Spiuk Altube RC o Fizik R3B / R5B

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Sono in procinto di cambiare scarpe e pedali e la scelta è caduta tra i due modelli in oggetto:

Spiuk Altube RC
Fizik R3B / R5B (le R4B non mi piacciono)

Sulle Fizik ho trovato ampie discussioni in merito, tutte positive; non ho trovato nulla di rilevante in merito alle Spiuk Altube RC se non i post sponsorizzati e di parte.
Qualcuno ha provato queste Spiuk?
Sarebbe fantastico poter portare un paragone con le Fizik.

Esistono centinaia di modelli di scarpe, ho avuto modo di provare dal vivo altre marche blasonate ma non mi hanno convinto.
Per il motivo sopra elencato ma sopratutto al fine di non trasformare il thread nell'ennesimo calderone di modelli e marche di scarpe credo che sarebbe più utile, a me e a chi atterrerà su queste pagine, cercare di limitarci alle scarpe in oggetto.
Lo so che c'è chi si trova da Dio con le Mavic xx, chi usa NW da 6 anni con sofddisfazione e chi dice Sidi tutta la vita e ringrazio in anticipo ma...non mi interessa! :)
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Possiedo entrambe le Fizik che stai considerando.
Sono le migliori scarpe io abbia mai avuto.
Comode da subito sino dal primo minuto in cui le ho calzate.
Qualità materiali eccellente.
Preso 1/2 numero sopra la taglia che uso per scarpe non spirtive.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Possiedo entrambe le Fizik che stai considerando.
Sono le migliori scarpe io abbia mai avuto.
Comode da subito sino dal primo minuto in cui le ho calzate.
Qualità materiali eccellente.
Preso 1/2 numero sopra la taglia che uso per scarpe non spirtive.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Grazie di cuore per il feedback!

-----------------------

Qualcun altro può darmi info sulle Spiuk Altube RC ? (vestibilità, qualità dei materiali, impressioni generali...)
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Siccome non ho trovato soddisfacenti recensioni sulle scarpe Spiuk Altube RC se non video prettamente pubblicitari ho deciso di andare sul sicuro (si fa per dire) ed ho comprato le Fizik R5B .
Inizio con il postare le mie primissime impressioni a caldo dopo 1 solo giorno di utilizzo:

Iniziamo con il dire che la calzata delle Fizik R5b rispecchia il normale numero di scarpe quotidiane per cui 43 porto tutti i giorni e 43 calza perfettamente questo modello di scarpa da bicicletta. L'alluce riempie bene la punta della scarpa ma sin da subito avverto un'eccessiva pressione sul mellino un bel pò fastidiosa.
La zona del tallone invece è inversamente troppo larga ed avverto un piede non proprio fermo all'interno della scarpa. Complice di tutto questo il tanto decantato sistema di chiusura. Vogliamo parlarne?
Bene, partiamo dal fatto che l'unico velcro posto sulla parte bassa è puramente decorativo. Non stringe praticamente nulla, è posto troppo in basso e che voi lo teniate aperto o chiuso non cambia nulla ne nel mettere la scarpa nè nel toglierla.
Passiamo alla rotella BOA: personalmente non riesco a stringere a dovere la scarpa sul collo per compensare quella "comodità eccessiva" nella zona del tallone perchè anche applicando una considerevole forza non riesco ad ottenere un risultato del tutto soddisfacente. La rigidità della suole è molto elevata, direi 8,5/9 su 10 mentre molto più morbide sono la tomaia e la fodera delle scarpe.
Il materiale è molto gradevole con una sorta di scamosciato che però mi lascia molto ma molto dubbioso sulla longevità estetica del prodotto.
Il tacco sotto la suola NON è sostituibile.
I grafici millimetrati per la posizione delle tacchette sono mal realizzati con i riferimenti sfalsati tra la scarpa destra e quella sinistra.
Da solo questo ultimo fattore denota a mio avviso un decadimento generale della qualità della scarpa che può posizionarsi in una fascia sotto alla entry level.
La posizione delle tacchette è TUTTO: essere approssimativi su questo elemento denota una scarsa considerazione del prodotto o una previsione di utilizzo di una mezz'oretta per giro. Si rischiano elevati danni e problemi fisici dall'errato posizionamento delle tacchette ma questo è un altro discorso di cui si parla in altra sede.
Ho considerato una o mezza taglia in più ma l'alluce si distanzierebbe troppo dalla punta creando un vuoto per non parlarne della zona tallone che sarebbe ancora più larga.
Con una mezza taglia in meno avrei l'opposto: l'alluce che impunta ed il mellino ancor più stritolato. Insomma, la taglia è corretta tutto sommato ma non mi sembra poi tutta sta gran scarpa. Forse chi ne ha decantato così tanto le doti non ha mai provato altre scarpe?
Per il momento non ne sono tanto soddisfatto ma si tratta solo di una primissima impressione. Confido in un ammorbidimento della tomaia che elimini la pressione sul mellino e che consenta di stringere meglio la scarpa con la chiusura BOA.
A proposito del sistema di chiusura vorrei spezzare una lancia a suo favore: la regolazione è millimetrica sia in chiusura che in apertura mentre se si vogliono sfilare le scarpe basta semplicemente tirare verso l'esterno la rotella per allentare totalmente il cavo.
Altra cosa intelligente è che la rotazione di chiusura è oraria per la scarpa destra ed antioraria per la scarpa sinistra rendendo simmetrico il movimento di apertura e chiusura contemporaneo delle scarpe con tutte e due le mani.
Per il resto tornerò tra qualche tempo per dare le mie impressioni dopo averle utilizzate per qualche migliaio di chilometro.
Se dovessi dire su 2 piedi la mia, al momento direi di provare qualcos'altro.
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Io ho di recente acquistato le fizik r4b, sò che ci sono alcune differenze tra la r5b, ma posso dire che a differenza tra le mie shimano rp2 di primo equipaggiamento (che tral'altro trovo piuttosto comode per quella fascia di prezzo), trovo le fizik un vero e proprio guanto! Comode sin da subito, boa millimetrico e i 2 strap chiudono il giusto nella parte bassa. Unica differenza delle shimano indosso un 46 mentre per fizik 45.

Sent from my C6603 using BDC-Forum mobile app
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Rieccomi di ritorno dopo appena 2000 km percorsi con queste scarpe.
Contavo di tornare a parlarne con qualche km in più ma purtroppo a causa di un difetto mi sono ritrovato a dover richiedere un reso a deporvillage.
Ma andiamo per ordine:
- La scarpa tende a stallonare seppure calzi stretta di collo e pianta e correttamente di punta
- Confermo l'assoluta inutilità della chiusura velcro: aperto o chiuso non c'è benchè minima differenza sia nel mettere che nello sfilare la scarpa. Se lo potevano anche risparmiare.
- Improvvisamente la scarpa ha ceduto nella zona superiore della punta creando una parte direttamente a contatto con le dita dei piedi che esercita una considerevole e dolorosa pressione non consentendo l'utilizzo della scarpa.
Esternamente è possibile notare un lieve avvallamento che però internamente è invece una sorta di cuneo di plastica che esercita pressione sulle dita.

Con questo accadimento non posso che confermare la scarsissima qualità del prodotto in questione, non dico della casa ma di questo specifico modello di scarpe. Spero che abbiano il buon senso di sostituirle o rimborsarle senza fare troppe storie. Un vero peccato perchè esteticamente erano abbastanza sobrie e gradevoli ma purtroppo palesemente scadenti nel complesso.
Sconsiglio fortemente l'acquisto.
 

Allegati

  • IMG_1690_mini.jpg
    IMG_1690_mini.jpg
    84,7 KB · Visite: 66
  • IMG_1692_X-RAY_mini.jpg
    IMG_1692_X-RAY_mini.jpg
    87,3 KB · Visite: 66
  • IMG_1692_mini.jpg
    IMG_1692_mini.jpg
    99,7 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: paolobici