Ponte ciclabile Briscola....che senso ha?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bolzanini e non: qualcuno di voi ha capito la funzione del ponte ciclabile, denominato "ponte Briscola"?
È quel ponte sull'Isarco, che collega la ciclabile della destra Adige (in prossimitá dell'impianto di depurazione (dove ci sono i tavolini dove molti nonni giocano a carte), con la zona Industriale. O meglio, dovrebbe collegare!
Ieri infatti, provenendo dalla Zona Industriale, avrei voluto prenderlo per continuare per Settequerce, ed evitare di passare Ponte Resia.
E qui è nato il problema! Da dove caspita si prende? Sono arrivato fino alla Salewa, e lì la ciclabile finisce. Ho rinunciato, e sono comunque arrivato fino a ponte Resia. Poi una volta arrivato al Ponte Briscola (ormai già dall'altra parte) ho voluto vedere dove diamine sbucava, e l'ho attraversato. Ebbene, ti porta sulla via Lungo Isarco sinistro, in prossimità dell'inceneritore (o Termovalorizzatore), senza possibilità alcuna di imboccare una ciclabile.
Ma che senso ha? perchè mai hanno speso tutti quei soldi per un ponte che non ha nessuna utilità, visto che se provengo da sud (Laives, Vadena) comunque utilizzerei la bella ciclabile della sponda opposta?;nonzo%
Forse è in progetto una ciclabile, e nel frattempo hanno costruito 'sto ponte?
 

Allegati

  • PONTE BRISCOLA.JPG
    PONTE BRISCOLA.JPG
    281,5 KB · Visite: 69

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Quando arriva il freddo ed ai nostri politici si raffreddano le chiappe, per riscaldarle hanno bisogno del legno degli alberi che crescono lungo gli argini di adige e isarco. Allora per disboscamento (a detta di loro serve per tenere puliti gli argini) chiudono la ciclabile verso sud fino al safety Park, allora i ciclisti oltrepassano quel ponte e lungo l'isarco scendono per tornare sulla ciclabile al safety park.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ah, ecco. Peró potrebbero renderlo veramente utile collegandolo alla ciclabile di via Einstein! Mi spiego con la simulazione allegata: in giallo la ciclabile esistente; in rosso la proposta per renderlo veramente utile. Così non ha proprio senso, se come dici tu, serve solo qualche settimana all'anno per la pulizia argini.
 

Allegati

  • CICLABILE.JPG
    CICLABILE.JPG
    563,6 KB · Visite: 70

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Dovrebbero fare un altri ponte sopra la A22, a vedere il ponte "briscola", mi verrebbe da pensare che hanno finito i soldi :mrgreen:
In effetti, a vedere dalla tua cartina, un collegamento avrebbe molto senso.
Manda la tua simulazione ad Arno [emoji12]
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Basterebbe "attaccare" una passerella sull'esistente ponte automobilistico che porta in Zona, senza construine altri. In Germania ne ho viste diverse di queste soluzioni.

Io faccio quasi solo ed esclusivamente l'arginale lato termovalorizzatore sia nel venire a BZ che nel tornare ad Egna.

Non faccio praticamente mai la ciclabile tra discarica Vadena e panchine "briscola" perché il tratto è stretto, l'asfalto è in parte rovinato dalle radici degli alberi e soprattutto in inverno la zona sotto la montagna è più fredda e si può trovare brina.

Quindi alla fine sono molto contento che gli amministratori cittadini abbiano fatto un ponte che alla fine uso quasi solo io o-o:mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io faccio quasi solo ed esclusivamente l'arginale lato termovalorizzatore sia nel venire a BZ che nel tornare ad Egna.

Non faccio praticamente mai la ciclabile tra discarica Vadena e panchine "briscola" perché il tratto è stretto, l'asfalto è in parte rovinato dalle radici degli alberi e soprattutto in inverno la zona sotto la montagna è più fredda e si può trovare brina.

Quindi alla fine sono molto contento che gli amministratori cittadini abbiano fatto un ponte che alla fine uso quasi solo io o-o:mrgreen:

Da dove la imbocchi?
Non ci sono tanti camion?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Da dove la imbocchi?
Non ci sono tanti camion?

Quando vengo da sud x andare a Bz arrivo dopo il bar del Safety e prendo la rampa sulla sinistra, si passa sul ponte sopra alla ciclabile ed all'Adige, poi sei sulla strada larga, che ti porta fino al famoso "ponte briscola" dopo l'inceneritore.
Sono 3-4 km ed in genere non trovo quasi mai camion o altro.

Solamente una volta sul lato opposto passava uno di quei mezzi da combattimento della IVECO (che andava al Safety x dei test) e l'autista con l'altoparlante mi ha detto che la ciclabile è dell'altra parte.
Non l'ho mandato a ca..re solo perché aveva la mitraglietta sul tetto ;-)))
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io faccio quasi solo ed esclusivamente l'arginale lato termovalorizzatore sia nel venire a BZ che nel tornare ad Egna.

Non faccio praticamente mai la ciclabile tra discarica Vadena e panchine "briscola" perché il tratto è stretto, l'asfalto è in parte rovinato dalle radici degli alberi e soprattutto in inverno la zona sotto la montagna è più fredda e si può trovare brina.

Quindi alla fine sono molto contento che gli amministratori cittadini abbiano fatto un ponte che alla fine uso quasi solo io o-o:mrgreen:

Mi hai tolto le parole di bocca, anche io faccio malvolentieri quel tratto di ciclabile per le medesime motivazioni. L'unico caso in cui lo prendo in considerazione è l'estate quando ci sono oltre 30 gradi :-x
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Eh già, anch'io in questi giorni (pur essendo notoriamente un amante delle ciclabili) sto apprezzando il ponte Briscola, perché mi permette di passare sull'altra sponda (non equivocate :mrgreen:) ed evitare il tratto sotto la montagna. E' nevicato poco, ma basta per rendere quel tratto impraticabile.
Neve a parte, quel tratto è pericoloso anche per i sassi che ogni tanto sono presenti sulla carreggiata. Un mio amico anni fa ha fatto un ruzzolone pauroso, era a ruota nostra e non l'ha proprio visto.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
a causa del manto stradale danneggiato sulla ciclabile ora quel ponte è molto usato, specialmente nei weekend quando non c'è quasi traffico sulla strada che va al safety park
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
a causa del manto stradale danneggiato sulla ciclabile ora quel ponte è molto usato, specialmente nei weekend quando non c'è quasi traffico sulla strada che va al safety park

OK....fortuna che esiste, ma non credo che sia stato costruito per ovviare alle pecche del tratto di ciclabile sotto la montagna.
Per me rimane comunque uno spreco notevole di denaro pubblico....
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ieri fatte entrambe le strade...boschetto abbastanza sporco con tratti con ghiaccio ma con 2 binari di asfalto attraversabili con la bici da corsa.

Meglio però optare per la strada dell'inceneritore..pulitissima e più sicura (auto permettendo ;) )

ciao
save
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
sullo spreco hai perfettamente ragione, probabilmente in futuro faranno collegamento con ciclabile zona industriale.
MA Sì, è stato fatto con quella prospettiva anche se alla fine per collegare la ciclabile alla zona industriale dovranno fare un altro ponte, od allargare l'esistente su cui passano ora solo le auto (o destinare una delle due carreggiate a ciclabile). in pratica, rispetto alla rete ciclabile esistente, il ponte briscola serve solo a chi lavora all'inceneritore e vi si reca in bici (una folla) o a [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION]
Per me rimane comunque uno spreco notevole di denaro pubblico....
che le priorità dell'uso di questo siano dettate dalle mode e dalla visibilità è chiaro. ora va di moda la cosiddetta mobilità sostenibile: e quindi ciclabili ovunque e per tutti. Il caso più eclatante è il ponte sulla ciclabile a nomi, che io per dignità evito di percorrere e uso sempre il vecchio ponte perchè penso sempre a quante macchine per la RSM o a quanti medici potevano assumere se destinavano quei fondi alla sanità, o lo spianamento vergognoso dei sentieri nei boschi di monticolo: ora sono passati a spianare l'1, mi dicono, per portare i turisti in ecobike al museo di Messner.
che vi devo dire: la democrazia per noi elitari è un problema come un caxxo nel culo.