Affondi e squat

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
partiamo con il dire che NON siamo tutti uguali, che scopertona ehhhh, detto questo io quest'anno ho avuto una "illuminazione" ....basta fare palestra per allenare l'endurance....l'3ndurance al durata si allenano su strada, impossibile fare esercizi di 20 30 rip, che possano andare a surrogare una salita di 20 30 minuti quella la si allena....facendola...

E allora ho virato a 360 gradi....e ho detto alleno al forza....

Con tutti i paradigmi che ci vogliono 6 max 8 rip peso adeguato adeguatissimo , maggior recupero 1 vola settimana per 4 mesi.....
Squat squat squat fatto bene , libero ma a volte guidato, affondi tanti affondi con tanti kg, step 60cm con tanti kg, stacchi tanti stacchi .....tanto cul....

Sono rinato, 25 anni di allenamenti non sono valsi questi 4 mesi. E ora faccio richiami di forza ogni 12 15gg sempre in palestra.

Non capisco come la pura FORZA non sia un parametro preso pe rla valutazione di un atleta....
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
partiamo con il dire che NON siamo tutti uguali, che scopertona ehhhh, detto questo io quest'anno ho avuto una "illuminazione" ....basta fare palestra per allenare l'endurance....l'3ndurance al durata si allenano su strada, impossibile fare esercizi di 20 30 rip, che possano andare a surrogare una salita di 20 30 minuti quella la si allena....facendola...

E allora ho virato a 360 gradi....e ho detto alleno al forza....

Con tutti i paradigmi che ci vogliono 6 max 8 rip peso adeguato adeguatissimo , maggior recupero 1 vola settimana per 4 mesi.....
Squat squat squat fatto bene , libero ma a volte guidato, affondi tanti affondi con tanti kg, step 60cm con tanti kg, stacchi tanti stacchi .....tanto cul....

Sono rinato, 25 anni di allenamenti non sono valsi questi 4 mesi. E ora faccio richiami di forza ogni 12 15gg sempre in palestra.

Non capisco come la pura FORZA non sia un parametro preso pe rla valutazione di un atleta....
ma sei migliorato anche in salita e su sforzi di 10-15'?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma sei migliorato anche in salita e su sforzi di 10-15'?

il percorso è ancora lungo, nel senso che ora vado a tramutare tutto il lavoro fatto su salite appunto medio lunghe, ma cmq a voglia grandi miglioramenti, ma soprattutto e ripeto soratutto una freschezza e zero dolori durante e post uscita (sti famosi Doms appunto dom(s)ati).
considera sabato uscita da 150 con 2300dsl+ dove ho messo 25 coppette cosi tanto x gradire e domenica in completa scioltezza e senza stare tanto a guardare uscita in mtb di 50 km 1000dsl 9 coppette strava o-o
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Palestra ogni 10gg per gambe nel periodo di bici... Oppure corsa in salita su 20/30%...
Perchè secondo me ogni tanto bisogna variare gli stimoli...
30% è esagerato, l'ideale sarebbe trovare salite attorno al 10-15%, meglio se di erba... E' un tipico allenamento che fanno nell'atletica leggera.

Comunque variare stimoli va bene, ma appunto sottolineo "l'ogni tanto" (la specializzazione è importante) e aggiungerei "pur se attinenti un minimo all'attività o alle qualità che si vogliono sviluppare" (es. io che faccio sollevamento pesi potrei variare mettendo della panca piana, ma in pratica è uno stimolo che non mi serve a una mazza o-o )
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
io non ho capito cosa volevi dire ...

Se vuoi variare stimolo lo puoi cambiare in millemila modi, puoi anche metterti a fare windsurf, ma che relazione avrebbe con la bici? Nessuna.

Inoltre, come dicevo, va bene cambiare stimolo, ma cambiare troppo spesso non consente al corpo di adattarsi come dovrebbe e quindi ad ottenere i guadagni sperati