Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ma siete tutti dei fenomeni! io Teglie Tesio e Muratello non riesco a farli nemmeno con uno con la frusta dietro...
Qualcuno lo vuol fare addirittura come terza salita! :wacko::wacko::wacko:

Basta avere i rapporti giusti!
Che rapporti hai?

Io sono tutt'altro che un fenomeno, fidati, arrivo a culo a 4W/Kg di FTP.


Io monto il 34-32 con gomme da 28, a 60 di cadenza si viaggia a circa 8Km/h, generalmente intorno alle 65 pedalate al minuto vado fuori sella.
La parte iniziale del Tesio è a circa il 14% medio, salendo con il 34-32 a 60 rpm, quindi a 8Km/h, sono 1120 di VAM, un ritmo al di sopra della mia soglia, ma per 20-30' lo reggo.
A bomba per un 10-15' reggo 1200 di VAM, quindi pendenza media 14-15%
Bene o male in z4 bassa vado circa 900-950 di VAM, quindi fino a pendenza media 11-12%, con i miei rapporti, riesco a salire relativamente senza soffrire.
A 850-900 di VAM circa sono in sweet spot, quindi da pendenze sotto l'11% riesco ad andare su tranquillo, oserei dire per ore, sempre con i miei rapporti.

Il problema sono quelle rampe serie con pendenze, che non so che percentuale, ma talmente alte che fai fatica a salire per 100mt in fuorisella, li se sei stanco non sali, per questo dicevo che, secondo me, a parità di pendenza media totale, è meglio una salita regolare con pendenze elevate, che una salita irregolare con spianate e rampe al 20%, la prima anche se sei stanco (stanco, non morto) vai su, la seconda se sei stanco non sali.

Personalmente, quando finisco il pacco 11-32 11v, passo ad un 11-34, non essendo molto leggero (73Kg oggi), e viaggiando pesante (circa 13Kg bici).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma siete tutti dei fenomeni! io Teglie Tesio e Muratello non riesco a farli nemmeno con uno con la frusta dietro...
Qualcuno lo vuol fare addirittura come terza salita! :wacko::wacko::wacko:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: si, io la farei come terza salita ma poi devo tornare anche indietro e rifare lodrino e polaveno :==
Unica cosa è che ho il 36/28 come rapporto più agile e peso 80 kg, quindi nei ramponi c'è da soffrire!!
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io negli anni 90 ho fatto il mortirolo con il 39 - 23 [emoji85][emoji85][emoji85] non ne avevo altri e sarò salito a 40 - 50 rpm, 1h 10 di sfr [emoji3][emoji3][emoji3] Ma avevo 20 anni... Teglie muratello, Mortirolo le faccio si e no una volta l'anno adesso... Teglie va abbastanza bene per allenare ripetute dure brevi perché comunque molla dopo i ramponi... Muratello è un buona mezz'oretta di gamba dura senza mollare... Se vi piace il genere un'altra bella salita dura ma discontinua è nistisino sul lago d'Iseo...

Sent from my STF-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
A quella cadenza è sofferenza pura!

Per adesso le rampe più dure che ho trovato sul bresciano solo via valpiana da castello, ci si arriva dopo aver fatto la salita di Serle passando dal San Gallo, ha di quei muri dove realmente o si è molto forti o si usano rapporti adeguati, altrimenti si mette giù il piede:

1.jpg
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
A quella cadenza è sofferenza pura!

Per adesso le rampe più dure che ho trovato sul bresciano solo via valpiana da castello, ci si arriva dopo aver fatto la salita di Serle passando dal San Gallo, ha di quei muri dove realmente o si è molto forti o si usano rapporti adeguati, altrimenti si mette giù il piede:

Vedi l'allegato 177812
L'ho fatta proprio questa mattina, ma in MTB:==
Con il 34-30 della mia BDC (e 61 anni sul groppone) penso che avrei problemi ad arrivare in cima.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Qualcuno sa se il passo di Crocedomini è fattibile? O meglio salire da bagolino e scendere a breno. Grazie mille

Da quel che so io no, o almeno fino a tipo 15 giorni fa, si arriva da Bagolino fino al rifugio in cima, ma poi per circa un Km la strada è chiusa scendendo verso Iseo.
Non ne sono certo, perché il mese scorso sono andato per fare il crocedomini partendo da casa, e l'ho trovato chiuso già dal Gaver, ho parlato un po con la padrona di un ristorante li sopra e mi diceva che ci sono problemi con gli enti.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Qualcuno sa se il passo di Crocedomini è fattibile? O meglio salire da bagolino e scendere a breno. Grazie mille

La strada è ancora chiusa tra Bazena e Campolaro (versante che scende a Breno), infatti durante la settimana ci sono gli operai che stanno ancora lavorando per rendere sicuro il tratto di strada pericoloso. Comunque diversi miei amici sono saliti al passo comunque, visto che con le bici si riesce a passare, ma parlo della settimana scorsa.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
E ancora chiusa come dicevo prima.
Che si riesca a passare è probabile, ma io con strada ufficialmente chiusa non ci passo, se succede qualcosa sono casini.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Abito in zona, alcune della strade sono ufficialmente chiuse sin dal nubifragio di ottobre, che ha tirato giù ettari di bosco. Da allora stanno litigando per le autorizzazioni ad aprire. Il traffico locale passa, anche perché abitano persone e c'è chi lavora sugli alpeggi.
Fatta oggi baremone maniva crocedimini Bagolino senza cantieri...
Però se c'è cartello strada chiusa è giusto rispettarlo.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Confermo,abbiamo optato per il Maniva,la strada è anche chiusa a Bagolino e in paese abbiamo chiesto,e ci hanno detto che è chiusa.

La strada chiusa per Bagolino, quel Km o due prima del paese salendo dal lago d'Idro, è facilmente ovviabile, basta tenere la sinistra e passare sotto il paese, c'è un'altra strada che prosegue fino al bivio per il Maniva (a sinistra), dove si può proseguire (a destra) per il Crocedomini.
Se dovete fare il pieno alle borracce, sulla sinistra prima del bivio si trova un parco con la fontanella ed i cestini.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io però nel giro idro baremone maniva crocedimini Bagolino idro non ho trovato alcun cartello di divieto... Che comunque tendo a rispettare perché se lo mettono un motivo ci sarà...