Consigli per giro Zoncolan/Tre Cime

pnfrank1234

Novellino
7 Marzo 2017
8
0
Visita sito
Bici
2
Salve,

Sto pianificando un giro di 6-7 giorni per maggio 2018 in Italia (sono un americano) che comincera' con lo Zoncola e finira' con Gavia-Mortirolo. Conosco bene le strade di Alto Adige/Dolomite Bellunesi (ho fatto qualche giri in anni passati) ma non mai sono stato in Friuli.

1) Ci penso di arrivare in treno a Carnia per cominciare il giro vicino allo Zoncolan, e di correre tra Tolmezzo -> Ovaro per la salita. Va bene o c'e' un luogo migliore per partire?

2) Dopo lo Zoncolan, vado al Val Cadore per finire il primo giorno prima di salire a Tre Cime di Lavaredo sul secondo giorno. Ma per raggiungere Auronzo di Cadore dal piedi dello Zoncolon, mi sembra che ci siano due opzioni: (a) Ovaro-Sella Ciampigotto-Vigo-Auronzo (con una grande salita) o (b) Ovaro-Comeglians-Sappada-Santo Stefano-Auronzo. Opzione (b) mi sembra piu' facile dopo lo Zoncolan ma ci sono due galerie lunghi (una tra Rigolato e Forni Avoltri e l'altra dopo Santo Stefano).

Ci sono strade vecchie che si portano intorno le galerie in bici? Quale percorso mi consigli?

Grazie mille,

Paul
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.349
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Ciao Paul.
1) Se vieni in treno la stazione più vicina ad Ovaro è proprio Carnia.

2) Per evitare la galleria di Santo Stefano ci sarebbe la vecchia strada, ma è chiusa dal 1985 e non ha più manutenzione.
Percorsa l'ultima volta 3 anni fa, era ancora fattibile con attenzione, però molto sporca e con alcune buche aperte sul lago. :wacko:
Non so come sia attualmente, penso peggiorata.
Alternativa sarebbe fare Santo Stefano-Campitello-Danta-Passo Sant'Antonio. Ci sono 6 km di salita tra il 7 e l'8%, poi 2 di falsopiano e una rampa finale.

La salita per Sella Ciampigotto è sì molto lunga (quasi 30 km), ma pedalabile. La terrei in considerazione perché c'è pochissimo traffico.

Di sicuro non ti pentirai della scelta: la Carnia è un posto quasi selvaggio, ma è un paradiso per il ciclista che ama le salite.
Non conosco però il tuo allenamento e il tuo programma, quindi non vorrei farti fare troppa fatica, ma se tu avessi tempo di andarci ti consiglio il Crostis, secondo me molto più bello dello Zoncolan.