Effetto Shimmy - non riesco più a fare una discesa

ventola83

Pignone
5 Marzo 2013
142
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Supersix
Posto la mia...quest'inverno ho preso le cosmic mavic e mi è capitato in discesa che la bici incominciasse a diventare incontrollabile iniziando a oscillare paurosamente...mi sono spaventato ovviamente ma in passato la cosa mi era capitata solo una volta con altre ruote e senza che fossi messo in sella decentemente(non riuscivo quasi a tenere la presa bassa).
Riscontrato quindi questo difetto con le cosmic le ho mangiate fuori subito,e,con delle shimano che avevo nessunissimo problema in discesa.Ergo quindi che probabilmente le ruote sul mio telaio,e magari col mio peso68kg scarsi,non quadrava bene qualcosa nell'equilibrio della bicicletta.
Poi per la discesa la testa conta tantissimo,se non si è tranquilli e non ci si butta un pò lasciandola scorrere diventa molto difficile scendere decentemente.
Spero di non aver detto castronerie,saluti!
 

bitterneess

Novellino
22 Settembre 2011
2
0
piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-WORKS
ciao dico la mia . Cambiato bici da corsa circa un anno fa , tutto bene per 7/8 mesi poi un giorno dopo essere caduto in MTB in discesa ( non mi sono fatto male , ma mi e' andata di lusso perché' ho battuto la testa e ho spaccato il casco), faccio una discesa molto spedito , almeno per me e la bdc comincia a vibrare terribilmente. Panico , fortunatamente non cado. Faccio controllare la bici dal mecca che mi dice tutto ok.
Sono arrivato alla conclusione che il problema sono io che ho perso serenita' nelle discese e mi irrigidisco. Comunque avevo delle Fulcrum Zero che ho venduto seppur a malincuore e provato delle ruote da Roubaix ( Ambrosio ), tutto un altro andare anche se devo ritornare a fidarmi della bdc e lasciarla andare in discesa ( la parte più' difficile per ora ).
Adesso mi sono fatto fare un paio di ruote assemblate meno performanti delle Fulcrum ma meno rigide , la bdc per me e' e deve rimanere un divertimento.
 

bitterneess

Novellino
22 Settembre 2011
2
0
piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-WORKS
Ciao Don Perigon , grazie del benvenuto.:)
In effetti sono quasi certo che la mia bici non abbia nulla,ma il problema sia io , o meglio la mia insicurezza nelle discese Vedremo di migliorare.
Pero' penso anche che magari il connubio telaio ruote e ciclista (parlo del mio caso) possa aver in un paio di casi effettivamente innescato il fenomeno dello shimmy . Per questo ho provveduto ha cambiare le ruote.
 

klotz53

Novellino
20 Maggio 2013
19
0
Visita sito
Bici
viaggi
Anche a me avevano proposto di cambiare le ruote e metterne un paio di più pesanti (ho le fulcrum 1) ma mi sono opposto. Ho mantenuto le mie ruote e cerco di fare le discese nel miglior modo possibile cercando di curare la posizione e cercando di non irrigidirmi. Spero di riuscirci . Altrimenti sarò costretto a prendere questo accorgimento. Prima però vorrei provarle. Ciao a tutti!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche a me avevano proposto di cambiare le ruote e metterne un paio di più pesanti (ho le fulcrum 1) ma mi sono opposto. Ho mantenuto le mie ruote e cerco di fare le discese nel miglior modo possibile cercando di curare la posizione e cercando di non irrigidirmi. Spero di riuscirci . Altrimenti sarò costretto a prendere questo accorgimento. Prima però vorrei provarle. Ciao a tutti!

Ciao klotz hai fatto bene a non cambiare coppie di ruote perché le differenze di guidabilità si sentono quando si va forte, fai bene a non irrigidirti e cercare di seguire la bdc in curva in modo plastico, ci riuscirai! Come diceva Vittorio Alfieri "volere è potere" :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: