Chiarimenti sul forum

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[MENTION=96603]CBR600F2013[/MENTION]
Guarda che esistono per l'appunto bici da principianti che costano diverse migliaia di euro, non e' che ce le siamo inventate noi.
Considera poi che ci sono scuole di pensiero secondo cui comprare bici sotto un certo budget non valga la pena. Si puo' essere d'accordo o meno tant'e' che ci sono persone con esigenze e disponibilita' e aspettative diverse, tra i quali principianti che sono si' ai primi km ma che iniziano con l'idea di volerne fare tanti e bene.

Un adulto che lavora, ha una famiglia quindi poco tempo da poter perdere in "cose evitabili" talvolta preferisce prendersi appunto come prima bici un attrezzo da ~1500e per evitare noie e magari gratificare il suo impegno con un oggetto qualitativamente consistente.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
appunto, uno con l' r1 avra' una sua sezione apposita, non mischiata con chi va in scooter o in bici elettrica
Uno con l'r1 ha la sezione apposita nei principianti? Al massimo ci sará la sezione 1000 sportive,ma in questo forum si parla solo di bici da corsa quindi non puoi dividere per categorie perchè è giá per conto suo...si potrebbe dividere in bici fitness city bike ecc. ma le bici da corsa son tutte bici da corsa costino 500 come 5000€ come una 1000 sportiva di 10 anni fa è sempre una 1000 sportiva.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Ok, ognuno spende quello che vuole e su questo siamo d'accordo tutti :rosik:.

Tornando all'osservazione iniziale di CBR600F2013 penso che intenda dire che un principiante ha il diritto di chiedere qualsiasi cosa, da come si pedala a quale sia la differenza vibrazionale nei reggisella carbonio/alluminio.

Una persona abbastanza pratica invece non dovrebbe iniziare post in questa sezione partendo già da un livello alto di discussione tecnica:angrymod:.

Tuttavia se non ricordo male alcuni post sono stati spostati nelle sezioni adeguate ma da quello che vedo la maggior parte sono di natura scelta bici o misure del telaio.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ok, ognuno spende quello che vuole e su questo siamo d'accordo tutti :rosik:.

Tornando all'osservazione iniziale di CBR600F2013 penso che intenda dire che un principiante ha il diritto di chiedere qualsiasi cosa, da come si pedala a quale sia la differenza vibrazionale nei reggisella carbonio/alluminio.

Una persona abbastanza pratica invece non dovrebbe iniziare post in questa sezione partendo già da un livello alto di discussione tecnica:angrymod:.

Tuttavia se non ricordo male alcuni post sono stati spostati nelle sezioni adeguate ma da quello che vedo la maggior parte sono di natura scelta bici o misure del telaio.

Su questo credo siamo tutti daccordo. Ma sta al buonsenso degli utenti.
Non si può categorizzare la sezione in base a fasce di prezzo
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Buongiorno, questa è una lettera destinata principalmente ai moderatori:

Esiste nel forum una sezione per principianti, o meglio ciclisti alle prime armi?

un mese fa mi iscrissi a questo forum sperando di avvicinarmi al mondo delle bici, sondando i vari thread in questa sezione "principianti" c'e' una miriade di gente che va in bici da 20 anni, spende tranquillamente 2000-3000-4000 euro per una bici in carbonio, titanio ecc ecc. e quasi ti deridono se uno alle prime armi fa una domanda (x loro) banale o che sei un eretico che per una bici spendi solo 500 euro!!!

Mi sembra che la cosa non sia omogenea, attualmente nella sezione principianti non ha senso parlare di cambi dura-ace da migliaia di euro, queste discussioni dovrebbe risiedere nella sua parte opportuna

generalmente i forum di altre cose , sono meglio strutturati
io sono 20 anni che vado in moto e partecipo anche a vari forum e non ho mai visto nella stessa sezione chi parla del suo ciclomotore "ciao" di 500 euro e quello che sfida valentino rossi con la sua supersport da 40000 euro, inoltre si è divisi per cilindrate (e quindi prezzo e prestazioni, oltre che per marchi)

perche' non dividete il forum in
1) principianti (reali alle prime armi che vogliono lasciare la bici da supermercato per il successivo step)
2)amatoriali (la massa)
3)Pro (gli sportivi pronti x il giro d'italia)

questo non è una critica, ma solo un consiglio costruttivo per rendere piu' appetibile questo sport, e tendere la mano a chi si avvicina a questo sport

Forse esageri a generalizzare: gli insofferenti sono molti di meno di quelli che accettano le domande 'basilari' e/o 'banali', il problema è che scrivono molto! :mrgreen:
Ma hai ragione da vendere nella sostanza: sarebbe ora che in molti abbandonassero come sede abituale questa sezione e utilizzassero il proprio sapere a beneficio di chi ne ha bisogno davvero

PS: anche io ho scritto x anni su CBR, la mia è una F MY'04 ed è inattiva da 5 anni, sostituita dalla BDC ;nonzo%
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
diciamo che la sezione Principianti è una sezione allargata, generalista e quindi ci si può trovare tanto, scorrendo le pagine comunque almeno io noto che i post vengono aperti da chi è effettivamente agli inizi e chiede consiglio, il fatto è che poi nell'ambito dello stesso post poi andando avanti ognuno apporta il suo e nel fare ciò è inevitabile che coloro che hanno conoscenze tecniche specifiche vadano oltre entrando in settori ed argomenti non proprio da pincipianti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
diciamo che la sezione Principianti è una sezione allargata, generalista e quindi ci si può trovare tanto, scorrendo le pagine comunque almeno io noto che i post vengono aperti da chi è effettivamente agli inizi e chiede consiglio, il fatto è che poi nell'ambito dello stesso post poi andando avanti ognuno apporta il suo e nel fare ciò è inevitabile che coloro che hanno conoscenze tecniche specifiche vadano oltre entrando in settori ed argomenti non proprio da pincipianti.

Completamente deccordoo-o
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Tornando all'osservazione iniziale di CBR600F2013 penso che intenda dire che un principiante ha il diritto di chiedere qualsiasi cosa, da come si pedala a quale sia la differenza vibrazionale nei reggisella carbonio/alluminio.
.

Il principiante prima dovrebbe leggere quello che è già stato scritto .
ma non è quasi mai cosi , perchè leggere e cercare discussioni è fatica

a mè non sembra un forum mal strutturato ,anzi , concordo con chi dice di prendere per "peso" certi soggetti, ma è cosi in tutti i forum da quello di bici a quello di meccanica o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
È vero che alcune discussioni potrebbero essere più appropriate in altre sezioni, però questo può essere un vantaggio per il principiante, in quanto in una sezione più affollata ci sarà maggior probabilità di ricevere risposte da utenti più esperti, almeno per la legge dei grandi numeri o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
fai un errore di fondo: il ciclista principiante lo è perchè non è ancora capace di pedalare tanto e forte (la faccio breve).
Negli altri forum invece di auto e moto si può iniziare anche con moto o auto costose se si è principianti. Viceversa, nel ciclismo, non è possibile perchè anche se si inizia con la bianchi da 10000 euro ma le gambe sono quelle di 20 anni di sedentarietà, non si va da nessuna parte.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Scusa ma il paragone che fai lascia il tempo che trova.
Anzi nell'ambiente motorizzato è l'esatto opposto , più sali di prezzo più vuol dire che punti a mezzi estremi , e al contrario di una bici un trial\enduro\stradale estremo non le dai in mano al primo pantofolaio
perchè non le gestisci, una bici sei tu il motore, son 2 cose un tantino diverse o-o
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E' anche vero che ci sono podisti, ad esempio, che iniziano a pedalare dopo anni di podismo, quindi forma fisica ottima, tonicità muscolare, attidudine ed abitudine allo sforzo prolungato, sistema cardiorespiratorio da atleta... beh ci sono anche novizi in bici che vanno più forte di gente che pedala da anni, anche se ammetto che statisticamente sono la minoranza.
Dopo la lunga premessa il principiante è tale dal punto di vista della velocità e/o resistenza, nella conoscenza delle strade, nel sapersi comportare in gruppo, nella manutenzione della bicicletta, ecc... quindi ritengo ancora valida la 'lamentela' di chi ha iniziato il thread o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A tutti quelli che rispondono, mi trovo benissimo cosi, ripeto, mi fa piacere per voi, il mio era solo un consiglio di settorializzare i post, come nei cataloghi delle bici si è suddivisi in

entry level <800 euro

middle level >800 euro e via di seguito

un po come fatto nei forum di auto e moto, non si mescolano utilitarie e formula 1 e non si mescolano scooter con moto da superbike

ripeto, il mio è solo un parere

Come ti hanno già risposto non è la spesa che trasforma un principiante in un esperto.
Se ci fai caso nella sezione principianti le domande sulle bici sono sempre le stesse: mi compro questa o mi compro quella? E generalmente si parla quasi sempre o di prima bici o della seconda, perché la prima è un usato e si è voluto spendere poco perché non si sapeva se si sarebbe continuato.
Nella sezione BICI E TELAI il livello si alza (non sempre) e si comincia a parlare più di materiali che di costo effettivo dell'articolo. Lì, trovi anche i sub-forum relativi ai costruttori. Direi che c'è pane per tutti i denti.

