Da settembre organizziamo bei giri a Cagliari?

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
"La rivoluzione inizia con un semplice gesto: inforcare la bici per andare al lavoro. Oggi in Italia lo fa appena il 30% delle persone. In Europa siamo al 70%. Uno scatto culturale indispensabile e impellente è necessario per un Paese che, in assenza di strutture, leggi e approccio industriale rischia di avere un numero impressionante nei prossimi mesi di morti sulle due ruote su strade insicure". Un appello, forse molto di più, è stato lanciato dal presidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani, Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, che ospiterà il 5-6 ottobre gli Stati Generali della Bicicletta: "La prossima sfida è quella di sollecitare gli enti territoriali a sfruttare i fondi dell'Unione Europea per piste ciclabili sicure e praticabili. Va cambiata la cultura in tutta l'Italia. Per nostra fortuna l'associazionismo di base e i giovani di oggi ci vengono in soccorso. A Reggio abbiamo dimostrato che per spostamenti nell'arco di 5 km la bici è senza rivali: in termini di tempo e di serenità. Un fatto che fa comprendere, e questo proveremo a fare con gli amministratori che saranno presenti - su tutti i sindaci di Milano e Napoli - che si può rendere insostituibile la bici nelle grandi città. Partire dalle scuole, educando i ragazzi a percorsi casa-scuola su due ruote potrebbe essere un passo decisivo".

LEGGE FERMA — Il senatore Ferrante fa il mea culpa dei parlamentari: "C'è un disegno di legge che giace da mesi e firmato da 60 senatori di tutto l'arco costituzionale per la modifica del codice della strada. Sono previste norme che aiuterebbero, ma ad esempio c'è forte perplessità sul limite di 30 km/h nei centri urbani...". Alberto Fiorillo, responsabile Aree Urbane di Legambiente, guarda oltre: "Ai sindaci presenti a Reggio Emilia chiederemo un impegno concreto: per abbassare il limite di velocità basta una delibera comunale. E poi proporremo multe per chi va troppo forte in auto direttamente proporzionale al reddito. Se si possiede un'auto di grossa cilindrata scatta l'arrivo della Finanza... In Scandinavia funziona già così e il numero di ciclisti morti in strada è crollato. C'è crisi energetica? L'energia metabolica è la migliore che ci sia: in Olanda è stata fatta la rivoluzione delle piste ciclabili 40 anni fa. Noi siamo indietro di decenni".

ALLEGRIA? — Pio la Bici di #salvaiciclisti e Marco Gemignani di Fiab, promotori degli Stati Generali: "Inforcare una bici dà allegria e ci rende vivibile la nostra città, eppure la ferocia delle strade rischia di fare una strage di ciclisti nei prossimi mesi in assenza di adeguamenti necessari sia nelle strutture sia nelle modifiche al codice. Le strade per definizione devono essere sicure. Invece... E poi ci chiediamo perché la bici non sia considerato mezzo di trasporto valido in caso di richiesta di risarcimento danni per incidenti stradali nel caso in cui il tragitto è coperto da mezzi pubblici. Non scordiamoci l'impatto economico che può produrre la scelta della bici come mezzo di trasporto: più bici, più piste ciclabili e sviluppo della green economy legata al fenomeno. Vanno cambiate le cose. Bolzano dimostra che si può. Il sud Italia e le grandi città in generale dimostrano come non si deve andare avanti".

PER TOD — Domenica 7 ottobre sarà un anno dalla morte del nostro collega Pier Luigi Todisco. In bici andava al lavoro. In bici ha trovato la morte in una Milano che non ha investito sulle piste ciclabili quanto i suoi cittadini chiedono. Pier Luigi, per tutti Tod, sarà ricordato durante gli Stati Generali. Lui, uno di tanti. Troppi. Piccola nota a margine. Al momento nessun rappresentante del Governo ha dato la sua adesione. Attendiamo fiduciosi.

GAZZETTA DELLO SPORT
 

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
Grazie dtmajesty,
rilanci come il tuo dimostrano che siamo una comunità di cittadini, prima di tutto, e che siamo capaci di parlare anche d'altro, non soltanto di cambi e di copertoni.

Ciao

e si grazie a te, il dato che stupisce effettivamente è questo 70% di europei che giornalmente utilizza la bici come mezzo per recarsi a lavoro, sarebbe bello che anche qua si costruissero sempre più piste ciclabili sia in città che fuori
 
Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Eh sì, un bel giretto tranquillo sulla Campuomu anche stamattina (rientrando da Monte Cresia / Pixina Nuxedda).

E domattina si ripete:
appuntamento alle 8.35 alla bancarella della frutta in uscita da S. Isidoro (V. delle Fragole) sulla 125...

Grazie per i link...
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Bella scalata oggi di Monte Cresia versante Pixina Nuxedda (l'allenamento infrasettimanale ha dato i suoi frutti..)
superato indenni il 'muro di huy' o-o

[url]http://numerotredici.altervista.org/numerotredici_005.html[/URL]

PS: grazie a Giovanni x la manutenzione :cool:

questa la foto della "cascata" (rio sa modditzi)

Eh sì, ottima performance! Conquistata la vetta del Pix Nux! o-o

E' strano, io quella cascatella e quel bel laghetto da quelle parti non li ho mai visti...
 

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
anche questo week end il meteo sembra dalla nostra parte (danno delle pioggerelline deboli e isolate..)

x cui sabato (se passo indenne domani sera la prima di campionato..)
cercherò di incrociare il gruppo nella solita zona magari anticipando per essere raggiunto sulla campuomu
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
anche questo week end il meteo sembra dalla nostra parte (danno delle pioggerelline deboli e isolate..)

x cui sabato (se passo indenne domani sera la prima di campionato..)
cercherò di incrociare il gruppo nella solita zona magari anticipando per essere raggiunto sulla campuomu

Mi sembra una buona idea!

L'ora di passaggio del gruppetto per la bancarella delle Fragole dovrebbe essere sempre intorno alle 8.35.
L'ora di passaggio approssimativa per il Villaggio Mimose, invece, intorno alle 8.45.

Se ci incontriamo lungo la salita, quello dei due che scollina prima ad Arcu 'e Tidu può aspettare l'altro, e poi proseguiamo insieme...

A domattina, se tutto va bene...
 

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
Mi sembra una buona idea!

L'ora di passaggio del gruppetto per la bancarella delle Fragole dovrebbe essere sempre intorno alle 8.35.
L'ora di passaggio approssimativa per il Villaggio Mimose, invece, intorno alle 8.45.

Se ci incontriamo lungo la salita, quello dei due che scollina prima ad Arcu 'e Tidu può aspettare l'altro, e poi proseguiamo insieme...

A domattina, se tutto va bene...

ok perfetto a domani
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Bel giro anche stamattina!
Campuomu, Arcu 'e Tidu (punto di incontro), Burcei, Monte Cresia, Piana Cavalli, con ritorno da Pix Nux.

Stamattina inoltre abbiamo aggiunto in più il temibile "Salitone delle Zillixerte". Tutto asfaltato, ottimo come Terza Cima... o-o

Domattina si ripete, giro in zona Pix Nux - Campuomu... :wacko:
 
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Anche domenica un bel giretto, sempre nella stessa zona, che al momento sembra offrire il miglior compromesso tra:
- costi (primo fra tutti il cancro del traffico automobilistico ad alta velocità, con aria inquinata e rischi di incidenti connessi) e
- benefici (luoghi meno urbanizzati/inquinati possibile, aria ben ossigenata, presenza di abbondante vegetazione e di alberi, punti panoramici, possibilità di variare un minimo i percorsi, scenari rilassanti e rigeneranti).

