Penice Vetta da Pianello

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se riesco a ritagliarmi un pomeriggio vorrei salire alla Vetta del Penice partendo da Pianello. Solitamente a Nibbiano giro per Pecorara ma vorrei cambiare un po'.
In che stato è la strada che da Pianello arriva a Pecorara passando dalla Rocca d'Olgisio? Avevo sentito che aveva avuto problemi causa frana....
Una volta giunto in vetta e visitato il Santuario farei rientro alla macchina cambiando strada rispetto all'andata. Avete da consigliarmi un percorso?
Vorrei stare sugli 80, max 100 km (dipende molto dall'ora in cui riesco ad arrivare a Pianello in auto).

Grazie.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Devi stare attento alla discesa dalla Rocca, Cà del Diavolo verso Pecorara: terriccio e buche fino all'ingresso in Pecorara.
Poi da Pecorara fino al Passo della Crocetta(9 km.), passando da Cicogni è normale.
Falsopiano(a metà rifornimento idrico a Ca del Molosso), discesa a Cadelmonte ed attacchi gli ultimi 5 km fino al passo (media superiore al 7).
Da lì respiri un attimo e ti butti sui 3,7 della Vetta....
Potresti ridiscendere a Varzi, fare Pietragavina, Zavattarello, Casa Marchese. Caminata, Nibbiano, Pianello.
Se vuoi tagliare prima scendi a Casa Matti, Romagnese, Casa Marchese, Caminata, Nibbiano,Pianello (attenzione al tratto tra Casa Matti e Romagnese).
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Devi stare attento alla discesa dalla Rocca, Cà del Diavolo verso Pecorara: terriccio e buche fino all'ingresso in Pecorara.
Poi da Pecorara fino al Passo della Crocetta(9 km.), passando da Cicogni è normale.
Falsopiano(a metà rifornimento idrico a Ca del Molosso), discesa a Cadelmonte ed attacchi gli ultimi 5 km fino al passo (media superiore al 7).
Da lì respiri un attimo e ti butti sui 3,7 della Vetta....
Potresti ridiscendere a Varzi, fare Pietragavina, Zavattarello, Casa Marchese. Caminata, Nibbiano, Pianello.
Se vuoi tagliare prima scendi a Casa Matti, Romagnese, Casa Marchese, Caminata, Nibbiano,Pianello (attenzione al tratto tra Casa Matti e Romagnese).

Grazie.
Rientrare da Scaparina, Ceci, Bobbio, Caldarola?
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Lo saprai già, attento al sabato ed alla domenica alle moto GP che fanno i record sul Penice (Bobbio-Penice). Di meno ma comunque presenti verso Varzi.
Direi che la prima opzione che ti ho dato è più bella paesaggisticamente, fai però una salita in più da Varzi a Pietragavina, pedalabile.
Non ti consiglio l'alternativa di Varzi-Oramala-Valverde-Zavattarello .....troppo dura la cronoscalata di Oramala, anche se corta.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Lo saprai già, attento al sabato ed alla domenica alle moto GP che fanno i record sul Penice (Bobbio-Penice). Di meno ma comunque presenti verso Varzi.
Direi che la prima opzione che ti ho dato è più bella paesaggisticamente, fai però una salita in più da Varzi a Pietragavina, pedalabile.
Non ti consiglio l'alternativa di Varzi-Oramala-Valverde-Zavattarello .....troppo dura la cronoscalata di Oramala, anche se corta.

Escludo di andare il sabato e la domenica.Pensavo durante la settimana.
E' un anno e mezzo che non vado più da quelle parti per il troppo traffico.
Sarebbe bello riuscire a salire alla vetta in una giornata tersa così da godere un po' il panorama. rientrare da Scaparina, Ceci, Bobbio e Caldarola?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Se non vuoi salire nè da Romagnese nè da Pecorara, potresti superare la diga, salire al Carmine, fare Fortunago, Valverde, Pietragavina (prendendo la strada a dx poco prima di Zavattarello) scendere a Varzi giusto prima del bivio Penice-Brallo ed iniziare la salita.

