abbigliamento invernale col caldo

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sabato scorso nel milanese si sono affacciate temperature primaverili, io in estivo con giacca di medio peso avevo caldo, tanto che invidiavo un paio di amici in solo estivo. Ci si è aggregato per strada un ciclista in invernale con tanto di sovrascarpe e passamontagna. Siamo veramente tutti diversi.

Domenica ho optato per l'estivo, giusto i manicotti. Arrivare a Roncola Alta (Valle Imagna BG) e trovare la neve è stata un'esperienza interessante, la breve discesa all'ombra ha dato una bella svegliata ai sensi.:mrgreen:
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Presente...sono uno di quei tipi strani :)
Qui in Sicilia da qualche giorno abbiamo una grossa escursione termica, siamo sui 10 gradi di minima verso le 6 e più di 20 gradi di giorno.
Il problema è che io parto all'alba con 10 gradi e poi torno alle 11.30 con 20 gradi. Chi mi incontra al ritorno ovviamente mi prende per pazzo ma tutto dipende dal l'orario di partenza.
Sinceramente alle 6.30 non ci riesco proprio ad uscire in estivo, al ritorno soffro il caldo ma mi rendo conto di soffrire molto più il freddo alla partenza.
Credo sia per questa semplice ragione che in questo periodo trovate ancora i tipi strani come me ;)

Saluti
R.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.872
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Pure io sento il freddo e non mi permette di rendere e di divertirmi, quindi pantaloncini corti tra un mese e maglietta estiva più avanti, collo sempre protetto e il foulard di seta tra un paio di mesi, per me a 20© è ancora freddo, sarò vestito troppo, sarò preso in giro per l'abbigliamento, ma io sto bene.

inviato da qui a li via etere
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io abito al Nord ed ho già un accenno di segno alla gamba.

domenica alla GF Versilia ero in estivo e con manicotti solamente perché la partenza era 8.30 e non era soleggiato.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Io per questo motivo vesto ancora invernale.con calzamaglia non felpata e perfetto maniche lunghe con mezza manica come intimo, parto con 10○ circa e arrivo con 18• se ho caldo in salita abbasso la zip e in discesa mi richiudo la zip fino al collo!
manco la mantellina mi porto o-o
scelta per me azzeccata la Perfetto
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
mah, almeno che non parti alle 7, qui verso le 10 sei già sopra gli 11° quindi in estivo con manicotti e gambali soffri all'inizio, ma poi ti scaldi
In effetti io parto alle 6 dove ci sono 10 gradi in città e arrivando a 500m incontro i 5-6 gradi per ora. Se i tuoi 11° sono in città quanti ne incontri salendo ?
Mi rendo conto che la concezione di freddo è veramente personale...per me sotto i 15° è pieno inverno :)

Saluti
R.
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Io faccio parte di quelli che sta in invernale :mrgreen:
Anche sabato nel pomeriggio c'erano 18-20 gradi circa ma mi ero messo l'invernale e stavo bene, anzi al ritorno che la temperatura era calata un po' mi era venuto quasi freddo.
E poi ultimamente solo che prendo un colpetto d'aria ho sempre problemi con la pancia, quindi preferisco star coperto bene.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Intimo autunnale , maglia estiva con manicotti e antivento per partenza la mattina con il fresco
Calzamaglia leggerissima o pantaloncini corti.

Con l'invernale addosso la prima salita che faccio con impegno faccio la sauna e mi porto addosso l'acqua per tutto il giro

Per me meglio partire e soffrire un attimo il freddo che partire stando già al caldo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
In effetti io parto alle 6 dove ci sono 10 gradi in città e arrivando a 500m incontro i 5-6 gradi per ora. Se i tuoi 11° sono in città quanti ne incontri salendo ?
Mi rendo conto che la concezione di freddo è veramente personale...per me sotto i 15° è pieno inverno :)

Saluti
R.

dipende, di solito in questi giorni sui 15/16°
Ma tu conta che io non un amante delle partenza di prima mattina (tranne che in estate) quindi partendo verso le 10/10:30 la temperatura è passabile in questi giorni, addirittura un po' troppo calda per il periodo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq il post iniziale non è tanto per il range 10-20° dove è molto soggettiva la percezione del freddo-caldo, ma quando si è appunto sopra i 20 dove invece il caldo si fa sentire.. ma vedi gente in completo invernale anche ad ora di pranzo in pieno sole (dubito siano usciti tutti alle 6 di mattina e rientrati alle 14-15)
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Stamattina a Brescia c'erano 18° alle 9, partito in estivo con la maglia intima e non ho messo ne smanicato ne spolverino neppure in discesa e sudavo comunque, ma praticamente tutti i ciclisti che ho incontrato erano ancora in invernale, alcuni almeno in salopette corta.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Premesso che è una cosa soggettiva (io sono freddoloso) per me si esagera in entrambi i casi. Ci sono quelli che escono tutti infagottati e poi ci sono quelli che escono in completo estivo solo per voler fare i pro sfiorando in silenzio l'ipotermia. Poi ci sono quelli che vogliono dimagrire ed escono con 4 giubbini credendo di bruciare grasso ma si disidratano soltanto

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk