Lubrificazione catena con paraffina

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
perdonatemi anticipatamente se non vado a leggere quella discussione


si ma se almeno leggessi più su, ;-) la catena la si può lasciare nel pentolino dove si fa la pulizia, si mette del grasso di paraffina e scaldando questo si scioglie, quindi è in bagno esattamente come il metodo di due anni fa. o-o ah il tutto usando il phon della moglie.... :-)
F
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
perdonatemi anticipatamente se non vado a leggere quella discussione per capire le ragioni per il quale @bis preferisca la paraffina fusa sul fornelletto:mrgreen:ma a pelle mi viene da pensare che immergendo la catena completamente nel liquido,assicuro maggior penetrazione all'interno delle maglie....a differenza del phon....mah...sensazione eh
è quello che pensavo anche io, ma all'atto pratico la differenza non si avverte.
evidentemente il getto d'aria calda di un buon phon riesce a spingere la paraffina nei meandri della catena dopo averla resa liquida.
boh.
fatto sta che funziona, e alla fin fine è quello che conta, almeno per il sottoscritto, e, a quanto pare, per tutti quelli che lo hanno testato.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456[/URL]

e confermo che il contributo di [MENTION=31792]bis[/MENTION] è stato importante!

o-o

io però confrontando il metodo della paraffina solida sciolta e quello del grasso + phon, contrariamente all'amico [MENTION=31792]bis[/MENTION] penso che il secondo sia più praticabile, e dai risultati assolutamente confrontabile al primo...e forse anche un pelo meglio per quanto riguarda la durata della lubrificazione.
Va bene, m'hai convinto - appena smette so caldo assurdo e riprendo a pedalare provero' :-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho utilizzato il metodo con paraffina ad immersione per la durata di una catena intera.
Un paio di settimane fa ho messo una nuova DA 11v e naturalmente l'ho utilizzata con la lubrificazione che esce dalla confezione....
...un disastro...avevo perso l'abitudine di vedere corone,pignoni,fodero basso destro tutti unti di nero...non ne parliamo del bagagliaio dell'auto.....è più forte di me....risprendo subito il mio sitema ad immersione nella paraffina.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao a tutti, avrei due domande velocissime:
1) ma come fate ad applicare il metodo ad immersione sulle catene 11v?! Notoriamente la falsa maglia è usa e getta a differenza di quella per catene 10v, forse ve ne fregate? :wacko:

2)spalmare con un pennello sulla catena già montata (pulita e asciugata preventivamente) la paraffina sciolta preventivamente in un pentolino, produce un risultato molto diverso rispetto al phon? Perchè fare questa cosa? lo vedo più pratico e veloce, più o meno equivalente al tempo impiegato per l' applicazione di un olio lubrificante; invece di stare sopra con il phon diversi minuti stando attenti a passare in tutte le parti delle catena
Thanks
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ciao a tutti, avrei due domande velocissime:

1) ma come fate ad applicare il metodo ad immersione sulle catene 11v?! Notoriamente la falsa maglia è usa e getta a differenza di quella per catene 10v, forse ve ne fregate? :wacko:



2)spalmare con un pennello sulla catena già montata (pulita e asciugata preventivamente) la paraffina sciolta preventivamente in un pentolino, produce un risultato molto diverso rispetto al phon? Perchè fare questa cosa? lo vedo più pratico e veloce, più o meno equivalente al tempo impiegato per l' applicazione di un olio lubrificante; invece di stare sopra con il phon diversi minuti stando attenti a passare in tutte le parti delle catena

Thanks



Hai MP
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
gentilissimamente jokerout mi ha spiegato telefonicamente che si fondamentalmente se ne frega della raccomandazione "usa e getta" della falsamaglia da 11v (in molti la usano senza problemi c'è pure una discussione a riguardo) e spalmare con il pennello paraffina liquefatta non sarebbe una grande idea perché si indurisce subito, il pennello si impasta ecc.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
gentilissimamente jokerout mi ha spiegato telefonicamente che si fondamentalmente se ne frega della raccomandazione "usa e getta" della falsamaglia da 11v (in molti la usano senza problemi c'è pure una discussione a riguardo) e spalmare con il pennello paraffina liquefatta non sarebbe una grande idea perché si indurisce subito, il pennello si impasta ecc.
c'è un sistema ancora più semplice, usare la paraffina in forma grassa e scioglierla col phon sulla catena senza smontarla.
se ne è parlato per lungo tempo, qui:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Tralasciando un attimo il discorso lubrificazione.. sul quale avrò modo di sbizzarrirmi sicuramente..
Ma qualcuno ha mai provato per pulire invece.. lo spray pulitore per freni e frizioni della wurth??
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Tralasciando un attimo il discorso lubrificazione.. sul quale avrò modo di sbizzarrirmi sicuramente..
Ma qualcuno ha mai provato per pulire invece.. lo spray pulitore per freni e frizioni della wurth??

Ciao, io la uso sempre sulla cassetta , praticamente è kerosene/petrolio spray. Poi asciugo bene tutto con la carta. Il prodotto che utilizzo io sarebbe un chain cleaner che compro al Lidl a 1 euro a bomboletta, ne faccio sempre una gran scorta
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
c'è un sistema ancora più semplice, usare la paraffina in forma grassa e scioglierla col phon sulla catena senza smontarla.
se ne è parlato per lungo tempo, qui:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456

si si l'avevo vista grazie mille, è che sto facendo delle valutazioni per avere la massima praticità e resa (fondamentalmente se vale la pena lo sbattimento con il phon oppure aprire e chiudere la catena tutte le volte, propendo per la prima) e acquistare tutti gli "ingredienti"

a proposito nel capitolo che riguarda la fase preliminare (la pulizia di una catena precedentemente paraffinata), la "scoperta" dell'avio smacchiatore viene prima o dopo la miscela da te "inventata"? (3 parti di acquaragia inodore 1 parte di olio di vaselina tecnica 1 cucchiaino di sgrassatore) Thanks
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
curiosità: la glysolid la famosa crema idratante per le mani nella scatola rossa è molto diversa? Ce l'ho da una vita e non la uso attendo che finisce l'effetto lubrificante dell'olio che già ho su pulisco e la provo :mrgreen:
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao a tutti
secondo voi per il bagno in paraffina gli scaldacera elettrici (quelli per la ceretta) farebbero al caso? Sarebbero troppo piccoli? (avrei anche catena mtb per pignoni 11-36 che è più lunga del 12-27 della bdc)

Lo chiedo perchè costerebbero una sciapata e si potrebbero utilizzare direttamente nel garage senza avere fornelli a gas+pentole o utilizzare quelli della propria cucina...


due video di esempi
https://www.youtube.com/watch?v=LShx7OimF6g
https://www.youtube.com/watch?v=V7qwPfgPQKA

Grazie