Il ritorno poi scendendo da Casa matti fino alle Moline e prendendo per Pianello è tutto riposo. Altrimenti potresti fare la discesa per Bobbio fino a metá, prendere a sx ed arrivare a Nibbiano, ma così si aggiunge ancora qualche salitella.

Il weekend però come giá giustamente detto sono strade con un discreto traffico di motociclisti
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Escludo di andare il sabato e la domenica.Pensavo durante la settimana.
E' un anno e mezzo che non vado più da quelle parti per il troppo traffico.
Sarebbe bello riuscire a salire alla vetta in una giornata tersa così da godere un po' il panorama. rientrare da Scaparina, Ceci, Bobbio e Caldarola?

Si è bella anche di lì, ti fai un po' di fondovalle da Bobbio. Il Caldarola l'ho fatto alla Scott è abbastanza messo bene.

Certo la discesa diretta Penice -Bobbio è più bella, veloce :mrgreen: ed anche pulita
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se non vuoi salire nè da Romagnese nè da Pecorara, potresti superare la diga, salire al Carmine, fare Fortunago, Valverde, Pietragavina (prendendo la strada a dx poco prima di Zavattarello) scendere a Varzi giusto prima del bivio Penice-Brallo ed iniziare la salita.

Il ritorno poi scendendo da Casa matti fino alle Moline e prendendo per Pianello è tutto riposo. Altrimenti potresti fare la discesa per Bobbio fino a metá, prendere a sx ed arrivare a Nibbiano, ma così si aggiunge ancora qualche salitella.

Il weekend però come giá giustamente detto sono strade con un discreto traffico di motociclisti

Grazie, poi guardo.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si è bella anche di lì, ti fai un po' di fondovalle da Bobbio. Il Caldarola l'ho fatto alla Scott è abbastanza messo bene.

Certo la discesa diretta Penice -Bobbio è più bella, veloce :mrgreen: ed anche pulita

Se non ricordo male uscendo da Bobbio si saliva a sinistra e dopo un lungo giro si scendeva a Mezzano Scotti...
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Se non ricordo male uscendo da Bobbio si saliva a sinistra e dopo un lungo giro si scendeva a Mezzano Scotti...

Si chiama LAGOBISIONE; 7 km al 5.5% circa. Una bella salita che sale un po a gradoni. In mezzo comunque puoi deviare per Centomerli senza arrivare a Lagobisione. Facendo questa strada eviti di fare la galleria sulla SS45.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si chiama LAGOBISIONE; 7 km al 5.5% circa. Una bella salita che sale un po a gradoni. In mezzo comunque puoi deviare per Centomerli senza arrivare a Lagobisione. Facendo questa strada eviti di fare la galleria sulla SS45.

Grazie, non ricordavo più il nome.
Ho visto la deviazione per Cento Merli ma non mi ero mai azzardato a percorrerla per non trovarmi poi in una strada sterrata....
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatto oggi il giro. Alla fine sono saltati fuori 103 km per quasi 2300 mt disl positivo.
Partito da Pianello sono passato da Pecorara e giù verso Bobbio per risalire al Penice. Da qui sono salito in vetta con un tempo orrendo e freddo. In cime c'erano solo 8 gradi. Ho iniziato a riscaldarmi arrivato a Bobbio. Dalla vetta sono poi ridisceso prendendo la strada per il Brallo e oltrepassato di qualche km il passo Scapatina sono sceso a Ceci (bella strada panoramica) fino a Bobbio. Risalita verso Lagobisione e deviazione per Centomerli. In ultimo salita alla Caldarola e poi giù fino a Pianello. Strade praticamente deserte. Peccato il freddo in cima che neanche un piatto di pastasciutta al passo del Penice mi ha fatto passare. Faticavo a cambiare i rapporti.....
Volevo comunque ringraziare TUTTI quelli che molto gentilmente mi hanno fornito indicazioni premettendomi di fare un bellissimo giro.
Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz