Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
mi spiace molto per la tua vicenda.
Che tubeless montavi?
Ero quasi intenzionato a provare il tubeless sulle mie Spada Stiletto, ma dopo questa descrizione... mah, desisto. Ero convinto che nella massima sfiga bastasse mettervi dentro una camera d'aria per ripartire, avendo capito che non era poi tanto diverso da un copertoncino; ma a fronte di tutte questa difficoltà mi chiedo se ne valga davvero la pena...

ripeto, a beneficio di tutti: questa è la mia esperienza, non significa che debba valere per tutti.
per l'utilizzo che ne faccio io della bdc, per i km che percorro, al momento il tubeless non fa per me.
io montavo tubeless gavia (giant) con ruote giant: magari l'accoppiata che non funziona bene, non so.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ognuno giustamente è libero di trarre le proprie conclusioni....ma desistere a priori in seguito a una singola esperienza negativa riportata su un forum mi sembra un tantino esagerato, o quantomeno una scelta molto affrettata....o-o

si effettivamente hai ragione, ma ciò che mi lascia perplesso è la reale difficoltà di smontaggio e rimontaggio a bordo strada rispetto ad un copertoncino, appunto per inserirvi una camera d'aria... anche vero che l'unica sarebbe provare di persona per farmene un'idea
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
si effettivamente hai ragione, ma ciò che mi lascia perplesso è la reale difficoltà di smontaggio e rimontaggio a bordo strada rispetto ad un copertoncino, appunto per inserirvi una camera d'aria... anche vero che l'unica sarebbe provare di persona per farmene un'idea

Non tutti i tubeless sono uguali come non lo sono tutti i copertoncini.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
mi spiace molto per la tua vicenda.
Che tubeless montavi?
Ero quasi intenzionato a provare il tubeless sulle mie Spada Stiletto, ma dopo questa descrizione... mah, desisto. Ero convinto che nella massima sfiga bastasse mettervi dentro una camera d'aria per ripartire, avendo capito che non era poi tanto diverso da un copertoncino; ma a fronte di tutte questa difficoltà mi chiedo se ne valga davvero la pena...
Io ho le spada stiletto montate schwalbe pro one e non noto una gran differenza tra copertone e tubeless nell'inserire la camera d'aria il tubeless ha la spalla un po più rigida ma su strada il pro one da delle sensazioni fantastiche su le stiletto te le consiglio

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Non tutti i tubeless sono uguali come non lo sono tutti i copertoncini.

esattamente.

quello che volevo dire io è che non è un'impresa titanica, è sicuramente più laboriosa di sostituire una camera d'aria su copertoncino. e qualche madonna parte. mi spiace davvero abbandonare perché ero entusiasta verso il tubeless (vista l'esperienza positiva in mtb). così come sono entusiasta dei freni a disco
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io ho le spada stiletto montate schwalbe pro one e non noto una gran differenza tra copertone e tubeless nell'inserire la camera d'aria il tubeless ha la spalla un po più rigida ma su strada il pro one da delle sensazioni fantastiche su le stiletto te le consiglio

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Ciao, hai il pro one da 23 sulle stiletto?
Quanto misura di larghezza effettiva da gonfio?
Grazie ciaoo-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si effettivamente hai ragione, ma ciò che mi lascia perplesso è la reale difficoltà di smontaggio e rimontaggio a bordo strada rispetto ad un copertoncino, appunto per inserirvi una camera d'aria... anche vero che l'unica sarebbe provare di persona per farmene un'idea

Esatto, l'unica è provare direttamente e poi trarre le proprie conclusioni!

Io, per esempio, ho riscontrato più difficoltà a montare/smontare la camera con certi copertoncini (sempre con l'assillo che rimanesse un pezzo di camera tra cerchio e copertoncino) piuttosto che montare un tubeless....la manualità e la pratica vogliono dire moltissimo in questi casi......e anche il "sangue freddo"! :mrgreen: o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ripeto, a beneficio di tutti: questa è la mia esperienza, non significa che debba valere per tutti.
per l'utilizzo che ne faccio io della bdc, per i km che percorro, al momento il tubeless non fa per me.
io montavo tubeless gavia (giant) con ruote giant: magari l'accoppiata che non funziona bene, non so.



Hai bucato ma non hai trovato la foratura e poi non si sono più rigonfiati, ti si è stallonata?
Non hai trovato lattice sparso sul telaio? se buchi il lattice esce e va dappertutto.

