coppia serraggio forchetta sella in carbonio

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Ho appena acquistato questa sella
Fizik Arione CX Carbon Braided Rail Carbon

Le selle con forchetta in vanoz o titanio le ho sempre serrate a 12 Nm. Le selle con forchetta in carbonio a quanto vanno serrate ? Pensavo di diminuire di circa 2 Nm la forza applicata e cioè fermarmi a 10Nm.

SelleItalia mi aveva detto a suo tempo che le loro selle con forca in carbonio potevano essere serrate fino a 10Nm. Io la mia FLite Kit Carbon la serro a 8Nm.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Oggi mi è arrivata la sella, presa su ebay (è incredibile quanti onesti venditori ci siano sulla rete o-o).
All'interno c'è il manuale di istruzioni dedicato al preciso modello di sella. La coppia di serraggio è indicata a 18 Nm :wacko: :wacko: :wacko:

oibò....:wacko:.... mi sembrano troppi. Come consigliato da j3d volevo serrare a 8Nm non di più ;nonzo% ma è la metà di quello indicato... e ora che faccio ?
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ho mandato una mail a fizik chiedendo se la coppia di 18Nm era esatta.

Ebbene dopo neppure 1/2 ora mi hanno risposto.

18Nm è la massima coppia sopportabile dalla forchetta. Chiaramente consigliano di verificare anche la massima coppia del reggisella.
Penso che stringerò tra 10 e 12 Nm (+10 che 12 !!)
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Mi riattacco a questa discussione per fare una domanda: ho una selle italia flite con carrello in carbonio monolink. Il reggisella e' un selle Italia in alu.

E' indicato di serrare a 8 Nm Massimi. Ora...io ho una chiave a 5Nm, se chiudo a 5 secondo voi e' cosi' poco da spostarmisi sotto il mio regale sedere in uscita oppure puo' andare bene?

Grazie per le eventuali risposte,

Alberto
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Meglio chiudere ad 8 che secondo me sono già molti meno di un 12 dei Ritchey, altrimenti rischi lo scorrimento

Ok, solamente che non ho la dinamometrica "seria" e optavo all'accoppiata: chiave dinamometrica da 5nm + buonsenso visto che stringendo a 5 sembra fermare bene.

Altra domanda: il mio mecca l'aveva chiusa a 8Nm solamente che era troppo indietro, per questo ho dovuto spostarla. Togliendola ho notato che nel punto in cui lui l'aveva fissata il carbonio si è come "solcato". Per carità niente di drammatico(è giusto un segnetto) però mi chiedevo se fosse normale.

Magari sono solo io a pensare che il carbonio sia come il cristallo di Boemia :-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, solamente che non ho la dinamometrica "seria" e optavo all'accoppiata: chiave dinamometrica da 5nm + buonsenso visto che stringendo a 5 sembra fermare bene.

Altra domanda: il mio mecca l'aveva chiusa a 8Nm solamente che era troppo indietro, per questo ho dovuto spostarla. Togliendola ho notato che nel punto in cui lui l'aveva fissata il carbonio si è come "solcato". Per carità niente di drammatico(è giusto un segnetto) però mi chiedevo se fosse normale.

Magari sono solo io a pensare che il carbonio sia come il cristallo di Boemia :-)
Quello potrebbe dipendere dal fatto che il morsetto non copi bene la forma del carrello , con conseguente segno.
Insomma però se non è una cosa molto evidente lascia perdere , il carbonio ha una fase elastica che determina comunque dei segni di chiusura , succede un po anche ai reggisella
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Una roba così
tebu5era.jpg
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Riesumo questa vecchia discussione, giusto per togliermi un dubbio e per sentire il vostro parere...

Allego foto carrello della Astute starlite vt.

Insomma, cosa hanno combinato?...è 6nm oppure 16?

Se stringo a 6 sul mio seatmast trek non si serra una mazza...appena salgo in sella, questa si inclina in avanti o indietro, quindi situazione inguidabile.

Deve essere per forza 16, anche perché ho serrato a 14, sono uscito 100km, fossi e buche, e non è successo una mazza...la sella è intatta e immobile!

P.s. Sella comodissima, da non credere

20170323_123845.jpg
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Riesumo questa vecchia discussione, giusto per togliermi un dubbio e per sentire il vostro parere...

Allego foto carrello della Astute starlite vt.

Insomma, cosa hanno combinato?...è 6nm oppure 16?

Se stringo a 6 sul mio seatmast trek non si serra una mazza...appena salgo in sella, questa si inclina in avanti o indietro, quindi situazione inguidabile.

Deve essere per forza 16, anche perché ho serrato a 14, sono uscito 100km, fossi e buche, e non è successo una mazza...la sella è intatta e immobile!

P.s. Sella comodissima, da non credere

Vedi l'allegato 150216
lic'è scritto 6..
stanno stretti per evitar rotture..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Anche io credo sia 6...ma se serro a 6 non posso salire in sella, si muove tutto!

dipende dal tipo di reggisella più che dalla sella, alcuni reggisella tipo fsa k-force con 6nm non si muove niente, con altri tipo ritchey devi impostare 12 o 14nm.
In pratica io starei a quanto scritto sul reggisella, magari qualcosina in meno che non guasta mai...
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
dipende dal tipo di reggisella più che dalla sella, alcuni reggisella tipo fsa k-force con 6nm non si muove niente, con altri tipo ritchey devi impostare 12 o 14nm.
In pratica io starei a quanto scritto sul reggisella, magari qualcosina in meno che non guasta mai...
Il morsetto del reggisella, specifico per i binari in carbonio, porta 16nm.
Uguale anche il morsetto per i binari in metallo.
Quindi da ciò ne deduco che qualunque sia il morsetto, il serraggio sul seatmast trek è 16nm.

Io vedo selle con binari in carbonio che arrivano a 12, 14, anche 18 se non erro con Fizik.
Ora mi chiedo, sarà quello un 16nm sul binario? Perché è impossibile che sia 6, tutto il preso del corpo su 6nm?
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
Posso collegarmi a questa discussione per chiedere a che coppia devo serrare reggisella della mia s works tarmac con sella ax lightness endurance in carbonio? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posso collegarmi a questa discussione per chiedere a che coppia devo serrare reggisella della mia s works tarmac con sella ax lightness endurance in carbonio? Grazie

Ciao. Posto che Specialized da i suoi reggisella a 13,5 Nm, e regolarmente si muove la sella, almeno quella con tubi in titanio, che io serro a 14,5 Nm
Credo però che tu debba far riferimento al costruttore della sella , mi sembra che le ralle in carbonio vadano intorno ai 10 Nm,anche se guardando come è fatta sicuramente puoi arrivare anche a 13
Bella esagerata, mi piacerebbe anche la bici, 4,8 kg alla faccia di tutti i discorsi
 
Ultima modifica:

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
Guardando bene il fermo del reggisella ho visto la scritta alloy Rail only. Significa che dovrei montare solo selle con i binari in alluminio? Mi sembra alquanto strano però