Milano-Rapallo

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,

nella bella stagione mi piacerebbe raggiungere, in bici, la famiglia al mare.
Qualcuno di voi ha già fatto questo tragitto?
L'unico tratto che conosco è il Busalla-Rapallo passando per il Passo della Crocetta.
Vorrei assolutamente evitare Genova e quindi Recco-Ruta anche se l'altra non scherza soprattutto dopo tutti quei km.
Da Milano a Serravalle non ho idea di che percorso fare anche se vorrei evitare le statali.
Aspetto suggerimenti e ... grazie!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,

nella bella stagione mi piacerebbe raggiungere, in bici, la famiglia al mare.
Qualcuno di voi ha già fatto questo tragitto?
L'unico tratto che conosco è il Busalla-Rapallo passando per il Passo della Crocetta.
Vorrei assolutamente evitare Genova e quindi Recco-Ruta anche se l'altra non scherza soprattutto dopo tutti quei km.
Da Milano a Serravalle non ho idea di che percorso fare anche se vorrei evitare le statali.
Aspetto suggerimenti e ... grazie!
Se arrivi a Busalla fai Casella, Scoffera, scendi un po' verso Genova e giri a Sottocolle verso la val Fontanabuona. Da qui raggiungi Rapallo da Recco o da Chiavari (o direttamente da Cicagna ma è tosta).
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se arrivi a Busalla fai Casella, Scoffera, scendi un po' verso Genova e giri a Sottocolle verso la val Fontanabuona. Da qui raggiungi Rapallo da Recco o da Chiavari (o direttamente da Cicagna ma è tosta).

Appunto da lì ero passato (Coreglia-passo della Crocetta) e la ricordo come una salita tosta. Venivo da Ronco Scrivia, non da Milano......
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Appunto da lì ero passato (Coreglia-passo della Crocetta) e la ricordo come una salita tosta. Venivo da Ronco Scrivia, non da Milano......
Ancora, potresti arrivare a Bobbio (non so con quale itinerario), a Marsaglia prendi la strada della Val d'Aveto che è veramente bella d'estate e scendi fino in riviera a Chiavari.
Non è una passeggiata, da Bobbio a Chiavari e poi Rapallo sono una 90ina di km., ma non ci sono grosse salite.
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ancora, potresti arrivare a Bobbio (non so con quale itinerario), a Marsaglia prendi la strada della Val d'Aveto che è veramente bella d'estate e scendi fino in riviera a Chiavari.
Non è una passeggiata, da Bobbio a Chiavari e poi Rapallo sono una 90ina di km., ma non ci sono grosse salite.

Da Milano si allungherebbe non poco....
Conosco quelle bellissime zone già battute in bici.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Da Milano a Rapallo fanno una bellissima corsa per dilettanti
[url]http://www.geodavidson.it/milano-rapallo-under-23-elite/[/URL]
qui trovi percorso e altimetrie. Passano dalla val Fontanabuona, come ti avevo consigliato (senza saperlo! :mrgreen:)
o-o

Guardo subito, grazie.
Può essere che passino dalle statali chiuse al traffico al loro passaggio.
Io povero tapino non avrei voglia di trovarmi in mezzo al traffico pesante.
E' per quello che cerco percorsi alternativi, senza però allungare troppo visto che sono in bici.
Magari a volte a fianco di una statale intasata di traffico c'è, a pochi km, un'altra strada molto meno battuta.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Da Milano si allungherebbe non poco....
Conosco quelle bellissime zone già battute in bici.


Non più di tanto e come già sai la Val d'Aveto è spettacolare.
Io da Opera (Val Tidone-Via Ripamonti) seguivo questo percorso.
Torrevecchia Pia - Sant'Angelo - Monteleone- Santa Cristina - CastelSanGiovanni - Pianello - Nibbiano - Pecorara - Cicogni - passo della Crocetta (sosta e mangiatina). Discesa verso Bobbio-Marsaglia-Salsominore-Rezzoaglio.

A questo punto io andavo verso Chiavari, attraverso Passo della Forcella-Borzonasca-Carasco-Le Grazie-Rapallo.
Alternativa, scendere dal passo della Scoglina e ritornare in Fontanabuona-Passo Caprile-Uscio-Recco-Ruta-Rapallo.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Non più di tanto e come già sai la Val d'Aveto è spettacolare.
Io da Opera (Val Tidone-Via Ripamonti) seguivo questo percorso.
Torrevecchia Pia - Sant'Angelo - Maleo- Santa Cristina - CastelSanGiovanni - Pianello - Nibbiano - Pecorara - Cicogni - passo della Crocetta (sosta e mangiatina). Discesa verso Bobbio-Marsaglia-Salsominore-Rezzoaglio.

A questo punto io andavo verso Chiavari, attraverso Passo della Forcella-Borzonasca-Carasco-Le Grazie-Rapallo.
Alternativa, scendere dal passo della Scoglina e ritornare in Fontanabuona-Passo Caprile-Uscio-Recco-Ruta-Rapallo.

Ma Maleo non è un po' fuori percorso?

Ho pensato questo percorso:

Milano-Naviglio Pavese (ciclabile)-Binasco-Bereguardo-Ponte di barche-Garlasco-Sannazzaro-Sale-S. Giuliano Vecchio-Pozzolo F.-Serravalle Scrivia-Busalla-Valfontanabuona-Rapallo.
E' un percorso abbastanza diretto.
C'è poi da scegliere se arrivare a Rapallo via Uscio/Recco, via Coreglia/P.sso Crocetta oppure via Chiavari.
Quest'ultima rampa meno ma si allunga di molto.
I km sono circa (escludendo Chiavari) trai i 206 e i 210 e non sono pochi....
Quello che mi preoccupa sono le ultime salite con già parecchi km nelle gambe.
Quasi quasi sarebbe meglio il percorso inverso anche se meno affascinante.
Quanti km è il tuo percorso?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Toiobike
Io andavo verso Sestri Levante. Poco meno di 200, da casa mia.
La salita verso Cicogni era per evitare il fondovalle e galleria verso Bobbio.

Certo che quando arrivi in Fontanabuona, la via diretta scendendo dalla Scoglina è la salita verso la Crocetta.
Tagli parecchi chilometri ma è dura, mi sembra 6 km. al 9-10%. Non molla mai salvo un breve tratto di 300 metri.
Però, si potrebbe anche mettere come caramella finale da gustare lentamente:mrgreen:, con l'apoteosi della discesa verso Montallegro-Rapallo.

Il tuo percorso, che ricalca una parte della Milano-Sanremo, non mi piace tanto, è una zona trafficata, un po' pericolosa.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Può essere che passino dalle statali chiuse al traffico al loro passaggio.

Niente paura. Le strade sono le solite che fanno i ciclisti della zona e il traffico è decente.

Io povero tapino non avrei voglia di trovarmi in mezzo al traffico pesante.

Traffico pesante non ce n'è, almeno per la parte ligure. Non è che hai molte alternative se vuoi evitare Genova: o passi dalla Fontanabuona o passi dalla... Fontanabuona.
Le uniche varianti sono: Colle Caprile, Crocetta o Grazie? La seconda la sconsiglierei dopo così tanti chilometri. A mio parere forse il percorso migliore è Colle Caprile: salita pedalabile, discesa a Recco, Ruta e picchiata a Rapallo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Certo che quando arrivi in Fontanabuona, la via diretta scendendo dalla Scoglina è la salita verso la Crocetta.
Tagli parecchi chilometri ma è dura, mi sembra 6 km. al 9-10%. Non molla mai salvo un breve tratto di 300 metri.
Però, si potrebbe anche mettere come caramella finale da gustare lentamente :mrgreen:, con l'apoteosi della discesa verso Montallegro-Rapallo.

Perché c'è un altro modo di farla :mrgreen:?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
o-o non viene citata spesso dai voi Liguri di Levante, non so se perché è considerata troppo dura per essere allenante o perché è comunque meglio starle alla larga:mrgreen:

Nella mia cerchia non si fa quasi mai. Per quel che mi riguarda, in tanti anni l'ho fatta un'unica volta e mi ero deciso da solo. Quella volta un mio amico volle venirmi a prendere in cima, dal versante di Rapallo.
Ma io sono anche scusato: col 39x25 mi è ostica, quella volta avevo il 26 e nel tratto al 13% avevo proprio patito.
So di alcuni miei amici che in vent'anni di attività non l'hanno mai fatta, conoscono solo il bivio di ingresso e... tirano dritti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
o-o non viene citata spesso dai voi Liguri di Levante, non so se perché è considerata troppo dura o poco appagante o perché è comunque meglio starle alla larga:mrgreen:

C'è anche da dire che è una salita che rompe i giri. Ti ritrovi a Rapallo e, per forza di cose, sia che sei della zona sia che sei di Genova, ti viene da andare a casa. E, o ti trovi a fare giri lunghissimi, tipo giri a sinistra e vai verso il Bocco o la Forcella o fai giri brevi.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Insomma, prima o poi, quando faranno il tunnel Rapallo-Fontanabuona sarà abbandonata anche da quelle poche auto :mrgreen: che ci passano.

Mi sembra che mi avevi già detto una volta che quando arrivi in cima, da destra si scorge un'altra strada alternativa, che sale per la Crocetta dalla Fontanabuona.