Incidente e sicurezza in bici

Gotothemax

Novellino
18 Aprile 2016
18
2
Visita sito
Bici
Battaglin
Intendo che capi di abbigliamento protettivi ma flessibili e leggeri per me sono possibili ed utilizzabili, magari con opportuni accorgiementi, specificatamente penso a quelli studiati per MTB e adattati alla BDC.

Credo che pantaloncini con protezioni siano di facile realizzazione e non credo nemmeno troppo fastidiosi per esempio. Forse per la schiena e' piu' difficile trovare qualcosa di adatto e non fastidioso.

Per il casco invece vedo tanti bei modelli, ma nessun test sulla loro reale efficenza: possibile che nessuno ne abbia mai realizzati? Un po' come avviene per le moto...
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Secondo me dipende dai casi... Io da quando mi sono sbucciato il ginocchio sinistro molto a fondo, con punti di sutura, verso inizio Luglio, ho sempre indossato delle ginocchiere da skate prese al Decathlon a 4 soldi, proprio per tutelare la cicatrice che ancora adesso è molto debole e non ancora consolidata... Sono caduto 3 volte, 1 in sterrato con la mtb e 2, su strada con la pieghevole di mia sorella, proprio ieri pomeriggio, 2 cadute a distanza di meno di 5 minuti (era bagnato)... Entrambe le curve dove sono caduto erano a sinistra, risultato? Ginocchiera sinistra solcata e cicatrice immacolata, ho avuto giusto 2 graffietti sui gomiti (colma mia che non ho messo le gomitiere)... Io non faccio il professionista e preferisco sudare un po' di più, tanto che mi frega? Mica sono strapagato per andare in bici, non devo fare nessun record, preferisco salvaguardare la salute... In caso di lunghe salite col caldo ovviamente le abbasserei... Per andare in bici significa divertirmi, quindi non mi sarei divertito se oggi fossi uscito in pantaloncini, perché adesso il mio ginocchio sinistro avrebbe necessitato nuovamente di cure (se non di punti)... Per me ognuno fa come vuole... Per fortuna poi, stavolta non avevo indossato i classici guanti a dita lunghe leggeri, ma dei guanti da moto omologati con paranocche e rinforzi anti abrasione (che fortuna, prima di scendere ho deciso di metterli solo per curiosità, invece si sono rivelati utili)... Inutile dire che le mani non hanno nemmeno un graffio, ne un lividino ... Quindi per quanto riguarda testa, ginocchia e mani, io sono sempre protetto (per le mani solitamente uso dei guanti estivi da bici a dita lunghe, moooolto più leggeri di quelli da moto (sempre estivi quelli che ho)... Mi regolerò scegliendo il miglior compromesso, magari dei guanti da cross con paranocche più minimali, non so, devo vedere...)

Per quanto riguarda paraschiena, gomitiere e altro, sinceramente il paraschiena non me lo metterei mai, tranne se decidessi di fare un giro solo in discesa o cose simili, gomitiere non le ho indossate per il caldo e perché sono meno fondamentali delle ginocchiere o guanti, ma penso che a breve le indosserò...
Quindi sostanzialmente c'è un problema di fondo, lo sviluppo di protezioni specifiche per bici da strada, una sicurezza in più per chi non ama farsi male come me. Fin quando non ci saranno paraschiena specifici e altre protezione particolari, io indosserò solo casco (voglio valutare l'acquisto di uno da Downhill leggero) ginocchiere da skate e guanti a dita lunghe,

e gomitiere a seconda dei casi...

Ovviamente ho molte zone esposte, ma non si può pretendere tutto... Delle ginocchiere non me ne accorgo, le gomitiere mi davano fastidio e quindi non le indosso sempre, ma come detto prima adesso col freddo le indosserò sopra la maglia a maniche lunghe... Guanti non danno fastidio e casco idem, mi scordo di averlo... .

Mi piacerebbe molto se ci fossero investimenti in questo campo, così chi vuole può proteggersi con magari una comodità superiore.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me dipende dai casi... Io da quando mi sono sbucciato il ginocchio sinistro molto a fondo, con punti di sutura, verso inizio Luglio, ho sempre indossato delle ginocchiere da skate prese al Decathlon a 4 soldi, proprio per tutelare la cicatrice che ancora adesso è molto debole e non ancora consolidata... Sono caduto 3 volte, 1 in sterrato con la mtb e 2, su strada con la pieghevole di mia sorella, proprio ieri pomeriggio, 2 cadute a distanza di meno di 5 minuti (era bagnato)... Entrambe le curve dove sono caduto erano a sinistra, risultato? Ginocchiera sinistra solcata e cicatrice immacolata, ho avuto giusto 2 graffietti sui gomiti (colma mia che non ho messo le gomitiere)... Io non faccio il professionista e preferisco sudare un po' di più, tanto che mi frega? Mica sono strapagato per andare in bici, non devo fare nessun record, preferisco salvaguardare la salute... In caso di lunghe salite col caldo ovviamente le abbasserei... Per andare in bici significa divertirmi, quindi non mi sarei divertito se oggi fossi uscito in pantaloncini, perché adesso il mio ginocchio sinistro avrebbe necessitato nuovamente di cure (se non di punti)... Per me ognuno fa come vuole... Per fortuna poi, stavolta non avevo indossato i classici guanti a dita lunghe leggeri, ma dei guanti da moto omologati con paranocche e rinforzi anti abrasione (che fortuna, prima di scendere ho deciso di metterli solo per curiosità, invece si sono rivelati utili)... Inutile dire che le mani non hanno nemmeno un graffio, ne un lividino ... Quindi per quanto riguarda testa, ginocchia e mani, io sono sempre protetto (per le mani solitamente uso dei guanti estivi da bici a dita lunghe, moooolto più leggeri di quelli da moto (sempre estivi quelli che ho)... Mi regolerò scegliendo il miglior compromesso, magari dei guanti da cross con paranocche più minimali, non so, devo vedere...)

Per quanto riguarda paraschiena, gomitiere e altro, sinceramente il paraschiena non me lo metterei mai, tranne se decidessi di fare un giro solo in discesa o cose simili, gomitiere non le ho indossate per il caldo e perché sono meno fondamentali delle ginocchiere o guanti, ma penso che a breve le indosserò...
Quindi sostanzialmente c'è un problema di fondo, lo sviluppo di protezioni specifiche per bici da strada, una sicurezza in più per chi non ama farsi male come me. Fin quando non ci saranno paraschiena specifici e altre protezione particolari, io indosserò solo casco (voglio valutare l'acquisto di uno da Downhill leggero) ginocchiere da skate e guanti a dita lunghe,

e gomitiere a seconda dei casi...

Ovviamente ho molte zone esposte, ma non si può pretendere tutto... Delle ginocchiere non me ne accorgo, le gomitiere mi davano fastidio e quindi non le indosso sempre, ma come detto prima adesso col freddo le indosserò sopra la maglia a maniche lunghe... Guanti non danno fastidio e casco idem, mi scordo di averlo... .

Mi piacerebbe molto se ci fossero investimenti in questo campo, così chi vuole può proteggersi con magari una comodità superiore.

Perdona la mia curiosità...dettata più che altro dal leggere di ginocchiere, gomitiere, eccetera..
Ma Suppongo Tu vada in Mountain Bike.. Giusto?
O Vai in Bici da Corsa?

Ad ogni modo.
Le cadute fanno parte di questo sport, che sia MTB, o corsa; e le dobbiamo mettere seppur ns malgrado in preventivo.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
;nonzo%:pc: tutto sto pippardone per una caduta? Sai quante volte sono volato per terra io... una volta una macchina mi ha centrato, un' altra volta per evitarne una ho sterzato all'ultimo, finendo quasi contro il guard rail.... con la vecchia ibrida che avevo sono finito sui dei rovi a bordo della ciclabile ( un insetto mi era entrato nell'occhio). Dai riprenditi dallo shok... poi secondo te il cicloamatore medio, che già odia anche solo il borsello sotto sella, si mette li a comprare e mettersi su paraginocchio, gomitierie, e protezione per la schiena???
Andare in giro come l'omino Michelin? d'inverno poi? ;nonzo%:pc:
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Io ste protezioni le metto in mtb, ma anche in bici da corsa metto le ginocchiere e i guanti leggeri, mi hanno salvato tre volte la cicatrice del ginocchio che si sfalda a guardarla... Ognuno fa come vuole, io ho preferito non riaprirmi il ginocchio...
Non uso paraschiena, para femore eccetera come sentivo sopra, ho semplicemente voluto salvaguardare un punto debole molto esposto ancora in fase di guarigione
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io ste protezioni le metto in mtb, ma anche in bici da corsa metto le ginocchiere e i guanti leggeri, mi hanno salvato tre volte la cicatrice del ginocchio che si sfalda a guardarla... Ognuno fa come vuole, io ho preferito non riaprirmi il ginocchio...
Non uso paraschiena, para femore eccetera come sentivo sopra, ho semplicemente voluto salvaguardare un punto debole molto esposto ancora in fase di guarigione
Scusa, ma il tuo numero di cadute non è nomale. Le protezioni sono una scelta personale, ma io controllerei anche il materiale usato, tipo la pressione e l'usura delle gomme, e rapporterei la velocità alle condizioni stradali.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Scusa, ma il tuo numero di cadute non è nomale. Le protezioni sono una scelta personale, ma io controllerei anche il materiale usato, tipo la pressione e l'usura delle gomme, e rapporterei la velocità alle condizioni stradali.
Sì lo so, se vedi la mia ultima discussione, ieri sono caduto 2 volte a distanza di meno di 5 minuti, con la pieghevole di mia sorella perché la bianchi è ferma, sto aspettando l'attacco più lungo...
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
In bici da corsa, sia la bianchi via nirone 7 sia la Colnago mexico anni fine 70 inizio 80, non sono mai scivolato o caduto :prega::prega::prega:

PS: la ferita al ginocchio l'ho procurata cadendo dal motorino, mai fatto più di una sbucciatura leggera in bici (con tutte le bici che avevo anni fa, "mtb" scadenti)
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Non capisco...
Vai in bici pieghevole in città, vestito da motociclista che pratica skateboard e scrivi su un sito di bici da corsa.
Sono solo io quello che è un poco confuso??
Ancora tu, mamma mia... Quanti anni hai per non avere nient'altro da fare che perseguitarmi? Tu sei fortissimo, non ti abbassare a certi livelli campione
 
Ultima modifica:

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Perseguitare te?
Ma chi ti credi di essere?
Leggo delle assurdità e commento... non so proprio chi tu sia e nemmeno mi interessa
Stai a rompere anche nel forum delle mtb... Tu e altri che ti appoggiano, chip e chop... Rispondi sempre in tono polemico, saccente, prepotente... Rispondi solo per fare polemica non in maniera costruttiva, vai a fare il fenomeno con i pro
 

Hot

Novellino
12 Marzo 2013
9
3
Visita sito
Bici
Cube
Ecco, ammetto di averci messo un po' a capire... sarà che per conto mio non meriti più dell'attenzione che si darebbe a una cacca di mosca...
Come ho scrito in precedenza: ho letto delle castronerie e ho fatto il mio commento, indipendentemente che fossi tu (ma chi sei, poi?) o chiunque altro.
Cosa avrei dovuto dirti di costruttivo, che ti abbigli come Fantozzi?
Vai pure avanti a far divertire il forum, tanto io passo poco di qua... e per ora me ne vado
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ecco, ammetto di averci messo un po' a capire... sarà che per conto mio non meriti più dell'attenzione che si darebbe a una cacca di mosca...
Come ho scrito in precedenza: ho letto delle castronerie e ho fatto il mio commento, indipendentemente che fossi tu (ma chi sei, poi?) o chiunque altro.
Cosa avrei dovuto dirti di costruttivo, che ti abbigli come Fantozzi?
Vai pure avanti a far divertire il forum, tanto io passo poco di qua... e per ora me ne vado
Evidentemente non sai chi sono perché è tua abitudine comportanti in questa maniera... Secondo te non avrei dovuto mettere le ginocchiere e i guanti, peccato che a quest'ora avrei una cicatrice riaperta, invece ho solo una ginocchiera sinistra solcata... Pensala come vuoi
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Secondo me dipende dai casi... Io da quando mi sono sbucciato il ginocchio sinistro molto a fondo, con punti di sutura, verso inizio Luglio, ho sempre indossato delle ginocchiere da skate prese al Decathlon a 4 soldi, proprio per tutelare la cicatrice che ancora adesso è molto debole e non ancora consolidata...

Ok che la ginocchiera ti possa far sentire più sicuro, ma che a distanza di 3 mesi e mezzo la cicatrice non si sia ancora consolidata non si può proprio sentire.
I punti li hai tolti 2 settimane dopo, no ? Forse 3 ?
E allora la cicatrice è a posto.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ok che la ginocchiera ti possa far sentire più sicuro, ma che a distanza di 3 mesi e mezzo la cicatrice non si sia ancora consolidata non si può proprio sentire.
I punti li hai tolti 2 settimane dopo, no ? Forse 3 ?
E allora la cicatrice è a posto.
Purtroppo la cicatrice ha presentato problemi, si è formato un cheloide e la zona è iper delicata e iper sensibile, per fortuna più tempo passa più si sgonfia e si irrobustisce, quindi è tutto apposto, giovedì farò un controllo... In teoria quindi non sarei dovuto uscire in bici proprio per questa complicazione, ma ho messo delle semplici ginocchiere (che me le dimentico di averle), sono caduto 2 volte ieri, proprio strisciando il ginocchio date le 2 cadute in curva a sinistra, ma la cicatrice o meglio cheloide in fase di stabilizzazione (se non lo sapete le cicatrici ci mettono mesi a stabilizzarsi in maniera definitiva, soprattutto nel mio caso che era sostanzialmente un buco molto profondo 2x 2 cm che ha preso pure infezione) sta apposto e non sono dovuto andare al pronto soccorso!! Ho semplicemente la ginocchiera sinistra solcata... Ragionateci sopra
 

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
Ok che la ginocchiera ti possa far sentire più sicuro, ma che a distanza di 3 mesi e mezzo la cicatrice non si sia ancora consolidata non si può proprio sentire.
I punti li hai tolti 2 settimane dopo, no ? Forse 3 ?
E allora la cicatrice è a posto.
Non è che se togli i punti vuol dire che la ferità è apposto.
Una ferita per asciugarsi completamente ci mette 6/7 mesi, questo non vuol dire che devi stare fermo tutto questo tempo ovviamente ma che possa avere problemi nell'arco di questo tempo si.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Non è che se togli i punti vuol dire che la ferità è apposto.
Una ferita per asciugarsi completamente ci mette 6/7 mesi, questo non vuol dire che devi stare fermo tutto questo tempo ovviamente ma che possa avere problemi nell'arco di questo tempo si.
Infatti proprio per questo ho messo le ginocchiere, che hanno svolto egregiamente il loro compito 2/3 volte.
E i guanti da moto mi hanno sorpreso, li avevo messi per sfizio, e hanno protetto egregiamente senza nemmeno danneggiarsi