In quanto alle risposte, c'è da dire che qualche utente farebbe meglio a non intervenire solo per il gusto di far vedere che si è detto qualcosa, ma questo fa parte di tutte le comunità: c'è chi parla giusto e chi lo fa a sproposito. E spesso si ripetono concetti solo perché in generale si dice così. Ma dovrai essere tu a saper valutare la bontà di quel consiglio. E quando ti trovi di fronte a due opinioni contrastanti potrai sempre chiedere spiegazioni, anche privatamente, nessuno ti vieta di farlo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Probabilmente mi sono spiegato male
la questione è che sono ben accetti i consigli di chi ha esperienza nella sezione principianti
VANNO INVECE SPOSTAI ALTROVE I POST DELLA GENTE CHE CHIEDE CONSIGLIO, MI COMPRO LA BIANCHI DA 4000 EURO O LA WILIER DA 6000?
oppure "cambio l'ultegra con il dura ace" , "metto il gruppo pignone a 11 v
vi sembrano post da mettere nella sezione principiante??? a me sembra di no, devono essere spostati
Comunque leggete bene l'inizio del post,credo di essere stato abbastanza chiaro
Io ho dato un consiglio al fine di aprire il mondo delle bdc a chiunque, un forum è uno scambio di opinionio-o, poi se vi ritenete perfetti cosi buon per voi

Secondo me il punto è uno.

Una persona può anche essere principiante ma potersi permettere una bici da 10000 euro, mà principiante era e principiante resta.

Ho l'impressione, da come scrive, che più che altro il suo problema sia sapere che altri possono spendere certe cifre che lei non può\vuole spendere, quindi vorrebbe stare alla larga da leggere domande su bici di alta gamma ma leggere soltanto domande su bici basic.

Ma questo, ripeto, non ci.entra nulla sull'essere principianti o meno.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Scusa ma il paragone che fai lascia il tempo che trova.
Anzi nell'ambiente motorizzato è l'esatto opposto , più sali di prezzo più vuol dire che punti a mezzi estremi , e al contrario di una bici un trial\enduro\stradale estremo non le dai in mano al primo pantofolaio
perchè non le gestisci, una bici sei tu il motore, son 2 cose un tantino diverse o-o

E' molto più facile staccare un assegno da 20000 euro e salire su una grossa moto che che staccarne uno da 10000 per una bici top e farsi subito 150 km con 3 salite. E' tutta lì la differenza. Con la moto grossa basta dare poco gas e bene o male te la cavi. In bici se non ne hai dopo 30 km sei cotto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E' molto più facile staccare un assegno da 20000 euro e salire su una grossa moto che che staccarne uno da 10000 per una bici top e farsi subito 150 km con 3 salite. E' tutta lì la differenza. Con la moto grossa basta dare poco gas e bene o male te la cavi. In bici se non ne hai dopo 30 km sei cotto.

Siamo OT, ma nel ciclismo come nel motociclismo, se spendo diecimila da principiante per una bici endurance mi farò la prima ora di bici senza eccessivi dolori, se usassi la mia bici fine anni 90 dal valore ormai di trecento euro torno a casa con dolori ovunque che mi fanno passare la voglia di bici. Non vado in moto, con una moto usata, che vale 1000€ tiro a caso, da strada da 200 cavalli mi stamperei alla prima curva anche con un filo di gas. Forse per me sarebbe meglio iniziare con una moto da turismo da diecimila euro.
Non è una questione di prezzo, ma di esperienza, forma fisica, cosa ci si aspetta dal mezzo.
Certo, mi stupisce iniziare da una bici anche solo da tremila euro, perché con abbigliamento e accessori vari significa spendere almeno quattromila euro per qualcosa che si va a scoprire.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Siamo OT, ma nel ciclismo come nel motociclismo, se spendo diecimila da principiante per una bici endurance mi farò la prima ora di bici senza eccessivi dolori, se usassi la mia bici fine anni 90 dal valore ormai di trecento euro torno a casa con dolori ovunque che mi fanno passare la voglia di bici. Non vado in moto, con una moto usata, che vale 1000&#8364; tiro a caso, da strada da 200 cavalli mi stamperei alla prima curva anche con un filo di gas. Forse per me sarebbe meglio iniziare con una moto da turismo da diecimila euro.
Non è una questione di prezzo, ma di esperienza, forma fisica, cosa ci si aspetta dal mezzo.
Certo, mi stupisce iniziare da una bici anche solo da tremila euro, perché con abbigliamento e accessori vari significa spendere almeno quattromila euro per qualcosa che si va a scoprire.

Ok, sono pienamente concorde, altrettanto concorde sul fatto che il neofita che approccia la prima volta, spende 4000 euro è altresi azzardato investire tanto su un qualcosa che non si è ancora certi, quindi parliamo di ciclisti teorici
altro appunto, io da principiante la funzione cerca l'ho sempre utilizzata, e non mi sembra che la maggior parte di richiesta in questa sede riguardi l'acquisto della prima bdc....
Inoltre reputo abbastanza sbagliato un certo approccio verso i neofiti che vogliono acquistare la prima bdc magari nuova e dal rivenditore e PUNTUALMENTE C 'E' IL FIGO DI TURNO CHE PARTE CON LA CRITICA "CON QUEI SOLDI TROVI UNA BICI USATA 3 VOLTE MEGLIO", ma vi sembra una risposta da dare ad un principiante??? uno che è agli inizi è in grado di fare un buon acquisto di un usato? francamente no, vi ricordo che su una bici usata con decine di migliaia di km alle spalle, puo' nascondere molte magagne, sostituire un cerchione ovalizzato non è una spesa da poco, si rischia di prendere un bidone che per metterlo a posto, viene a costare come acquistarla nuova. Ripeto, questo è un forum, non è critica, ma è solo un invito alla riflessione ;nonzo%
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[CUT]PUNTUALMENTE C 'E' IL FIGO DI TURNO CHE PARTE CON LA CRITICA "CON QUEI SOLDI TROVI UNA BICI USATA 3 VOLTE MEGLIO", ma vi sembra una risposta da dare ad un principiante???
Be' a qualcuno pare di si, immagino dipenda dai casi.

Conta poi che su un forum c'e' un po di tutto:
- I cultisti del CAAD: qualunque cosa tu stia puntanto comprati un CAAD perche' e' la migliore bici del mondo
- Gli esperti dell'online: c'e' sempre qualcosa che arriva in cartone che costa 1/2
- I fanatici del made in italy: compra una bici con l'adesivo italiano anche se tutto il resto e' made in taiwan
- Gli esoterici dell'artigianale: la bici in acciaio su misura anche al principiante che manco sa misurarsi il cavallo

- Numero uno: compra la bici come la mia perche' io mi trovo veramente bene. Anche dello stesso colore magari!

Conta che criterio fondamentale per dare consigli via HTTP e' averne il tempo non le competenze.

Disclaimer: il tono e' scherzoso: il forum e' un posto in cui gli utenti fanatici di bici possono prolungare la loro esperienza ciclistica oltre al bitume, ci sta' che qualcuno sia piu' entusiasta di altri e (buon per lui e per gli altri) abbia piu' tempo libero. Almeno abbiamo un posto in cui blaterare sulla nostra passione :)
uno che è agli inizi è in grado di fare un buon acquisto di un usato?
Anche qua dipende, si sono visti dei casi di incauto acquisto impulsivo...
Ma se proprio sei "cieco" ti frega per bene anche un negoziante se capiti nelle mani sbagliate :angrymod:

Ha molto senso chi trova qualche offerta e posta foto e specifiche per chiedere alla community un parere, se riesce poi a filtrare le risposte in base al punto sopra.
 
Ultima modifica:

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Be' a qualcuno pare di si, immagino dipenda dai casi.

Conta poi che su un forum c'e' un po di tutto:
- I cultisti del CAAD: qualunque cosa tu stia puntanto comprati un CAAD perche' e' la migliore bici del mondo
- Gli esperti dell'online: c'e' sempre qualcosa che arriva in cartone che costa 1/2
- I fanatici del made in italy: compra una bici con l'adesivo italiano anche se tutto il resto e' made in taiwan
- Gli esoterici dell'artigianale: la bici in acciaio su misura anche al principiante che manco sa misurarsi il cavallo

- Numero uno: compra la bici come la mia perche' io mi trovo veramente bene. Anche dello stesso colore magari!


Anche qua dipende, si sono visti dei casi di incauto acquisto impulsivo...
Ma se proprio sei "cieco" ti frega per bene anche un negoziante se capiti nelle mani sbagliate :angrymod:

OTTIMO EAMAN! CONCORDO IN PIENO LA TUA CLASSIFICAo-o