Consiglio upgrade Via Nirone

andre_89

Novellino
6 Marzo 2017
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Veloce
Ciao a tutti,sono nuovo in questo forum,mi presento e sono Andrea da Modena e possiedo una Bianchi Via Nirone veloce del 2009.
Premetto che non ho intenzione di cambiarla al momento dato che é in ottimo stato e per il mio utilizzo va benissimo.
Di serie monta le ruote Ambrosio ws23,e dato che devo cambiare i copertoncini,avevo la mezza idea di sostituire le ruote con un paio di piu belle,moderne e leggere.
Avevo puntato le fulcrum5 con i continental grand prix da 25mm.cosa ne dite?
O meglio investire qualche soldino in piu per i gp4000?
Anche se leggendo in giro vedo che dei grand prix ne parlano bene(al momento ho gli ultra sport da 23 che sono ben inferiori).
O mi consigliate di tenermi le mie ruote con dei 23mm discreti e basta?
Non faccio nulla di competitivo,ma solo uscite amatoriali tranquille tra i 50/80km.

Grazie a tutti!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti,sono nuovo in questo forum,mi presento e sono Andrea da Modena e possiedo una Bianchi Via Nirone veloce del 2009.
Premetto che non ho intenzione di cambiarla al momento dato che é in ottimo stato e per il mio utilizzo va benissimo.
Di serie monta le ruote Ambrosio ws23,e dato che devo cambiare i copertoncini,avevo la mezza idea di sostituire le ruote con un paio di piu belle,moderne e leggere.
Avevo puntato le fulcrum5 con i continental grand prix da 25mm.cosa ne dite?
O meglio investire qualche soldino in piu per i gp4000?
Anche se leggendo in giro vedo che dei grand prix ne parlano bene(al momento ho gli ultra sport da 23 che sono ben inferiori).
O mi consigliate di tenermi le mie ruote con dei 23mm discreti e basta?
Non faccio nulla di competitivo,ma solo uscite amatoriali tranquille tra i 50/80km.

Grazie a tutti!
Ciao, benvenuto.
Le F5 sono un upgrade valido e abbastanza ponderato dato che ruote ambrosio non è che riscuotano simpatie eccessive per il peso.
Io son passato a dei 25 michelin lithion2 - che in realtà sono 27 mm - e ne ho guadagnato in confort e sicurezza.
Questa offerta è imbattibile, secondo me: http://www.ribblecycles.co.uk/campagnolo-vento-asy-g3-winter-wheel-package/
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti,sono nuovo in questo forum,mi presento e sono Andrea da Modena e possiedo una Bianchi Via Nirone veloce del 2009.
Premetto che non ho intenzione di cambiarla al momento dato che é in ottimo stato e per il mio utilizzo va benissimo.
Di serie monta le ruote Ambrosio ws23,e dato che devo cambiare i copertoncini,avevo la mezza idea di sostituire le ruote con un paio di piu belle,moderne e leggere.
Avevo puntato le fulcrum5 con i continental grand prix da 25mm.cosa ne dite?
O meglio investire qualche soldino in piu per i gp4000?
Anche se leggendo in giro vedo che dei grand prix ne parlano bene(al momento ho gli ultra sport da 23 che sono ben inferiori).
O mi consigliate di tenermi le mie ruote con dei 23mm discreti e basta?
Non faccio nulla di competitivo,ma solo uscite amatoriali tranquille tra i 50/80km.

Grazie a tutti!

Le Ambrosio che hai sono molto basiche, e quindi anche pesantuccie.
Il passaggio a R5 non è una cattiva idea poichè la ruota non costa molto ed è un passo avanti rispetto alle tue, sia esteticamente sia come tecnologia.
A livello pratico sentirai la bici un filo più agile e pronta. Piccole cose ma le sentirai. Sarebbe il top uno sforzo ulteriore e passare alle R3...ma lì vedi tu.

Sui copertoni, io sono dell'idea che lì non bisogni risparmiare. Comunque su Continental non ti so consigliare.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao Andrea e benvenuto.
il mio consiglio è di aspettare e prendere delle Campagnolo Zonda C17. che poi sarebbero le cugine delle fulcrum R3, solo che sulle Zonda già da quest'anno hanno allargato il cerchio e sono veramente delle ruote eccezionali.
cioè il senso è che una volta che vuoi fare un upgrade lo fai bene, a costo di aspettare un pò.
le R5 sono ottime ruotine, ma non è che sentiresti chissà che miglioramento rispetto alle attuali in dotazione.

insomma, Zonda c17 con GP4000 (o meglio ancora Michelin Power Competition) da 25...e stai su ruote che hanno pochissimi rivali indipendentemente dalla fascia di prezzo.
se poi ci monti le camere in lattice...sei quasi al top.
 

andre_89

Novellino
6 Marzo 2017
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Veloce
Grazie mille a tutti x i vostri consigli.
Mi avete totalmente convinto x la accoppiata F5 +25mm..
Che dovrebbe starci tranquillamente nel telaio in teoria...
Anche le vento non mi dispiacciono,ma preferisco le f5 che sono già piu larghe e con la ruota dietro più"tradizionale" come disegno.
So che le f3/zonda sarebbero meglio(come mi avete consigliato),ma credo che per il mio utilizzo gia le 5 siano un buon compromesso.
Poi se non erro già queste ruote dovrebbero avere il loro caratteristico rumore della ruota libera che fa compagnia in discesa xD
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io ho provato delle Khamsyn (=fulcrum 7) nuove ma non mi hanno affatto entusiasmato. Poi ho preso un paio di dura ace c24 usate (prezzo conveniente), accoppiate con Michelin Pro4, e li sì che la musica cambia...:mrgreen: molto rigide nei brevi scatti in salita, leggerissime, qualità costruttiva al top, frenata eccellente, cerchi in carbonio che si sposano benissimo a un telaio alluminio, rendendolo piu filtrato rispetto alla strada.

Prova a cercare su subito, un anno fa se ne trovavano parecchie in vendita, le 10v sono ormai "obsolete". :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho provato delle Khamsyn (=fulcrum 7) nuove ma non mi hanno affatto entusiasmato. Poi ho preso un paio di dura ace c24 usate (prezzo conveniente), accoppiate con Michelin Pro4, e li sì che la musica cambia...:mrgreen: molto rigide nei brevi scatti in salita, leggerissime, qualità costruttiva al top, frenata eccellente, cerchi in carbonio che si sposano benissimo a un telaio alluminio, rendendolo piu filtrato rispetto alla strada.

Prova a cercare su subito, un anno fa se ne trovavano parecchie in vendita, le 10v sono ormai "obsolete". :mrgreen:


Attento, potresti passare per un fenomeno paranormale. :asd: :asd2:
Addirittura sentire le differenze fra una R7 e una C24? Ma daiiii :mrgreen:
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Attento, potresti passare per un fenomeno paranormale. :asd: :asd2:
Addirittura sentire le differenze fra una R7 e una C24? Ma daiiii :mrgreen:

Quanto ad attenzione, direi che ne manchi abbondantemente tu, visto che il mio nick è femminile :-x!
:mrgreen:
:rosik:

Poi sì, io peso 60kg e una differenza di 450-500gr la sento eccome sulle ruote. Soprattutto quando migliora anche la rigidità laterale e la stabilità e precisione di guida in discesa.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quanto ad attenzione, direi che ne manchi abbondantemente tu, visto che il mio nick è femminile :-x!
:mrgreen:
:rosik:

Poi sì, io peso 60kg e una differenza di 450-500gr la sento eccome sulle ruote. Soprattutto quando migliora anche la rigidità laterale e la stabilità e precisione di guida in discesa.

Se tutti i nick fossero correlati al sesso....

Comunque il mio era un post volutamente ironico. E' ovvio che si sentono le differenze, ma girano voci qui sul forum che dicono che le ruote sono tutte uguali...e se senti differenze probabilmente vieni da un altro pianeta, magari Nubira.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
[MENTION=7133]mika[/MENTION] , amico mio, non riconosci piu' nemmeno le Signore...
devo venirti a prendere e farti passare un week end con me per riportarti sulla retta via....
P.S. io non ho mai detto che le ruote sono tutte uguali...:eek:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"