Anche per il cambio gomma, si legge anche qui che molti tubeless sono ostici da montare e smontare le prime volte (ma anche alcuni copertoncini per quanto mi riguarda anche a seconda dei cerchi su cui li metti) e poi si ammorbidiscono con il tempo, a te non ha nemmeno dato quell'opportunità purtroppo.

Che Gavia erano? Da queste parti sono onestamente poco conosciuti, so solo da lettura che fanno l'slr1 che è quello race leggero da 170tpi, da evitare come tutti i race secondo me proprio per il rischio forature, e l'sl1 che invece è solo 60 tpi e che non comprerei perchè pesanti e duri a occhio.

esattamente.

quello che volevo dire io è che non è un'impresa titanica, è sicuramente più laboriosa di sostituire una camera d'aria su copertoncino. e qualche madonna parte. mi spiace davvero abbandonare perché ero entusiasta verso il tubeless (vista l'esperienza positiva in mtb). così come sono entusiasta dei freni a disco


Domenica ho messo sulla mtb il set "estivo" con un vittoria Barzo all'anteriore, ho bucato a un km e mezzo da casa e a 200 metri dall'inizio dello sterrato (si è autoriparato, ma guardando a casa ha perso tanto lattice che ho dovuto rabboccare) che cosa faccio, mollo il tubeless sulla mtb dopo 4 anni che lo uso?

Di fatto lasci i tubeless dopo un'esperienza singola e sfortunata con una gomma mezza sconosciuta e poco testata, quando ce ne sono altre utilizzate da tante persone e da anni di cui si conoscono abbastanza bene le performance anche in resistenza alle forature.
La tua reazione è comprensibile perchè posso immaginare il giramento di balle e pure la prospettiva che se fai 16mila km (complimenti!) non siano gomme per te, ma in tutta onestà mi sembra un caso che almeno per il momento non fa statistica se si parla di tubeless in generale, la tua esperienza è sicuramente un aiuto perchè se già sulla carta non avrei comprato i Gavia prima, non lo farò certamente ora!!
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao, hai il pro one da 23 sulle stiletto?
Quanto misura di larghezza effettiva da gonfio?
Grazie ciaoo-o
Ciao si li ho da 23 e misurano 24mm a 6,5atm i pro one te li consiglio sono molto morbidi danno grande comfort e scorrevolezza.ho notato che necessitano di un piccolo periodo di rodaggio 2/3 uscite perché inizialmente sono un po rigidi su strada ma poi diventano molto morbidi e copiano veramente bene la strada.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao si li ho da 23 e misurano 24mm a 6,5atm i pro one te li consiglio sono molto morbidi danno grande comfort e scorrevolezza.ho notato che necessitano di un piccolo periodo di rodaggio 2/3 uscite perché inizialmente sono un po rigidi su strada ma poi diventano molto morbidi e copiano veramente bene la strada.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

bene, grazie..
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
andytnt 80, se ti interessa sulle stiletto le proone da 25 fanno larghezza quasi 26.
Lo sviluppo metrico con me sopra (79kg) è di 2113 circa.
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Se conosci ruote che facciano aumentare la media di piu' del dieci per cento, ti consiglio di presentarti a qualsiasi produttore e verrai ricoperto di oro.
Comprendo la gioia per l'acquisto, l'immancabile effetto placebo e mille altre cose ma l'eccesso mi sembra evidente.
Non esiste sistema ruota che ti consenta di fare simili guadagni in media.
Se sei cosi' sensibile alle differenze, dovresti essere anche in grado di dirmi esattamente quanti nodi di vento spiravano e la provenienza.
Ti chiedo l'impossibile, naturalmente, solo per farti capire che hai scritto una amenità.

o-o

Soft sono d'accordo, facile peccare di entusiasmo davanti alle novità, ma io venivo da ruote frenate di quasi due kg (nude senza copertoni, pacco pignoni e qr) ti devo dire che in un percorso misto come il mio (colline toscane), mangia e bevi più qualche rettilineo, ho sentito la differenza, ho tolto sei etti dalle masse rotanti! Con le altre sullo stesso percorso non ho mai fatto più di 26,5 kmh di media. Con queste ieri 28,1, o è stato l' antibiotico che mi ha fatto da doping (lo escludo) o sono state le ruote+copertoni e magari anche il chiletto perso in convalescenza.
Prima, vista la mia stazza perdevo parecchio nelle salite, ieri (magari era l' effeto placebo come dici tu) sentivo che la bici saliva bene senza perdere ritmo e cadenza.
ah dimenticavo: vento da sud sudest 15 nodi di media punte di 20 knots! (sono windsurfista! :D ah ah)
ciaoooo a presto! o-oo-oo-oo-o
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Voi cosa vi portate dietro per riparare questi benedetti Tubeless?
Ho letto di attack, nastro, bombolette, ecc
ma prove effettive, positive, sul campo?

