Gran Fondo davide Cassani, Faenza 19.3.2017

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Evvai con la Cassani, storica GF con finalità ciclofilantropiche non male (largo ai giovani - e ai ragazzini - che poi così non ci lamentiamo più di non avere più "gli uomini delle corse da un giorno"...:mrgreen:)


Qualcuno ha voglia di rieditare le caratteristiche delle salite della gara? Lo so è una scocciatura, perché puntualmente ogni anno salta fuori la stessa minestra, ma visto che i percorsi lungo e medio sono quasi totalmente diversi, non sarebbe male rinfrescare la menti dei più, che ormai iniziano ad essere appannate dagli anni e dallo Z4 costante (si si d'accordo, parlo per me, chiedo scusa :mrgreen:)
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io non faccio GF ma sono le mie salite di tutti i gg. (sono di Lugo).
Ho guardato sul sito ufficiale e i percorsi quest'anno sono uno dentro l'altro: la granfondo ha inizialmente due salite in piu' (le piu' lunghe), poi riprende il percorso della mediofondo.

http://www.granfondodavidecassani.it/

Dunque:
da Faenza a Modigliana immagino a tutta anche se un paio di "zampellotti" possono fare fratture ai vari treni che si formeranno;
prima di Modigliana separazione percorsi;
il lungo va per il Trebbio; 6 km , i primi 3 sempre o quasi al 10% (da Modigliana e'molto duro l'attacco poi dopo qualche tornante/drittone anche oltre al 15%, spiana e si puo' anche mettereil 50/53); discesa bella, tecnica e al sole;
si torna su una Statale dopo Dovadola e si fa il lungo valle verso RoccaS.Casciano, (altri mangia e bevi); nel centro del paese si prende il Chioda; 10 /11 km di salita non duri (media 4,5%) ma costanti (un paio di pezzi impegnativi oltre il 9%) e discesa che invoglia a spingere (all'ombra questa volta) ma occhio a certe curve cieche...;
si torna cosi' a Modigliana e vi indirizzano verso il Casale o Mt. Corno
(qui i 2 percorsi tornano a sovrapporsi); sono circa 3,5 km (media 8,4%, max 13%) di salita ma il primo pezzo e' un rampone al 10% che ti ammazza se non sei allenato bene; altra rampa spaccagambe di 200 metri e in cima un po' di altopiano prima di buttarsi verso Brisighella (altra discesa moolto tecnica, stretta, fondo imperfetto e sobbalzante...occhio!) ove comincia il Monticino: 3,5 km (Cassani dice di averla fatta in carriera almeno 500 volte); corta con tornanti un paio di volte vicino al 10%, ma facile tutto sommato,
discesa delle Calbane, altri tornanti, molto larga, facile e da spingere.
Bivio per Zattaglia; prima del Montalbano e del paesino altri zampellotti tosti poi ultima salita, il Montalbano, 4,7 km, la piu' regolare , media 5,7% max 8,4%; altra bella discesa verso Casola Valsenio e via verso Faenza passando per Riolo( zampellotto del Campo Golf e dei Coralli (occhio a questa salitina, che alla fine del lungo soprattutto puo' fare male).
Buona GF a tutti i partecipanti!
 
Ultima modifica:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Il percorso lungo è identico a quello dello scorso anno, mentre nel medio hanno evitato i vari su e giù per la salita della Carla che francamente avevano poco senso, dettati allora unicamente da impedimenti a livello di viabilità.

Il percorso lungo è abbastanza tosto nel complesso, un mix di salite toste e altre pedalabili come scritto poco sopra. Lo scorso anno il mio Garmin segnò quasi 2400 mt di dislivello su 127km di gara. Attenzione anche al vento, il rientro da Casola in questo periodo è spesso controvento, fino al dritto di via firenze che vi porta all'arrivo è quasi sempre in faccia, essere in gruppo aiuterà non poco.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
grazie ragazzi, era un po' che non vi leggevo, secondo me dalla discussione sulle GF non competitive Cime di Romagna ( mitica ): è sempre un piacere o-o
Non so ancora se farò lungo o corto... dipende da una serie di fattori che ancora non riesco a decifrare...
Il corto, nel complesso, mi sembra abbastanza semplice, anche se però, fatto a buon ritmo, alla fine, può far bruciare le gambe ugualmente:mrgreen:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
grazie ragazzi, era un po' che non vi leggevo, secondo me dalla discussione sulle GF non competitive Cime di Romagna ( mitica ): è sempre un piacere o-o
Non so ancora se farò lungo o corto... dipende da una serie di fattori che ancora non riesco a decifrare...
Il corto, nel complesso, mi sembra abbastanza semplice, anche se però, fatto a buon ritmo, alla fine, può far bruciare le gambe ugualmente:mrgreen:

OT: la GF Cime di Romagna è il 9 aprile, a questo punto non puoi mancare :mrgreen:, fine OT
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
quest'anno il medio si è indurito..cavando la salita più facile e mettondone una che mi pare impegnativa come la prima..tra l'altro saranno tutte e 3 in sucessione senza troppo tempo per rifiatare come invece si faceva lo scorso anno..tocca iniziare la prima salita con la testa senza lasciarsi prendere dalla foga..
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Qualcunoriesce a scaricare la traccia gps del percorso lungo dal sito ufficiale?

Quando clicchi salva, invece di file XML, nel menù a tendina della finestra di salvataggio devi selezionare "tutti i file" e poi aggiungere .gpx al nome del file.
Faccio uno screenshot che forse si capisce meglio.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    35,5 KB · Visite: 25

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
quest'anno il medio si è indurito..cavando la salita più facile e mettondone una che mi pare impegnativa come la prima..tra l'altro saranno tutte e 3 in sucessione senza troppo tempo per rifiatare come invece si faceva lo scorso anno..tocca iniziare la prima salita con la testa senza lasciarsi prendere dalla foga..

In realta' dici cosi' perche' vuoi tirare la botta proprio li'... :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Accidenti... Mi sarebbe piaciuto farla da allenato... Però ho soli 30km nelle gambe da settembre Ahahahah... Ho corso e nuotato ma ieri è la prima volta che sono risalito in bici e sembrava un mezzo su cui non ero mai salito in vita mia...
Dite che provare alla garibaldina il medio sia da matti?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ah sicuro
Ma dite che se mi accodo a qualche gruppo poi anche se non sono iscritto mi dicano qualcosa?
Non credo però
Perché pagare 45 euro per fare una scampagnata non mi va, mi imboscavo senza ambizioni di stare coi primi.

No, stai a casa o fai altro. Alle granfondo si va solo se si è iscritti.
Nulla di personale eh, sia chiaro, hai chiesto un parere e io ti do il mio.

Quelli che hanno pagato non sono più scemi di te e non tutti loro, come te, hanno ambizioni di stare coi primi.