Problema lombare "cronico" in salita e in pianura in forte spinta

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
[MENTION=39402]giox66[/MENTION] e [MENTION=35513]alepace1980[/MENTION] grazie al solito per i suggerimenti

prossimo step riprovare ad abbassare sella (755) con allungamento pipa (100) e giocare sul disvello per togliere il fastidio di sella addome

Ultima cosa: secondo voi quanto uscite/km si dovrebbero fare prima di adattarsi ed eventualmente effettuare altre correzioni?
È' possibile che abbia sbagliato intervenendo troppo di frequente...


A meno che proprio non ci stai, fai almeno qualche uscita prima di metter mano di nuovo alla bici.....

Ok altezza 75,5 (con pedale keo immagino) , ok pipa da 100.
Io metterei arretramento tra i 22,5 ed i 23 (ma proverei 23.....)

Il dislivello , se cominci eventualmente ad arrivarci male (visto che ti stai distendendo allungandoti sulla bici) diminuiscilo di 0,5 -1 cm
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
A meno che proprio non ci stai, fai almeno qualche uscita prima di metter mano di nuovo alla bici.....

Ok altezza 75,5 (con pedale keo immagino) , ok pipa da 100.
Io metterei arretramento tra i 22,5 ed i 23 (ma proverei 23.....)

Il dislivello , se cominci eventualmente ad arrivarci male (visto che ti stai distendendo allungandoti sulla bici) diminuiscilo di 0,5 -1 cm

Ok, il dislivello calerà di 0,5 con la variazione di altezza sella.

Intervengo anche lato manubrio? Avrei la possibilità di alzare di 0,25 o al max 0,5...
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
A meno che proprio non ci stai, fai almeno qualche uscita prima di metter mano di nuovo alla bici.....

Ok altezza 75,5 (con pedale keo immagino) , ok pipa da 100.
Io metterei arretramento tra i 22,5 ed i 23 (ma proverei 23.....)

Il dislivello , se cominci eventualmente ad arrivarci male (visto che ti stai distendendo allungandoti sulla bici) diminuiscilo di 0,5 -1 cm

quoto tutto...
per il dislivello vedi un po'...potresti anche aspettare...considera che se imposti altezza sella a 75,5 e arretramento circa a 230 in realta' gia togli un cm di dislivello rispetto ad ora.....
e' vero che tra attacco e aumento arretramento ti allunghi di 2 cm, ma e' anche vero che abbassando e arretrando la sella ti verra'(dovrebbe) piu' facile allungarti e abbassarti davanti
se abbassi di mezzo cm e arretri di un cm io come adattamento aspetterei almeno almeno 4-500 km.....
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
e' vero che tra attacco e aumento arretramento ti allunghi di 2 cm, ma e' anche vero che abbassando e arretrando la sella ti verra'(dovrebbe) piu' facile allungarti e abbassarti davanti

Vero.
Non so quanto hai adesso di dislivello tra sella e manubrio.
Io ho circa 7- 7,5 cm (ma dipende dalla flessibilità che non è calcolabile).
Ti ho scritto di alzare solo se senti di non arrivare bene.
Comunque, rileggendo un po in qua e la tutta la discussione, non è che ti sei scelto poi la bici più adatta alla tua schiena (la venge è una panchina di marmo, piaceva pure a me ma poi , inserendo l' unico neurone che possiedo, ho optato per la Roubaix).

Inoltre se posso permettermi, visto che ho un cugino osteopata (vero),il bacino ruotato è trovato da tutti. se hai fratture e di conseguenza dismetrie non c'è osteopata che ti raddrizzi, appena fai 5 metri ritorni storto.
Ti consiglio, piuttosto, un buon massaggiatore (di quelli che ti fanno quasi piangere sul lettino, avolte senza il quasi), che ti tolga le (sicure) contratture alla schiena (è stato l' unico "rimedio" che mi ha fatto smettere con chiropratici, osteopati, antinfiammatori e antidolorifici).

E' un circolo vizioso, la schiena duole, i muscoli si contraggono e inchiodano ancora di più le vertebre sui dischi, che fanno ancora più male, etc etc etc.

Infine, tieni SEMPRE presente che nessuno del forum è biomeccanico, ed anche se lo fosse senza vederti consigliarti sarebbe difficile.........
Prendi tutto con le molle e ragionaci anche da solo.
Possono aiutarti anche i libretti di zeno zani, se fai un cerca trovi info.
Almeno ti fai un infarinatura sulla posizione ed i problemi.

Dimenticavo la sella : con 117 di ischi secondo me stai meglio su una 140-143.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Vero.
Non so quanto hai adesso di dislivello tra sella e manubrio.
Io ho circa 7- 7,5 cm (ma dipende dalla flessibilità che non è calcolabile).
Ti ho scritto di alzare solo se senti di non arrivare bene.
Comunque, rileggendo un po in qua e la tutta la discussione, non è che ti sei scelto poi la bici più adatta alla tua schiena (la venge è una panchina di marmo, piaceva pure a me ma poi , inserendo l' unico neurone che possiedo, ho optato per la Roubaix).

Inoltre se posso permettermi, visto che ho un cugino osteopata (vero),il bacino ruotato è trovato da tutti. se hai fratture e di conseguenza dismetrie non c'è osteopata che ti raddrizzi, appena fai 5 metri ritorni storto.
Ti consiglio, piuttosto, un buon massaggiatore (di quelli che ti fanno quasi piangere sul lettino, avolte senza il quasi), che ti tolga le (sicure) contratture alla schiena (è stato l' unico "rimedio" che mi ha fatto smettere con chiropratici, osteopati, antinfiammatori e antidolorifici).

E' un circolo vizioso, la schiena duole, i muscoli si contraggono e inchiodano ancora di più le vertebre sui dischi, che fanno ancora più male, etc etc etc.

Infine, tieni SEMPRE presente che nessuno del forum è biomeccanico, ed anche se lo fosse senza vederti consigliarti sarebbe difficile.........
Prendi tutto con le molle e ragionaci anche da solo.
Possono aiutarti anche i libretti di zeno zani, se fai un cerca trovi info.
Almeno ti fai un infarinatura sulla posizione ed i problemi.

Dimenticavo la sella : con 117 di ischi secondo me stai meglio su una 140-143.

Concordo, di pianti sul lettino ne ho fatti e sto facendo parecchi. Anche qui potrei scrivere un libro :(
Continuerò...

Sul fatto di essere biomeccanici è vero, ma con 3 visite diverse e fior fior di € non ho risolto granché quindi perché non provare?

Un esempio è la sella: avevo una 143, dopo visita mi è stata consigliata 130/132.

Nel regno della confusione proverò pian piano fino a fare pace con la schiena!
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Dal video sei troppo alto, troppo dislivello e forse troppo arretrato.
Quindi altezza proverei anche 750 , hai la caviglia bloccata e la gamba tesa. Dislivello 85 probabilmente è eccessivo. io proverei a mettere non più di 60. O cambi forcella o fai prova con attacco girato in positivo e se ti senti corto prova anche i 100 o 110. Anche l'arretramento a 225 mi sembra troppo. Farei 215 ?
Questo perchè a mio parere ci sei girato attorno variando di pochi millimetri quando probabilmente eri fuori di centimetri su alcune misure, come il dislivello. Non è che se tutti i pro hanno dislivello da fachiri , allora anche noi dobbiamo averlo così. Armstrong aveva 45 mm di dislivello mi pare , e non andava piano ;-) , e non era un tappo.
Poi, discorso dolori. Un mio collega che pratica tennis lamenta problemi alla coscia/pubalgia. Dopo aver provato svariate cose, adesso cambia scarpe ma potrebbe essere altro, come problemi alla schiena, malocclusione dentale, problemi con la podologia e quant'altro.
E non è che spendere cifre enormi dai biomeccanici significhi risolvere il problema perchè probabilmente può essere che agiscano a scatola chiusa quando il corpo umano, invece, è tutto collegato e, i.e., una malocclusione ai denti può far venire la sciatica.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Grazie [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] ogni contributo è ben accetto.
Per ora mi sono abbassato di 5mm e allungato di 10 mantenendo l'arretramento.
Breve "tour" sui rulli con sensazioni positive. Spero domani, meteo permettendo, di fare qualche ora in sella.

Riepilogo
H 755
A 225 (sono quasi a fine corsa della sella, arretrando di più uscirei dalla zona rinforzata)
L 100
D 70/75 (devo trovare il modo di misurarlo con più precisione)
Sella in bolla

Il mistero più grande per me rimane l'arretramento. Mentre variazioni su altezza sella e lunghezza attacco le percepisco la posizione della sella ancora mi lascia qualche dubbio, forse perchè ho la tendenza a muovermi abbastanza sulla stessa.

Per quanto riguarda il dislivello avevo letto che laddove la flessibilità lo consenta al crescere del dislivello si porta a scaricare la schiena/dischi, contro quello che è il pensiero comune che una posizione più eretta sia più "facile".
Ovviamente scarichi il lombare e carichi sulla zona cervicale e alla fine la coperta è sempre corta :D
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Grazie [MENTION=9087]lucas.[/MENTION]

Riepilogo
H 755
A 225 (sono quasi a fine corsa della sella, arretrando di più uscirei dalla zona rinforzata)
L 100
D 70/75 (devo trovare il modo di misurarlo con più precisione)

A 22,5 consella tutta indietro?Ma sei sicuro di misurare bene? con un telaio 54 o 56 angolo da 73 a 73,5 circa dovresti essere centrato o al limite sella avanti, non arretrata
Ma che bici hai?

Cos'è L ?
Cos'è D ?
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
A 22,5 consella tutta indietro?Ma sei sicuro di misurare bene? con un telaio 54 o 56 angolo da 73 a 73,5 circa dovresti essere centrato o al limite sella avanti, non arretrata
Ma che bici hai?

Cos'è L ?
Cos'è D ?

Ti posso assicurare che con misure simili alle sue con un telaio 56 con angolo da 73,5 la sella è quasi a fine corsa.
Anzi me ne è capitata pure una che non arretrava abbastanza.
Ps il reggisella è il classico con arretramento da 25mm
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ste87 ha scritto:
Ti posso assicurare che con misure simili alle sue con un telaio 56 con angolo da 73,5 la sella è quasi a fine corsa.
Anzi me ne è capitata pure una che non arretrava abbastanza.
Ps il reggisella è il classico con arretramento da 25mm

Perchè è un 73.5° che moltiplicato per un H sella da 755 restituisce 214 di arretramento, mentre con 73° viene 221, ovvero 7 mm più arretrato . Quindi il 73° è più indietro ed offre maggiore possibilità di arretramento. Ovviamente poi dipende dal rapporto femore/gamba. Nei casi più gravi è necessario il su misura.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ti posso assicurare che con misure simili alle sue con un telaio 56 con angolo da 73,5 la sella è quasi a fine corsa.
Anzi me ne è capitata pure una che non arretrava abbastanza.
Ps il reggisella è il classico con arretramento da 25mm

Dipende solo dalla sella e non dal telaio!!

Prova a metterci una SMP e vedi che con quell'altezza sella imposti comodamente un arretramento anche di 25-26 !
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
E' una pezza che ci metti. Non bisogna essere obbligati a montare componenti particolari quando basterebbe un telaio della misura e con gli angoli giusti.o-o

Non centra il telaio!

E cambiare attacco manubrio, manubrio, reggisella, sella x adattarli alle nostre quote è la normalità...mica una pezza!

Le selle hanno binari differenti...qualcuna ce l'ha avanzato, qualcuna arretrato, qualcuna corto e qualcuna lungo....x non contare poi di differenti CA che possono cambiare anche di oltre 2cm!!

Con un'altezza sella tra 75-76 e un arretramento tra 22-23 è la normalità un piantone di 73,5 gradi...finchè mai.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non è detto. Probabilmente questo non sarà l'esempio adatto ma ci sono casi dove è necessario il su misura. Poi se il mio c**o non tollera le smp, per esempio, ma solo un certo tipo di sella con il binario corto o medio , cosa posso fare ? Il problema dei telai standard è noto, non vanno bene per tutti. Poi non è l'altezza sella che determina l'arretramento, ma il rapporto femore/gamba(tibia). Se uno ha il femore lungo poco può farci.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
non è detto. Probabilmente questo non sarà l'esempio adatto ma ci sono casi dove è necessario il su misura. Poi se il mio c**o non tollera le smp, per esempio, ma solo un certo tipo di sella con il binario corto o medio , cosa posso fare ? Il problema dei telai standard è noto, non vanno bene per tutti. Poi non è l'altezza sella che determina l'arretramento, ma il rapporto femore/gamba(tibia). Se uno ha il femore lungo poco può farci.

si ma non puoi fare un telaio con piantone da 72 invece che da 73,5 solo perche' hai il centro anatomico sella a 13,5 piuttosto che a 12....(e' un esempio chiaramente)
certo ...se tutte le selle avessero il centro anatomico nello stesso punto e tutte avessero lo stesso margine di scarrellamento sarebbe piu' facile....
io con la concor avevo la sella un po avanti,con la romin un po indietro,con la power completamente scarrellata indietro tanto che ho dovuto mettere il reggisella con arretramento da 32
non e' che in base al tipo di sella che monto posso farmi un telaio con angolo piantone personalizzato...
poi in casi particolari come sostieni tu ne puo' valere sicuramente la pena
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
si ma non puoi fare un telaio con piantone da 72 invece che da 73,5 solo perche' hai il centro anatomico sella a 13,5 piuttosto che a 12....(e' un esempio chiaramente)
certo ...se tutte le selle avessero il centro anatomico nello stesso punto e tutte avessero lo stesso margine di scarrellamento sarebbe piu' facile....
io con la concor avevo la sella un po avanti,con la romin un po indietro,con la power completamente scarrellata indietro tanto che ho dovuto mettere il reggisella con arretramento da 32
non e' che in base al tipo di sella che monto posso farmi un telaio con angolo piantone personalizzato...
poi in casi particolari come sostieni tu ne puo' valere sicuramente la pena

Sì, di solito ci si arriva, ma non sempre , neanche col reggisella a banana.
In casi estremi bisogna fare così. Poi nessuno ha detto che sia il caso di castatop, ci mancherebbe.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ti posso assicurare che con misure simili alle sue con un telaio 56 con angolo da 73,5 la sella è quasi a fine corsa.
Anzi me ne è capitata pure una che non arretrava abbastanza.
Ps il reggisella è il classico con arretramento da 25mm

Il mio telaio (Roubaix) è 73,25 di angolo sella san marco aspide con c.a a 11,5 (ma ho avuto anche romin con c.a a 12,5) e sella perfettamente centrata con arretramento a 23,7 (e sono sicuro di averlo misurato più che bene e più volte, su pavimento livellato con filo a piombo e con livella laser).
Reggisella con 25 mm arretramento.
Quindi, almeno che la sella non abbia il c.a. (72mm) sulla punta (vedi le nuove selle specy con c.a. avanzato di 1,5 cm rispetto alle vecchie), non capisco come debba arretrare al max .

E ho anche il femore abbastanza lungo rispetto alla tibia.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux