Milano - Roma

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
L'altro giorno, parlando di bici in famiglia, ci è venuta una mezza idea di andare a Roma in bdc.

L'idea è quella di fare 6 tappe scegliendo strade "panoramiche" e di tornare in treno.

Qualcuno di voi l'ha fatto?
Avete un'idea di quali potrebbero essere le città dove fermarsi?

Per ora è solo un'idea ... volgio vedere se riesco a renderla più concreta ... e magari realizzarla ...

grazie per i consigli!
 

claudio2104

Pignone
14 Febbraio 2005
241
1
Visita sito
L'altro giorno, parlando di bici in famiglia, ci è venuta una mezza idea di andare a Roma in bdc.

L'idea è quella di fare 6 tappe scegliendo strade "panoramiche" e di tornare in treno.

Qualcuno di voi l'ha fatto?
Avete un'idea di quali potrebbero essere le città dove fermarsi?

Per ora è solo un'idea ... volgio vedere se riesco a renderla più concreta ... e magari realizzarla ...

grazie per i consigli!

L'anno scorso abbiamo fatto da Bologna a Roma, per mancanza di tempo e perchè il pezzo Milano-Bologna non dice granchè, forse meglio prendersi qualche ora in più di "diversivo" in Toscana (anche in Maremma lungo le strade della Max Lelli).
Per il tragitto la Cassia per la Firenze-Roma (con diversivo anche etilico nel Chianti) e ls SS dell'Appennino (con i passi della Raticosa e Futa) per la Bologna-Firenze.
L'arrivo a Firenze da Bologna è unico...appena dopo una curva vedi di colpo il Campanile di Giotto e la cupola del Brunelleschi dall'alto...fantastico!!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
L'altro giorno, parlando di bici in famiglia, ci è venuta una mezza idea di andare a Roma in bdc.
L'idea è quella di fare 6 tappe scegliendo strade "panoramiche" e di tornare in treno.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Avete un'idea di quali potrebbero essere le città dove fermarsi?
Per ora è solo un'idea ... volgio vedere se riesco a renderla più concreta ... e magari realizzarla ...
grazie per i consigli!

Milano-Voghera-Penice-Val d'Aveto-Forcella-Chiavari-Bracco-Aulla-Carpinelli-Lucca-Pontedera-San-Vivaldo-San Gimignano-Colle Val d'Elsa-Siena-San Galgano ... e poi giu' per la Maremma dove vuoi in direzione di Bolsena.

Sergio
Pisa
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se hai qualche giorno/ora in più di tempo puoi anche prevedere un passaggio dalla Toscana all'Umbria e il transito nei luoghi più caratteristici di quella bella regione, poi da Terni (magari dopo aver visitato nelle vicinanze la Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco) raggiungere Roma non per la trafficata via Flaminia ma scegliendo strade alternative molto più belle e meno trafficate.
Ti invito poi a valutare delle alternative al tragitto Milano-Bologna via Pianura Padana, naturalmente se avete del tempo a disposizione.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io quest'estate dal Piemonte ho fatto Pavia, Piacenza, Passo della Cisa (che non è niente di che, Massa e la Versilia, Luca, poi verso Siena con sosta obbligatoria a San Gimignano, Bolsena, Viterbo, Roma.. Bel giro ed essendo sul circuito della francigena si riesce quasi sempre a dormire senza spendere un occhio della testa..
 

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
388
131
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Io con altri 11 compagni siamo andati a Roma partendo da Recco in quattro tappe (si voleva arrivare in San Pietro per la messa del Papa), abbiamo fatto 560km suddivisi così:
- RECCO-PISA abbiamo dormito in un albergo dentro le mura che aveva un posto dedicato chiuso per le bici a cena ristorante tipici.
- PISA-GROSSETO abbiamo dormito subito fuori Grosseto e cenato in albergo.
- GROSSETO-SANTA MARINELLA idem come Pisa
- SANTA MARINELLA-SAN PIETRO
Noi avevamo furgone con autista a seguito rientro abbiamo caricato le bici sul furgone e rientrati con treno.
Abbiamo seguito dove possibile strade secondarie e ci siamo goduti i paesaggi.
Se ti interessa chiedi pure posso anche inviarti tracce Garmin.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
L'altro giorno, parlando di bici in famiglia, ci è venuta una mezza idea di andare a Roma in bdc.

L'idea è quella di fare 6 tappe scegliendo strade "panoramiche" e di tornare in treno.

Qualcuno di voi l'ha fatto?
Avete un'idea di quali potrebbero essere le città dove fermarsi?

Per ora è solo un'idea ... volgio vedere se riesco a renderla più concreta ... e magari realizzarla ...

grazie per i consigli!

Ciao, mi accodo alla richiesta di [MENTION=51625]gigiriba[/MENTION]. Interesserebbe anche me sapere in che tappe hai suddiviso il viaggio, sempre che tu lo abbia poi fatto.

Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.361
7.900
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io con altri 11 compagni siamo andati a Roma partendo da Recco in quattro tappe (si voleva arrivare in San Pietro per la messa del Papa), abbiamo fatto 560km suddivisi così:
- RECCO-PISA abbiamo dormito in un albergo dentro le mura che aveva un posto dedicato chiuso per le bici a cena ristorante tipici.
- PISA-GROSSETO abbiamo dormito subito fuori Grosseto e cenato in albergo.
- GROSSETO-SANTA MARINELLA idem come Pisa
- SANTA MARINELLA-SAN PIETRO
Noi avevamo furgone con autista a seguito rientro abbiamo caricato le bici sul furgone e rientrati con treno.
Abbiamo seguito dove possibile strade secondarie e ci siamo goduti i paesaggi.
Se ti interessa chiedi pure posso anche inviarti tracce Garmin.

scusa, mi daresti info su qual è il posto/albergo a Santa Marinella con locale riservato bici ? è un ottimo punto di appoggio, distanza giusta da Roma