Col de la Madone

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
L'avevo percorsa a gennaio anni fa, paessagisticamente merita, tecnicamente e' relativamente "normale", comunque in zona ci sono altri luoghi che meritano tipo il col du castillon se non ci si vuole addentrare nell'interno, nel caso il turini-authion, in particolar modo da sospel e' uno spettacolo.
ciao ciao
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
L'avevo percorsa a gennaio anni fa, paessagisticamente merita, tecnicamente e' relativamente "normale", comunque in zona ci sono altri luoghi che meritano tipo il col du castillon se non ci si vuole addentrare nell'interno, nel caso il turini-authion, in particolar modo da sospel e' uno spettacolo.
ciao ciao
Verissimo, da Sospel è una figata, e molto bello anche il col del Braus. La Madone non è che mi dica granchè, forse, non lo nego, perchè LA non mi era molto simpatico. Quanto prima ci tornerò .
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Bella salitella, zero traffico dal bivio prima di Peille, fondo scarso, sassi cadenti, cani feroci :shock:

:) nel senso, e sara stato un caso sfortunato, anni or sono un famoso professionista di qui allenandosi nella preparazione invernale, mentre scollinava in cima a quella salita venne morsicato x bene al polpaccio, dovette se ricordo bene mettere vari punti di sutura.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Lo percorro sei-sette volte l'anno; strada con buon fondo fino a Sainte Agnes, poi peggiora sensibilmente e in autunno- inverno si trovano spesso pietre più o meno grandi sulla carreggiata. Pendenza tra il 6% e 8%.
si scollina a 930 mt
 
Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Bella salitella, zero traffico dal bivio prima di Peille, fondo scarso, sassi cadenti, cani feroci :shock:

:) nel senso, e sara stato un caso sfortunato, anni or sono un famoso professionista di qui allenandosi nella preparazione invernale, mentre scollinava in cima a quella salita venne morsicato x bene al polpaccio, dovette se ricordo bene mettere vari punti di sutura.

Decisamente meglio salire dal lato Mentone, salita "vera".
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Verissimo, da Sospel è una figata, e molto bello anche il col del Braus. La Madone non è che mi dica granchè, forse, non lo nego, perchè LA non mi era molto simpatico. Quanto prima ci tornerò .
C'è qualche salita che non conosci? :mrgreen:
Il Col de Castillon secondo me è più bello da Mentone, specialmente gli ultimi due km e superi un dislivello maggiore; se non sbaglio in prossimità del Colle un cartello indica 708 mt s.l.m. Da Sospel ci sono due Strade, (oltre quella che passa per il tunnel), una per versante, una più trafficata e l'altra praticamente sempre deserta, tanto che in inverno non tolgono neanche la neve (sperimentato personalmente); immagino ti riferisca a quest'ultima.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
C'è qualche salita che non conosci? :mrgreen:
Il Col de Castillon secondo me è più bello da Mentone, specialmente gli ultimi due km e superi un dislivello maggiore; se non sbaglio in prossimità del Colle un cartello indica 708 mt s.l.m. Da Sospel ci sono due Strade, (oltre quella che passa per il tunnel), una per versante, una più trafficata e l'altra praticamente sempre deserta, tanto che in inverno non tolgono neanche la neve (sperimentato personalmente); immagino ti riferisca a quest'ultima.
Dopo che hanno aperto il tunnel ci passano solo più pochi indigeni. E forse è meglio così data la sua "immensa" larghezza:mrgreen::mrgreen: Però è sempre un bel toboga.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
C'è qualche salita che non conosci? :mrgreen:
Il Col de Castillon secondo me è più bello da Mentone, specialmente gli ultimi due km e superi un dislivello maggiore; se non sbaglio in prossimità del Colle un cartello indica 708 mt s.l.m. Da Sospel ci sono due Strade, (oltre quella che passa per il tunnel), una per versante, una più trafficata e l'altra praticamente sempre deserta, tanto che in inverno non tolgono neanche la neve (sperimentato personalmente); immagino ti riferisca a quest'ultima.

Il Col de Castillon e l'altra costa alla sua desta credo che sia una salita con suo nome.
sul Col de Castillon transitano veicoli che provengono direttamente da sospel, col de brouis, Phiene d'hute, ecc.
L'altro lato lo percorrono chi scende dal col de Braus o il col de Tourini (una bomber), chi x direzione menton castillon e non superstrada. :)
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Sabato sono partito da ventimiglia, poi Breil, sono salito sul bruis, sceso a Sospel, fatto il castillon, ho fatto il col saint jean (e un falso piano) che incrocia la salita che porta al Braus. Una volta scollinato il braus sono sceso all'E$scarene, per poi salire sul Turini. Infine discesa verso Sospel, salita breve verso il vescavo per poi scendere infine fino a Ventimiglia.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Sabato sono partito da ventimiglia, poi Breil, sono salito sul bruis, sceso a Sospel, fatto il castillon, ho fatto il col saint jean (e un falso piano) che incrocia la salita che porta al Braus. Una volta scollinato il braus sono sceso all'E$scarene, per poi salire sul Turini. Infine discesa verso Sospel, salita breve verso il vescavo per poi scendere infine fino a Ventimiglia.

bellissimo giro... km e dislivello?
Con qualche variante è un mio classico quando scendo in Costa Azzurra: lascio la macchina a Breil e faccio il vescavo all'andata e il brouis dopo il turini. Mercoledì scorso ci abbiamo aggiunto anche la discesa a Mentone e sul col de la Madone ci hanno sverniciato gli Sky :D, da Froome a Porte etc...
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Sabato sono partito da ventimiglia, poi Breil, sono salito sul bruis, sceso a Sospel, fatto il castillon, ho fatto il col saint jean (e un falso piano) che incrocia la salita che porta al Braus. Una volta scollinato il braus sono sceso all'E$scarene, per poi salire sul Turini. Infine discesa verso Sospel, salita breve verso il vescavo per poi scendere infine fino a Ventimiglia.

Bel giro!
hai la traccia gpx?
grazie
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
bellissimo giro... km e dislivello?
Con qualche variante è un mio classico quando scendo in Costa Azzurra: lascio la macchina a Breil e faccio il vescavo all'andata e il brouis dopo il turini. Mercoledì scorso ci abbiamo aggiunto anche la discesa a Mentone e sul col de la Madone ci hanno sverniciato gli Sky :D, da Froome a Porte etc...

Bel giro!
hai la traccia gpx?
grazie

155km per circa 3200metri di dislivello... era due settimane che nn superavo i cento e sono andato molto tranquillo....
[url]http://connect.garmin.com/activity/321108315[/URL]

giovedì avevo fatto la madone
[url]http://connect.garmin.com/activity/320206731[/URL]
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
155km per circa 3200metri di dislivello... era due settimane che nn superavo i cento e sono andato molto tranquillo....
[URL="http://connect.garmin.com/activity/321108315"][url]http://connect.garmin.com/activity/321108315[/URL][/URL]

giovedì avevo fatto la madone
[URL="http://connect.garmin.com/activity/320206731"][url]http://connect.garmin.com/activity/320206731[/URL][/URL]


Grazie, il primo giro è molto interessante, quest'estate se la famiglia permette (io al mare non è che impazzisca di felicità, per cui quando posso prendo la bici e scappo 3-4 ore, mentre questo giro richiede più tempo) lo faccio, o almeno l'anello del Turini.
grazie
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Grazie, il primo giro è molto interessante, quest'estate se la famiglia permette (io al mare non è che impazzisca di felicità, per cui quando posso prendo la bici e scappo 3-4 ore, mentre questo giro richiede più tempo) lo faccio, o almeno l'anello del Turini.
grazie

figurati....o-o