ROCCAFORTE Extreme

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
... dai dai andiamo :mrgreen: ... mi tengo libero per il week end :mrgreen:
... che vuoi che sia ... al massimo torniamo cosi' :wacko: :wacko: :wacko: !!! :mrgreen::-x
Io ci faccio un pensierino ... per ora oiccolo, ma lo faccio! o-o


Verissimo ... vedrai tu piu' avanti !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x :-x

o-o..Frank è giovane :mrgreen:.... o-o comunque questo go-oiro mi manca farò di tutto per esserci o-o.. adesso però devo riprendermi :cry è dura ;nonzo%
o-o o-o o-o

o-o o-o o-o[/QUOTE]
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Fatti i complimenti a chi riuscirà a completare un simile percorso, non riesco a non pensare che stiamo assistendo alla corsa a chi propone il dislivello più "esagerato".

Intendiamoci bene, ciascuno è libero di proporre il percorso che ritiene e nessuno ci obbliga a partecipare.
E probabilmente quello che a me sembra estremo per altri è abbastanza normale, ma comunque questo continuo proporre/richiedere percorsi sempre più impegnativi mi lascia perplesso.

Mi sembra che tutti noi si abbia bisogno di una dose di salite sempre più alta perché la dose precedente non ci basta più. ;nonzo%

Non sono contrario per partito preso alle difficoltà estreme, ma mi chiedo se non stiamo rischiando che la gratificazione della nostra attività finisca per essere tutta contenuta nel superare difficoltà sempre più alte. :yoga:
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
Fatti i complimenti a chi riuscirà a completare un simile percorso, non riesco a non pensare che stiamo assistendo alla corsa a chi propone il dislivello più "esagerato".

Intendiamoci bene, ciascuno è libero di proporre il percorso che ritiene e nessuno ci obbliga a partecipare.
E probabilmente quello che a me sembra estremo per altri è abbastanza normale, ma comunque questo continuo proporre/richiedere percorsi sempre più impegnativi mi lascia perplesso.

Mi sembra che tutti noi si abbia bisogno di una dose di salite sempre più alta perché la dose precedente non ci basta più. ;nonzo%

Non sono contrario per partito preso alle difficoltà estreme, ma mi chiedo se non stiamo rischiando che la gratificazione della nostra attività finisca per essere tutta contenuta nel superare difficoltà sempre più alte. :yoga:
o-o..domanda più che lecita..però se analizzi bene nel calendario italiano ci sono 5 brevetti considerati extreme ( alcune però di km ridotto:mrgreen: .. considerando le over :mrgreen: ).. poi se vuoi aggiungene ancora 2 o 3 di quelli non " ufficiali " su un panorame di 80 randonnee complessive ... quindi un numero abbastanza normale o-o .. personalmente quando vedo certi percorsi vedo il dislivello ed immagino le bellezze dei posti ... e mi chiedo se ne vale la pena a tanta fatica per farlo ... sino ad ora la risposta è sempre stata positiva o-o
 

nicoau

Pignone
6 Gennaio 2007
186
4
Morcone
Visita sito
Bici
Olmo
Concordo con Il Senatore Jiimmy. Anche io la vedo così quando guardo le strade sulla cartina penso al vedere o rivedere al vivere e rivivere i posti in una continua successione. Magari per analogia come quando assisti ad uno spettacolo bello o bellissimo che ti piace tanto e vorresti che non smetta mai di finire. Ad esempio, essendo appassionato di Lirica mi sentierei di continuo l'anello del Nibelungo. Intervallato tra una parte l'altra da un microsonno.
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
Concordo con Il Senatore Jiimmy. Anche io la vedo così quando guardo le strade sulla cartina penso al vedere o rivedere al vivere e rivivere i posti in una continua successione. Magari per analogia come quando assisti ad uno spettacolo bello o bellissimo che ti piace tanto e vorresti che non smetta mai di finire. Ad esempio, essendo appassionato di Lirica mi sentierei di continuo l'anello del Nibelungo. Intervallato tra una parte l'altra da un microsonno.
o-o.. grazie per il " SENATORE " però lo stipendio non lo vedo :cry::cry:
Ciao Nico .. a presto o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
grazie, ma il link è alla planimetria
e il dato rappresenta il dislivello,
io invece vorrei vedere il grafico dell'altimetria
Grafico dell'altimetria?????? Mi viene da ridere!!!!!! Hai presente un pettine, uguale!!!!
Tanto per dirtene un po', a naso i km in piano saranno decisamente pochini. Qualcuno nell'abbrivio iniziale per prendere le salitelle di riscaldamento, Mortè, Colletto del Moro ( tanto per far farne conoscenza ai non indigeni un tale Moser a suo tempo dise di questo strappetto: ci vorrebbe la picozza per salirci sopra e il "simpatico" Re Leone scacciando un bambino che gli chiedeva l'autografo in quel di Fossano prima della partenza della tappa che lo portava lì diceva : con quello che mi tocca oggi altro che firmare autografi:bua::bua::bua:) e Madonna del colletto. Dopo di che, (se il percorso rimane questo;nonzo%) l'unico tratto un po' lungo da riflettere su cosa si sta facendo è da Briançon all'attacco del Vars, poi 8 km tra anda e venanda da Jausier e Barcellonette, e un falsopiano in discesa dalla fine della Bonette alla Lombarda.
Certo che a questo punto io ci avrei aggiunto ancora il percorso della Marmotte, oramai da Briançon è a un tiro di schioppo!!!!!:-x:-x
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
o-o.. ora di giugno si liberano :-x
Non so;nonzo%;nonzo% Da una parte c'è il ritorno alle mie radici e togliere le poche occasioni di ritornarci da una parte mi spiace. Dall'altra c'è sto percorso un po' pazzerello, che però ho fatto e rifatto, non in un colpo solo beninteso, alla nausea, Vero che come dice il Nicoau quando ti piace una cosa non ne avresti mai basta, però.... Vedremo, magari mi viene la voglia alla fine di confrontarla con quella di quella maglia là che nei tuoi cassetti dici che non c'è!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
Non so;nonzo%;nonzo% Da una parte c'è il ritorno alle mie radici e togliere le poche occasioni di ritornarci da una parte mi spiace. Dall'altra c'è sto percorso un po' pazzerello, che però ho fatto e rifatto, non in un colpo solo beninteso, alla nausea, Vero che come dice il Nicoau quando ti piace una cosa non ne avresti mai basta, però.... Vedremo, magari mi viene la voglia alla fine di confrontarla con quella di quella maglia là che nei tuoi cassetti dici che non c'è!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o... per la maglia :mrgreen: si può fare cambio come con le figurine :mrgreen::mrgreen:....... a parte gli scherzi è proprio per il fatto che questi posti li conosco poco ( solo alcune salite ) che mi intrippa la voglia di conoscerli o-o..
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Grafico dell'altimetria?????? Mi viene da ridere!!!!!! Hai presente un pettine, uguale!!!!
Tanto per dirtene un po', a naso i km in piano saranno decisamente pochini. Qualcuno nell'abbrivio iniziale per prendere le salitelle di riscaldamento, Mortè, Colletto del Moro ( tanto per far farne conoscenza ai non indigeni un tale Moser a suo tempo dise di questo strappetto: ci vorrebbe la picozza per salirci sopra e il "simpatico" Re Leone scacciando un bambino che gli chiedeva l'autografo in quel di Fossano prima della partenza della tappa che lo portava lì diceva : con quello che mi tocca oggi altro che firmare autografi:bua::bua::bua:) e Madonna del colletto. Dopo di che, (se il percorso rimane questo;nonzo%) l'unico tratto un po' lungo da riflettere su cosa si sta facendo è da Briançon all'attacco del Vars, poi 8 km tra anda e venanda da Jausier e Barcellonette, e un falsopiano in discesa dalla fine della Bonette alla Lombarda.
Certo che a questo punto io ci avrei aggiunto ancora il percorso della Marmotte, oramai da Briançon è a un tiro di schioppo!!!!!:-x:-x

mitico HULK... avrei scritto le stesse cose!!! altimetria? che cos'è l'altimetria??? quando parti per un "giretto" del genere è molto meglio non conoscere il significato del termine ALTIMETRIA... O NO??? questo non sarà un giro in bici, non sarà una Gran Fondo, non sarà una Randonnèe... sarà molto più semplicemente, un VIAGGIO DENTRO SE' STESSI, o meglio un VIAGGIO NEI MEANDRI DELLA PROPRIA MENTE, un VIAGGIO NELLA PROFONDITA' DELLE PROPRIE CIRCONVOLUZIONI CEREBRALI... conteranno di più le FIBROCELLULE MUSCOLARI delle gambe o le SINAPSI NEURONALI del tessuto cerebrale? azzardo una risposta "semi-scientifica"... ovviamente entrambe sono importanti, ma se in una Nove Colli o una Sportful con le gambe chiunque può arrivare al traguardo, in una prova di questo genere la componente "mentale" è certamente fondamentale, se non avete la "testa" cari amici LASCIATE PERDERE!!! ricordo quasi con commozione il 10 Luglio 2004 era la prima edizione della Randonnèe 8000 di Cuneo, io ero un "ragazzino" di 46 anni alla prima esperienza in una Randonnèe alpina... non ero riuscito a coinvolgere nessuno dei miei compagni di squadra, mi ero presentato alla partenza "solo come un cane" o se preferite totalmente "solo con me stesso"... si trattava di una "sgambatina" di 380 km con 8200 metri di dislivello (tempo massimo 30 ore)... arrivai al traguardo in 26 ore e 5 minuti, e forse per la prima volta in quell'occasione mi resi conto di quanto la "mente" possa essere infinitamente più forte e più potente dei muscoli... senza scendere nei particolari e nello specifico di quelle che furono le difficoltà della mia "impresa" vi posso assicurare che, dando per scontata l'importanza della preparazione fisica, per affrontare prove di questo genere bisogna avere in primis la "forza mentale" tutto il resto viene di conseguenza... IN BOCCA AL LUPO E BUONA BICI A TUTTI!!! o-o
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
o-o... per la maglia :mrgreen: si può fare cambio come con le figurine :mrgreen::mrgreen:....... a parte gli scherzi è proprio per il fatto che questi posti li conosco poco ( solo alcune salite ) che mi intrippa la voglia di conoscerli o-o..
le salite delle Alpi piemontesi e della Savoia francese (sia da un punto di vista "ciclistico" che paesaggistico) sono a mio avviso le salite più belle del mondo (insieme alle Dolomiti e ai Pirenei)... oltre alla bici se posso darti un consiglio portati anche la macchina fotografica!!! ciao o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grafico dell'altimetria?????? Mi viene da ridere!!!!!! Hai presente un pettine, uguale!!!!

mitico HULK... avrei scritto le stesse cose!!! altimetria? che cos'è l'altimetria???
nah
avete un approccio completamente sbagliato (almeno a parole perché conosco hulk e so che ragiona e pedala più che bene):
conoscere e capire è sempre fondamentale per un approccio corretto al percorso che permetta di affrontarlo al meglio, divertirsi ed arrivare in buone condizioni
oltre che per non cadere nella banalità del "troppo duro, impossibile ... ect" o all'opposto per ricercare l'estremo fine a sé stesso
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
le salite delle Alpi piemontesi e della Savoia francese (sia da un punto di vista "ciclistico" che paesaggistico) sono a mio avviso le salite più belle del mondo (insieme alle Dolomiti e ai Pirenei)... oltre alla bici se posso darti un consiglio portati anche la macchina fotografica!!! ciao o-o
o-o nacchina fotografica ???:mrgreen:.. sopranome che mi hanno affibiato ... FELLINI :-x,,,, comunque quel " poco " che ho visto sono impagabili
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
nah
avete un approccio completamente sbagliato (almeno a parole perché conosco hulk e so che ragiona e pedala più che bene):
conoscere e capire è sempre fondamentale per un approccio corretto al percorso che permetta di affrontarlo al meglio, divertirsi ed arrivare in buone condizioni
oltre che per non cadere nella banalità del "troppo duro, impossibile ... ect" o all'opposto per ricercare l'estremo fine a sé stesso
Mi sa che minimo hai messo due errori di fondo, o almeno uno e mezzo: Che pedalo bene è GROSSA, quasi come me, ma che ragiono è competamente errata, almeno a detta dei più:cry::cry::cry: Comunque grazie mille per la considerazione.:eek:
Riguardo alle salite, pur essendo prestino, ma neanche troppo, tralasciando le prime di riscaldamento, anche se il Moro ha tre dentini niente male con le pendenze peggiori di tutto il giro, ti posso dire velocemente questo.Colle dei Morti: eterno, due Giau in uno oppure lo spauracchio Rombo con 7-8 km in meno. Sampeyre sono 18 km ma che se togli un intermezzo di un circa 5 km dopo il quinto ha una media del 9 o più. Agnello, prima ti stronca poi negli ultimi 10 ti uccide. Izoard, abbrivio facile, poi da Arvieux al tornante dopo l'ultima frazione Di molto bastardo, un drittone unico, strada larga e ....pendenza che "senti" ma non vedi. Poi dal bosco in su passa via più facilmete e alla Casse deserte ti si apre un nuovo orizzonte. Discesa bella e larga che di ricarica prima della "palla" per arrivare all'imbocco Vars. Questa è un po' una mia pecca, fatta più volte, ma sempre in compagnia cazzeggiando, una in Notturna, e quindi non ne ho un ricordo fulgido, ma non me la ricordo dura. Trittico Alos-Chams e Cayolle: a parte qualche km del Champs sono facili facili, ad una 3 cols+2 fatte in andata per lo più col 50. La "porcata" è che giri da tutte le parti senza vederne la vetta. Sconfortanti. In compenso belle e facili discese, molto larghe. Bonette: eternissima, ma priva di tratti durissimi stile Agnello, per intenderci. Lombarda? Regolarmente dura e "stronza" dato la carreggiata fino ad Isola 2000 larghissima, non vai avanti e non capisci perchè, ma quando guardi i paracarri con pendenza media sul tratto capisci.... eccome se capisci.....:bua: Dopo Isola si inasprisce, ma asfalto nuovissimo e Prossimità ( si fa per dire) della meta dovrebbero rinvigorire.
Questo mettendone insieme sempre parecchie, ma mai tutte in un colpo solo. Io posso solo dire che per un giro del genere bisogna, oltre ad una sana pazzia:mrgreen: essere avvezzi, non al lungo kilometraggio in un colpo solo, ma a lunghe salite prese consecutivamente.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
o-o... per la maglia :mrgreen: si può fare cambio come con le figurine :mrgreen::mrgreen:....... a parte gli scherzi è proprio per il fatto che questi posti li conosco poco ( solo alcune salite ) che mi intrippa la voglia di conoscerli o-o..
Fare cambio? ;nonzo% Sai che non posso, se non altro perchè quando la vede Mr.k mi manda bellamente a quel paese:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Riguardo alle zone che si attraversa...... Per lo più sei solo con te stesso, senza grandissimo traffico e alberghi in vetta, in due parole: ancora selvagge.
 

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
mitico HULK... avrei scritto le stesse cose!!! altimetria? che cos'è l'altimetria??? quando parti per un "giretto" del genere è molto meglio non conoscere il significato del termine ALTIMETRIA... O NO??? questo non sarà un giro in bici, non sarà una Gran Fondo, non sarà una Randonnèe... sarà molto più semplicemente, un VIAGGIO DENTRO SE' STESSI, o meglio un VIAGGIO NEI MEANDRI DELLA PROPRIA MENTE, un VIAGGIO NELLA PROFONDITA' DELLE PROPRIE CIRCONVOLUZIONI CEREBRALI... conteranno di più le FIBROCELLULE MUSCOLARI delle gambe o le SINAPSI NEURONALI del tessuto cerebrale? azzardo una risposta "semi-scientifica"... ovviamente entrambe sono importanti, ma se in una Nove Colli o una Sportful con le gambe chiunque può arrivare al traguardo, in una prova di questo genere la componente "mentale" è certamente fondamentale, se non avete la "testa" cari amici LASCIATE PERDERE!!! ricordo quasi con commozione il 10 Luglio 2004 era la prima edizione della Randonnèe 8000 di Cuneo, io ero un "ragazzino" di 46 anni alla prima esperienza in una Randonnèe alpina... non ero riuscito a coinvolgere nessuno dei miei compagni di squadra, mi ero presentato alla partenza "solo come un cane" o se preferite totalmente "solo con me stesso"... si trattava di una "sgambatina" di 380 km con 8200 metri di dislivello (tempo massimo 30 ore)... arrivai al traguardo in 26 ore e 5 minuti, e forse per la prima volta in quell'occasione mi resi conto di quanto la "mente" possa essere infinitamente più forte e più potente dei muscoli... senza scendere nei particolari e nello specifico di quelle che furono le difficoltà della mia "impresa" vi posso assicurare che, dando per scontata l'importanza della preparazione fisica, per affrontare prove di questo genere bisogna avere in primis la "forza mentale" tutto il resto viene di conseguenza... IN BOCCA AL LUPO E BUONA BICI A TUTTI!!! o-o
o-o.. è di sicuro che la testa è fondamentale per certi percorsi , ma a maggior ragione su certi percorsi è utile conoscere quello che stai affrontando per poter gestire con la testa le mille difficoltà o-o in genere ad una rando ( corta ) mi presento senza guardare minimamente il percorso , al limite dislivello ... ma quando si va nelle over allora devo sapere ,capire dove sono e cosa devo affrontare o-o