TrainerRoad (sw allenamento indoor)

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
127
78
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Altro dubbio: mi stavo guardando i piani di lavoro...mi sarebbe piaciuto iniziare dalla " base phase 01" e scegliendo "sweet spot base"...il fatto è che mi parla di due blocchi da 6 settimane, ma mi pare una cosa lunghina, son 3 mesi :wacko:...da inizio novembre a fine febbraio/fine marzo mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di più completo...come regolarsi?

Più o meno ho effettuato il tuo stesso chilometraggio con la differenza che sono stato fermo per 2 mesi (Sett/Ott). Sono ripartito in settimana con TR e per prepararmi alla prossima stagione io ho pianificato i seguenti allenamenti:
6 weeks - BASE PHASE - Sweet Spot Base (Low Volume II)
8 weeks - BUILD PHASE - General Build (Low Volume)
8 weeks - SPECIALTY PHASE - Climbing Road Race (Mid Volume)

Praticamente partendo da novembre in 5 mesi e mezzo mi tengo allenato per tornare in strada a Marzo/Aprile ed iniziare ad affrontare poi le prime GranFondo a fine Aprile.

Estendo una domanda a tutti.... Che ne pensate dei piani scelti??? Grazie!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Rifatto il test Ftp 2x8

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4386344-8-minute-test

Come mi ha detto il buon [MENTION=47842]mag[/MENTION] ho cercato di tenere 20W in più di quelli tenuti negli ultimi 8 minuti del primo test, quindi nel primo round mi sono piazzato a 255-260W ma sono arrivato alla fine col cuore non altissimo e affaticato, ma non nella maniera in cui avrei dovuto esserlo...allora incoraggiato anche dai messaggi di incitamento di TR (se non hai dato tutto nel primo, almeno fallo nel secondo), nei secondi 8 minuti mi sono piazzato a 285-290W, questa volta agognavo la fine del test e il sudore pioveva ma anche qui i battiti medi non sono stati elevatissimi, 176 medi contro il massimo di 181 medi rilevati in strada in salita tirata da 8-9 minuti ;nonzo%


Ottimo, ora hai fatto un test ftp.
Il secondo tratto è il tuo riferimento che terrai per il prox test ftp.

Il cuore significa tutto e nulla, a quelle fc facile spostare 5bpm con un po di stanchezza o allenamento.

E come ti dice [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] rulli e strada sono roba diversa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Cherek79

Novellino
18 Marzo 2016
17
1
Villanuova sul Clisi
Visita sito
Bici
Pinarello Fp team
Ciao a tutti
Sto pensando seriamente di sottoscrivere l'abbonamento a trainerroad, ma non so se è solo in inglese.
Un po' di inglese lo mastico, ma non ho un gran livello.
Quindi.
C'è la possibilità di selezionare la lingua desiderata nell'applicazione?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ciao a tutti
Sto pensando seriamente di sottoscrivere l'abbonamento a trainerroad, ma non so se è solo in inglese.
Un po' di inglese lo mastico, ma non ho un gran livello.
Quindi.
C'è la possibilità di selezionare la lingua desiderata nell'applicazione?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L'inglese che viene proposto è elementare, ci sono solo un po' di termini tecnici relativi all'allenamento e alla fisiologia, una volta imparati quelli sei a posto. A quel che mi risulta l'inglese è l'unica lingua impostabile.
Comunque anche senza capire niente dei sottotitoli il film lo capisci...
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho fatto il primo esercizio del programma "Built-General"

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4396826

Ho una perplessità: il rullo mi pare non abbia offerto variazioni di resistenza. Con innestato il 39 davanti e partendo con il 17, mi sono trovato ad utilizzare quasi tutti i rapporti per traguardare le richieste di potenza/cadenza del programma...ho sbagliato qualche impostazione? Nell'impostazione del Virtualpower ho messo (recommended)1pc slope

Altra cosa: per quanto la fatica è una cosa molto personale, in genere che livello di difficoltà hanno gli esercizi? Di regola bisogna faticare ad arrivare fino in fondo, o ci si arriva con impegno ma senza distruggersi? Oggi sento che le gambe hanno lavorato bene ma il cuore è stato molto basso...da quel che ho letto quello di oggi era un esercizio per sviluppare la Vo2max, ma guardando i dati del cuore, in zona Vo2max non ci ho lavorato...guardando i dati di potenza invece ci ho lavorato per 4 minuti
 
Ultima modifica:

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ciao ragazzi, sarei interessato a provare trainerroad. Da quello che capisco è un software diverso dai vari zwift o bkool dove gareggi contro gli altri con video di percorsi ma un sw dove eseguire vere sessioni di allenamento con ripetute ed altre cose simili o mi sbaglio?
Perchè ho provato bkool ma in pratica non esegui delle sessioni vere e proprie ma gareggi con altri quindi sei sempre spinto a dare il massimo e non riesci a fare un allenamento giusto.
Spero di aver capito bene e grazie a chi mi aiuterà.

