e il nuoto?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nuotare con la maglietta è come pedalare controvento o correre col pneumatico intorno alla vita :mrgreen:

Si gonfia e genera attrito, quindi potenzia la bracciata, provare per credere ;-)

In 10 anni di agonismo ricordo di aver usato la maglietta una volta, più per gioco che altro ma non metto in dubbio che possa dare qualche beneficio.
Nel caso di kar38 però prima di potenziare la bracciata penserei a perfezionare la tecnica e in questo la maglietta non aiuta di certo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In 10 anni di agonismo ricordo di aver usato la maglietta una volta, più per gioco che altro ma non metto in dubbio che possa dare qualche beneficio.
Nel caso di kar38 però prima di potenziare la bracciata penserei a perfezionare la tecnica e in questo la maglietta non aiuta di certo.

Sono pienamente d'accordo, prima la tecnica e poi il resto, nel nuoto è così.

La maglietta non è un dogma, è una di quelle cose che rientra nelle linee di pensiero dei preparatori, anche io quando nuotavo nell'agonistica non è che vedevo tutti con la t-shirt, alcuni la adottavano regolarmente altri no, altri ancora episodicamente, ma anche per lo snorkel è così. o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ovviamente la mia era una battuta 😉

Nessuna ceretta, nessuna tortura ! Una passata di regolabarba non mi crea problemi ma la sensazione dell acqua sulla pelle , e non sui peli , e' tutta un altra cosa 😊

in realtà visto la mia folta chioma su torace e schiene...nuotando con la magliett sono più idrodinamico :mrgreen:
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Già , una bella maglietta tipo costumoni ormai vietati potrebbe essere un idea...anche se poi io vanifico tutto con una barba fuori ordinanza :wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi l istruttore mi aveva lasciato l allenamento su un foglio e aveva detto agli altri nuotatori di rivolgersi a me. siccome non tutti mi conoscono il segno distintivo indicato da coach era l abbronzatura da ciclista

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ieri ho ricontato le vasche (anche se ero stanchissimo dopo le festività quindi allenamento pressochè inutile)

23 bracciate sui 25 metri


però facendo degli essercizi monobraccio ho capito che col sinistro spingo molto meno
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Anch io faccio quell esercizio 1 x settimana ed difficoltà col destro...

Comunque , a volte riesco a fare anche 16 bracciate ma altre ,nonostante cerco di essere pulito e preciso ,non meno di 18...e non e' questione di stanchezza , boh!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anch io faccio quell esercizio 1 x settimana ed difficoltà col destro...

Comunque , a volte riesco a fare anche 16 bracciate ma altre ,nonostante cerco di essere pulito e preciso ,non meno di 18...e non e' questione di stanchezza , boh!

Magari certi giorni i tuoi muscoli sono più contratti e galleggi meno.