Gran Fondo Val Di Cecina 2016

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
"Cecina" è brutta per questo... non è una GF.. è una corsa e basta.

Non si può concepire una MF di 90km senza salite lunghe e impegnative e/o affrontare subito i "mangia & bevi" fra Bibbona e Castagneto.

Prima quando veniva affrontata subito l'ascesa verso Guardistallo dava subito una calmatina ai bollenti spiriti....:mrgreen:
 

Wally79

Pignone
5 Marzo 2009
111
5
Ponte Buggianese - Anchione
Visita sito
Bici
Trek
Io non sono solito lamentarmi, credo di non averlo mai fatto in nessuna corsa, ma essere abbonati da Dicembre e partire dall'ultima griglia è una cosa che mi fa letteralmente incazzare......l'organizzazione dovrebbe farsi un esame di coscienza perchè questo è prendere per il culo la gente. per il resto corsa bellissima come sempre. strade quasi perfette.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Anche quest'anno presente, e risultato pressoché identico allo scorso anno. 65°assoluto e 12° di categoria (lungo), in 4h4'.
Un bel percorso, impegnativo visto il periodo e con strade poco trafficate. Il meteo ci ha voluto piuttosto bene, quando ha iniziato a piovere salendo per Larderello ho temuto il peggio. La prima è andata!
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Per quanto riguarda confermo il giudizio estremamente positivo per questa gf.
A livello generale organizzazione perfetta. Incroci sempre presidiati, ottimo asfalto, pasta party che fila via liscio. Insomma davvero tutto al top.

Sotto il profilo agonistico:
la mancanza di selezione fino a Castagneto Carducci non credo sia un problema di percorso. L'anno scorso il percorso era identico e la selezione... eccome se c'era stata!
Credo piuttosto che sia imputabile all'assenza di molti "big", dovuta alla contemporanea corsa a Siena. Inevitabilmente ciò ha determinato un livellamento verso il basso (come denota il mio 11° esimo di categoria) e, quindi, una minor esigenza di fare da subito corsa dura.

A tal proposito: peccato davvero solo che ieri si corresse anche a Siena. Una concomitanza intollerabile per quanto mi riguarda.
[MENTION=27712]MIRKO1[/MENTION]984
A meno che non tu fossi nel gruppetto che abbiamo ripreso nella discesa finale di Casale, abbiamo fatto la GF insieme. Io sono arrivato 68° assoluto e 11° di categoria.
Avevo pantaloni rossi con scritta Ràmini e giacca nera PISSEI Pioggia.
A saperlo mi presentavo...

Un caro saluto a [MENTION=2432]FULGUR[/MENTION], che mi ha fatto un bel book fotografico :)) sulla salita di Montecatini.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=37737]lore78[/MENTION]
Abbiamo fatto corsa insieme! Almeno da Larderello fino all'arrivo. Su Pozzatelli, in finale, eravamo insieme...non ero nel gruppetto che abbiamo ripreso in discesa. A saperlo mi sarei presentato anch'io, sarà per la prossima occasione. Intanto mi ha fatto piacere sapere che ero con qualcuno del forum o-o Bella GF, a Cecina mi sono comunque sempre divertito.
Concordo con te sul leggero "livellamento" in basso. In ogni caso, anche lo scorso anno il primo vinse con 3h40'. Però nella prima parte il ritmo fu un pelo superiore, è vero.
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
credo che non sia possibile tollerare più di tanto le esigenze dell'organizzazione, classificato 4 di categoria M2 nell'anno 2015 quest'anno partenza dall'ultima griglia.

era meglio quando si poteva correre solo per l'assoluta partendo davanti al tappeto del cip. Si faceva classifica solo assoluta e non di categoria.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A tal proposito: peccato davvero solo che ieri si corresse anche a Siena. Una concomitanza intollerabile per quanto mi riguarda.
Intollerabile per Cecina che doveva cambiare la data.
Sarà anche a diverse edizioni (contro la seconda di Siena) ma questa seguiva il calendario UCI noto già da mesi e nel confronto a due è risultata nettamente vincitrice pur non avendo il traino dei circuiti.
Se non si adegua questa è una gf destinata a calare ancora nei partecipanti.

PS: lore, ho fatto buona parte della gf strade bianche con il Bovani e un altro dei tuoi compagni di squadra
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Intollerabile per Cecina che doveva cambiare la data.

Dovrebbe esserci una specie di gentlemen agreement per evitare di "rubare" la data a eventi ormai consolidati nella stessa zona. Capisco pero' che alla RCS siano cosi' "grossi" da potersene tranquillamente fregare di queste accortezze.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]

... con Alessandro e con Federico detto il "benzinaio"! Me l'hanno raccontato, sì, che tu hai dato "spettaholo" (cit.) sulle strade senesi.

Alcune considerazioni in ordine sparso riguardo a quanto dici:
1) Vero, Siena segue la corsa del pro-tour e, come tale, non può essere spostata (anche solo - immagino - per una questione di richiamo e costi).

2) Allo stesso tempo, storicamente Cecina si corre la prima domenica di marzo e ormai il calendario del granfondo di fatto non prevede domeniche libere.

3) Cecina ha con tutta evidenza sofferto anche della divisione tra Coppa Toscana e GGT: molti di fascia medio-forte che storicamente facevano il GGT non erano presenti né a Cecina né a Siena, segno che senza il richiamo del GGT hanno impostato la stagione in modo diverso.

4) Nonostante il pessimo clima dei giorni precedenti, con un sito internet a malapena aggiornato, con nemmeno un profilo FB e senza alcun tipo di promozione Cecina ha fatto comunque 1000 partenti, soprattutto grazie ai circuiti in cui è inserita. Un risultato non disprezzabile, anche se non paragonabile agli anni precedenti.

Non ho dubbi che la soluzione sia quella che dici tu.
Cecina ha comunque una sua forza tra i granfondisti, ma mi auguro che ciò non autorizzi a pensare di potersi scornare con Siena. Spero a questo punto che venga anticipata alla domenica precedente. C'è Laigueglia, è vero, ma credo che abbiano campi partenti sufficientemente diversi.

Va bene che siamo la terra dei Guelfi e Ghibellini, ma due GF così belle (Bolgheri, Castagneto, Volterra e la Valdicecina da un parte; le crete senesi e il Chianti dall'altra) a 50 km di distanza... lo stesso giorno... Non si può vedere!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dovrebbe esserci una specie di gentlemen agreement per evitare di "rubare" la data a eventi ormai consolidati nella stessa zona. Capisco pero' che alla RCS siano cosi' "grossi" da potersene tranquillamente fregare di queste accortezze.
Nessuno ha rubato nulla nessuno.
L'anno scorso Cecina era il 1 marzo e Strade Bianche l'8 marzo.
Il calendario UCI era noto da tempo e Strade Bianche non poteva svolgersi che il 6 marzo.
A quel punto Cecina, invece che slittare al 6/3 trovando la coincidenza, avrebbe potuto anticipare al 28/2 (peraltro altre volte si è tenuta l'ultima domenica di febbraio) oppure posticipare al 13/3 con poche coincidenze in zona. La scelta (perché tale è stata) di andare allo scontro è stata perdente.
E non per colpa di RCS.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Nessuno ha rubato nulla nessuno.
L'anno scorso Cecina era il 1 marzo e Strade Bianche l'8 marzo.
Il calendario UCI era noto da tempo e Strade Bianche non poteva svolgersi che il 6 marzo.
A quel punto Cecina, invece che slittare al 6/3 trovando la coincidenza, avrebbe potuto anticipare al 28/2 (peraltro altre volte si è tenuta l'ultima domenica di febbraio) oppure posticipare al 13/3 con poche coincidenze in zona. La scelta (perché tale è stata) di andare allo scontro è stata perdente.
E non per colpa di RCS.

Se davvero hanno cercato lo scontro sono poco intelligenti
cmq secondo me questi sono i numeri normali per un Gf come Cecina
Non ho niente contro di loro infatti ho partecipato per la quinta volta ma come manifestazione ha come punto di forza il fatto di essere la prima e di appartenere al dgt o coppa Toscana
Se non era per questo anche io avrei fatto Siena
magari il prox anno ci pensano
Però io non parlerei di insuccesso
Ciao Airone
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se davvero hanno cercato lo scontro sono poco intelligenti
cmq secondo me questi sono i numeri normali per un Gf come Cecina
Non ho niente contro di loro infatti ho partecipato per la quinta volta ma come manifestazione ha come punto di forza il fatto di essere la prima e di appartenere al dgt o coppa Toscana
Se non era per questo anche io avrei fatto Siena
magari il prox anno ci pensano
Però io non parlerei di insuccesso
Ciao Airone

Ciao Marcello!
Di solito ne faceva molti di più, anche oltre i 2000, proprio per i motivi che dicevi. Ora il circuito Coppa Toscana tira poco (cmq meno del del GGT 2015) e anche molti abbonati non si sono presentati. Se parli con loro ammetteranno l'insuccesso e stai tranquillo che il prossimo anno non si sovrappongono più...