Ciaoooo
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ciao ragazzi, sarei interessato a provare trainerroad. Da quello che capisco è un software diverso dai vari zwift o bkool dove gareggi contro gli altri con video di percorsi ma un sw dove eseguire vere sessioni di allenamento con ripetute ed altre cose simili o mi sbaglio?
Perchè ho provato bkool ma in pratica non esegui delle sessioni vere e proprie ma gareggi con altri quindi sei sempre spinto a dare il massimo e non riesci a fare un allenamento giusto.
Spero di aver capito bene e grazie a chi mi aiuterà.

Ciaoooo

Ciao, è esattamente come dici. Con TrainerRoad puoi programmarti una serie di allenamenti specifici basati sulla potenza seguendo programmi già creati o creandotene di personali.
A lungo andare, a me Bkool ha stancato, i video sono belli, ma alla fine pedalavo un po a caso senza un obiettivo preciso e senza nessuna periodizzazione. Come dici tu, sempre al massimo.
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ciao, è esattamente come dici. Con TrainerRoad puoi programmarti una serie di allenamenti specifici basati sulla potenza seguendo programmi già creati o creandotene di personali.
A lungo andare, a me Bkool ha stancato, i video sono belli, ma alla fine pedalavo un po a caso senza un obiettivo preciso e senza nessuna periodizzazione. Come dici tu, sempre al massimo.

Esatto, bkool è bello da usare una volta ogni tanto quando vuoi "testarti" con altri per vedere come stai e perchè no anche divertirti (purtroppo non ne vale la pena di pagare l'abbonamento per usarlo magari solo 2-3 volte al mese)...però come dici tu a lungo andare stanca x' non si ha più una metodologia da seguire nell'allenamento.

Grazie!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao ragazzi, sarei interessato a provare trainerroad. Da quello che capisco è un software diverso dai vari zwift o bkool dove gareggi contro gli altri con video di percorsi ma un sw dove eseguire vere sessioni di allenamento con ripetute ed altre cose simili o mi sbaglio?
Perchè ho provato bkool ma in pratica non esegui delle sessioni vere e proprie ma gareggi con altri quindi sei sempre spinto a dare il massimo e non riesci a fare un allenamento giusto.
Spero di aver capito bene e grazie a chi mi aiuterà.

Ciaoooo
Beh oddio, con Bkool sono d'accordo, ma per quanto riguarda Zwift anche lì si possono fare programmi di allenamento, o crearli (io mi ricreo le sessioni che ho sulle mie tabelle di allenamento). Certo che Trainerroad è il meglio se si ha intenzione di seguire un programma x tutto l'inverno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Beh oddio, con Bkool sono d'accordo, ma per quanto riguarda Zwift anche lì si possono fare programmi di allenamento, o crearli (io mi ricreo le sessioni che ho sulle mie tabelle di allenamento). Certo che Trainerroad è il meglio se si ha intenzione di seguire un programma x tutto l'inverno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Non sapevo che con zwift si potessero creare sessioni personalizzate, sorry. Purtroppo non ho un pc che soddisfa i requisiti minimi quindi l'ho scartato subito. Con bkool funziona abbastanza bene però cercando un programma che mi permettesse di fare sessioni senza "distrazioni" ho scelto allora di provare trainerroaad.

Grazie
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Non sapevo che con zwift si potessero creare sessioni personalizzate, sorry. Purtroppo non ho un pc che soddisfa i requisiti minimi quindi l'ho scartato subito. Con bkool funziona abbastanza bene però cercando un programma che mi permettesse di fare sessioni senza "distrazioni" ho scelto allora di provare trainerroaad.

Grazie
Si, ha un workout creator molto semplice da usare, oltre ad una lista di programmi di allenamento da seguire. Li selezioni prima di iniziare la sessione o premendo il tasto E. Ma tornando in topic, se il tuo PC non è abbastanza TR lo hai su smartphone.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Provata per la prima volta la modalità Erg e devo dire che sono un po perplesso:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4403274-centennial

Nonostante all'apparenza non mi era sembrato un allenamento molto duro, ho faticato davvero tanto: innanzitutto mi è sembrato di faticare più a erogare i 244W Ftp qui già dal primo ruond, che a erogarne 290 nel test Ftp... sembrava quasi che volesse farmi lavorare tra le 90 e le 100rpm, non offrendo granchè di cambiamento di resistenza anche salendo sulle 115-120...

Premetto che prima di iniziare ho fatto la calibrazione del rullo mediante TR