Livigno: Leggi doganali

Ale88

Novellino
26 Gennaio 2010
77
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Basso Astra 2010
Ciao,
in agosto farò una settimana a Livigno e pensavo di portarmi via la bici da casa.
Ho un dubbio però....ci possono essere problemi in dogana per la bici?
Come faccio a dimostrare che la bici l'ho portata da casa e non l'ho comprata a Livigno.
Grazie per le risposte.o-o
 

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.598
26
Visita sito
quando passi in frontiera ti fermi dalla gdf e compili un documento dove dichiari cosa porti(bdc-orologi di lusso-apparecchiature elettroniche, fotografiche ecc..)
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Due anni fa portai bici da strada e mtb. All'ingresso nessun problema, quando tornai a casa, alla dogana del Foscagno mi fu contestato quanto tu stesso hai indicato, il fatto cioè che le bici le avvessi acquistate a Livigno. Mi chiesero dove e quando le avevo comprate e se avevo documentazione che lo dimostrasse!
Ovviamente non avevo nulla con me...e dopo qualche discussione mi lasciarono andare chiedendo di inviare via fax le documentazione suddetta. Ovviamente non lo feci....Ad ogni modo, nel corso della discussione, emerse il fatto che per valori superiori ai 300 euro si dovrebbe fare apposita dichiarazione nel momento in cui si passa la dogana in direzione Livigno. Immagino ti rilascino un documento in cui si attesta che quel determinato oggetto era già in tuo possesso prima...
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ciao ragazzi ho una domanda, nei prossimi giorni andrò a Livigno a fare un giro. Volevo sapere se eventualmente compro un paio di oakley alla dogana mi fanno pagare l'eccedenza delle tasse o fa parte di quelle merci che hanno una franchigia oltre la quale è meglio non andare?!?
Perché dallo schema in PDF che c'è sul sito non si capisce bene.

Grazie ciao!
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Beh, se la bici non è nuova non ci sono problemi.
Se è nuova e la comperi li ... fai il passo in bici e ti fai venire a prendere dall'altra parte ... :mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io ci sono stato questa estate con il gruppo di circa 10.
Non ci eravamo neanche posti il problema, comunque, personalmente, ho passato due volte la dogana del Foscagno in bici e quattro volte (tre in bici e una in macchina) quella della Forcola e non mi ha mai guardato nessuno.