Gran Fondo davide Cassani, Faenza 19.3.2017

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
No, stai a casa o fai altro. Alle granfondo si va solo se si è iscritti.
Nulla di personale eh, sia chiaro, hai chiesto un parere e io ti do il mio.

Quelli che hanno pagato non sono più scemi di te e non tutti loro, come te, hanno ambizioni di stare coi primi.

Si ma se la strada è libera credo che per qualche tratto io possa stare dietro ad un gruppo, non favorendo comunque nessuno...
Altrimenti faccio un altra strada e a Modigliana mi ricongiungo e faccio giusto la salita... Non è che faccio tutta la gara eh, e comunque il mangiare me lo porto da casa quindi non mangio a spese vostre ahah
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si ma se la strada è libera credo che per qualche tratto io possa stare dietro ad un gruppo, non favorendo comunque nessuno...
Altrimenti faccio un altra strada e a Modigliana mi ricongiungo e faccio giusto la salita... Non è che faccio tutta la gara eh, e comunque il mangiare me lo porto da casa quindi non mangio a spese vostre ahah

è una vecchia discussione (possibilità di partecipare clandestinamente a manifestazioni agonistiche su strada). Cerca sul forum vedrai che troverai diversi contributi interessanti.
Non è solo un discorso di approfittare dei ristori (che peraltro non tutti i concorrenti sfruttano) ma di inserirsi in tratti di strada chiusi al traffico (seppur per frazioni temporali limitate) da ordinanza del Prefetto.
In teoria, tu che non appartieni alla manifestazione ciclistica, dovresti fermarti e consentire il transito dei concorrenti per la durata della sospensione della circolazione.
La strada quindi non è libera.
o-o
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
L'anno scorso ricordo di avere letto di alcuni tratti non asfaltati in discesa che avevano causato problemi e alcune cadute. Confermate che la situazione è rimasta la stessa?

Sent from my ONE E1003 using BDC-Forum mobile app

Dunque, direi a memoria che non c'è nulla di rotto, lo scorso anno forse c'era un pezzetto della discesa di mont'albano (solo lungo) che però è stato sistemato ad hoc ormai da tempo. Direi quindi che non ci dovrebbero essere problemi di sorta, fortunatamente sono tutte strade tenute "abbastanza" bene
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
per quanto riguarda ristori lungo il percorso qualcuno sa qualcosa ?
non riesco a trovare niente da nessuna parte

Ti posso dire quelli dell'anno scorso sul lungo, primo ristoro allo scollinamento sul Chioda (2a salita), il secondo era sul Monticino (solo idrico se ben ricordo, 4a salita) e il terzo su Mt. Albano (5a salita). Gli ultimi due dovrebbero essere anche quelli del medio visto che i percorsi sono condivisi.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Non è solo un discorso di approfittare dei ristori (che peraltro non tutti i concorrenti sfruttano) ma di inserirsi in tratti di strada chiusi al traffico (seppur per frazioni temporali limitate) da ordinanza del Prefetto.
In teoria, tu che non appartieni alla manifestazione ciclistica, dovresti fermarti e consentire il transito dei concorrenti per la durata della sospensione della circolazione.
La strada quindi non è libera.
o-o
ciao

Tratto dal regolamento della Cassani (http://www.granfondodavidecassani.it/#gara): "La manifestazione non è competitiva, la classifica e l'indicazione del tempo impiegato sono puramente indicative, le strade sono aperte al traffico."
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Si ma se la strada è libera credo che per qualche tratto io possa stare dietro ad un gruppo, non favorendo comunque nessuno...
Altrimenti faccio un altra strada e a Modigliana mi ricongiungo e faccio giusto la salita... Non è che faccio tutta la gara eh, e comunque il mangiare me lo porto da casa quindi non mangio a spese vostre ahah

Il problema non credo sia il mangiare a sbaffo (vista la poca roba che solitamente c'è :mrgreen:) quanto più come ti hanno detto il fatto di transitare in un lasso di tempo in cui il tratto di strada è ufficialmente chiuso al traffico, quindi fra inizio e fine corsa. Lo scorso anno il fine corsa mi passò sulla terza salita del lungo (Casale) quindi teoricamente fino ad allora la strada era chiusa al traffico. Se transiti dopo sei libero come tutti e penso proprio che ci siano molti ciclisti a cui "dare una mano" diciamo così...
Dubito infatti che ai partecipanti importi qualcosa del fatto che ci siano imbucati, quanto più che se malauguratamente ti capita un'incidente tu ufficialmente non dovevi essere li e potrebbero essere guai seri.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Dunque, direi a memoria che non c'è nulla di rotto, lo scorso anno forse c'era un pezzetto della discesa di mont'albano (solo lungo) che però è stato sistemato ad hoc ormai da tempo. Direi quindi che non ci dovrebbero essere problemi di sorta, fortunatamente sono tutte strade tenute "abbastanza" bene

Grazie! o-o
Visto che sei del posto approfitto della tua gentilezza anche per chiederti un'altra cosa: sapresti consigliarmi dove potere parcheggiare la mattina della gara, visto che la il ritiro pacchi e la partenza sono proprio in centro e avendo i minuti contati non vorrei girare troppo a vuoto non conoscendo la città?
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Tratto dal regolamento della Cassani (http://www.granfondodavidecassani.it/#gara): "La manifestazione non è competitiva, la classifica e l'indicazione del tempo impiegato sono puramente indicative, le strade sono aperte al traffico."

