revisioni, ho fatto regolare la cosa al meccanico ma poi il "difetto" si ripresenta.
Domenica scorsa ho allargato i pattini per pulirli e stringendoli con l' apposito tastino ho notato che il destro addirittura toccava la pista frenante.
Ho svitato con la brugola il dado esagonale posto sull' archetto del carro e regolato di nuovo ma stringendolo la asimmetria si ripresenta..
GRuppo e freni Campy Veloce telaio in acciaio SR
Avete idea di quale possa essere il problema?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
È montata la rondella zigrinata tra corpo freno e telaio?

c'è qualcosa di zigrinato fra il telaio e il corpo freno.. non mi sono soffermato a vedere se si tratta di una rondella , ma direi di si.
Io svito la brugola dall' altro lato dell' archetto .. chiamiamolo interno, mentre questa rondella, vado a memoria , è sul lato "esterno" dell' archetto..
Inizio a pensare che ci sia qualcosa di "spanato" scusate il linguaggio poco tecnico che, in qualche modo provoca l' allentamento del serraggio e quindi perdita della centratura, del corpo freno...
Sul veloce, credo che l' unica regolazione, a parte la vite registro che allarga e stringe i pattini, per centrare il corpo freno sia solo la brugola che serra il corpo freno all' archetto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
più esternamente alla rondella c'è, coassiale al perno freno, un controdado tondo con due lati smussati che consentono di inserire una chiave inglese del 12.
chiudi bene la brugola di fissaggio, infila la chiave inglese e con quella ruota il freno fino a centrarlo.
il controdado è quello indicato con la lettera D nella figura 2 a pagina 3 delle istruzioni che trovi a questo link: https://www.campagnolo.com/media/files/035_37_Manuale%20tecnico%20-%20freni%20strada_Campagnolo_Rev02_06_16.pdf
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
più esternamente alla rondella c'è, coassiale al perno freno, un controdado tondo con due lati smussati che consentono di inserire una chiave inglese del 12.
chiudi bene la brugola di fissaggio, infila la chiave inglese e con quella ruota il freno fino a centrarlo.
il controdado è quello indicato con la lettera D nella figura 2 a pagina 3 delle istruzioni che trovi a questo link: https://www.campagnolo.com/media/files/035_37_Manuale%20tecnico%20-%20freni%20strada_Campagnolo_Rev02_06_16.pdf

grazie mille..
ci proverò, il problema è che poi tende a risistemarsi in maniera scorretta
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh mi stupirebbe, tutto materiale originale, montato da Gios...

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

prova a vedere se è bene in battuta.
io di problemi come il tuo sulle mie bici (tutte montate Campagnolo) non ne ho mai avuti, una volta fissati e centrati non ho mai dovuto andare a rivedere la posizione dei freni.

al limite, potresti provare a mettere una seconda rondella zigrinata, sempre sul lato esterno.