mio fratello con una gomma della mtb nastrata col nastro isolante da elettricisti c' ha portato a termine il tuscany trail, (700km x 10.000 di dislivello) squarciata , nastrata e poi il lattice ha fatto il suo dovere, ma per non farla riaprire ha finito il giro col nastro isolante.:mrgreen::mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Voi cosa vi portate dietro per riparare questi benedetti Tubeless?
Ho letto di attack, nastro, bombolette, ecc
ma prove effettive, positive, sul campo?

mio fratello con una gomma della mtb nastrata col nastro isolante da elettricisti c' ha portato a termine il tuscany trail, (700km x 10.000 di dislivello) squarciata , nastrata e poi il lattice ha fatto il suo dovere, ma per non farla riaprire ha finito il giro col nastro isolante.:mrgreen::mrgreen:

Dopo averne letto qui ho preso il kit riparazione hutchinson (sia per bdc che per mtb tra l'altro) con dentro pezze attack e non ricordo che altro.
Sono spesso in giro da solo quindi cerco di avere il più possibile per tornare a casa in autonomia
Quindi ho anche due bombolette c02 e una minipompa che tengo in tasca in caso finisca il co2 e debba mettere la camera d'aria, nel sottosella tengo appunto camera, kit riparazione, cacciagomme (falsamaglia e smagliacatena ma è un'altra storia)

Prove sul campo le trovi cercando nella discussione, non mie, per il momento l'unica foratura/minitaglio si è autoriparata, lattice ne metto circa 40 ml a ruota.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se conosci ruote che facciano aumentare la media di piu' del dieci per cento, ti consiglio di presentarti a qualsiasi produttore e verrai ricoperto di oro.
Comprendo la gioia per l'acquisto, l'immancabile effetto placebo e mille altre cose ma l'eccesso mi sembra evidente.
Non esiste sistema ruota che ti consenta di fare simili guadagni in media.
Se sei cosi' sensibile alle differenze, dovresti essere anche in grado di dirmi esattamente quanti nodi di vento spiravano e la provenienza.
Ti chiedo l'impossibile, naturalmente, solo per farti capire che hai scritto una amenità.

o-o
ovviamente non esistono tali ruote.
però io quando ho preso le Paradigm montate coi Pro One da 25, alla prima uscita ho verificato in salita un miglioramento di circa 2 sec. a km. su una salita di 4 km al 7% medio.
il mio p.r. precedente era su R0 con conti 4000, usando lo stesso telaio, e lo avevo fatto con leggero vento a favore, mentre stavolta c'era calma piatta.
peraltro, come pure el sabor, ero convalescente e sotto antibiotici.
non nego che esista l'effetto placebo, il fattore psicologico, l'entusiasmo per l'acquisto, etc..etc...ma tant'è che poi tali miglioramenti li ho continuati a riscontrare anche in seguito.
poi c'è anche da dire anche che alla mia età stare più comodi su una ruota piuttosto che su un'altra può rappresentare forse un vantaggio persino superiore ai due sec. a km. e magari su di un giovincello con le ossa sane e robuste non produrrebbe lo stesso effetto.

p.s.: il confronto qui da me riportato, come vedi, non è nemmeno tra ruote di prezzo sensibilmente diverso, le Paradigm stanno più o meno allo stesso prezzo di mercato delle R0. oltretutto pesano anche qualche grammo più delle R0; questo, in teoria avvalorerebbe persino la tua di teoria.
ma il mio discorso punta sul fatto che tra le ruote, indipendentemente dal prezzo, la differenza c'è, che non dipende necessariamente dal prezzo e tutto sommato nemmeno dal peso (entro certi limiti) ma può essere avvertita maggiormente in funzione di come l'utilizzatore ci si adatta.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
mica vero.
io dopo un pò di pratica sono riuscito a riparare una foratura su un pro one, con una toppa interna e mastice, senza nemmeno smontare la ruota (posteriore), a bici capovolta.

però devi andare in giro con camera d'aria, toppa, mastice, bomboletta di co2, levagomme, mancano solo pappagallo e martello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzo ovviamente.
se poi capovolgo la bici si rovina la sella e si formano le bolle d'aria nell'impianto frenante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.