Cavi shimano Dura Ace 9000

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Esatto......
Le guaine le troverei a metraggio, le Sp 41.....sempre che non creino ulteriori problemi........Quelle date in dotazione ai kit9000, sono le sp 41 o altre?
Per i freni, penso siano superflui i cavi rivestiti, o sbaglo?

saluti

Tino:smile:
Si, le guaine sono le solite sp41.
Sui freni ... al solito, meglio dell'accoppiata sp41 e cavi ricoperti temo non ci sia nulla - la differenza e' quella fluidita' che sicuramente li distingue quando sono nuovi.

Che io sappia le altre soluzioni in commercio non funzionano altrettanto bene - le differenze fondamentali riguardano l'estetica e il peso minore delle guaine.

Mi viene in mente [MENTION=18486]mauroz.[/MENTION] che aveva montato gli alligator (che pesano 100g circa meno degli shimano) per poi tornare all'accoppiata originale shimano coi cavi ricoperti di polimeri.
 

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Si, le guaine sono le solite sp41.
Sui freni ... al solito, meglio dell'accoppiata sp41 e cavi ricoperti temo non ci sia nulla - la differenza e' quella fluidita' che sicuramente li distingue quando sono nuovi.

Che io sappia le altre soluzioni in commercio non funzionano altrettanto bene - le differenze fondamentali riguardano l'estetica e il peso minore delle guaine.

Mi viene in mente [MENTION=18486]mauroz.[/MENTION] che aveva montato gli alligator (che pesano 100g circa meno degli shimano) per poi tornare all'accoppiata originale shimano coi cavi ricoperti di polimeri.

Si vero, ora pero' vorrei riprovare nuovamente le guaine Alligator (che ho a casa) ma con i cavi della Jagwire che, al tatto, sembrano avere un trattamento superficiale molto piu' fluido e liscio...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho anch'io l'impressione che dopo un anno di uso sia peggiorata la scorrevolezza.
Ma davvero hai verificato che il rivestimento delle guaine s'e' impastato coi polimeri spalmati sul cavo?

PS: Con l'avvento dei cavi in polimeri, le guaine non son cambiate, son sempre le sp41.
A me è capitato, tanto che si sono ingrippati nel comando dx e sono stato costretto a farli sostituire.:angrymod:
Quindi, inizialmente sono super efficaci, poi con il passare del tempo si crea questo problema, almeno a me. Può darsi che sia io un cane nell'utilizzo del cambio :mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A me è capitato, tanto che si sono ingrippati nel comando dx e sono stato costretto a farli sostituire.:angrymod:
Quindi, inizialmente sono super efficaci, poi con il passare del tempo si crea questo problema, almeno a me. Può darsi che sia io un cane nell'utilizzo del cambio :mrgreen:
Se parli della tua bici top ;-) potrebbe essere che montava cavi/guaine fine 2013 e stando a quel che dice [MENTION=28672]kar38[/MENTION], nel tempo potrebbero aver migliorato le cose.
Continuo a non capire bene come succeda sta cosa visto che le guaine son le solite sp41, stra-collaudate, e il cavo dovrebbe avere pochissimo attrito ;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=31792]bis[/MENTION] mi è successo sul 9000 meccanico della Passoni. Sulla Cervelo, per quel poco che l'ho usata, ho il Di2, che sembra non avere tali problematiche. A prima vista sembrerebbe che quel particolare rivestimento della caveria, che è una delle caratteristiche della sua estrema funzionalità, diventi con il tempo proprio il diretto responsabile del progressivo deterioramento.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Dovrei sotituire i cavi cambio-deragliatore in oggetto..Domanda[emoji14]er il corretto funzionamento del gruppo, è obbligo usare i suoi o si posoono usare anche quelli in acciaio..... Quelli ricoperti originali costano un botto.....oltre a sfilacciarsi e fare schifo estiticamente....

saluti

Tino[emoji2]
I migliori sono i sram
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi riesumo questa discussione per chiedervi se nel passaggio dal 7900 al 9000 devo cambiare i fili oppure quelli che sto usando ora con il 7900 che tra L altro sono semi nuovi sono compatibili con il 9000...grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi riesumo questa discussione per chiedervi se nel passaggio dal 7900 al 9000 devo cambiare i fili oppure quelli che sto usando ora con il 7900 che tra L altro sono semi nuovi sono compatibili con il 9000...grazie

Non lo sarebbero , perchè il 9000 abbisogna di cavi polimerici o meglio nasce con. Tuttavia sono stati prodotti i cavi Optislick, che sono migliori in quanto non si sfaldano come purtroppo, succede sui polimerici.
Prima di cambiarli prova se vanno bene lo stesso e non hai problemi di regolazione meglio. ma il 9000 ha una morbidezza che secondo me non avrà con cablaggio normale
 
Ultima modifica:

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Non lo sarebbero , perchè il 9000 abbisogna di cavi polimerici o meglio nasce con. Tuttavia sono stati prodotti i cavi Optislick, che sono migliori in quanto non si sfaldano come purtroppo, succede sui polimerici.
Prima di cambiarli prova se vanno bene lo stesso e non hai problemi di regolazione meglio. ma il 9000 ha una morbidezza che secondo me non avrà con cablaggio normale

Tu quali mi consigli eventualmente se dovessi sostituirli?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Colgo l'occasione per una domanda pertinente.
Monto ultegra 6800 con cavi in polimeri (quelli con la micromaglia esterna che si spella) e guaine Jagwire.
La bici é impostata di fabbrica così...se passassi alle guaine shimano, guadagnerei in morbidezza o altro?
Da premettere che, la bici cambia e frena da dio, volevo solo sapere se c'è margine di guadagno!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Colgo l'occasione per una domanda pertinente.
Monto ultegra 6800 con cavi in polimeri (quelli con la micromaglia esterna che si spella) e guaine Jagwire.
La bici é impostata di fabbrica così...se passassi alle guaine shimano, guadagnerei in morbidezza o altro?
Da premettere che, la bici cambia e frena da dio, volevo solo sapere se c'è margine di guadagno!

Finchè va da dio , lasciala stare, quando la parrucca del cavo diventerà massiccia ed inibirà la cambiata, allora metterai cavi Optislick