Percorso effettuato: Cagliari - Parco Molentargius/Rollone - Margine Rosso - strade secondarie fino a S. Isidoro (punto d'incontro) - Campuomu - Arcu 'e Tidu - Arco dell'Angelo - e ritorno, sempre per stradine secondarie ogni volta se ne presenti l'occasione.

Il modello qui proposto consiste in uno sfruttamento intensivo di entrambe le mattine del fine settimana, con (almeno) un'uscitina breve infrasettimanale di mantenimento.

La scelta di percorsi con una certa altimetria non è motivato dal solo valore aggiunto in senso salutistico della salita (per via dell'alto impegno atletico, e delle solitamente più alte frequenze cardiache medie generate), ma anche strumentalmente come un mezzo che consenta maggiori gradi di libertà nella scelta dei percorsi migliori e più vantaggiosi sotto gli altri aspetti.

Il riferimento ideale per un confronto tra "filosofie pedalatorie" differenti è il classico "Giro di Santu Sperau"... :mrgreen:

Al prossimo week-end...
 

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
tra sabato e domenica macinati km e km tra salite discese :old: e panorami spettacolari..

un vero e proprio pieno di ossigeno per la settimana entrante :cool:

poi è sempre un piacere incrociare nuovi compagni di avventura lungo il percorso coi quali le scalate diventano ancora più piacevoli

pollice in su x il clima che questo fine settimana ci ha regalato un po' di piacevole freschetto (fiad'ora) :-)

una menzione di riguardo va alla new-entry : il temibile "Salitone delle Zillixerte" laddove solo i pick-up osano avventurarsi e dove niente si può dare per scontato, nemmeno la ripartenza da fermo.. (ps per i più audaci >@<)

eppoi ancora un GRAZIE speciale a tutta la 'BANDA DELL'ACCROCCHIO' che alle 8e30 del mattino (mentre io ancora cercavo di realizzare dove mi trovassi viste le mie 5 ore di sonno..) in men che non si dica mi hanno aggiustato-montato-accrocchiato il ciclocomputer nella mia bdc o-o
 
Ultima modifica:
30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
tra sabato e domenica macinati km e km tra salite discese :old: e panorami spettacolari..

un vero e proprio pieno di ossigeno per la settimana entrante :cool:

poi è sempre un piacere incrociare nuovi compagni di avventura lungo il percorso coi quali le scalate diventano ancora più piacevoli

pollice in su x il clima che questo fine settimana ci ha regalato un po' di piacevole freschetto (fiad'ora) :-)

una menzione di riguardo va alla new-entry : il temibile "Salitone delle Zillixerte" laddove solo i pick-up osano avventurarsi e dove niente si può dare per scontato, nemmeno la ripartenza da fermo.. (ps per i più audaci >@<)

eppoi ancora un GRAZIE speciale a tutta la 'BANDA DELL'ACCROCCHIO' che alle 8e30 del mattino (mentre io ancora cercavo di realizzare dove mi trovassi viste le mie 5 ore di sonno..) in men che non si dica mi hanno aggiustato-montato-accrocchiato il ciclocomputer nella mia bdc o-o

De nada! Ben felici di accrocchiare, specie se intorno alle biciclette. Molto utile per imparare a difendersi dalla patologia del Sacro Mercato Globalizzato, che attraverso il lavaggio del cervello e il "pensiero unico" cerca di rifilarci continuamente cose peggiori a prezzi più alti ("perchè le usano i Pro"), e ad aumentare esponenzialmente la velocità di obsolescenza artificiale di ciò che un tempo durava una vita... :evil:

Per fortuna dal prossimo week-end spostiamo l'orario avanti di mezz'ora (come -mi hanno riferito- ha già fatto il grosso del "Gruppetto del sabato mattina"...)
Dunque, il passaggio per la Bancarella delle Fragole sabato cadrà intorno alle 9.05.

A presto...