Credo che questo sia un passo "standard" per ovviare ad alcuni problemi legati ai permessi, nel senso che le strade in cui si corre non sono chiuse per tutta la durata della manifestazione (cosa impossibile nel 90% delle GF). Essendoci un inizio e fine corsa di fatto in quei tratti la circolazione dovrebbe essere proibita... uso il condizionale siccome lo scorso anno proprio qui il fine gara mi passò nella discesa del Casale ma all'incrocio di Modigliana (cimitero) non c'era assolutamente nessuno a presidiare, il nostro gruppo si dovette fermare tutto visto il traffico pressoché continuo di auto, non che cambi perdere 1-2 minuti, ma se uno poco attento e passa "tanto sono ancora in gara" rischia l'osso del collo!
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Grazie! o-o
Visto che sei del posto approfitto della tua gentilezza anche per chiederti un'altra cosa: sapresti consigliarmi dove potere parcheggiare la mattina della gara, visto che la il ritiro pacchi e la partenza sono proprio in centro e avendo i minuti contati non vorrei girare troppo a vuoto non conoscendo la città?

Allora, se vuoi andare sul sicuro, arrivando dall'autostrada, alla rotonda prendi per Faenza, prosegui dritto (passi due rotonde, la seconda con una balena al centro), come arrivi alla terza alla tua DX c'è un grande parcheggio di un centro commerciale (Conad La filanda). Li ci sarà sicuramente spazio. Per andare all'arrivo fai il cavalcavia che vedi di fronte a te, in fondo svolta a SX, al semaforo gira a DX e sei sul corso che porta in piazza e che in gara si fa in senso contrario in partenza (C.so Garibaldi). Altrimenti attorno alla piazza da cui si parte ci sono un paio di parcheggi ma credo che fra chi ci abita e i vari partenti i posti siano pochini.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Allora, se vuoi andare sul sicuro, arrivando dall'autostrada, alla rotonda prendi per Faenza, prosegui dritto (passi due rotonde, la seconda con una balena al centro), come arrivi alla terza alla tua DX c'è un grande parcheggio di un centro commerciale (Conad La filanda). Li ci sarà sicuramente spazio. Per andare all'arrivo fai il cavalcavia che vedi di fronte a te, in fondo svolta a SX, al semaforo gira a DX e sei sul corso che porta in piazza e che in gara si fa in senso contrario in partenza (C.so Garibaldi). Altrimenti attorno alla piazza da cui si parte ci sono un paio di parcheggi ma credo che fra chi ci abita e i vari partenti i posti siano pochini.

Speravo di trovare qualcosa di più vicino, visto che domenica mattina dovrei anche ritirare il pacco gara e mi sembra di capire che dal centro commerciale fare avanti-indietro non sia molto pratico.
Grazie comunque ancora! o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Credo che questo sia un passo "standard" per ovviare ad alcuni problemi legati ai permessi, nel senso che le strade in cui si corre non sono chiuse per tutta la durata della manifestazione (cosa impossibile nel 90% delle GF). Essendoci un inizio e fine corsa di fatto in quei tratti la circolazione dovrebbe essere proibita... uso il condizionale siccome lo scorso anno proprio qui il fine gara mi passò nella discesa del Casale ma all'incrocio di Modigliana (cimitero) non c'era assolutamente nessuno a presidiare, il nostro gruppo si dovette fermare tutto visto il traffico pressoché continuo di auto, non che cambi perdere 1-2 minuti, ma se uno poco attento e passa "tanto sono ancora in gara" rischia l'osso del collo!

Esatto.
Una clausola standard che in caso di incidenti in gara dovrebbe servire a limitare "surrettiziamente" la responsabilità dell'organizzatore, tuttavia non so quanto possa poi reggere in un eventuale causa posto che, come noto, il codice della strada fa divieto di gareggiare ai veicoli sulle strade, a meno che, appunto, non vi sia una manifestazione organizzata (e regolarmente autorizzata dalla Prefettura).
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Esatto.
Una clausola standard che in caso di incidenti in gara dovrebbe servire a limitare "surrettiziamente" la responsabilità dell'organizzatore, tuttavia non so quanto possa poi reggere in un eventuale causa posto che, come noto, il codice della strada fa divieto di gareggiare ai veicoli sulle strade, a meno che, appunto, non vi sia una manifestazione organizzata (e regolarmente autorizzata dalla Prefettura).

... e quindi sarebbe piuttosto complicato, per l'organizzatore, eccepire che quella da lui promossa non era, in realtà, una gara come precisato sul sito (con tutte le ovvie conseguenze in tema di completa estraneità a quanto fosse accaduto tra i vari partecipanti) e giustificare, al contrario, la predisposizione di un servizio di cronometraggio, classifica finale, classifica per categoria e premiazioni... :mrgreen:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Speravo di trovare qualcosa di più vicino, visto che domenica mattina dovrei anche ritirare il pacco gara e mi sembra di capire che dal centro commerciale fare avanti-indietro non sia molto pratico.
Grazie comunque ancora! o-o

Saranno 2 minuti max in bici (1,5km). Puoi sempre provare in Piazza Martiri della Liberta (cerca con Google Map) che è attaccata a quella di partenza, ma non ti assicuro che ci sia posto.
 

andiamo

Novellino
5 Ottobre 2010
98
1
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale
il sito della gf penso che sia un pò incompleto, per esempio le docce dove si trovano ?..... per il semplice motivo che quando un "atleta" arriva da fuori non sa assolutamente niente almeno cerca di parcheggiare la macchina il più vicino possibile
 
Ultima modifica: