tarmac vs allez

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A 21 anni è un conto, alla soglia dei 50 è un altro, credimi

Questo te lo saprò dire fra 29 anni... :rosik::mrgreen::-x
Quello che so è che vedo fior di ciclisti ultra 50 con telai in carbonio super tirati, tipo Time Rxrs, Supersix, Bmc Slr, che non sono sicuramente più comode di telai in alluminio. Il 90 % lo fa la geometria, la corretta posizione in sella, le ruote e le coperture, il reggisella, la sella e l'attacco manubrio. Il restante 10 % è dato dal materiale del telaio. o-o
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Questo te lo saprò dire fra 29 anni...
Quello che so è che vedo fior di ciclisti ultra 50 con telai in carbonio super tirati, tipo Time Rxrs, Supersix, Bmc Slr, che non sono sicuramente più comode di telai in alluminio. Il 90 % lo fa la geometria, la corretta posizione in sella, le ruote e le coperture, il reggisella, la sella e l'attacco manubrio. Il restante 10 % è dato dal materiale del telaio. o-o
questo è sacrosanto
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Tarmac SL 4 comp vs Allez

Premesso che
- ho una bdc carbo
- il biomeccanico ha detto che le misure non vanno bene
- attualmente ho ruote indecenti da primo prezzo
- vado in bici da 6 mesi ed ho fatto finora circa 3000 km

mi son messo alla ricerca di una bdc da un prezzo relativamente contenuto

mi son imbattuto subito nel dilemma carbonio verso alluminio ovvero carbonio entry level o alluminio top di gamma. Mi piacciono esteticamente le due bici in oggetto. Volevo capire quanto è importante che la bici sia in carbonio oppure no vista la mia inesperienza e le modeste capacità. Arrivo a percorrere oltre 100km e dislivelli sui 1300 mt.

Chi mi chiarisce questi dubbi?

o-o

A mio modestissimo parere di uno che ha avuto bici di ogni genere dall'acciaio all'alluminio al titanio e carbonio,posso dirti che il miglior materiale per costruire bici e' senza dubbio l'acciaio poi il titanio anche se difficile da lavorare...dopo questo preambolo ,sempre secondo il mio personalissimo giudizio che sara' smentito subito,ti dico che tra carbonio e alluminio non c'e neanche il minimo dubbio...Carbonio!! (tra l'altro io ho un tarmac del 2010 e non lo cambio per la comodita') poi come detto in altri commenti e' la geometria del telaio che fa la comodita'
E cmq l'alluminio e' la peggior cosa con cui si possa costruire una bici
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
questo è sacrosanto

Comunque guarda, tornando al tema centrale...
Io ho scelto il caad 12 perchè secondo me Cannondale è l'unico marchio che ha continuato ad investire realmente sul segmento delle bici da corsa in alluminio. E ciò si vede dalle innovazioni tecniche e strumentali che hanno introdotto con gli anni. Altri marchi, fra i quali Specialized, hanno continuato a produrre bici in alluminio, ma trattandole più come bici "low cost" che come soluzione alternativa al carbonio. Della serie, Supersix e Caad12 sono due progetti sviluppati parallelamente, con peculiarità ben precise. Tarmac e Allez invece io le vedo più come la sorella maggiore ---- e la sorellina minore, sfigata con gli occhiali e l'apparecchio ai denti. Che sia così o meno non lo so, ma questo è quello che il marketing di casa Specialized (come quello di tutti gli altri brand, Specialized era per fare un esempio calzante al tuo caso) mi fa pensare.
Sono sincero, dopo 9 mesi di ricerche su tutte le bici di sto mondo, la mia idea era che l'unica vera valida alternativa all'alluminio del caad fosse la Btwin Ultra 720 del Decathlon (datemi per pazzo, ho la mia idea). Altra bici in alluminio accattivante era la BMC Gf 02, che ora però propongono solo più nella versione disc.

In sintesi, per me se vuoi andare di alluminio punta sul caad... Che ha una storia, figlia di un grande marchio, con una garanzia a vita sul telaio, che ha innovazioni tecniche non comuni nel mercato dell'alluminio, che è venduta ad un prezzo pure abbastanza onesto. Aggiungici che l'alluminio è "per definizione" più robusto del carbonio.
Se invece vuoi andare sul carbonio, allora ti si apre un mondo... Mondo dove a mio avviso la Tarmac è una delle bici più belle in assoluto (la metterei nella mia top 3 insieme alla Infinito CV ed alla Wilier 101air). o-o
 

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
183
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
beh io un Allez sworks e ti posso dire che è un giocattolo divertentissimo!!! da alluminio a vari carbonio top e di nuovo a alluminio top!!
che poi il mio ha geometrie del tarmac.. la differenza la fa quella anche
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
beh io un Allez sworks e ti posso dire che è un giocattolo divertentissimo!!! da alluminio a vari carbonio top e di nuovo a alluminio top!!
che poi il mio ha geometrie del tarmac.. la differenza la fa quella anche

Maaa... La S Work a parte l'allestimento, che differenza aveva rispetto all'Allez normale? Perchè nel Tarmac cambiano le fibre del carbonio.
Nell'Allez mi sa che era un semplice "appiccicare" un adesivo diverso, montarla meglio e farla stra pagare. Correggimi se sbaglio, perchè è possibilissimo che lo stia facendo o-o

Comunque guarda, quello che vedo è che a Specialized interessava così tanto il segmento alluminio che ormai l'Allez 2016 è limitata al Sora ed al Claris...
 

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
183
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
Ti sbagli... Sworks allez è un telaio diverso, come detto un tarmac in alluminio leggero e saldato diverso...
Con prestazioni ben superiore ad un allez base... Non lo importano perché non ha avuto successo in Italia...in Italia tira il carbonio top amen...

Ti posso dire che io mi trovò molto bene...meglio che con un giant TCR sl ISP...